Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
4 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e non posso nascondere che nonostante non sia la prima volta che leggo queste pagine, il motivo della mia iscrizione è principalmente quello di chiedere aiuto in merito a questa situazione.
Nella mio laboratorio di stampa digitale e stampa 3D uso attualmente un fritzbox 7590 colleganto ad un ONT TIM con connessione fibra da 2,5gbit. purtroppo si è guastato il modulo wifi e nonostante vari tentativi non sono riuscito a farlo funzionare nuovamente (oltre ad una delle porte LAN che da tempo non funzionava più). e visto che TIM mi ha aggiornato la connessione e l'ONT da 1Gbit a 2,5Gbit ho approfittato del problema per passare al nuovo 7690 con wifi 7 e collegamento Wan a 2,5Gbit.
attualmente sul 7590 ho configurato correttamente il numero telefonico VOIP per connessioni FTTH ed a suo tempo effettuai la procedura per scoprire la SIPkey e tutti gli altri parametri necessari a configurare il numero VOIP.
il firmwire attuale del 7590 è purtroppo il nuovo OS8, mentre stranamente quello del 7690 è il 7.62 e l'8 non è disponibile.
purtroppo questa differenza di versione fa si che i backup del 7590 non siano usabili sul 7690 e che neppure la procedura automatica di trasferimento delle impostazione al nuovo router funzioni.
la procedura guidata dell'assistente si blocca perché il nuovo router ha un firmwire troppo vecchio.
esiste un qualche modo per ricavare dall'interfaccia WEB dell'attuale router 7590 i dati di connessione del numero telefonico VOIP? dalle schermate?
per intenderci meglio i parametri di connessione che avrei bisogno di ricavare dall'attuale configurazione del 7590 sono quelli che si inseriscono in questo momento della procedura di registrazione di un nuovo numero di telefono VOIP per connessione FTTH
oppure sono condannato a trovare il modo di convincere nuovamente l'assistenza di TIM business a darmi i parametri di connessione al mio numero di telefono VOIP?
grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e non posso nascondere che nonostante non sia la prima volta che leggo queste pagine, il motivo della mia iscrizione è principalmente quello di chiedere aiuto in merito a questa situazione.
Nella mio laboratorio di stampa digitale e stampa 3D uso attualmente un fritzbox 7590 colleganto ad un ONT TIM con connessione fibra da 2,5gbit. purtroppo si è guastato il modulo wifi e nonostante vari tentativi non sono riuscito a farlo funzionare nuovamente (oltre ad una delle porte LAN che da tempo non funzionava più). e visto che TIM mi ha aggiornato la connessione e l'ONT da 1Gbit a 2,5Gbit ho approfittato del problema per passare al nuovo 7690 con wifi 7 e collegamento Wan a 2,5Gbit.
attualmente sul 7590 ho configurato correttamente il numero telefonico VOIP per connessioni FTTH ed a suo tempo effettuai la procedura per scoprire la SIPkey e tutti gli altri parametri necessari a configurare il numero VOIP.
il firmwire attuale del 7590 è purtroppo il nuovo OS8, mentre stranamente quello del 7690 è il 7.62 e l'8 non è disponibile.
purtroppo questa differenza di versione fa si che i backup del 7590 non siano usabili sul 7690 e che neppure la procedura automatica di trasferimento delle impostazione al nuovo router funzioni.
la procedura guidata dell'assistente si blocca perché il nuovo router ha un firmwire troppo vecchio.
esiste un qualche modo per ricavare dall'interfaccia WEB dell'attuale router 7590 i dati di connessione del numero telefonico VOIP? dalle schermate?
per intenderci meglio i parametri di connessione che avrei bisogno di ricavare dall'attuale configurazione del 7590 sono quelli che si inseriscono in questo momento della procedura di registrazione di un nuovo numero di telefono VOIP per connessione FTTH
oppure sono condannato a trovare il modo di convincere nuovamente l'assistenza di TIM business a darmi i parametri di connessione al mio numero di telefono VOIP?
grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!
mackillers- nuovo utente
- Numero di messaggi : 19
Re: Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
DANIELONE ha scritto:Lo ha scritto all'inizio, ha una linea Business.
