Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Empty Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690

Messaggio Da mackillers Mer Nov 06, 2024 9:01 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e non posso nascondere che nonostante non sia la prima volta che leggo queste pagine, il motivo della mia iscrizione è principalmente quello di chiedere aiuto in merito a questa situazione.

Nella mio laboratorio di stampa digitale e stampa 3D uso attualmente un fritzbox 7590 colleganto ad un ONT TIM con connessione fibra da 2,5gbit. purtroppo si è guastato il modulo wifi e nonostante vari tentativi non sono riuscito a farlo funzionare nuovamente (oltre ad una delle porte LAN che da tempo non funzionava più). e visto che TIM mi ha aggiornato la connessione e l'ONT da 1Gbit a 2,5Gbit ho approfittato del problema per passare al nuovo 7690 con wifi 7 e collegamento Wan a 2,5Gbit.

attualmente sul 7590 ho configurato correttamente il numero telefonico VOIP per connessioni FTTH ed a suo tempo effettuai la procedura per scoprire la SIPkey e tutti gli altri parametri necessari a configurare il numero VOIP.

il firmwire attuale del 7590 è purtroppo il nuovo OS8, mentre stranamente quello del 7690 è il 7.62 e l'8 non è disponibile.
purtroppo questa differenza di versione fa si che i backup del 7590 non siano usabili sul 7690 e che neppure la procedura automatica di trasferimento delle impostazione al nuovo router funzioni.
la procedura guidata dell'assistente si blocca perché  il nuovo router ha un firmwire troppo vecchio.

esiste un qualche modo per ricavare dall'interfaccia WEB dell'attuale router 7590 i dati di connessione del numero telefonico VOIP? dalle schermate?
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Prima_10

per intenderci meglio i parametri di connessione che avrei bisogno di ricavare dall'attuale configurazione del 7590 sono quelli che si inseriscono in questo momento della procedura di registrazione di un nuovo numero di telefono VOIP per connessione FTTH
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Config10

oppure sono condannato a trovare il modo di convincere nuovamente l'assistenza di TIM business a darmi i parametri di connessione al mio numero di telefono VOIP?

grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 21

Torna in alto Andare in basso

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Empty Re: Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690

Messaggio Da DANIELONE Mer Nov 06, 2024 10:09 pm

Grande, 6 uno dei primi ad avere il 7690, poi ci dici come va.
Per il discorso VoIP, ricordo come sempre che gli ISP sono COSTRETTI a fornirti i dati del VoIP, che tra l'altro puoi richiedere tramite l'app MyTIM, io almeno ho fatto così, non serve manco che li chiami, ci hai provato ?????

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6931

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

A mackillers piace questo messaggio.

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Empty Re: Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690

Messaggio Da mackillers Mer Nov 06, 2024 10:39 pm

DANIELONE ha scritto:Grande, 6 uno dei primi ad avere il 7690, poi ci dici come va.
Per il discorso VoIP, ricordo come sempre che gli ISP sono COSTRETTI a fornirti i dati del VoIP, che tra l'altro puoi richiedere tramite l'app MyTIM, io almeno ho fatto così, non serve manco che li chiami, ci hai provato ?????

Buongiorno a te.
per adesso l'ho usato molto poco. ho a malapena effettuato lo switch.
al momento sono riuscito a configurare rete LAN (collegata in cascata con uno switch cisco a 32 porte) rete Wi-fi ( che ho notato prendere un po' meglio nell'estremità del magazzino del fondo dove prima avevamo un po' più di difficoltà) e la connessione internet FTTH.

purtroppo non posso usare l'app MyTim perché ho un contratto Business con due numeri telefonici distinti. nella fattispecie al momento sono riuscito a recuperare i dati di accesso ed ad attivare il numero VOIP principale della rete che però è quello che non usiamo pubblicamente. i clienti ci contattano con il numero virtuale che però non sono riuscito ad attivare.
la volta scorsa per attivare questo numero dovemmo far venire un tecnico direttamente in azienda.
spero non sia necessario farlo di nuovo.
per adesso ho chiamato il 191 e dopo 3-4 prove finalmente mi ha risposto un centralinista disposto a provare a risolvere il problema, si è appuntato il mio numero di cellulare ed ha detto che un operatore del servizio tecnico mi contatterà entro le prossime 24 ore. speriamo bene.

