Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e non posso nascondere che nonostante non sia la prima volta che leggo queste pagine, il motivo della mia iscrizione è principalmente quello di chiedere aiuto in merito a questa situazione.
Nella mio laboratorio di stampa digitale e stampa 3D uso attualmente un fritzbox 7590 colleganto ad un ONT TIM con connessione fibra da 2,5gbit. purtroppo si è guastato il modulo wifi e nonostante vari tentativi non sono riuscito a farlo funzionare nuovamente (oltre ad una delle porte LAN che da tempo non funzionava più). e visto che TIM mi ha aggiornato la connessione e l'ONT da 1Gbit a 2,5Gbit ho approfittato del problema per passare al nuovo 7690 con wifi 7 e collegamento Wan a 2,5Gbit.
attualmente sul 7590 ho configurato correttamente il numero telefonico VOIP per connessioni FTTH ed a suo tempo effettuai la procedura per scoprire la SIPkey e tutti gli altri parametri necessari a configurare il numero VOIP.
il firmwire attuale del 7590 è purtroppo il nuovo OS8, mentre stranamente quello del 7690 è il 7.62 e l'8 non è disponibile.
purtroppo questa differenza di versione fa si che i backup del 7590 non siano usabili sul 7690 e che neppure la procedura automatica di trasferimento delle impostazione al nuovo router funzioni.
la procedura guidata dell'assistente si blocca perché il nuovo router ha un firmwire troppo vecchio.
esiste un qualche modo per ricavare dall'interfaccia WEB dell'attuale router 7590 i dati di connessione del numero telefonico VOIP? dalle schermate?
per intenderci meglio i parametri di connessione che avrei bisogno di ricavare dall'attuale configurazione del 7590 sono quelli che si inseriscono in questo momento della procedura di registrazione di un nuovo numero di telefono VOIP per connessione FTTH
oppure sono condannato a trovare il modo di convincere nuovamente l'assistenza di TIM business a darmi i parametri di connessione al mio numero di telefono VOIP?
grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!
sono nuovo di questo forum e non posso nascondere che nonostante non sia la prima volta che leggo queste pagine, il motivo della mia iscrizione è principalmente quello di chiedere aiuto in merito a questa situazione.
Nella mio laboratorio di stampa digitale e stampa 3D uso attualmente un fritzbox 7590 colleganto ad un ONT TIM con connessione fibra da 2,5gbit. purtroppo si è guastato il modulo wifi e nonostante vari tentativi non sono riuscito a farlo funzionare nuovamente (oltre ad una delle porte LAN che da tempo non funzionava più). e visto che TIM mi ha aggiornato la connessione e l'ONT da 1Gbit a 2,5Gbit ho approfittato del problema per passare al nuovo 7690 con wifi 7 e collegamento Wan a 2,5Gbit.
attualmente sul 7590 ho configurato correttamente il numero telefonico VOIP per connessioni FTTH ed a suo tempo effettuai la procedura per scoprire la SIPkey e tutti gli altri parametri necessari a configurare il numero VOIP.
il firmwire attuale del 7590 è purtroppo il nuovo OS8, mentre stranamente quello del 7690 è il 7.62 e l'8 non è disponibile.
purtroppo questa differenza di versione fa si che i backup del 7590 non siano usabili sul 7690 e che neppure la procedura automatica di trasferimento delle impostazione al nuovo router funzioni.
la procedura guidata dell'assistente si blocca perché il nuovo router ha un firmwire troppo vecchio.
esiste un qualche modo per ricavare dall'interfaccia WEB dell'attuale router 7590 i dati di connessione del numero telefonico VOIP? dalle schermate?
per intenderci meglio i parametri di connessione che avrei bisogno di ricavare dall'attuale configurazione del 7590 sono quelli che si inseriscono in questo momento della procedura di registrazione di un nuovo numero di telefono VOIP per connessione FTTH
oppure sono condannato a trovare il modo di convincere nuovamente l'assistenza di TIM business a darmi i parametri di connessione al mio numero di telefono VOIP?
grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!
mackillers- nuovo utente
- Numero di messaggi : 6
Re: Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
Grande, 6 uno dei primi ad avere il 7690, poi ci dici come va.
Per il discorso VoIP, ricordo come sempre che gli ISP sono COSTRETTI a fornirti i dati del VoIP, che tra l'altro puoi richiedere tramite l'app MyTIM, io almeno ho fatto così, non serve manco che li chiami, ci hai provato ?????
Per il discorso VoIP, ricordo come sempre che gli ISP sono COSTRETTI a fornirti i dati del VoIP, che tra l'altro puoi richiedere tramite l'app MyTIM, io almeno ho fatto così, non serve manco che li chiami, ci hai provato ?????
DANIELONE ha scritto:Grande, 6 uno dei primi ad avere il 7690, poi ci dici come va.
Buongiorno a te.
per adesso l'ho usato molto poco. ho a malapena effettuato lo switch.
al momento sono riuscito a configurare rete LAN (collegata in cascata con uno switch cisco a 32 porte) rete Wi-fi ( che ho notato prendere un po' meglio nell'estremità del magazzino del fondo dove prima avevamo un po' più di difficoltà) e la connessione internet FTTH.
purtroppo non posso usare l'app MyTim perché ho un contratto Business con due numeri telefonici distinti. nella fattispecie al momento sono riuscito a recuperare i dati di accesso ed ad attivare il numero VOIP principale della rete che però è quello che non usiamo pubblicamente. i clienti ci contattano con il numero virtuale che però non sono riuscito ad attivare.
la volta scorsa per attivare questo numero dovemmo far venire un tecnico direttamente in azienda.
spero non sia necessario farlo di nuovo.
per adesso ho chiamato il 191 e dopo 3-4 prove finalmente mi ha risposto un centralinista disposto a provare a risolvere il problema, si è appuntato il mio numero di cellulare ed ha detto che un operatore del servizio tecnico mi contatterà entro le prossime 24 ore. speriamo bene.
di base la procedura da seguire per registrare un numero VOIP telecom è semplice e si trova qui:
it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-di-tim/
l'altra volta per ottenere però la sipkey ed altri parametri abbiamo dovuto eseguire una piccola applicazione da terminale che contattava i server di TIM e rilasciava i dati di autenticazione, spero che adesso, passati 6-7 anni la procedura sia diventata più agile.
ho fatto degli speed test rapidissimi da un pc collegato tramite switch 1Gbit ed ho notato che la velocità in download adesso raggiunge quasi un 1gbit mentre prima si fermava a circa 500-600 a seconda dei momenti. quindi sembra che il download sia migliorato saturando quasi la rete lan gibabit. cosa che riuscivo a fare anche prima con il 7590 quando avevo l'ONT da 1Gbit, mentre negli ultimi due anni con l'ONT da 2,5Gbit stranamente la connessione era diventata più lenta fermandosi ai già citati 500-600mega.
adesso con il 7690 e la connessione a 2,5Gbit riesco nuovamente a saturare la banda in download e raggiungere i 900 e passa mega .
purtroppo però l'upload invece ha fatto il percorso inverso, con il 7590 lo saturavo fino a 900mega e passa, mentre con il 7690 riesco a malapena a fare i 300mbit.. non sò perché.
se riesco provo ad effettuare una connessione collegando direttamente uno dei nostri PC con rete a 2,5 o 5Gbit al router bypassando lo switch così verifichiamo se è questo aspetto a limitarlo, ma sarebbe strano visto che con il 7590 l'upload da pc collegato sotto lo switch i risultati in upload saturavano la rete lan Gbit.
una volta risolto il problema del VOIP magari potrei aprire un tread per trattare questo argomento.. (in che sezione lo dovrei aprire secondo te?)
grazie mille
mackillers- nuovo utente
Allora, per il VoIP, se non ti crea particolari problemi al momento, utilizza il 7590, appena ti passano il Fritz OS 8 sul 7690, fai la recovery del backup del 7590 e dovrebbe funzionarti tutto.
Tieni sott'occhio anche il LAB che spesso rilasciano FW parecchio prima della RC definitiva, a questo link:
https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/
La cosa che i clienti business non possono usare l'app MyTim non la sapevo, o non la ricordavo, vabbè così abbiamo un remind.
Per gli speed test, utilizza un PC con rete LAN a 2,5Gbps ed oltre al classico sito che riporto sotto, provane anche altri:
https://www.speedtest.net/
https://www.nperf.com/it/
https://fast.com/it/
giusto per avere una media misurata.
Per il discorso aprire un nuovo 3D, se parli di configurazione VoIP, o tutto ciò che è una configurazione, c'è il 3D apposito chiamato appunto CONFIGURAZIONI, se invece non rientra in nessuno dei 3D che vedi, vai pure su DISCUSSIONI GENERALI.
Facci sapere come va a finire
Tieni sott'occhio anche il LAB che spesso rilasciano FW parecchio prima della RC definitiva, a questo link:
https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/
La cosa che i clienti business non possono usare l'app MyTim non la sapevo, o non la ricordavo, vabbè così abbiamo un remind.
Per gli speed test, utilizza un PC con rete LAN a 2,5Gbps ed oltre al classico sito che riporto sotto, provane anche altri:
https://www.speedtest.net/
https://www.nperf.com/it/
https://fast.com/it/
giusto per avere una media misurata.
Per il discorso aprire un nuovo 3D, se parli di configurazione VoIP, o tutto ciò che è una configurazione, c'è il 3D apposito chiamato appunto CONFIGURAZIONI, se invece non rientra in nessuno dei 3D che vedi, vai pure su DISCUSSIONI GENERALI.
Ciao,
per quanto riguarda il nuovo 3D mi riferivo al discutere sulle performance e qualità del router. per la risoluzione del problema con il Voip continuerei qui.
ho provato a fare un po' di test da due PC diversi (al momento non ho a disposizione un cavo cat 7 o 8 lungo abbastanza da fare un test collegato direttamente al router, ma li ho a casa e quando ho tempo faccio sicuramente una prova).
ma con tutti i tentativi ho ottenuto bene o male 990mbit in down e 270-280 in Up. ma credo che il problema sia nel come il router legge la connessione fornita dal ONT di Telecom. proverò a connettere anche quello con un cavo cat 8 invece dell'attuale Cat 5e (i cavi sono abbastanza lunghi e scorrono in delle canaline e quindi la sostituzione non è proprio comodissima.
come puoi vedere da questo screen della schermata panoramica il router legge la connessione come a 1Gbit in Down e 300Mbit in UP, ma in realtà si tratta di una fibra diretta da 2,5Gbit in down e 1Gbit in UP. passi per il declassamento del Down a 1Gbit che può dipendere dal cavo e dalla distanza dall'ONT, ma l'UP che con il 7590 era ad 1Gbit perché è sceso a 300Mbit?
p.s.
Come potrei continuare ad utilizzare il 7590 solamente per il Voip? collegandolo in cascata al 7690 funzionerebbe? oppure mi consigliavi proprio di non utilizzare il 7690? e continuare con il 7590 finché non esce l'aggiornamento ad OS8 del 7690? purtroppo non posso attendere così tanto per riavere la WIFI funzionante. preferisco fare al meno del numero Voip perché tanto le chiamate vengono deviate in automatico dalla TIM sul mio cellulare aziendale.
spero che il tecnico risolva il problema quando mi contatterà entro domani.
grazie mille
mackillers- nuovo utente
Hai impostato 2500 in download e 1000 in upload nelle impostazioni di connessione ????
Si per il VoIP, ti basta connettere il 7590 in cascata, al VoIP alla fine gli serve solo una connessione internet per funzionare.
Si per il VoIP, ti basta connettere il 7590 in cascata, al VoIP alla fine gli serve solo una connessione internet per funzionare.
Mi intrometto
Sì, con la linea Tim Business non puoi usare l'app, ma aggiungo che anche i dati della connessione ad internet sono diversi da quelli dell'utenza casalinga (niente timadsl, timadsl). Sicuramente il 191 ti può aiutare, però sinceramente credo anche che l'uscita dell'8.0 si questione di giorni e con un backup recupereresti tutto.
Riguardo all'upload, sicuro di avere indicato i valori corretti (2500/1000)?
Sì, con la linea Tim Business non puoi usare l'app, ma aggiungo che anche i dati della connessione ad internet sono diversi da quelli dell'utenza casalinga (niente timadsl, timadsl). Sicuramente il 191 ti può aiutare, però sinceramente credo anche che l'uscita dell'8.0 si questione di giorni e con un backup recupereresti tutto.
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
A mackillers piace questo messaggio.
DANIELONE ha scritto:Hai impostato 2500 in download e 1000 in upload nelle impostazioni di connessione ????
Ciao,
farò una prova mettendo il 7590 in cascata, (peccato che nel frattempo abbia collegato il FritzFon c6 al 7690.. dovrò scollegarlo per far si che si riconnetta al "vecchio" 7590).
dove s'imposta la velocità della connessione? perché non trovo nessuna impostazione in merito cliccando su "modifica", nelle impostazioni della rete trovo solo i parametri di accesso, ma niente che riguardi la velocità di connessione.
grazie mille!
mackillers- nuovo utente
rohrl ha scritto:Mi intrometto
si, la rete Business ha dei nomi e parametri diversi, anche se la qualità del servizio non migliora affatto!
purtroppo non potevo attendere il rilascio dell'aggiornamento. mi pare però strano che AVM rilasci il nuovo OS prima per i Router più vecchi e solo successivamente per i modelli più aggiornati, che strano approccio.
Mi sapresti dire dove si va ad impostare la velocità della rete FTTH?
Spero di risolvere con il tecnico del 191, vi racconterò poi come è andata.
grazie mille.
mackillers- nuovo utente
Non conosco le videate del 7690, ma diciamo da "Internet, Dati di Accesso".
Sono però dati che a volte non è possibile inserire manualmente quando ci si serve di un profilo internet già "prefabbricato" sul Fritz.
Io ne ho creato uno manualmente, chiamato "Tim Business" e ho accesso a quei campi; se conosci le impostazioni da caricare, puoi provare anche tu a generare il profilo manualmente
Sono però dati che a volte non è possibile inserire manualmente quando ci si serve di un profilo internet già "prefabbricato" sul Fritz.
Io ne ho creato uno manualmente, chiamato "Tim Business" e ho accesso a quei campi; se conosci le impostazioni da caricare, puoi provare anche tu a generare il profilo manualmente
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Argomenti simili
» Configurazione voip linea tiscali su voip 7590
» 7590 - configurazione telefono voip
» Configurazione VOIP Ascotlc su FritzBox 7590
» Info consiglio passaggio al fritz x voip con qos
» 7590 problemi configurazione Voip Vodafone
» 7590 - configurazione telefono voip
» Configurazione VOIP Ascotlc su FritzBox 7590
» Info consiglio passaggio al fritz x voip con qos
» 7590 problemi configurazione Voip Vodafone