@mackillers
Impostalo di nuovo in modo che si connette a 2,5Gbps, poi nei DNS anche da un pc per provare, forza questi:
DNS1: 1.1.1.1
DNS2: 8.8.8.8
se nei vari apparati hai modo di mettere il nome invece dell'IP come DNS allora mettici questo:
fritz.box
L'ONT non puoi metterlo come DNS, in caso devi mettere l'ip del 7690 ( 192.168.1.2/fritz.box )
Ciao, come DNS avevo provato a mettere 192.168.1.2, ma mi diceva che il D.N.S non poteva avere lo stesso indirizzo. non è specificato ma io lo interpreto come la configurazione Indirizzo IP e DNS del Fritz che si deve in quel caso comportare come un PC collegato ad un altro router.. il problema è che essendo connesso ad un ONT non può funzionare il perché l'ONT non può fargli da DNS.
proverò con le impostazioni che mi hai consigliato e vediamo come va, ma probabilmente dovrò tornare indietro a causa degli apparati che non possono essere impostati con un diverso dns.
purtroppo in quegli apparati non si può cambiare assolutamente niente senza chiamare il tecnico.. ho proprio bisogno che l'IP del Router resti 192.168.1.1 e che possa fare anche da DNS per gli apparati all'interno della rete.
una cosa strana di cui mi sono accorto è che adesso il PC collegato direttamente con la lan da 2,5Gbit al router ed impostato con accesso prioritario se faccio uno speed test raggiunge i 2Gbit.. in down, mentre si ferma sempre a 280 in upload.
ecco la schermata:
questa sono le schermate della configurazione con provider personalizzato impostato a 2,5Gbit. nonostante il Router veda la connessione attiva non è possibile navigare da nessun dispositivo neppure puntando nelle impostazioni del dispositivo come dns l'IP del router (192.168.1.2).
mackillers- nuovo utente
Nascondi i dati sensibili come i numeri di telefono quando metti le immagini, a meno che non interessa essendo roba tua.
Per il resto è inutile sbatterti, se non puoi avere altro IP, dimmi che ONT hai, marca e modello e vediamo se si può agire su quello.
Per il resto è inutile sbatterti, se non puoi avere altro IP, dimmi che ONT hai, marca e modello e vediamo se si può agire su quello.
@mackillers
Impostalo di nuovo in modo che si connette a 2,5Gbps, poi nei DNS anche da un pc per provare, forza questi:
DNS1: 1.1.1.1
DNS2: 8.8.8.8
se nei vari apparati hai modo di mettere il nome invece dell'IP come DNS allora mettici questo:
fritz.box
L'ONT non puoi metterlo come DNS, in caso devi mettere l'ip del 7690 ( 192.168.1.2/fritz.box )
ho provando ad impostare sia nei parametri di accesso di rete i dns che mi hai indicato ed anche nelle impostazioni di rete del router, oltre che nel PC su cui eseguo le prove, ma continuo a riuscire unicamente a far vedere una connessione attiva al router che però attiva non è. infatti anche se dice di avere una connessione di rete da 2,5Gbit attiva non riesce effettivamente a connettersi ed infatti per questo motivo anche i numeri di telefono risultano non attivi.
quello che mi da fastidio è il fatto che cambiando alcune impostazioni si nascondono altre impostazioni. ad esempio se si imposta la connessione senza dati di accesso è poi possibile modificare gli indirizzi IP relativi ai parametri di accesso alla rete. se invece si decide di inserire i dati di Accesso invece ciò non è più possibile..
io ho seguito la tua guida ed ho selezionato no.
così è come ho impostato il router per queste ultime prove:
mackillers- nuovo utente
Ho cancellato l'immagine col MAC ADDRESS, è un dato molto sensibile che è meglio non mettere su un forum.
Il DNS è ok, sulle velocità metti:
DOWN: 2500
UP : 1250
Per i dati di autenticazione devi mettere di si ed inserire quelli che ti ha dato TIM.
ID VLAN
835
PBit
0
Controlla nel portale tim business gli altri dati di connessione.
Per i dati di autenticazione devi mettere di si ed inserire quelli che ti ha dato TIM.
ID VLAN
835
PBit
0
DANIELONE ha scritto:Ho cancellato l'immagine col MAC ADDRESS, è un dato molto sensibile che è meglio non mettere su un forum.
ID VLAN
835
PBit
0
grazie mille, non avevo pensato al MAC adress.
però impostando quei dati della connessione rinuncio ad impostare l'IP ed il DNS, perché attivando i dati di accesso si disattivano quei parametri, può andar bene lo stesso lasciare tutto in automatico?
mi devo poi limitare a cambiare solo l'IP del router nei parametri di rete IPV4?
mackillers- nuovo utente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Help passaggio da configurazione 7590 FTTC a 5590 FTTH
» Configurazione voip linea tiscali su voip 7590
» 7590 - configurazione telefono voip
» Configurazione VOIP Ascotlc su FritzBox 7590
» Info consiglio passaggio al fritz x voip con qos
» Configurazione voip linea tiscali su voip 7590
» 7590 - configurazione telefono voip
» Configurazione VOIP Ascotlc su FritzBox 7590