di base la procedura da seguire per registrare un numero VOIP telecom è semplice e si trova qui:
it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/configurare-il-fritzbox-su-una-connessione-di-tim/
l'altra volta per ottenere però la sipkey ed altri parametri abbiamo dovuto eseguire una piccola applicazione da terminale che contattava i server di TIM e rilasciava i dati di autenticazione, spero che adesso, passati 6-7 anni la procedura sia diventata più agile.

ho fatto degli speed test rapidissimi da un pc collegato tramite switch 1Gbit ed ho notato che la velocità in download adesso raggiunge quasi un 1gbit mentre prima si fermava a circa 500-600 a seconda dei momenti. quindi sembra che il download sia migliorato saturando quasi la rete lan gibabit. cosa che riuscivo a fare anche prima con il 7590 quando avevo l'ONT da 1Gbit, mentre negli ultimi due anni con l'ONT da 2,5Gbit stranamente la connessione era diventata più lenta fermandosi ai già citati 500-600mega.
adesso con il 7690 e la connessione a 2,5Gbit riesco nuovamente a saturare la banda in download e raggiungere i 900 e passa mega .
purtroppo però l'upload invece ha fatto il percorso inverso, con il 7590 lo saturavo fino a 900mega e passa, mentre con il 7690 riesco a malapena a fare i 300mbit.. non sò perché.

se riesco provo ad effettuare una connessione collegando direttamente uno dei nostri PC con rete a 2,5 o 5Gbit al router bypassando lo switch così verifichiamo se è questo aspetto a limitarlo, ma sarebbe strano visto che con il 7590 l'upload da pc collegato sotto lo switch i risultati in upload saturavano la rete lan Gbit.

una volta risolto il problema del VOIP magari potrei aprire un tread per trattare questo argomento.. (in che sezione lo dovrei aprire secondo te?)

grazie mille

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Mer Nov 06, 2024 11:06 pm

Allora, per il VoIP, se non ti crea particolari problemi al momento, utilizza il 7590, appena ti passano il Fritz OS 8 sul 7690, fai la recovery del backup del 7590 e dovrebbe funzionarti tutto.
Tieni sott'occhio anche il LAB che spesso rilasciano FW parecchio prima della RC definitiva, a questo link:

https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/

La cosa che i clienti business non possono usare l'app MyTim non la sapevo, o non la ricordavo, vabbè così abbiamo un remind.

Per gli speed test, utilizza un PC con rete LAN a 2,5Gbps ed oltre al classico sito che riporto sotto, provane anche altri:

https://www.speedtest.net/

https://www.nperf.com/it/

https://fast.com/it/

giusto per avere una media misurata.

Per il discorso aprire un nuovo 3D, se parli di configurazione VoIP, o tutto ciò che è una configurazione, c'è il 3D apposito chiamato appunto CONFIGURAZIONI, se invece non rientra in nessuno dei 3D che vedi, vai pure su DISCUSSIONI GENERALI.
Facci sapere come va a finire Wink

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da mackillers Gio Nov 07, 2024 1:22 am

DANIELONE ha scritto:
Per il discorso aprire un nuovo 3D, se parli di configurazione VoIP, o tutto ciò che è una configurazione, c'è il 3D apposito chiamato appunto CONFIGURAZIONI, se invece non rientra in nessuno dei 3D che vedi, vai pure su DISCUSSIONI GENERALI.
Facci sapere come va a finire  Wink

Ciao,
per quanto riguarda il nuovo 3D mi riferivo al discutere sulle performance e qualità del router. per la risoluzione del problema con il Voip continuerei qui.

ho provato a fare un po' di test da due PC diversi (al momento non ho a disposizione un cavo cat 7 o 8 lungo abbastanza da fare un test collegato direttamente al router, ma li ho a casa e quando ho tempo faccio sicuramente una prova).
ma con tutti i tentativi ho ottenuto bene o male 990mbit in down e 270-280 in Up. ma credo che il problema sia nel come il router legge la connessione fornita dal ONT di Telecom. proverò a connettere anche quello con un cavo cat 8 invece dell'attuale Cat 5e (i cavi sono abbastanza lunghi e scorrono in delle canaline e quindi la sostituzione non è proprio comodissima.

come puoi vedere da questo screen della schermata panoramica il router legge la connessione come a 1Gbit in Down e 300Mbit in UP, ma in realtà si tratta di una fibra diretta da 2,5Gbit in down e 1Gbit in UP. passi per il declassamento del Down a 1Gbit che può dipendere dal cavo e dalla distanza dall'ONT, ma l'UP che con il 7590 era ad 1Gbit perché è sceso a 300Mbit?
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Screen10
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Nperf_10
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Speedt10

p.s.
Come potrei continuare ad utilizzare il 7590 solamente per il Voip? collegandolo in cascata al 7690 funzionerebbe? oppure mi consigliavi proprio di non utilizzare il 7690? e continuare con il 7590 finché non esce l'aggiornamento ad OS8 del 7690? purtroppo non posso attendere così tanto per riavere la WIFI funzionante. preferisco fare al meno del numero Voip perché tanto le chiamate vengono deviate in automatico dalla TIM sul mio cellulare aziendale.
spero che il tecnico risolva il problema quando mi contatterà entro domani.

grazie mille

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Gio Nov 07, 2024 1:34 am

Hai impostato 2500 in download e 1000 in upload nelle impostazioni di connessione ????

Si per il VoIP, ti basta connettere il 7590 in cascata, al VoIP alla fine gli serve solo una connessione internet per funzionare.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da rohrl Gio Nov 07, 2024 3:14 am

Mi intrometto Very Happy
Sì, con la linea Tim Business non puoi usare l'app, ma aggiungo che anche i dati della connessione ad internet sono diversi da quelli dell'utenza casalinga (niente timadsl, timadsl). Sicuramente il 191 ti può aiutare, però sinceramente credo anche che l'uscita dell'8.0 si questione di giorni e con un backup recupereresti tutto.
Riguardo all'upload, sicuro di avere indicato i valori corretti (2500/1000)?
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1614

Messaggio Da mackillers Gio Nov 07, 2024 3:26 am

DANIELONE ha scritto:Hai impostato 2500 in download e 1000 in upload nelle impostazioni di connessione ????

Si per il VoIP, ti basta connettere il 7590 in cascata, al VoIP alla fine gli serve solo una connessione internet per funzionare.

Ciao,

farò una prova mettendo il 7590 in cascata, (peccato che nel frattempo abbia collegato il FritzFon c6 al 7690.. dovrò scollegarlo per far si che si riconnetta al "vecchio" 7590).

dove s'imposta la velocità della connessione? perché non trovo nessuna impostazione in merito cliccando su "modifica", nelle impostazioni della rete trovo solo i parametri di accesso, ma niente che riguardi la velocità di connessione.

grazie mille!

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da mackillers Gio Nov 07, 2024 3:32 am

rohrl ha scritto:Mi intrometto Very Happy
Sì, con la linea Tim Business non puoi usare l'app, ma aggiungo che anche i dati della connessione ad internet sono diversi da quelli dell'utenza casalinga (niente timadsl, timadsl). Sicuramente il 191 ti può aiutare, però sinceramente credo anche che l'uscita dell'8.0 si questione di giorni e con un backup recupereresti tutto.
Riguardo all'upload, sicuro di avere indicato i valori corretti (2500/1000)?

si, la rete Business ha dei nomi e parametri diversi, anche se la qualità del servizio non migliora affatto!
purtroppo non potevo attendere il rilascio dell'aggiornamento. mi pare però strano che AVM rilasci il nuovo OS prima per i Router più vecchi e solo successivamente per i modelli più aggiornati, che strano approccio.

