Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento..
+2
DANIELONE
Alex68
6 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento..
Torno a scrivere dopo due mesi di inutile attesa per l'attivazione della fibra Tim nel mio paese.
Purtroppo nonostante da tempo siano ormai terminati i lavori di posa della fibra ottica (Fttc) della Tim...ancora non è possibile attivarla...(ne avere notizie certe in proposito)
Qualche giorno fà...tuttavia..sono stato contattato dalla Wind (sono stato in passato un loro cliente) ..che mi darebbe la possibilità di sottoscrivere un contratto (ovviamente Adsl)..con l'opzione Fibra Pass...ovvero la possibilità di avere il passaggio senza costi aggiuntivi alla fibra..il giorno che questa (Wind) diventasse disponibile per la mia utenza. Il tutto a 19,90 Euro/Mese...e con router gratuito
Ecco la promozione https://www.infostrada.it/privati/adsl/offerte/windadsl/
A questo proposito..ho alcune dubbi..che spero qualche utente possa chiarire.
1) Avendo bisogno di un router valido e con ampia possibilità di settaggio (tipo Fritz!box 7490)...mi stavo chiedendo se questo potesse essere utilizzato anche con Wind.
2) Sapete dirmi quale router viene inviato di default da Wind..a chi sottoscrive quest'offerta?
3) Ed infine...qualche utente..che si è trovato in un'analoga situazione..potrebbe sinteticamente raccontarmi la propria esperienza..?
Purtroppo la mia abitazione è piuttosto distante dalla centrale telefonica ..e la fibra (anche solo Fttc)..è l'unica possibilità per poter sperare di avere una connessione non dico eccellente...ma almeno "decente"
Un ringraziamento anticipato a tutti..ed una buona giornata
Purtroppo nonostante da tempo siano ormai terminati i lavori di posa della fibra ottica (Fttc) della Tim...ancora non è possibile attivarla...(ne avere notizie certe in proposito)
Qualche giorno fà...tuttavia..sono stato contattato dalla Wind (sono stato in passato un loro cliente) ..che mi darebbe la possibilità di sottoscrivere un contratto (ovviamente Adsl)..con l'opzione Fibra Pass...ovvero la possibilità di avere il passaggio senza costi aggiuntivi alla fibra..il giorno che questa (Wind) diventasse disponibile per la mia utenza. Il tutto a 19,90 Euro/Mese...e con router gratuito
Ecco la promozione https://www.infostrada.it/privati/adsl/offerte/windadsl/
A questo proposito..ho alcune dubbi..che spero qualche utente possa chiarire.
1) Avendo bisogno di un router valido e con ampia possibilità di settaggio (tipo Fritz!box 7490)...mi stavo chiedendo se questo potesse essere utilizzato anche con Wind.
2) Sapete dirmi quale router viene inviato di default da Wind..a chi sottoscrive quest'offerta?
3) Ed infine...qualche utente..che si è trovato in un'analoga situazione..potrebbe sinteticamente raccontarmi la propria esperienza..?
Purtroppo la mia abitazione è piuttosto distante dalla centrale telefonica ..e la fibra (anche solo Fttc)..è l'unica possibilità per poter sperare di avere una connessione non dico eccellente...ma almeno "decente"
Un ringraziamento anticipato a tutti..ed una buona giornata
Alex68- medio
- Numero di messaggi : 65
Re: Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento..
Io ti sconsiglio wind a priori, è il peggiore di tutti gli operatori italiani, ci sono molte lamentele in giro nei vari forum, compreso questo.
Se sei proprio costretto perché non hai altro, provaci, magari ti dice bene.
Visto che non ti raggiunge una elevata velocità, ti potrebbero inviare il 7490 che fornivano per reti VDSL fino a 100Mb e che ora avranno sicuramente come avanzi di magazzino, quindi ti potrebbe dire bene, ma non ci sperare.
Controlla se hai altri operatori che ti raggiungono oltre alla Tim, magari sono migliori di wind.
Visto che non ti raggiunge una elevata velocità, ti potrebbero inviare il 7490 che fornivano per reti VDSL fino a 100Mb e che ora avranno sicuramente come avanzi di magazzino, quindi ti potrebbe dire bene, ma non ci sperare.
Controlla se hai altri operatori che ti raggiungono oltre alla Tim, magari sono migliori di wind.
Scusami se ti rispondo soltanto adesso...e grazie per i tuoi consigli..
Come accennavo...nel mio paese (una piccola frazione) la linea in fibra è stata posata dalla Tim e...nonostante dovesse essere attiva già da qualche mese...nella realtà ancora non lo è..
Se faccio un controllo sui siti dei vari operatori..difatti...per verificare la disponibilità di rete nella mia zona ..tutti quanti danno come risultato la possibilità i avere l'Adsl a 20 mega...e nulla più.
Per quanto riguarda Wind..avevo trovato interessante (sempre relativamente all'Adsl 20 mega)..l'opzione Fibra Pass a 19,9 Euro/mese che consentirebbe...una volta che anche Wind disponesse della fibra in questa zona...di passare ad essa senza costi aggiuntivi in contratto.
In questo modo mi sarei messo avanti con i tempi...accontentandomi per adesso dell'adsl..e restando in attesa della fibra..
Devo dire che...anni fà..ho già avuto wind (come adsl) ..senza avere particolari problemi..tranne quello di vedermi costantemente rimodulato il costo dell'abbonamento...cosa che trovai assai poco corretta.. e che mi portò a cessare i rapporti con loro per passare alla Tim (che è il mio operatore attuale con Internet Illimitato a 7 Mega)
Probabilmente i problemi di cui mi parli si manifesteranno maggiormente con la fibra....non saprei...il fatto è che vorrei evitare di passare dalla "padella nella brace"..per poi magari dover ripassare alla Tim con tutti i vari costi del caso..
Purtroppo la centrale telefonica principale è a circa 5 Km da qui e...di fatto...la fibra mi servirebbe più che altro per avere una connessione "decente"..e non chissà cosa..
Che dici...forse è meglio attendere che la Tim concluda i lavori...e magari restare con loro..?
Ti ringrazio per i tuoi consigli..
Alex68- medio
Secondo me si, ti dico anche che la tim ti migra da ADSL a VDSL senza costi aggiuntivi, te lo dico per certo perché lo stavo facendo ai miei genitori che avevano la 20Mb che andava a 11 scarsi e mio padre aveva problemi con Netflix, Prime video etc etc e alla fine l'ho voluto passare a fibra, ma l'ho passato a fastweb, perché la Tim si sta inventando un nuovo sistema terroristico che la riporta tra gli operatori scorretti e meschini, ovvero, se stipuli un contratto fibra con tim, al costo della promozione che tu vedi sul loro sito, devi aggiungere una voce OBBLIGATORIA che si chiama TIM EXPERT, pur facendogli presente le mie competenze tecniche, mi costringevano a fare questo tipo di contratto che sarebbe null'altro che l'aiuto di un tecnico GRATIS in caso di problemi alla linea, questo giochetto ti verrebbe a costare 10 euro in più al mese !!!!
Diciamo che piuttosto che fare wind, aspetterei gli eventi di Tim, sperando che dopo la notevole dipartita di tutti gli utenti che scapperanno per via di questo Tim Expert, le cose cambieranno in meglio.
Se invece ti arriva qualcun altro prima in VDSL, decidi tu.
Diciamo che piuttosto che fare wind, aspetterei gli eventi di Tim, sperando che dopo la notevole dipartita di tutti gli utenti che scapperanno per via di questo Tim Expert, le cose cambieranno in meglio.
Wind non è così male: io ho la fibra FTTH di wind e il mio speedtest è stabile da un mese a 930/93 Mbps (numeri che non servono a niente ma fanno sfigurare i vari 100/20 che si leggono in giro)
La linea è stabile e il VoIP funziona bene
Il modem che danno è un D-link facilmente configurabile anche per setup che prevedono l'uso di un router in cascata (tipo il 7490 / 7590).
TIM installa i box FTTH nelle cantine dei condomini ma poi non permette di attivare il servizio e, da quello che ho capito, i nuovi modem non avranno la porta ottica, quindi traetene da soli le conclusioni.
Riguardo a TIM Expert, purtroppo, è l'effetto del modem libero... avete voluto la bici? ora qualcuno vi deve insegnare a pedalare (o pedalare al vostro posto). Io avrei lasciato le cose com'erano, ma la gente pensa di saperne sempre più degli addetti ai lavori, quindi... ci sarà da ridere ("prontoooo, ho comprato il gaming router XYZ ma non mi funziona il telefono, cosa devo fare? - Chiami il CC di XYZ - Ma non sa darmi indicazioni... - signoraaaa in questo caso usi il cellulare, mi spiace...")
ah ah ah ah
ah ah ah ah
ah ah ah ah
scusate ma mi viene troppo da ridere...
Ciao
Wind non è così male: io ho la fibra FTTH di wind e il mio speedtest è stabile da un mese a 930/93 Mbps (numeri che non servono a niente ma fanno sfigurare i vari 100/20 che si leggono in giro)
Il modem che danno è un D-link facilmente configurabile anche per setup che prevedono l'uso di un router in cascata (tipo il 7490 / 7590).
TIM installa i box FTTH nelle cantine dei condomini ma poi non permette di attivare il servizio e, da quello che ho capito, i nuovi modem non avranno la porta ottica, quindi traetene da soli le conclusioni.
Riguardo a TIM Expert, purtroppo, è l'effetto del modem libero... avete voluto la bici? ora qualcuno vi deve insegnare a pedalare (o pedalare al vostro posto). Io avrei lasciato le cose com'erano, ma la gente pensa di saperne sempre più degli addetti ai lavori, quindi... ci sarà da ridere ("prontoooo, ho comprato il gaming router XYZ ma non mi funziona il telefono, cosa devo fare? - Chiami il CC di XYZ - Ma non sa darmi indicazioni... - signoraaaa in questo caso usi il cellulare, mi spiace...")
ah ah ah ah
ah ah ah ah
ah ah ah ah
Ciao
Fabryx73- nuovo utente
- Numero di messaggi : 28
Allora, è tutto giusto ciò che dici, ma ci sono delle considerazioni.
Prima di tutto, una connessione in fibra di vetro come la FTTH, non è soggetta a tutti i problemi derivati dal RAME/FTTC, con la fibra ottica se non sei stabile con la luce, vorrei sapere con che altro.
Quello che molti non sanno è che la fibra di vetro in Italia la stanno passando solo 2 aziende, la TIM e Openfiber (che è in fallimento) in collaborazione con Enel che ha sbagliato tutti i progetti della connessione via corrente elettrica, tipo i powerline per intenderci.
Ergo, chi fa Wind in FTTC, quindi in RAME, è soggetto a tutti i problemi dati dall'ambiente di terra e di aria, più la parte umana che in wind non esiste, per chi fa la FTTH, ha sotto sempre e cmq la tim.
Io ho avuto wind più volte, ho cercato di dargli più di tante occasioni e hanno sempre fallito e sbagliato ogni genere di approccio, non che gli altri siano tutte signorine carine, ma sicuramente nessuno degli altri mi ha mai preso in giro e trattato male come hanno fatto in wind.
Premesso questo, il discorso del tim expert è fattibile lo stesso, mi spiego meglio....
Io ti pago 19.90 al mese, tu ISP sei costretto a darmi i dati di autenticazione di ADSL/VDSL/FTTH, poi l'uso che ne faccio, è un mio problema.
Dal momento che il problema diventa dell' ISP, allora esce il tecnico e solo in quel caso tu ISP, mi fai pagare l'intervento, magari mi chiedi 100-200 euro per aiutarmi, quella sola volta, no che tu mi costringi a pagarti 120 euro all'anno per sempre per un ipotetico problema che probabilmente non ci sarà MAI !!!
Qui non è questione di ridere o meno sulle disgrazie di quelle povere persone anziane, o persone non anziane che non sono tecnici specializzati, la questione è la LIBERTA' di scelta, io scelgo di fregarmi con le mie mani e a spese mie decido se ho fatto bene o meno, no che tu mi scrivi sulle tue promozioni che il servizio mi costerà 19.90 euro/mese e al momento della stipula del contratto mi chiedi altri 10 euro per tim expert e diventano 29.90 !!!!!
Questa pratica è molto scorretta e la tim è famosa per le pratiche scorrette, come quella di chiamare gli utenti che hanno aperto un ticket per guasto all' ISP che NON è tim, ma tutti gli altri ISP si servono dai tecnici tim, quindi cosa accade, il tecnico comunica in sede che io ho aperto il ticket in tiscali e puntualmente mi cominciano a martellare sul mio cellulare personale, mi propongono il loro il servizio, chiamandomi 5 volte al giorno !!!
Il router dell' ISP se lo prendono almeno il 50% degli utenti che stipulano il contratto, se non anche di più, mica sono tutti tecnici, molte persone non vogliono scocciature e problemi e si affidano ai loro apparati, ergo, basta con queste menate criptiche, se io ti chiamo e ti chiedo i dati di configurazione, TU ISP, me li devi dare !!!!
La AGCOM questo ha fatto, ma visto che siamo in itaglia, nessuno ancora si è adeguato e continuano a fare i loro porci comodi.
Speriamo che questa cosa abbia dei risvolti positivi perché la vedo ancora dura......
Prima di tutto, una connessione in fibra di vetro come la FTTH, non è soggetta a tutti i problemi derivati dal RAME/FTTC, con la fibra ottica se non sei stabile con la luce, vorrei sapere con che altro.
Quello che molti non sanno è che la fibra di vetro in Italia la stanno passando solo 2 aziende, la TIM e Openfiber (che è in fallimento) in collaborazione con Enel che ha sbagliato tutti i progetti della connessione via corrente elettrica, tipo i powerline per intenderci.
Ergo, chi fa Wind in FTTC, quindi in RAME, è soggetto a tutti i problemi dati dall'ambiente di terra e di aria, più la parte umana che in wind non esiste, per chi fa la FTTH, ha sotto sempre e cmq la tim.
Io ho avuto wind più volte, ho cercato di dargli più di tante occasioni e hanno sempre fallito e sbagliato ogni genere di approccio, non che gli altri siano tutte signorine carine, ma sicuramente nessuno degli altri mi ha mai preso in giro e trattato male come hanno fatto in wind.
Premesso questo, il discorso del tim expert è fattibile lo stesso, mi spiego meglio....
Io ti pago 19.90 al mese, tu ISP sei costretto a darmi i dati di autenticazione di ADSL/VDSL/FTTH, poi l'uso che ne faccio, è un mio problema.
Dal momento che il problema diventa dell' ISP, allora esce il tecnico e solo in quel caso tu ISP, mi fai pagare l'intervento, magari mi chiedi 100-200 euro per aiutarmi, quella sola volta, no che tu mi costringi a pagarti 120 euro all'anno per sempre per un ipotetico problema che probabilmente non ci sarà MAI !!!
Qui non è questione di ridere o meno sulle disgrazie di quelle povere persone anziane, o persone non anziane che non sono tecnici specializzati, la questione è la LIBERTA' di scelta, io scelgo di fregarmi con le mie mani e a spese mie decido se ho fatto bene o meno, no che tu mi scrivi sulle tue promozioni che il servizio mi costerà 19.90 euro/mese e al momento della stipula del contratto mi chiedi altri 10 euro per tim expert e diventano 29.90 !!!!!
Questa pratica è molto scorretta e la tim è famosa per le pratiche scorrette, come quella di chiamare gli utenti che hanno aperto un ticket per guasto all' ISP che NON è tim, ma tutti gli altri ISP si servono dai tecnici tim, quindi cosa accade, il tecnico comunica in sede che io ho aperto il ticket in tiscali e puntualmente mi cominciano a martellare sul mio cellulare personale, mi propongono il loro il servizio, chiamandomi 5 volte al giorno !!!
Il router dell' ISP se lo prendono almeno il 50% degli utenti che stipulano il contratto, se non anche di più, mica sono tutti tecnici, molte persone non vogliono scocciature e problemi e si affidano ai loro apparati, ergo, basta con queste menate criptiche, se io ti chiamo e ti chiedo i dati di configurazione, TU ISP, me li devi dare !!!!
La AGCOM questo ha fatto, ma visto che siamo in itaglia, nessuno ancora si è adeguato e continuano a fare i loro porci comodi.
Speriamo che questa cosa abbia dei risvolti positivi perché la vedo ancora dura......
io ho Wind FTTH su rete Openfiber non TIM e non mi risulta che stia fallendo.
Il difetto di FTTH non è chiaramente la rete d'accesso che non è soggetta a crosstalk o interferenze come il rame, ma la rete metro dell'operatore che deve essere dimensionata per supportare la banda che l'operatore stesso vende al cliente, e su questo, sono sicuro che Wind non abbia degli scenziati al comando, quindi prima o poi patirò degli effetti di collo di bottiglia, ma per ora...
Le tecnologie in rame sono destinate a scomparire in quanto i cavi tendono a deteriorarsi, la loro sostituzione diventa costosa e l'aumento di banda/utenti con FTTC ed eVDSL farà aumentare effetti di diafonia che penalizzeranno le prestazioni. TIM non sembra intenzionata ad evitare che questo problema le si ritorca contro e continua a vendere solo contratti FTTC. Di sicuro non vende la sua infrastruttura in fibra a Wind...
Sul fatto dell'incompetenza di Wind, hai ragione: tutte le volte che ho dovuto chiamarli per un problema la loro soluzione era "resetti il modem..."; al che, sostituendolo con un 7490 non ho più avuto problemi. Il modem D-Link lo uso solo più come bridge e, per fare solo da bridge, è stabile (e non scalda nemmeno)
TIM Expert non è finalizzato ad aiutare gli utenti, ma a rientrare dalla perdita della voce "acquisto modem" sulla bolletta. Questo è ovvio e quindi tutti gli altri discorsi non valgono più. L'errore è stato volere a tutti i costi essere liberi di installare un modem diverso da quello dell'ISP credendo che lo avrebbero scontato dai costi del contratto e che intanto bastava farsi dare i parametri di configurazione. In realtà è bastato inventarsi un nuova voce di spesa per recuperare il guadagno derivato dalla mancata vendita del modem e, per i parametri di configurazione, temo che non sarà una passeggiata.
Il problema non solo gli ISP, sono gli utenti: a parte un 10% che sa di cosa sta parlando, il restante 90% crede che tutto sia come nei film e che una volta agganciata la portante, il segnale di Internet arriva magicamente nel tuo PC attraverso una scatola vuota, chiamata modem, che l'operatore ti fa pagare perchè vuole fregarti. Beh... non è così e anche il solo passaggio dei parametri non si limita ad un solo Username e Password.
Il difetto di FTTH non è chiaramente la rete d'accesso che non è soggetta a crosstalk o interferenze come il rame, ma la rete metro dell'operatore che deve essere dimensionata per supportare la banda che l'operatore stesso vende al cliente, e su questo, sono sicuro che Wind non abbia degli scenziati al comando, quindi prima o poi patirò degli effetti di collo di bottiglia, ma per ora...
Le tecnologie in rame sono destinate a scomparire in quanto i cavi tendono a deteriorarsi, la loro sostituzione diventa costosa e l'aumento di banda/utenti con FTTC ed eVDSL farà aumentare effetti di diafonia che penalizzeranno le prestazioni. TIM non sembra intenzionata ad evitare che questo problema le si ritorca contro e continua a vendere solo contratti FTTC. Di sicuro non vende la sua infrastruttura in fibra a Wind...
Sul fatto dell'incompetenza di Wind, hai ragione: tutte le volte che ho dovuto chiamarli per un problema la loro soluzione era "resetti il modem..."; al che, sostituendolo con un 7490 non ho più avuto problemi. Il modem D-Link lo uso solo più come bridge e, per fare solo da bridge, è stabile (e non scalda nemmeno)
TIM Expert non è finalizzato ad aiutare gli utenti, ma a rientrare dalla perdita della voce "acquisto modem" sulla bolletta. Questo è ovvio e quindi tutti gli altri discorsi non valgono più. L'errore è stato volere a tutti i costi essere liberi di installare un modem diverso da quello dell'ISP credendo che lo avrebbero scontato dai costi del contratto e che intanto bastava farsi dare i parametri di configurazione. In realtà è bastato inventarsi un nuova voce di spesa per recuperare il guadagno derivato dalla mancata vendita del modem e, per i parametri di configurazione, temo che non sarà una passeggiata.
Il problema non solo gli ISP, sono gli utenti: a parte un 10% che sa di cosa sta parlando, il restante 90% crede che tutto sia come nei film e che una volta agganciata la portante, il segnale di Internet arriva magicamente nel tuo PC attraverso una scatola vuota, chiamata modem, che l'operatore ti fa pagare perchè vuole fregarti. Beh... non è così e anche il solo passaggio dei parametri non si limita ad un solo Username e Password.
Fabryx73- nuovo utente
Allora....
@Mah... sono perplesso:
- voci che mi arrivano da persone che sono dentro....mi hanno spiegato che se falliscono, cmq poi finirà tutto in mano a tim, anche la storia è + lunga è complessa.
@Il difetto di FTTH non è chiaramente la rete d'accesso che non è soggetta a crosstalk o interferenze come il rame...
- La fibra ottica è + delicata e costosa di quanto tu possa immaginare, se la pieghi troppo, si macchia e perde prestazioni, se la pieghi ancora si spacca e quando fanno le stesure di cavi ottici nelle case per portare la FTTH, ti assicuro che di danni ne fanno parecchi e i costi salgono perché devi sostituire tutta la tratta, motivo per il quale TIM continua con il rame, sfruttando fino alla morte il loro ultimo miglio.
@TIM Expert non è finalizzato ad aiutare gli utenti, ma a rientrare dalla perdita della voce "acquisto modem" sulla bolletta.
- Si ma resta una pratica scorrettissima nei confronti degli utenti ignari che vorrebbero stipulare un contratto, prima gli dici 20, poi diventa 30.....non va bene.
@Il problema non solo gli ISP, sono gli utenti: a parte un 10% che sa di cosa sta parlando, il restante 90% crede che tutto sia come nei film e che una volta agganciata la portante, il segnale di Internet arriva magicamente nel tuo PC attraverso una scatola vuota, chiamata modem, che l'operatore ti fa pagare perchè vuole fregarti. Beh... non è così e anche il solo passaggio dei parametri non si limita ad un solo Username e Password.
E' per questo che queste persone si accontentano dei router forniti dagli ISP, proprio perché effettivamente, attacchi il router, attacchi il doppino telefonico, attacchi il cavo di rete, o la wi-fi e tutto funziona subito, oggi è così e per l'utente medio-BASSO, è una cosa ottima, ma per i restanti smanettoni, è una forzatura, anzi, io la chiamerei violenza, perché quando a me personalmente mi FORZANO a fare qualcosa, per me è VIOLENZA !!!
@Mah... sono perplesso:
- voci che mi arrivano da persone che sono dentro....mi hanno spiegato che se falliscono, cmq poi finirà tutto in mano a tim, anche la storia è + lunga è complessa.
@Il difetto di FTTH non è chiaramente la rete d'accesso che non è soggetta a crosstalk o interferenze come il rame...
- La fibra ottica è + delicata e costosa di quanto tu possa immaginare, se la pieghi troppo, si macchia e perde prestazioni, se la pieghi ancora si spacca e quando fanno le stesure di cavi ottici nelle case per portare la FTTH, ti assicuro che di danni ne fanno parecchi e i costi salgono perché devi sostituire tutta la tratta, motivo per il quale TIM continua con il rame, sfruttando fino alla morte il loro ultimo miglio.
@TIM Expert non è finalizzato ad aiutare gli utenti, ma a rientrare dalla perdita della voce "acquisto modem" sulla bolletta.
- Si ma resta una pratica scorrettissima nei confronti degli utenti ignari che vorrebbero stipulare un contratto, prima gli dici 20, poi diventa 30.....non va bene.
@Il problema non solo gli ISP, sono gli utenti: a parte un 10% che sa di cosa sta parlando, il restante 90% crede che tutto sia come nei film e che una volta agganciata la portante, il segnale di Internet arriva magicamente nel tuo PC attraverso una scatola vuota, chiamata modem, che l'operatore ti fa pagare perchè vuole fregarti. Beh... non è così e anche il solo passaggio dei parametri non si limita ad un solo Username e Password.
E' per questo che queste persone si accontentano dei router forniti dagli ISP, proprio perché effettivamente, attacchi il router, attacchi il doppino telefonico, attacchi il cavo di rete, o la wi-fi e tutto funziona subito, oggi è così e per l'utente medio-BASSO, è una cosa ottima, ma per i restanti smanettoni, è una forzatura, anzi, io la chiamerei violenza, perché quando a me personalmente mi FORZANO a fare qualcosa, per me è VIOLENZA !!!
Si, la fibra è fragile, ma l'installatore che prima ti metteva il filtro adsl in casa, ora, per lo stesso prezzo, fa giunte e distribuzioni della fibra in canaline o sui battiscopa. Ti assicuro che il costo è ora molto più basso di quello che immagini.
TIM potrebbe non essere più proprietaria della sua rete nei prossimi anni, quindi perchè svilupparla più di tanto?
Gli ISP sono in continua competizione; il cliente è solo l'oggetto da spolpare il più possibile; se non se ne intende... meglio!
TIM potrebbe non essere più proprietaria della sua rete nei prossimi anni, quindi perchè svilupparla più di tanto?
Gli ISP sono in continua competizione; il cliente è solo l'oggetto da spolpare il più possibile; se non se ne intende... meglio!
Fabryx73- nuovo utente
DANIELONE ha scritto:Secondo me si, ti dico anche che la tim ti migra da ADSL a VDSL senza costi aggiuntivi, te lo dico per certo perché lo stavo facendo ai miei genitori che avevano la 20Mb che andava a 11 scarsi e mio padre aveva problemi con Netflix, Prime video etc etc e alla fine l'ho voluto passare a fibra, ma l'ho passato a fastweb, perché la Tim si sta inventando un nuovo sistema terroristico che la riporta tra gli operatori scorretti e meschini, ovvero, se stipuli un contratto fibra con tim, al costo della promozione che tu vedi sul loro sito, devi aggiungere una voce OBBLIGATORIA che si chiama TIM EXPERT, pur facendogli presente le mie competenze tecniche, mi costringevano a fare questo tipo di contratto che sarebbe null'altro che l'aiuto di un tecnico GRATIS in caso di problemi alla linea, questo giochetto ti verrebbe a costare 10 euro in più al mese !!!!
Grazie mille..Danielone..
Sinceramente non sapevo di questa "proposta" Tim Expert che...come dici tu...è assolutamente intollerabile..(o almeno lo è l'obbligatorità)
Perchè...se qualcuno ha capacità tecniche adeguate..non può far da se..?
Comunque sia ormai attenderò Novembre...mese in cui dovrebbe essere recepita la delibera dell'Agcom "Misure attuative per la corretta applicazione dell’articolo 3, commi 1, 2, 3, del Regolamento (UE) n. 2015/2120 che stabilisce misure riguardanti l’accesso a un’internet aperta, con specifico riferimento alla libertà di scelta delle apparecchiature terminali"
https://tinyurl.com/ybaqkqnn
Spero che possa esserci la possibilità di sottoscrivere un qualche contratto "puro"..ovvero relativo al solo servizio...senza apparecchi in comodato...a pagamento etc...
Purtroppo temo che (e Tim Expert potrebbe esserne un esempio)..le compagnie si inventeranno qualche altro escamotage..per portar quattrini nelle loro casse..ma vedremo allora..
Grazie ancora...seguiamo dunque gli sviluppi della situazione..
Alex68- medio
Fabryx73 ha scritto:Ciao, dico la mia:
ah ah ah ah
ah ah ah ah
ah ah ah ah
Ciao
Grazie per il tuo interessante contributo..
Mi fà piacere leggere ogni tanto un commento positivo su Wind poichè..è molto più probabile trovarne di segno diametralmente opposto..ma ognuno ovviamente proviene da esperienze diverse..e spesso in contrasto fra loro
Potresti cortesemente dirmi se il router fornito a te da Wind permette ad esempio..di collegarvi un Hd esterno..da condividere in una rete Dlna domestica ..o di impostare filtri Mac per i vari devices collegati..?
Una buona giornata
Alex68- medio
DANIELONE ha scritto:
Riguardo al primo punto rispecchia esattamente quel che è accaduto a me.
Non potrei lamentarmi della Wind per la qualità della linea che mi forniva...ma per tutto il resto..ovvero rimodulazioni contrattuali continue..mancate risposte a pec inviate..ed infine una penale richiestami per passaggio ad altro operatore (quando questa non era prevista sul mio contratto ..che ben conservavo e che conoscevo a menadito).
Relativamente al secondo punto..non posso che concordare : tu (al limite) mi fai pagare un'intervento tecnico solo e soltanto qualora io lo richieda...e con un costo parametrato all'intervento stesso...
Ben diverso è mandare un tecnico che semplicemente ripara la presa di alimentazione domestica guasta a cui è collegato il router...oppure che si trova davanti un dispositivo totalmente "smanettato" ..e modificato...
Non possiamo sempre far ricadere qualsiasi costo (o trovare strade alternative per facili guadagni)..a danno dei soliti utenti che...nel nostro paese..peraltro sono già belli tartassati su tutti fronti
Alex68- medio
Fabryx73 ha scritto:
Ahahah ..allora è un vizio vero e proprio..
Un mio conoscente...grazie ai "preziosi" consigli di Wind sul modem...ha finito per acquistarne più di uno nuovi...poichè ogni problema era imputabile al modem stesso..
Alex68- medio
Fabryx73 ha scritto:
TIM Expert non è finalizzato ad aiutare gli utenti, ma a rientrare dalla perdita della voce "acquisto modem" sulla bolletta
Ok...che questa sia una furbata per riprendere da una parte ciò che si è perso da un'altra è evidente...ma 10 euro al mese...per sempre..e per tutti...mi pare davvero un furto.
Dovremmo noi richiederli a loro...quando per anni ci hanno fatto pagare in bolletta quote mensili pro ammortamento di router (talvolta apparati al limite della decenza)..che valevavano pochi spicci...ma che venivano tranquillamente venduti all'utenza a prezzi assolutamenti fuori mercato...per non dire da codice penale..
Alex68- medio
Beh, si vince facile con la FTTH, anche se si è in wind.
Domanda difficilissima
Credi che dopo Novembre potrebbe uscire qualche proposta di contratto fibra interessante..?
A volte sarei tentato di concludere un contratto già adesso...conoscendo la propensione dei nostri gestori ...a peggiorare le cose nel tempo...
OT. Per quanto riguarda il mobile...ho felicemente (almeno per ora) salutato tutti per Iliad
Alex68- medio
Iliad, altra mondezza
Ce l'ho avuto per 14 giorni, il tempo di passare da Tim (che faceva pena) a ILIAD, pura mondezza.
Alla fine sono approdato in HO MOBILE, che è praticamente vodafone.
Io lavoro in una zona dove la tim non funziona benissimo, ma funziona, iliad non aveva upload, facevo speed test di 25 megabit in down e 0,01 in up, risultato, mi arrivavano le email, i messaggi su wazzappà, ma io non potevo rispondere a nessuno.
Questa situazione si è verificata per ben 2 settimane senza miglioramenti di sorta, alla fine, disperato sono passato a HO mobile, così tutti i miei colleghi che avevano fatto la stessa cosa, disperati da Iliad anche a casa, sono scappati tutti.
Ovviamente questa è la mia esperienza, ho visto video su youtube dove la gente fa speed test di 150 megabit in down e 30 in up, ma una cosa che molti non considerano è che la rete mobile di Iliad è proxata in francia, quindi se voi fate dei test, vi accorgerete di avere un ping di 100-150, questo perché prima passate per la francia, poi tornate in Italia, il risultato è che la navigazione e qualsiasi cosa fate in rete, è rallentata.
In Ho mobile, faccio dei speed test secchi a circa 60Mb e 20 in up in quanto già sapevo che la velocità era cappata a 60Mb e vi assicuro che ci vado quasi sempre con un ping di 30-40, completamente altra storia.
Ce l'ho avuto per 14 giorni, il tempo di passare da Tim (che faceva pena) a ILIAD, pura mondezza.
Io lavoro in una zona dove la tim non funziona benissimo, ma funziona, iliad non aveva upload, facevo speed test di 25 megabit in down e 0,01 in up, risultato, mi arrivavano le email, i messaggi su wazzappà, ma io non potevo rispondere a nessuno.
Questa situazione si è verificata per ben 2 settimane senza miglioramenti di sorta, alla fine, disperato sono passato a HO mobile, così tutti i miei colleghi che avevano fatto la stessa cosa, disperati da Iliad anche a casa, sono scappati tutti.
Ovviamente questa è la mia esperienza, ho visto video su youtube dove la gente fa speed test di 150 megabit in down e 30 in up, ma una cosa che molti non considerano è che la rete mobile di Iliad è proxata in francia, quindi se voi fate dei test, vi accorgerete di avere un ping di 100-150, questo perché prima passate per la francia, poi tornate in Italia, il risultato è che la navigazione e qualsiasi cosa fate in rete, è rallentata.
In Ho mobile, faccio dei speed test secchi a circa 60Mb e 20 in up in quanto già sapevo che la velocità era cappata a 60Mb e vi assicuro che ci vado quasi sempre con un ping di 30-40, completamente altra storia.
Io invece sono passato ad Iliad da Wind..
Posso in parte confermare ciò che affermi e...sebbene vengano utilizzate le stesse antenne Wind...in effetti ho anch'io avuto un rallentamento per quanto riguarda il traffico dati..ma nulla che abbia compromesso l'utilizzo e la funzionalità del mio smartphone...di cui comunque faccio un uso modesto...
Sicuramente la zona in cui ci si trovà fà molta differenza...e per quanto mi riguarda nella mia non ho mai riscontrato problemi particolari...ma neppure durante le vacanze fuori da qui.
Anch'io..prima di passare ad Iliad..avevo visto molti video in rete con tanto di test di velocità sorprendenti ma...non fidandomi molto..ho comunque preferito fare un tentativo diretto...e per il momento..mi ritengo soddisfatto.
HO Mobile...ha dietro Vodafone...e sicuramente una struttura ben più solida e collaudata. Certo fà un pò riflettere il fatto che Vodafone abbia dovuto crearsi "in casa" un operatore virtuale "low cost" che..in pratica garantisce gli stessi servizi ad un prezzo competitivo rispetto al marchio principale..
Non sarebbe stato più semplice rimodulare (stavolta al ribasso) le tariffe già in essere..?
Non sarà forse che..in questo caso..forse più di qualcuno si sarebbe sentito preso in giro...per quanto pagato sino ad allora...senza avere nulla in più..?
Iliad...da questo punto di vista..è servita comunque a "smuovere un pò le acque"..ed a riaccendere quella concorrenza che ormai non esisteva quasi più..tra un operatore e l'altro..
Alex68- medio
Infatti Iliad ci ha aiutati tutti facendo abbassare le penne agli altri operatori, per questo sono stato ben felice di regalargli 16,99 euro per passare con loro per poi scappare altrove.
Diciamo che è stata una specie di tassa del cittadino per far abbassare i prezzi.
Io penso che col tempo miglioreranno i servizi, ma ad oggi su Roma fanno veramente pena, forse per il fatto che hanno raggiunto e superato il milione e mezzo di utenti.
Diciamo che è stata una specie di tassa del cittadino per far abbassare i prezzi.
Io penso che col tempo miglioreranno i servizi, ma ad oggi su Roma fanno veramente pena, forse per il fatto che hanno raggiunto e superato il milione e mezzo di utenti.
DANIELONE ha scritto:Infatti Iliad ci ha aiutati tutti facendo abbassare le penne agli altri operatori, per questo sono stato ben felice di regalargli 16,99 euro per passare con loro per poi scappare altrove.
Esatto...peccato che in Italia..anche per questo...occorra comunque che siano gli utenti a farne le spese..!
Non so te tu ti trovi a Roma centro...o in qualche comune limitrofo..pensa un pò che qui da me..nell'alta Toscana (confine con la Liguria)...qualunque operatore tu abbia..e qualsiasi contratto tu sottoscriva (Adsl.intendo)...quella che ti allego...è una rappresentazione molto efficace della realtà....
Tra un gestore è l'altro..può esserci qualche minima differenza..ma piuttosto irrilevante ai fini del servizio offerto.
Il mio vicino di casa..ad esempio..a tre metri da casa mia...ha in effetti prestazioni peggiori...
Una buona domenica..
- File allegati
Alex68- medio
Ti sono vicino in questi duri momenti....
Resistete, sta arrivando il 5G e promettono miracoli.
Ho visto ieri la pubblicità di Eolo che fornisce 100 megabit, magari prova a sentire se è vero.
Ho visto ieri la pubblicità di Eolo che fornisce 100 megabit, magari prova a sentire se è vero.
Grazie per il "supporto morale"
Stamattina ho provato a ricontattare Tim per avere qualche aggiornamento riguardo all'attivazione della fibra..
Allo stato attuale (risposta dell'operatore) i cavi sono posati...ma non è possibile fornire data alcuna riguardo alla disponibilità del servizio..
In altre parole "aspetta e spera"...
Seguendo il tuo consiglio ho dato un'occhiata al sito di Eolo...operatore che in tutta onestà non avevo neanche preso in considerazione..
A quanto pare la mia zona attualmente è servita con 30/3 Mb/s ma entro sei mesi dovrebbe sarebbe disponibile la 100.
Per me già 30 Mb in download (qualora fossero effettivi)..sarebbero già una "supervelocità"..tuttavia non conosco nessuno ..da queste parti...che abbia quest'operatore...e che quindi possa darmi qualche parere in merito alla qualità del servizio..
Eolo leggo utilizzare la tecnologia radio con ripetitori in fibra ottica..quindi qualcosa del tutto differente dalla classica rete cablata tradizionale..
Come router viene fornito un Fritz!box (non so quanto poi personalizzato per Eolo)...
Tu (o qualche tuo conoscente) hai avuto esperienza con Eolo...in modo da esprimere un parere..?
Grazie
Alex68- medio
Ce l'ha un mio amico, faceva speedtest effettivi a 33Mb in down e circa 3 in up.
La linea non è altro che una saponetta 4G, quindi sei soggetto ai limiti del 4G-LTE che non sono male se arriva forte il segnale.
Lui l'ha cambiato perché gli è arrivata ADSL tim, per problemi di ping in game che non era male, si attestava sui 40ms, mentre con ADSL in fast andava a 10ms.
Ma anche quando giocava con Eolo era abbastanza stabile grazie al fatto che sono riuscito a fargli montare il suo 3490.
Oggi mi pare che Eolo fornisca il 4020 che non sarà un fulmine, ma non è malaccio, sarebbe meglio il 4040, ma non si sa mai, magari con l'avvento della 100Mb, lo forniranno direttamente loro.
La linea non è altro che una saponetta 4G, quindi sei soggetto ai limiti del 4G-LTE che non sono male se arriva forte il segnale.
Lui l'ha cambiato perché gli è arrivata ADSL tim, per problemi di ping in game che non era male, si attestava sui 40ms, mentre con ADSL in fast andava a 10ms.
Ma anche quando giocava con Eolo era abbastanza stabile grazie al fatto che sono riuscito a fargli montare il suo 3490.
Oggi mi pare che Eolo fornisca il 4020 che non sarà un fulmine, ma non è malaccio, sarebbe meglio il 4040, ma non si sa mai, magari con l'avvento della 100Mb, lo forniranno direttamente loro.
A me, da quando hanno installato il ROE a casa (che fanno quando la posa è già terminata), è passato circa un anno e mezzo prima che la connessione FTTH fosse commerciabile.Alex68 ha scritto:Stamattina ho provato a ricontattare Tim per avere qualche aggiornamento riguardo all'attivazione della fibra..
Allo stato attuale (risposta dell'operatore) i cavi sono posati...ma non è possibile fornire data alcuna riguardo alla disponibilità del servizio..
In altre parole "aspetta e spera"...
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Questo perché fanno la stesura dei vari cavi, con progetti di sfondamento strade che a volte fanno prima del passaggio delle dorsali ottiche, o della costruzione di nuove centrali adatte.
Ho colleghi con cavi passati da 6 mesi ancora in attesa che qualcuno gli dica che possono richiedere la FTTH.
Probabilmente è anche un problema di mancanza di personale qualificato a fornire tale servizio che non è così preparato tecnicamente su questa tecnologia.
Effettivamente sarebbe meglio non vedere questi apparati accanto al portone, occhio non vede, cuore non duole.
Ho colleghi con cavi passati da 6 mesi ancora in attesa che qualcuno gli dica che possono richiedere la FTTH.
Probabilmente è anche un problema di mancanza di personale qualificato a fornire tale servizio che non è così preparato tecnicamente su questa tecnologia.
Effettivamente sarebbe meglio non vedere questi apparati accanto al portone, occhio non vede, cuore non duole.
» INFO su Wind/Infostrada Absolute Fibra 100Mbps
» FRITZ 7590 e fibra 200 WIND
» Fibra Wind Infostrada e Fritz 7490 - chiamate SOLO in uscita
» Fritx Box 7590 in cascata a modem wind fibra
» Utilizzo Fritzbox 7590 (+SFP + MC) su linea Wind FTTH in sostituzione di modem Wind
» FRITZ 7590 e fibra 200 WIND
» Fibra Wind Infostrada e Fritz 7490 - chiamate SOLO in uscita
» Fritx Box 7590 in cascata a modem wind fibra
» Utilizzo Fritzbox 7590 (+SFP + MC) su linea Wind FTTH in sostituzione di modem Wind
Pagina 1 di 5