Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FritzBox 5690 pro e Fastweb FTTH

2 partecipanti

Andare in basso

FritzBox 5690 pro e Fastweb FTTH Empty FritzBox 5690 pro e Fastweb FTTH

Messaggio Da Steveworld7 Oggi alle 2:41 am

Ciao a tutti... ho bisogno di voi!!

- LA MIA LINEA
In un condominio NUOVO, ho fatto richiesta della fibra FTTH
Mi portano Openfiber e chiedo come provider Fastweb
Quindi:
- Cavo fibra che arriva in casa
- Cavo fibra collegato all'ONT di TIM
- Cavo eternet da ONT a NEXXT di Fastweb

Ho comprato un Fritz 5690 pro , anche se sono consapevole che NON potrò utilizzare (PER ORA) il collegamento diretto senza ONT.
Dovrò rinunciare alla 2.5giga, ma non importa, perchè fastweb ha al massimo 1gb

Faccio richiesta a Fastweb di attivarmi il model "libero" e mi chiedono il MAC address

Passata una settimana, mi arriva l'email che hanno terminato la procedura, ma FRITZ non funziona... non funziona nemmeno più il NEXXT ovviamente, quindi ora sono senza connessione

Ho provato a fare tante configurazioni nel FRITZ ma senza risultati...

Mi aiutate per favore a capire passo-passo quale configurazione è più corretta per la mia situazione?

Grazie in anticipo
S.

Steveworld7
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 4

Torna in alto Andare in basso

FritzBox 5690 pro e Fastweb FTTH Empty Re: FritzBox 5690 pro e Fastweb FTTH

Messaggio Da DANIELONE Oggi alle 3:15 am

Non vorrei che ti hanno modificato i parametri dell'ONT, quello da tutti led verdi e connessione stabilita ???
In teoria potresti seguire la guida che abbiamo scritto per il 5590, ovvero in prima battuta prendere il seriale GPON del ONT ed inserirlo nel 5690 e vedere se si allinea e naviga connesso diretto in fibra.
Passando per l'ONT non credo abbiano inserito il controllo del MAC Address del router, secondo me ti hanno scassato l'ONT. scratch

FritzBox 5690 pro e Fastweb FTTH 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6923

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da Steveworld7 Oggi alle 3:22 am

DANIELONE ha scritto:Non vorrei che ti hanno modificato i parametri dell'ONT, quello da tutti led verdi e connessione stabilita ???
In teoria potresti seguire la guida che abbiamo scritto per il 5590, ovvero in prima battuta prendere il seriale GPON del ONT ed inserirlo nel 5690 e vedere se si allinea e naviga connesso diretto in fibra.
Passando per l'ONT non credo abbiano inserito il controllo del MAC Address del router, secondo me ti hanno scassato l'ONT. scratch

Scassato l'ONT direi di no...
Chiamando l'assistenza, mi hanno fatto resettare il modem NEXXT, collegato e hanno visto la comunicazione... e poi si sono assicurati di "togliere" l'abbinamento, in modo da non creare conflitti
Quindi l'ONT funziona, anche perchè questa mattina navigavo (con il NEXXT) e sono 3 giorni che provo a configurare il FRITZ

Prima di provare a togliere l'ONT (che non sarebbe legale e so che la multa è salata), vorrei trovare la configurazione corretta

Steveworld7
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Oggi alle 3:35 am

Che vuol dire che non è legale ??? al limite fastweb è una pratica che non ammette e ci deve essere scritta sul loro contratto.
Conosco centinaia di persone ( me compreso ) che agli inizi hanno inserito il seriale GPON del ONT TIM nel 5590, fino a quando non hanno deciso di fornire loro il 5590 tra i router TIM e hanno deciso di aggiungere un'ulteriore controllo, ma che addirittura si parla di multa mi sembra esagerato, soprattutto dopo la delibera di AGCOM che ci permette di utilizzare il nostro router personale.

Per il discorso connessione, capisco comprarsi il router all'ultimo grido, ma credo sia sprecato con quella linea cappatta a 1Gbps, io mi sarei preso un bel 7590 e via, tanto + di quello non ti danno.

Discorso diverso per chi ha la 2,5Gbps come me ed altri e che la vogliono sfruttare più possibile.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da Steveworld7 Oggi alle 3:38 am

DANIELONE ha scritto:Che vuol dire che non è legale ??? al limite fastweb è una pratica che non ammette e ci deve essere scritta sul loro contratto.
Conosco centinaia di persone ( me compreso ) che agli inizi hanno inserito il seriale GPON del ONT TIM nel 5590, fino a quando non hanno deciso di fornire loro il 5590 tra i router TIM e hanno deciso di aggiungere un'ulteriore controllo, ma che addirittura si parla di multa mi sembra esagerato, soprattutto dopo la delibera di AGCOM che ci  permette di utilizzare il nostro router personale.

Per il discorso connessione, capisco comprarsi il router all'ultimo grido, ma credo sia sprecato con quella linea cappatta a 1Gbps, io mi sarei preso un bel 7590 e via, tanto + di quello non ti danno.

Discorso diverso per chi ha la 2,5Gbps come me ed altri e che la vogliono sfruttare più possibile.

Stavo leggendo priprio su un forum che le multe ci sono
Un conto è avere il modem libero, un altro è togliere l'ONT che su alcuni gestori devi per forza avere

Per quanto riguarda la scelta del Fritz, conosco benissimo i modelli, ma siccome non resterò oper sempre fastweb e siccome la tecnologia va avanti (e gli altri operatori prima o poi si adegueranno) avrò la fibra diretta in futuro

Questo comunque non risolve il mio problema, qual'è la configurazione corretta per la mia situazione?
A breve vado a leggere il post che hai suggerito e vedrò se per caso rispecchia la mia situazione

Steveworld7
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Oggi alle 3:55 am

Questa è la best practice di AVM:

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-5690-Pro/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/

Sia il tuo che il 7690 sono prodotti talmente nuovi che al momento siete i primi ad utilizzarli, quindi prova a seguire le guide ufficiali, ma penso che tu lo possa collegare tranquillamente in cascata all'ONT senza andare a comunicare il MAC Address, a meno che non hanno un controllo che configurano direttamente dall'ONT, allora alzo le mani, tra fastweb e vodafone fanno a gara a chi rompe di più i gabbasisi, poi ora si sono pure uniti, aiutooooooooo.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato