FRITZ!Box 7690 ora disponibile
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
FRITZ!Box 7690 ora disponibile
Come da titolo, finalmente da un pò di giorni è disponibile il nuovo FRITZ!Box 7690, atteso da molti per le sue particolari specifiche che trovate sul sito ufficiale che riporto sotto:
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7690/
La cosa interessante sono le 2 porte a 2,5Gbps (finalmente), ma purtroppo si perde una porta LAN a 1Gbps, che magari a qualcuno bastava per connetterci quelle poche cose di casa, sotto l'immagine:
Però per quelli come me che stanno litigando col 5590 che ha una sola porta a 2,5Gbps, potrebbe essere una manna dal cielo, certo, mi tocca spendere altri 300 euro, prezzo attuale online.
Che ne pensate ????
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7690/
La cosa interessante sono le 2 porte a 2,5Gbps (finalmente), ma purtroppo si perde una porta LAN a 1Gbps, che magari a qualcuno bastava per connetterci quelle poche cose di casa, sotto l'immagine:
Però per quelli come me che stanno litigando col 5590 che ha una sola porta a 2,5Gbps, potrebbe essere una manna dal cielo, certo, mi tocca spendere altri 300 euro, prezzo attuale online.
Che ne pensate ????
Buongiorno,
credo di essere uno dei primi possessori sul forum.
prima avevo un 7590 e sono passato al 7690. onestamente non riesco ad evidenziare particolari differenze rispetto al precedente, se escludiamo ovviamente la maggiore velocità degli standard di connessione.
la porta LAN in meno non l'ho percepita come un problema visto che uso uno switch in cascata, chiaro che averne una in più non avrebbe fatto male.
a mio giudizio visto il costo il router avrebbe dovuto offrire una migliore connettività. la WAN avrebbe dovuto essere 5Gbit per essere già pronta alle nuove connessioni che già si stanno affacciando in italia, figuratevi all'estero!
ed anche le porte Lan dovevano essere tutte 2.5gbit.
per carità, nel uso comune non ti accorgi di niente, ma visto il prezzo sarebbe stato opportuno.
detto ciò sto incontrando alcuni problemi nella configurazione della connessione TIM FTTH che mi viene riconosciuta in automatico ad una velocità inferiore rispetto a quella offerta dalla mia rete. forse dipende dall'immaturità del sistema.
TIM mi ha detto che loro da remoto vedono la segnalazione che il Router non è abilitato a sfruttare i 2.5Gbit della mia rete.
immagino sia un problema di configurazione o di abilitazione software che magari si risolverà quando AVM aggiornerà il FirtzOS alla versione 8 oppure quando anche TIM rilascerà una sua versione del 7690 e personalizzerà o certificherà questo router per le sue reti più veloci.
insomma solita praticità ed affidabilità del marchio AVM, stesse identiche funzioni del 7590, ma qualche immaturità dal punto di vista software riguardo il supporto della rete tim 2.5gbit.
consigliato soprattutto per chi proviene da altri router Fritz, per gli altri forse come rapporto qualità prezzo c'è in effetti di meglio soprattutto lato connessioni.
credo di essere uno dei primi possessori sul forum.
prima avevo un 7590 e sono passato al 7690. onestamente non riesco ad evidenziare particolari differenze rispetto al precedente, se escludiamo ovviamente la maggiore velocità degli standard di connessione.
la porta LAN in meno non l'ho percepita come un problema visto che uso uno switch in cascata, chiaro che averne una in più non avrebbe fatto male.
a mio giudizio visto il costo il router avrebbe dovuto offrire una migliore connettività. la WAN avrebbe dovuto essere 5Gbit per essere già pronta alle nuove connessioni che già si stanno affacciando in italia, figuratevi all'estero!
ed anche le porte Lan dovevano essere tutte 2.5gbit.
per carità, nel uso comune non ti accorgi di niente, ma visto il prezzo sarebbe stato opportuno.
detto ciò sto incontrando alcuni problemi nella configurazione della connessione TIM FTTH che mi viene riconosciuta in automatico ad una velocità inferiore rispetto a quella offerta dalla mia rete. forse dipende dall'immaturità del sistema.
TIM mi ha detto che loro da remoto vedono la segnalazione che il Router non è abilitato a sfruttare i 2.5Gbit della mia rete.
immagino sia un problema di configurazione o di abilitazione software che magari si risolverà quando AVM aggiornerà il FirtzOS alla versione 8 oppure quando anche TIM rilascerà una sua versione del 7690 e personalizzerà o certificherà questo router per le sue reti più veloci.
insomma solita praticità ed affidabilità del marchio AVM, stesse identiche funzioni del 7590, ma qualche immaturità dal punto di vista software riguardo il supporto della rete tim 2.5gbit.
consigliato soprattutto per chi proviene da altri router Fritz, per gli altri forse come rapporto qualità prezzo c'è in effetti di meglio soprattutto lato connessioni.
mackillers- nuovo utente
- Numero di messaggi : 19
Re: FRITZ!Box 7690 ora disponibile
Si ho letto e ti ho anche risposto per il tuo problema, hai provato a seguire la guida che ti ho mandato ???
Di certo i prezzi dei router Fritzbox non sono proprio economici, ma sono apparati di un certo livello e robustezza, io ne ho alcuni che dopo 15 anni anche funzionano, non si rompono "quasi" mai, sono dei muli che stanno accesi per anni senza "lamentarsi".
Il 7690 ha di buono appunto le due porte da 2,5Gbps, ottime per utilizzare la WAN sull' ONT esterno e la seconda porta da connettere ad un eventuale Switch da 2,5Gbps come ho fatto io ad esempio sul 5590 connesso diretto in fibra.
Ho dei PC/server con porte a 2,5Gbps connessi allo switch e fa comodo avere tale velocità in caso di aggiornamenti di sistemi e patch, ma per un uso prettamente casalingo, 1Gbps è anche troppo.
A livello gestionale, hanno tante cosine carine che altri router "normali" non hanno, nell'ultimo OS 8 hanno implementato una cosa molto interessante ed utile dal mio punto di vista, ovvero il monitoring di rete fino a 7 apparati, ma se leggi le specifiche, ti accorgerai che fa taaaaante cose, poi magari non le usi e allora vabbè.
Di certo i prezzi dei router Fritzbox non sono proprio economici, ma sono apparati di un certo livello e robustezza, io ne ho alcuni che dopo 15 anni anche funzionano, non si rompono "quasi" mai, sono dei muli che stanno accesi per anni senza "lamentarsi".
Il 7690 ha di buono appunto le due porte da 2,5Gbps, ottime per utilizzare la WAN sull' ONT esterno e la seconda porta da connettere ad un eventuale Switch da 2,5Gbps come ho fatto io ad esempio sul 5590 connesso diretto in fibra.
Ho dei PC/server con porte a 2,5Gbps connessi allo switch e fa comodo avere tale velocità in caso di aggiornamenti di sistemi e patch, ma per un uso prettamente casalingo, 1Gbps è anche troppo.
A livello gestionale, hanno tante cosine carine che altri router "normali" non hanno, nell'ultimo OS 8 hanno implementato una cosa molto interessante ed utile dal mio punto di vista, ovvero il monitoring di rete fino a 7 apparati, ma se leggi le specifiche, ti accorgerai che fa taaaaante cose, poi magari non le usi e allora vabbè.
Purtroppo fare dei router non professionali, che gestiscano porte WAN e LAN da oltre 2,5 Gb (10 Gb, perché non esistono da 5) non è così facile. Se cerchi on line, scoprirai che i modelli si contano sulle dita di una mano e se leggi le recensioni non gestiscono nemmeno bene tutta quella banda.
Riguardo a quello che ti ha detto la Tim sul 7690, non è vero, soprattutto perché loro non hanno nemmeno accesso al tuo router.
La tua linea ha una banda MASSIMA di 2,5 Gbps in download e 1 in upload; le porte WAN e LAN da 2,5 del 7690 sono più che sufficienti per gestire tutta quella roba. Piuttosto, se a te sembra che la banda sia ridotta rispetto al previsto (esempio upload max a 300 Mbps), in genere capita se hai impostato il profilo FTTH Tim di default del Fritz, quando invece converrebbe fare tutto manualmente per poter impostare 2500/1200 nei due campi del Fritz.
Se non ti basta una porta da 2,5, fai come me: metti subito uno switch da 2,5 a valle e hai tutte le porte LAN che vuoi senza perdere nulla, visto che comunque più di 2,5 Gb complessivi non puoi avere (e nemmeno avrai reali).
Riguardo alle impressioni sul 7690, io invece ho letto che il WiFi 7 per il momento crea più casini che vantaggi, ci confermi o a te funziona bene (se hai device in grado di connettersi così)?
Purtroppo fare dei router non professionali, che gestiscano porte WAN e LAN da oltre 2,5 Gb (10 Gb, perché non esistono da 5) non è così facile. Se cerchi on line, scoprirai che i modelli si contano sulle dita di una mano e se leggi le recensioni non gestiscono nemmeno bene tutta quella banda.
Riguardo a quello che ti ha detto la Tim sul 7690, non è vero, soprattutto perché loro non hanno nemmeno accesso al tuo router.
La tua linea ha una banda MASSIMA di 2,5 Gbps in download e 1 in upload; le porte WAN e LAN da 2,5 del 7690 sono più che sufficienti per gestire tutta quella roba. Piuttosto, se a te sembra che la banda sia ridotta rispetto al previsto (esempio upload max a 300 Mbps), in genere capita se hai impostato il profilo FTTH Tim di default del Fritz, quando invece converrebbe fare tutto manualmente per poter impostare 2500/1200 nei due campi del Fritz.
Se non ti basta una porta da 2,5, fai come me: metti subito uno switch da 2,5 a valle e hai tutte le porte LAN che vuoi senza perdere nulla, visto che comunque più di 2,5 Gb complessivi non puoi avere (e nemmeno avrai reali).
Riguardo alle impressioni sul 7690, io invece ho letto che il WiFi 7 per il momento crea più casini che vantaggi, ci confermi o a te funziona bene (se hai device in grado di connettersi così)?
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1609
Re: FRITZ!Box 7690 ora disponibile
rohrl ha scritto:@mackillers
Buongiorno,
si in effetti sto utilizzando il profilo FTTH standard di TIM. ho provato svariate volte a crearne uno manuale anche seguendo la guida consigliata da @DANIELONE, ma purtroppo non riesco a farlo funzionare, forse per colpa mia.
TIM ovviamente non può accedere al router, ma vedrà immagino le velocità impostate nel dialogo fra router e struttura di rete oppure ONT. sicuramente si tratta, come ho già specificato, di un problema di configurazione, ma fatto sta che al momento il 7690 non è un router pronto a sfruttare le reti TIM da 2,5Gbit per come esce dalla scatola.
basterebbe modificare il software per prevedere la possibilità di modificare i parametri del profilo defoult TIM, oppure aggiornare direttamente quelli.
per carità, si vive lo stesso e probabilmente AVM risolverà in futuro, ma è sicuramente una pecca.
per quanto riguarda il valore del prodotto anche io apprezzo il software AVM ed venendo da un 7590 per praticità non ho avuto dubbi a scegliere il 7690. però rispetto a 5 anni fa direi che si è andato a perdere o quantomeno ridurre il gap con i rivali.