Mi sapresti dire dove si va ad impostare la velocità della rete FTTH?

Spero di risolvere con il tecnico del 191, vi racconterò poi come è andata.

grazie mille.

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Gio Nov 07, 2024 4:45 am

Non conosco le videate del 7690, ma diciamo da "Internet, Dati di Accesso".
Sono però dati che a volte non è possibile inserire manualmente quando ci si serve di un profilo internet già "prefabbricato" sul Fritz.
Io ne ho creato uno manualmente, chiamato "Tim Business" e ho accesso a quei campi; se conosci le impostazioni da caricare, puoi provare anche tu a generare il profilo manualmente

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Screen26
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da mackillers Gio Nov 07, 2024 9:33 pm

rohrl ha scritto:Non conosco le videate del 7690, ma diciamo da "Internet, Dati di Accesso".
Sono però dati che a volte non è possibile inserire manualmente quando ci si serve di un profilo internet già "prefabbricato" sul Fritz.
Io ne ho creato uno manualmente, chiamato "Tim Business" e ho accesso a quei campi; se conosci le impostazioni da caricare, puoi provare anche tu a generare il profilo manualmente

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Screen26

Buongiorno,
Credo tu abbia proprio ragione, probabilmente è questa la mia situazione. purtroppo non conosco al momento tutti i dati da inserire nelle impostazioni di accesso ad internet.
penso che per prima cosa proverò ad effettuare il collegamento con cavi CAT 7 o 8 in modo da collegare l'ONT con una connessione che sfrutti a pieno la velocità di connessione della porta del Router. poi caso mai farò un backup delle impostazioni e poi proverò ad impostare manualmente il profilo di accesso della rete.

grazie mille!

P.S. ancora la tim non si è fatta viva.. speriamo bene.

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da mackillers Gio Nov 07, 2024 10:37 pm

DANIELONE ha scritto:Hai impostato 2500 in download e 1000 in upload nelle impostazioni di connessione ????

dopo qualche tentativo sono riuscito a mettere il 7590 in cascata rispetto al 7690. ovviamente all'inizio andavano in conflitto perché tutti e due erano impostati con indirizzo IP 192.168.1.1
sono riuscito a collegare direttamente al router 7590 un portatile tramite lan e l'ho impostato come connessione IP con connessione da rete.
ho collegato il 7590 con un cavo rete da una delle porte gialle del 7690 ad una porta gialla del 7590 (la prima prova l'avevo fatta collegandolo alla porta WAN di colore blu ed in quel modo purtroppo non funzionava.)

ho poi dovuto disconnettere il fritzFon dal 7690 e poi riconnetterlo al 7590 e così sembra funzionare.

la cosa strana è che senza fare altro che gestire il telefono DECT ed una connesione LAN (il wifi è disattivato) comunque il 7590 viaggia con la cpu occupata oltre il 50% e sembra molto lento a rispondere, anche collegandosi tramite browser alla sua interfaccia web risulta molto lento e scattoso.

in generale con OS8 è sembrato subito un po' più lento ma adesso la cosa è molto peggiorata, forse la configurazione della rete lo manda un po' in confusione?

spero che TIM si muova a darmi i parametri di connessione per Il voip da usare sul 7690 per togliermi di mezzo il 7590 azzoppato.. dite che AVM sta aspettando a rilasciare OS8 per il 7690 per ottimizzarlo meglio? esteticamente mi sembra più completo e gradevole, ma forse è ancora un po' più pesante e meno ottimizzato rispetto al 7?

Grazie mille per l'aiuto!

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Temptest Ven Nov 08, 2024 4:47 am

L'ho dovuta fare a mano, perchè non c'è verso di farla accettare, son passato 7590ax al 7690 perchè il tecnico che mi ha messo la fibra (Tim) mi ha detto che la mia zona è coperta anche dalla 2,5.... cosa che ho scoperto ora pare non sia vero, non aggiungo altro.

Temptest
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 9

Messaggio Da DANIELONE Ven Nov 08, 2024 5:07 am

mackillers ha scritto:la cosa strana è che senza fare altro che gestire il telefono DECT ed una connesione LAN (il wifi è disattivato) comunque il 7590 viaggia con la cpu occupata oltre il 50% e sembra molto lento a rispondere, anche collegandosi tramite browser alla sua interfaccia web risulta molto lento e scattoso.

in generale con OS8 è sembrato subito un po' più lento ma adesso la cosa è molto peggiorata, forse la configurazione della rete lo manda un po' in confusione?

spero che TIM si muova a darmi i parametri di connessione per Il voip da usare sul 7690 per togliermi di mezzo il 7590 azzoppato.. dite che AVM sta aspettando a rilasciare OS8 per il 7690 per ottimizzarlo meglio? esteticamente mi sembra più completo e gradevole, ma forse è ancora un po' più pesante e meno ottimizzato rispetto al 7?

Grazie mille per l'aiuto!

Fatti un backup della attuale configurazione funzionante e ristalla tramite recovery l'ultimo Fritz OS sul 7590, magari risolvi i problemi di lentezza, consiglio sempre una fleshata pulita dopo una major release.

Scarica da qui:

https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/recover/

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Empty Risolto problema VOIP

Messaggio Da mackillers Ven Nov 15, 2024 9:40 pm

Buongiorno a tutti,
mi scuso per il ritardo con cui vi aggiorno, ma ottenere la sip key da parte di TIM è stato piuttosto complesso ed ha richiesto 5-6 telefonate e qualche giorno di attesa.
poi tutti i link che mi hanno passato per poter leggere in automatico la mia configurazione e vari dati di accesso chi sa perché sulla mia rete non hanno mai funzionato..

al momento sono riuscito a collegare il 7690 anche al secondo numero telefonico VOIP, (usando il 7590 in cascata ogni tanto le telefonate da esterno non arrivavano ed avevo delle mancanze di ricezione.).
adesso il 7590 è spento e messo da parte in una scatola in attesa di smaltimento quando avrò concluso il passaggio.

rimane il problema della velocità di connessione. ho cablato tutto con cavi Cat 8, riavviato più volte sia router che ONT e rifatto svariate volte la procedura guidata all'interno del router selezionando come gestore TIM. in questo modo tutto funziona ma le velocità rimangono 1.0Gbit in download e 300mbit in upload. con il 7590 e cavi cat 5e avevo 1.0gbit e 1.0Gbit.
mentre il nostro abbonamento prevede la velocità da 2.5Gbit sia in upload che in Download.
Ho provato a fare la procedura guidata non selezionando TIM come gestore ma creando un gestore personalizzato chiamato TIM 2.5Gbit dove in effetti ho potuto manualmente impostare tale velocità. peccato che la procedura guidata non mi permetta di inserire tutti gli altri parametri necessari alla connessione ed in effetti poi la connessione non funziona  in quel modo.
forse sbaglio io la procedura guidata? oppure posso trovare la possibilità di inserire quei valori in un secondo momento in qualche menù?
i valori da inserire a cui mi riferisco sono questi che ho trovato a questo indirizzo: https://timbusiness.tim.it/assistenza/supporto-tecnico/guide-manuali/modem-generico

USERNAME: numero_telefonico@alicebiz.routed
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835

vi posto anche la serie di screen delle procedure guidate che ho effettuato sul 7690:
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Proced11
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Proced12
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Proced10

Ultima modifica di mackillers il Ven Nov 15, 2024 10:13 pm - modificato 1 volta.

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da mackillers Ven Nov 15, 2024 9:44 pm

scusate ma ho superato il limite di immagini caricabili.
qui trovate la serie d'immagini successiva.
Procedura-configurazione-rete-4 Procedura-configurazione-rete-5 Procedura-configurazione-rete-6 Procedura-configurazione-rete-7 Procedura-configurazione-rete-8 Procedura-configurazione-rete-9 Procedura-configurazione-rete-TIM-automatica

per riassumere forse sto sbagliando ad indicare il tipo di rete al Fritzbox. visto che ho l'ONT collegato direttamente alla fibra ottica e da li tramite cavo LAN mi connetto alla WAN del 7690 che tipo di connessione devo indicare?

_ direttamente come prima scelta "accesso disponibile via WAN" (Potete usare il FRITZ!Box su un accesso a Internet già disponibile. Per fare ciò, il FRITZ!Box non viene collegato alla connessione DSL bensì al router/alla rete.) credo che questa sia la voce per collegare il router in cascata ad un altro router, non direttamente all'ONT, o sbaglio? ho provato ma selezionando quella voce non mi fa configurare nessun altro parametro, quindi la escluderei.

OPPURE dopo aver selezionato "altro provider internet"
_ "collegamento ad un modem via cavo"  (Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box deve essere collegato via "WAN" a un modem cablato che stabilisce la connessione Internet.)
il mio ONT rientra nella descrizione di Modem cablato? oppure ci si riferisce ad un vero modem adsl o simili?

_"collegamento a modem o Router esterno" (Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box deve essere collegato a un modem o a un router esterno già disponibile.) anche qui il modem esterno potrebbe essere rappresentato dal mio ONT?

se non si tratta di nessuna di queste ipotesi significa che nel software non è presente una voce generica per il collegamento diretto ad un ONT via porta WAN?

grazie mille a chiunque possa darmi un consiglio in merito, sto provando a leggere le guide di AVM e di TIM sui loro siti, ma non ne giungo a capo.

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Sab Nov 16, 2024 1:42 am

Non devi mettere TIM Fibra FTTH, quello è il profilo per il 5590/5530 che hanno il mini ONT integrato, tu devi fare un profilo per router in CASCATA, come la seguente guida:

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7690/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/

Connetti l'ONT alla porta WAN Blu e lo configuri come da guida:

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Fritzbox_7690_turntable_18

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da mackillers Lun Nov 18, 2024 10:21 pm

DANIELONE ha scritto:Non devi mettere TIM Fibra FTTH, quello è il profilo per il 5590/5530 che hanno il mini ONT integrato, tu devi fare un profilo per router in CASCATA, come la seguente guida:

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7690/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/

Connetti l'ONT alla porta WAN Blu e lo configuri come da guida:

Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Fritzbox_7690_turntable_18

purtroppo quella guida non funziona, sembra in effetti pensata per collegare il FritzBox ad un altro Router. infatti dice di non far inserire i dati di accesso alla rete e di utilizzare una sottorete diversa dal quella del router principale (192.178.1.xx, invece del classico .168) , cosa che con il semplice ONT non è necessaria inquanto non crea una sua rete IP.

ho comunque provato più volte ma senza successo, si collega solo scegliendo come Provider TIM e lasciando fare a lui tutto in automatico, ma così facendo nonostante la mia rete sia una 2.5Gbit vedrà la rete come 1Gbit in down e 300Mbit in Upload.
Dal call center TIM non sono stati in grado di fornirmi altro che link non funzionanti per ottenere le specifiche della rete o indicazioni inutili. mi hanno però detto che a loro da remoto risulta che il router non è in grado di contattare la velocità di rete massima, loro sostengono che non sia compatibile con le reti da 2,5Gbit. io immagino sia solo una limitazione software oppure un errata configurazione.
speriamo che AVM o TIM risolvano con i futuri upgrade software, perché è un po' antipatico trovarsi con il router che va quasi più lento del precedente modello.

grazie mille a tutti per i consigli.

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Mar Nov 19, 2024 2:33 am

Devi mettere il router sulla stessa rete dell'ONT che di solito si attesta su 192.168.1.1, mentre i FB usano 192.168.178.x, quindi dovrai inserire l'ip al 7690 tipo 192.168.1.2.
Una volta messi sulla stessa classe IP, deve funzionare con la configurazione del router in cascata.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da mackillers Mar Nov 19, 2024 7:59 pm

DANIELONE ha scritto:Devi mettere il router sulla stessa rete dell'ONT che di solito si attesta su 192.168.1.1, mentre i FB usano 192.168.178.x, quindi dovrai inserire l'ip al 7690 tipo 192.168.1.2.
Una volta messi sulla stessa classe IP, deve funzionare con la configurazione del router in cascata.

attualmente il router è sul 192.168.1.1, come lo era il precedente. purtroppo ho molti sistemi software che richiedono che il router sia il 192.168.1.1, potrei variare quelle impostazioni ma preferirei non farlo.
ad ogni modo per capire se sia quello il problema riproverò. se funziona tornerò comunque indietro all'attuale configurazione ma almeno avrò scoperto il problema e saprò in che direzione lavorare.. ma mi pare strano che il router debba lavorare con il .2, perché l'ONT non ha mai avuto un suo IP sulla sottorete del router.

grazie per il consiglio appena provo ti faccio sapere.

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da mackillers Mar Nov 19, 2024 9:29 pm

Ho provato a cambiare l'indirizzo IP del router, in effetti ho avuto qualche progresso.
sono riuscito a concludere la procedura d'impostazione della rete ottenendo un risultato positivo, mi riferisco alla schermata in cui dopo aver cambiato i parametri della connessione internet il router fa una verifica della rete.
successivamente anche nella panoramica il router risultava connesso con velocità 2,5Gbit e 2,5Gbit (forse ho sbagliato ad impostare il massimo anche in upload?). ma poi la connessione non funzionava su nessun dispositivo sia wifi che LAN. pure riavviandoli o impostando ip e dns in automatico ecc..
rimettendo la rete su tim ma lasciando l'indirizzo IP a 192.168.1.2 sembra che tutto invece funzioni di nuovo.
non riesco quindi bene a capire se prima il router segnalava di essere connesso a 2,5Gbit semplicemente perché rilevava la connessione dall' ONT ma poi in realtà i parametri non erano corretti per la navigazione, oppure si trattava di un problema della mia rete che variando l'indirizzo ip del router aveva mandato tutto in confusione..

sto facendo ulteriori prove. secondo voi avrebbe senso lasciare scegliere l'indirizzo IP al DHCP del router durante la procedura di configurazione della rete internet? io ho impostato manualmente l'indirizzo ip del router per passare al .2 e di conseguenza ho dovuto mettere come d.n.s il 192.168.1.1.. che seguendo questa logica sarebbe l'ONT.

a me pare però che l'ONT non si sia mai comportato così e difatti fino a poco fa funzionava tutto con il profilo TIM di defoult e l'indirizzo del 7690 impostato a 192.168.1.1.

il problema è che in azienda ho una 20 di dispositivi connessi ed alcuni dei quali si sono piuttosto incavolati al cambio di indirizzo del router, per i PC ho risolto velocemente come anche per le macchine da stampa.. ma il POS della banca e la cassa non sono configurabile senza chiamare il tecnico di assistenza.. e pagare 200€ per cambiare l'indirizzo ip di un router mi sembra eccessivo. preferirei trovare il modo di farlo funzionare con indirizzo IP 192.168.1.1 invece, visto che con il profilo standard TIM funziona tutto in quel modo.

a mio giudizio impostando il router come connesso ad un altro router lui pensa di essere in effetti connesso ad un altro router e di dover "evitare il suo indirizzo che magari lui da come scontato essere il 192.168.1.1" ma in realtà lui si trova connesso ad un ONT che non credo "occupi" quell'indirizzo, magari mi sbaglio ma a mio giudizio AVM dovrebbe aggiungere un ulteriore voce a quel menù di selezione. una voce "connetti ad Apparato ONT del provider" avrebbe più senso invece di trattare l'ONT come fosse un router. ad esempio nella guida che ho seguito viene detto di non mettere nome utente e password per la connessione alla rete. cosa giusta se ti connetti ad un altro router che ha già stabilito una connessione alla rete internete, cosa che non credo sia invece corretta se ti connetti ad un ONT, ed infatti il profilo predefinito della TIM non lo fa ed inserisce i dati di connessione e password...anche se mi chiedo dove li recuperi visto che non li inserisco io..forse li visualizza nella grafica ma in reatà non inserisce nessun valore e l'ONT permette sempre la connessione senza alcuna password e nome utente? ma allora perché tim fornisce questi dati anche per la connessione FTTH se la connessione FTTH direttamente all'ONT non ne ha bisogno?