ad esempio a Roma e Milano dei miei colleghi hanno già in azienda la connessione 5Gbit ed hanno dovuto utilizzare il router del provider internet. ed essendo il 7690 così recente una porta WAN da 5 o 10Gbit potevano inserirla (su pc una scheda di rete 10gbit ormai è tutto sommato economica ed a loro che producono migliaia di prodotti non sarebbe costata poi tanto.)
io un 7690 versione premium 10Gbit con una WAN 10G e 4 lan 2,5Gbit lo avrei acquistato volentieri per 50-100€ in più.
ovviamente per gestire la rete ho uno switch, ma fa comodo connettere direttamente al Router alcuni PC o macchinari a cui si vuole dare priorità. non fa grande differenza perché comunque sul 7690 mi è rimasta una porta libera, ma per una maggiore liberta futura non sarebbe stato male. già adesso se a breve il provider ci fornirà un aggiornamento di velocità di connessione sarò nuovamente limitato dal Router.
poi sul mercato in effetti di router 10Gbit se ne vedono ancora pochi e quei pochi costano 200€ in più rispetto al 7690, ma è anche vero che le stesse caratteristiche del 7690 si possono trovare anche in router da 50-100€ in meno.
Poi essendomi trovato benissimo con il 7590 (che però alla fin fine si è comunque rotto anche lui, tutti i prodotti si rompono... e tutta l'elettronica è sempre e comunque made in china o Taiwan, non li produce certo AVM in Germania) non ho esitato a prendere il 7690 e mi ci trovo comunque bene.
dico solo che le chicche software ormai non fanno più così tanta differenza e che in alcuni aspetti avrebbero potuto fare di meglio, anche a livello di supporto delle reti, perché con una maggior cura di questo aspetto io adesso sfrutterei a pieno la mia rete mentre adesso devo fare mille prove e probabilmente me la dovrò tenere così fino a futuri aggiornamenti perché non trovo il modo di specificare tutti i parametri manualmente e risolvere di conseguenza il mio problema.
per quanto riguarda il WI-fi non lo usiamo per i dispositivi da lavoro che sono tutti cablati, ma solo per alcune stampanti 3D quando le dobbiamo spostare e per i nostri smartphone. il mio smartphone supporta il wifi 7 e prende la rete piena e raggiunge velocità più alte rispetto al 7590, se faccio uno speed test ottengo 4ms di ping, 1gbit pieno in down e 220mbit in upload (mentre su pc con lan arrivo a 280-290mbit in upload e 2ms di ping).
ho notato anche che presenta una tacca in più nella parte più remota del magazzino, ha forse anche una copertura maggiore.
mi pare però che la rete 2,4ghz sia rimasta alla stessa velocità di prima, le velocità maggiori si ottengono con la 5ghz che però per sua natura dovrebbe avere una minore copertura. so che su altri router fritz come il 5590 è stato scelto di sacrificare la 2,4ghz lasciandola a velocità wi-fi6 e puntare solo alla 5 e 6ghz con velocità maggiori. purtroppo non ho fatto però test approfonditi in merito.
di sicuro non ho avuto nessuna esperienza negativa in merito. a parte la velocità di connessione ridotta non posso lamentarmi di niente. spiace solo che ancora non abbiamo rilasciato OS 8 che invece era già disponibile sul 7590, ma immagino che non tarderà poi molto.
mackillers- nuovo utente
- Numero di messaggi : 19
Argomenti simili
» Nuovo FRITZ!OS 07.12 disponibile per il FRITZ!Box 7490
» FRITZ OS 7 PER 4040 SUBITO DISPONIBILE !!!
» Recuperare indirizzo MAC del nuovo 7690
» Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
» Disponibile per 7240 73.05.54 multilingua e multiannex Naf-mod
» FRITZ OS 7 PER 4040 SUBITO DISPONIBILE !!!
» Recuperare indirizzo MAC del nuovo 7690
» Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
» Disponibile per 7240 73.05.54 multilingua e multiannex Naf-mod
Pagina 1 di 1