gira che ti rigira, sicuramente sbaglierò io, ma qualcosa in questa procedura ed in questi parametri di configurazione non mi torna.

vi aggiorno sulle ulteriori prove.
grazie mille

secondo voi è possibile che il 7690 segnalasse la connessione come funzionante

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da mackillers Mar Nov 19, 2024 10:12 pm

niente da fare, ho fatto varie prove, ma non riesco a far funzionare la rete internet quando la imposto manualmente. riesco impostando un IP statico al router ad avere successo nella configurazione, ma non si riesce a navigare.
non insisto oltre anche perché cambiando IP al Router dovrei chiamare l'assistenza della cassa e del POS per cambiare anche le loro impostazioni.
per adesso mi pare non vi sia alternativa al tenersi la rete "limitata" comunque ben usabile.
Sperò che con futuri aggiornamenti AVM rilasci una configurazione predefinita per il 7690 che permetta la connessione all'ONT a 2,5Gbit.

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, almeno sono riuscito a far funzionare il VOIP che era il problema più grave.

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Mar Nov 19, 2024 11:17 pm

Scusa, ma tu hai una linea business o retail?
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da DANIELONE Mer Nov 20, 2024 2:36 am

Lo ha scritto all'inizio, ha una linea Business.

@mackillers
Impostalo di nuovo in modo che si connette a 2,5Gbps, poi nei DNS anche da un pc per provare, forza questi:

DNS1: 1.1.1.1
DNS2: 8.8.8.8

se nei vari apparati hai modo di mettere il nome invece dell'IP come DNS allora mettici questo:

fritz.box

L'ONT non puoi metterlo come DNS, in caso devi mettere l'ip del 7690  ( 192.168.1.2/fritz.box )

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da mackillers Mer Nov 20, 2024 2:59 am

DANIELONE ha scritto:Lo ha scritto all'inizio, ha una linea Business.

@mackillers
Impostalo di nuovo in modo che si connette a 2,5Gbps, poi nei DNS anche da un pc per provare, forza questi:

DNS1: 1.1.1.1
DNS2: 8.8.8.8

se nei vari apparati hai modo di mettere il nome invece dell'IP come DNS allora mettici questo:

fritz.box

L'ONT non puoi metterlo come DNS, in caso devi mettere l'ip del 7690  ( 192.168.1.2/fritz.box )

Ciao, come DNS avevo provato a mettere 192.168.1.2, ma mi diceva che il D.N.S non poteva avere lo stesso indirizzo. non è specificato ma io lo interpreto come la configurazione Indirizzo IP e DNS del Fritz che si deve in quel caso comportare come un PC collegato ad un altro router.. il problema è che essendo connesso ad un ONT non può funzionare il perché l'ONT non può fargli da DNS.
proverò con le impostazioni che mi hai consigliato e vediamo come va, ma probabilmente dovrò tornare indietro a causa degli apparati che non possono essere impostati con un diverso dns.

purtroppo in quegli apparati non si può cambiare assolutamente niente senza chiamare il tecnico.. ho proprio bisogno che l'IP del Router resti 192.168.1.1 e che possa fare anche da DNS per gli apparati all'interno della rete.

una cosa strana di cui mi sono accorto è che adesso il PC collegato direttamente con la lan da 2,5Gbit al router ed impostato con accesso prioritario se faccio uno speed test raggiunge i 2Gbit.. in down, mentre si ferma sempre a 280 in upload.
ecco la schermata:
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Speedt11

questa sono le schermate della configurazione con provider personalizzato impostato a 2,5Gbit. nonostante il Router veda la connessione attiva non è possibile navigare da nessun dispositivo neppure puntando nelle impostazioni del dispositivo come dns l'IP del router (192.168.1.2).
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Panora10
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Scherm10
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Second10
Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690 Prima_11

mackillers
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili