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Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento..

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Messaggio Da Alex68 Sab Ago 25, 2018 1:21 am

Promemoria primo messaggio :

Torno a scrivere dopo due mesi di inutile attesa per l'attivazione della fibra Tim nel mio paese.
Purtroppo nonostante da tempo siano ormai terminati i lavori di posa della fibra ottica (Fttc) della Tim...ancora non è possibile attivarla...(ne avere notizie certe in proposito)
Qualche giorno fà...tuttavia..sono stato contattato dalla Wind (sono stato in passato un loro cliente) ..che mi darebbe la possibilità di sottoscrivere un contratto (ovviamente Adsl)..con l'opzione Fibra Pass...ovvero la possibilità di avere il passaggio senza costi aggiuntivi alla fibra..il giorno che questa (Wind) diventasse disponibile per la mia utenza. Il tutto a 19,90 Euro/Mese...e con router gratuito

Ecco la promozione https://www.infostrada.it/privati/adsl/offerte/windadsl/

A questo proposito..ho alcune dubbi..che spero qualche utente possa chiarire.
1) Avendo bisogno di un router valido e con ampia possibilità di settaggio (tipo Fritz!box 7490)...mi stavo chiedendo se questo potesse essere utilizzato anche con Wind.
2) Sapete dirmi quale router viene inviato di default da Wind..a chi sottoscrive quest'offerta?
3) Ed infine...qualche utente..che si è trovato in un'analoga situazione..potrebbe sinteticamente raccontarmi la propria esperienza..?

Purtroppo la mia abitazione è piuttosto distante dalla centrale telefonica ..e la fibra (anche solo Fttc)..è l'unica possibilità per poter sperare di avere una connessione non dico eccellente...ma almeno "decente"

Un ringraziamento anticipato a tutti..ed una buona giornata
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Messaggio Da DANIELONE Mer Set 12, 2018 3:28 am

Questo perché fanno la stesura dei vari cavi, con progetti di sfondamento strade che a volte fanno prima del passaggio delle dorsali ottiche, o della costruzione di nuove centrali adatte.
Ho colleghi con cavi passati da 6 mesi ancora in attesa che qualcuno gli dica che possono richiedere la FTTH.
Probabilmente è anche un problema di mancanza di personale qualificato a fornire tale servizio che non è così preparato tecnicamente su questa tecnologia.
Effettivamente sarebbe meglio non vedere questi apparati accanto al portone, occhio non vede, cuore non duole. Wink

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Messaggio Da Alex68 Mer Set 12, 2018 6:20 am

DANIELONE ha scritto:Ce l'ha un mio amico, faceva speedtest effettivi a 33Mb in down e circa 3 in up.
La linea non è altro che una saponetta 4G, quindi sei soggetto ai limiti del 4G-LTE che non sono male se arriva forte il segnale.
Lui l'ha cambiato perché gli è arrivata ADSL tim, per problemi di ping in game che non era male, si attestava sui 40ms, mentre con ADSL in fast andava a 10ms.
Ma anche quando giocava con Eolo era abbastanza stabile grazie al fatto che sono riuscito a fargli montare il suo 3490.
Oggi mi pare che Eolo fornisca il 4020 che non sarà un fulmine, ma non è malaccio, sarebbe meglio il 4040, ma non si sa mai, magari con l'avvento della 100Mb, lo forniranno direttamente loro.  Wink

Scusami se approfitto della tua disponibilità...ma sapresti indicarmi un sito in cui poter verificare la mappa delle antenne di Eolo..?
Sul loro portale puoi solo verificare se la tua zona è servita o meno...ma non visualizzare la disposizione "fisica" delle antenne sul territorio..
Ho fatto qualche ricerca ...ma non sono riuscito a trovare nulla...
Grazie
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Messaggio Da Alex68 Mer Set 12, 2018 6:24 am

rohrl ha scritto:
Alex68 ha scritto:Stamattina ho provato a ricontattare Tim per avere qualche aggiornamento riguardo all'attivazione della fibra..
Allo stato attuale (risposta dell'operatore) i cavi sono posati...ma non è possibile fornire data alcuna riguardo alla disponibilità del servizio..
In altre parole "aspetta e spera"... Very Happy
A me, da quando hanno installato il ROE a casa (che fanno quando la posa è già terminata), è passato circa un anno e mezzo prima che la connessione FTTH fosse commerciabile.

Qui non credo porteranno mai la conessione FTTH...ma se comunque i tempi sono questi..posso già mettermi l'anima in pace.. Very Happy
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Messaggio Da rohrl Mer Set 12, 2018 10:31 am

Alex68 ha scritto:Qui non credo porteranno mai la conessione FTTH...ma se comunque i tempi sono questi..posso già mettermi l'anima in pace.. Very Happy
Guarda, penso sia il cablaggio più pubblico che ci possa essere: se e quando cablano una zona, tu vedi tanti di quei lavori e persone, che passano questo nuovo tipo di "filo", che non puoi non accorgertene Very Happy
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Messaggio Da Alex68 Gio Set 13, 2018 4:46 am

rohrl ha scritto:
Alex68 ha scritto:Qui non credo porteranno mai la conessione FTTH...ma se comunque i tempi sono questi..posso già mettermi l'anima in pace.. Very Happy
Guarda, penso sia il cablaggio più pubblico che ci possa essere: se e quando cablano una zona, tu vedi tanti di quei lavori e persone, che passano questo nuovo tipo di "filo", che non puoi non accorgertene Very Happy

All'inizio di quest'anno la Tim (o meglio una ditta appaltata)..ha eseguito degli scavi lungo la strada principale del paese per la posa della fibra. Questa raggiunge un "armadio" situato nella piccola piazza centrale ..in cui credo convoglino poi tutte le varie utenze locali. Al massimo dunque potremmo avere la Fttc..poichè non credo che il cavo in fibra sia mai portato alle varie abitazioni sparse qua e la...ma questo non sarebbe neanche il problema principale. Il fatto "penoso" è che nessuno sa darmi una qualche risposta sulle tempistiche di attivazione.
Chiesi ricordo...ad un tecnico che qualche mese fà stava lavorando all'armadio...e questo mi rispose che da li ad un mese e mezzo max..tutto sarebbe stato pronto..
Se oggi chiamo la Tim...questa invece mi dice che non può darmi alcuna indicazione in merito..
Nota "curiosa" ..ma che fa riflettere. Fermato in un centro commerciale qui vicino...l'avvenente ragazza messa li dalla Tim..dopo aver smanettato un pò al pc..mi garantiva che potevo sottoscrivere tranquillamente un contratto per la fibra per la mia abitazione..poichè essa già raggiunta dal servizio
Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se...in modo incauto...avessi aderito alla sua vantaggiosa ed irrpetibile proposta.. Very Happy
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Messaggio Da rohrl Gio Set 13, 2018 7:06 am

I lavori per la FTTH li riconosci subito, perché posano fibra ovunque e poi vengono dentro in condominio o all'esterno delle case a montare il ROE.
Quella che hanno montato da te, è sicuramente la FTTC e la riconosci dal cappello rosso della centralina che posizionano in strada.
Se quest'ultima è abbastanza vicina a casa, la FTTC, cavi permettendo, va benissimo e ti fa fare il gran salto di qualità dall'ADSL.
Per i tempi, se c'è la centralina, non dovrebbero essere particolarmente lunghi, perché dalla centralina a casa usano i cavi esistenti.
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Messaggio Da DANIELONE Gio Set 13, 2018 7:29 pm

In teoria quando vedete i ROE32, o i ROE16 sul portone del palazzo, siete stati raggiunti dalla fibra, ma non è del tutto vero purtroppo. Crying or Very sad

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Da qui vanno smistati i vari cavi negli appartamenti e questo lo fanno solo se attivata la dorsale e solo dopo passano la fibra dentro casa.
La pratica è un pò LONGA. Crying or Very sad

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Messaggio Da rohrl Gio Set 13, 2018 10:02 pm

DANIELONE ha scritto:Fibra Wind...(opzione Fibra Pass)..qualche chiarimento.. - Pagina 2 Fibra10

Da qui vanno smistati i vari cavi negli appartamenti e questo lo fanno solo se attivata la dorsale e solo dopo passano la fibra dentro casa.
La pratica è un pò LONGA. Crying or Very sad
Ma il cavo (fibra) fra ROE e appartamento lo portano solo nel momento della eventuale installazione.
Anche perché di ROE ormai ce n'è due: Tim (e Fastweb) e Open Fiber (gli altri), quindi quando uno acquista la linea FTTH, il tecnico arriva e passa (se si può) la fibra dal ROE a casa.
E non sempre si può ... a volte la canala è occlusa o ha troppe curve e quindi il segnale ottico perde talmente tanti db che non arriva sufficiente.
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Messaggio Da DANIELONE Gio Set 13, 2018 11:13 pm

Infatti è proprio quello il problema !
La fibra ottica è delicatissima, non può fare curve strette, come lo curvi troppo, si macchia e perde trasparenza, se lo curvi ancora si spezza e perde.
Quindi non è detto che tutti possono avere la fibra dentro casa.

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Messaggio Da Alex68 Ven Set 14, 2018 12:22 am

Grazie per tutti i vostri interventi..
Nel mio caso la centralina (armadio) principale è a circa 250 mt in linea d'aria dalla mia abitazione..poi non so che giro facciano effettivamente i cavi per arrivarvi..
La fibra è stata portata a questa...e stop..
Come dicevo...nutro qualche dubbio riguardo alla possibilità che questa venga poi portata alle singole case..poichè queste si distribuiscono su di un territorio molto verde ed agricolo...spesso distanti l'una dalle altre...
Magari per un palazzo in condominio è più semplice...arrivi a questo e da li potenzialmente puoi collegarti a tutti gli appartamenti dei condomini...mentre nella mia zona dovresti partire di volta in volta dalla centralina con un cavo che poi verrebbe condotto ad una singola casa..senza la possibilità..arrivati li...di condurlo anche altrove..
Tornando alle offerte degli operatori...ho visto che la Wind ha rinnovato quella da 19,90 Euro (Adsl con Fibra pass) aggiungendo tuttavia 5 euro / mese (per 48 mesi) duvuti per 'assistenza..
Mi chiedo se...dopo questi 48 mesi rimarrebbero soltanto i 19,90.. Very Happy
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Messaggio Da DANIELONE Ven Set 14, 2018 1:08 am

Ti vorrei far notare che 48 mesi sono 4 ANNI !!! lol!
Da qui a 4 anni pò succede de tutto lol!
Come se dice a Roma, tra 4 anni beato a chi c'ha n'occhio. Wink
Della serie preoccupati del presente, cerca di prendere l'offerta migliore, tanto le cose sono in continua mutazione, vedi il mobile con Iliad, ha fatto un casino, ha fatto abbattere i prezzi a tutti, magari si presenterà con un offerta anche sulle connessioni di casa a 10 euro al mese e ci sarà un'ecatombe. lol!
Vivi alla giornata... Wink

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Messaggio Da rohrl Ven Set 14, 2018 2:12 am

Alex68 ha scritto:Nel mio caso la centralina (armadio) principale è a circa 250 mt in linea d'aria dalla mia abitazione..poi non so che giro facciano effettivamente i cavi per arrivarvi..
La fibra è stata portata a questa...e stop..
Come dicevo...nutro qualche dubbio riguardo alla possibilità che questa venga poi portata alle singole case..poichè queste si distribuiscono su di un territorio molto verde ed agricolo...spesso distanti l'una dalle altre...
Avrai la VDSL, ma a quella distanza potrebbe anche andare benino.
La stesura della FTTH non ha nulla a che fare con gli armadi della VDSL, perché in quel caso la fibra arriva direttamente dalla centrale.
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Messaggio Da Alex68 Dom Set 16, 2018 7:32 am

DANIELONE ha scritto:Ti vorrei far notare che 48 mesi sono 4 ANNI !!!  lol!
Da qui a 4 anni pò succede de tutto lol!
Come se dice a Roma, tra 4 anni beato a chi c'ha n'occhio.  Wink
Della serie preoccupati del presente, cerca di prendere l'offerta migliore, tanto le cose sono in continua mutazione, vedi il mobile con Iliad, ha fatto un casino, ha fatto abbattere i prezzi a tutti, magari si presenterà con un offerta anche sulle connessioni di casa a 10 euro al mese e ci sarà un'ecatombe. lol!
Vivi alla giornata... Wink

Ben venga dunque l"ecatombe".. Very Happy ..tanto nel nostro paese spesso le cose cambiano quando qualcuno "sbatte la testa contro al muro"...e non per volontà di migliorare realmente i propri servizi offerti alla clientela..
Sinceramente non avevo pensato che Iliad potesse effettivamente proporre anche qualcosa anche per il fisso..ma adesso comincerò a tenere in considerazione anche questa possibilità.
Attendiamo dunque la fine dell'anno per vedere se qualcosa (in postivo) si muoverà.. Very Happy
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Messaggio Da Alex68 Dom Set 16, 2018 7:39 am

rohrl ha scritto:[quote="Alex68"
Avrai la VDSL, ma a quella distanza potrebbe anche andare benino.
La stesura della FTTH non ha nulla a che fare con gli armadi della VDSL, perché in quel caso la fibra arriva direttamente dalla centrale.

Grazie per la precisazione..
Nel mio intervento infatti mi riferivo alla fibra direttamente a casa (FTTH)..di cui non credo proprio potrò mai avvalermi..(salvo miracoli Very Happy )
Una VDSL discreta ..per me sarebbe già un notevole "salto"..poichè attualmente le prestazioni della mia linea sono davvero basse..
Una buona serata
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Messaggio Da Alex68 Sab Set 29, 2018 2:22 am

Finalmente dovremmo esserci (o quasi).. Very Happy
Da Ottobre la fibra Tim dovrebbe essere attiva...
Parlando con un tecnico che...per caso...ho incontrato mentre stava eseguendo dei lavori ad una cabina nei paraggi..sembrerebbe che questa fosse gia "fisicamente" pronta...e collaudata da mesi...
Commercialmente però l'iter è diverso...e soltanto il prossimo mese sarà possibile sottoscrivere un contratto..
Wind..probabilmente a metà del prossimo anno...
Adesso si tratta di aspettare l'uscita del nuovi contratti (a router libero)..per vedere se saranno fatte delle buone proposte...
Nel frattempo la linea Adsl Tim a cui sono cablato...ha rallentato ulteriormente.. Mad
Non voglio pensar male..ma sarà per caso artificiosamente voluto...giusto per esasperare ulteriormente i poveri utenti e spingerli con "rinnovato entusiasmo" ...a spostarsi sulla fibra...? Very Happy
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Messaggio Da Alex68 Ven Ott 12, 2018 4:42 am

Eccomi di nuovo su queste pagine..
Dopo tanto attendere la fibra è (commercialmente) arrivata anche qui e...con essa già le prime chiamate dei gestori per sollecitare la stipula di un nuovo contratto (attualmente ho un'Adsl da 7 Mega con Tim).
I primi a farsi avanti sono stati la Tim e la Vodafone
Tim...a mio avviso è carissima...poichè oltre al canone fisso (scontato per un anno)..aggiunge la bellezza di 6,90 Euro per 48 mesi di Tim expert...
Vodafone un pò meno esosa...per quanto riguarda quelli che loro chiamano "Costi di attivazione". (5 euro per 48 mesi)..per il canone fisso praticamente equivalente..
Ora...premesso che a questo punto aspetterei il prossimo anno (visto lo slittamento al 31 dicembre della possibilità di navigare tramite modem di propria scelta)...vorrei cortesemente avere qualche chiarimento preventivo...diciamo così Very Happy
1) Come funziona la Vodafone Station...?
Io avevo messo mano ad uno di questi prodotti qualche anno fà...è l'avevo trovato piuttosto limitato e con pochissime possibilità di configurazioni personalizzate..
Quelle attuali (Revolution)...sono ancora così...?
2) Quando finalmente la delibera di cui sopra entrerà in vigore...gli operatori saranno obbligati a fornire tutti i parametri anche per la configurazione di un telefono voip..?
Grazie....come sempre...a chi vorrà intervenire..
Una buona serata

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Messaggio Da DANIELONE Ven Ott 12, 2018 6:06 am

Non so se cambierà qualcosa per vodafone, ma se vuoi avere una minima possibilità di utilizzare il tuo router/modem, EVITA come la peste vodafone !!!
Per tutti gli altri vai come ti senti meglio e come costa meglio. Wink

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Messaggio Da Alex68 Sab Ott 13, 2018 3:46 am

Ciao..
Io non ho mai avuto Vodafone ma anche il semplice fatto che questa ti mandasse a casa una Vodafone Station anzichè un classico modem/router.. non mi é mai piaciuto.
Ricordo tempo fá di aver messo mano ad uno di questi aggeggi a casa di un mio amico ed.. in pratica.. non sono riuscito a far nulla poichè completamente bloccato ad interventi esterni.
Non so come verrano rimodulate le tariffe (anche se purtroppo lo immagino) ..ma davvero non vedo l'ora che chiunque possa sottoscrivere il solo servizio internet.. restando poi libero di utilizzarlo con il router che maggiormente preferisce.. ed avendo quindi la possibilitá di accedere a tutti i parametri per il settaggio.
Salvo ulteriori proroghe (ahime.. )..cosi dovrebbe essere da Gennaio prossimo..
Tu ci credi.. ?
Speriamo che il monopolio della telefonia non riesca ad inventarsi qualche altro ostacolo..
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Messaggio Da DANIELONE Lun Ott 15, 2018 3:58 am

Lo scopriremo solo vivendo. Cit.
Dobbiamo solo aspettare.
Nel mio piccolo con Tiscali sono autonomo da un pezzo, ergo per ora sto bene così ed evito di essere ammaliato dalle varie offerte fantasma che si trovano in giro.
Mi stanno martellando da tim e fastweb e stanno cercando di farmi le tariffe migliori, ma non mollo, sto bene cosi.

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Messaggio Da Alex68 Lun Ott 15, 2018 10:00 pm

DANIELONE ha scritto:Questo perché fanno la stesura dei vari cavi, con progetti di sfondamento strade che a volte fanno prima del passaggio delle dorsali ottiche, o della costruzione di nuove centrali adatte.
Ho colleghi con cavi passati da 6 mesi ancora in attesa che qualcuno gli dica che possono richiedere la FTTH.
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Ciao...
In tutta sincerità posso dirti che Tiscali non l'avevo mai neanche preso in considerazione...
Comunque sia..poco fà ho fatto una verifica sulla disponibilità della fibra nella mia zona ed...in effetti risulterebbe presente..
Non conoscendo bene l'operatore...ho fatto qualche ricerca sul web ed i risultati non sono incoraggianti...nel senso che ho trovato moltissime lamentele sorattutto riguardo all'assistenza..
Dando una sbirciata al contratto leggo una cosa interessante..ovvero..
Senza vincoli, penali, legami
.
Solo con Tiscali sei libero di scegliere i servizi per soddisfare ogni tua esigenza senza alcun vincolo temporale o di durata minima! Non dovrai pagare alcuna penale per il recesso dal contratto, fatto salvo il costo per le spese sostenute da Tiscali a seguito delle operazioni di cessazione o migrazione, preventivamente fissato e indicato alla pagina http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/
Controllo al link indicato...e noto invece che di spese ce ne sono...eccome...chiamate in un altro modo...ma pur sempre presenti..
Insomma (a parte l'offerta conveniente)...sempre le solite cose..
Posso comunque domandarti se personalmente ti trovi bene con Tiscali...sia dal punto di vista dell'efficienza della linea che (qualora ne avessi avuto bisogno.) del servizio tecnico..?
Che Modem forniscono...?
Ti ringrazio ancora..
Una buona giornata
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Messaggio Da DANIELONE Mar Ott 16, 2018 12:57 am

Ormai TUTTI, le chiamano in quel modo, mio padre è uscito da tim dopo + di 24 mesi quindi ormai fuori dal vincolo e gli sono arrivati 68 euro da pagare per il distacco, prima non  si pagava se eri uscito dal vincolo.
Tiscali secondo me, assistenza a parte, è sempre stata CON ME, la + seria.
Nessuno sa che quando c'erano gli altri ISP sia fissi che mobili che fatturavano a 28 giorni, Tiscali ha sempre fatturato il mese vero.
L'assistenza io non so che dire, certo, sono aumentati i tempi di risposta da parte del centralino, una volta dovevo aspettare al massimo 3-5 minuti, ora ce ne vogliono 10-15, ma ricordo anche i 45 minuti di media di wind, i 30 minuti di fastweb e gli altrettanti 30 minuti di tim.
Con gli altri ISP (li ho avuti TUTTI) venivo preso in giro dagli operatori, mi dicevano che la colpa era la mia, o della mia linea senza neanche tentare un approccio diverso, spesso mi attaccavano il telefono in faccia, altre volte dopo 30 minuti di attesa cadeva la linea, etc etc e così via.
Con Tiscali quando ti risponde un tecnico, sanno ciò che dicono, nei 2 rarissimi casi in cui ho avuto disservizio nella linea, è stata per colpa della centrale tim, quando a Roma ci sono stati i 2 nubifragi, la centrale di proprietà TIM, si è allagata entrambe le volte, lo so perché ho un amico che lavora alla tim e mi ha confermato questa cosa.
Tornando al discorso assistenza, mi hanno risolto sempre il problema entro le 48 ore previste, tranne l'ultimo nubifragio che ha bruciato tutto e ci hanno messo 4 giorni a sostituire gli apparati.
Questa è la mia personalissima esperienza, nessuno si deve sentire pompato emotivamente dalle mie parole e muoversi di conseguenza, io sono partito con tim, ho provato TUTTI gli operatori disponibili su Roma nell'arco di 16 anni e alla fine sono SEMPRE rientrato in Tiscali.
Sono anni che mi vengono a dire....ma chi...hai tiscali ??? ma che non lo sai che stanno fallendo, tra poco chiudono....a me pare che ancora vanno avanti, anzi, tramite OpenFiber a Roma stanno portando la GIGABIT, quindi tutto sto fallimento....BOH.....sono solo chiacchiere da corridoio.
Fai la tua scelta, evitando vodafone che ha un diverso tipo di autenticazione e non potresti utilizzare il tuo router diretto, per gli altri, calcola sempre che Tiscali e altri operatori in VULA, si appoggiano sempre all'ultimo miglio di TIM, quindi prendi quello che ti costa meno, a meno che non sei sicuro ti connettano diretti.  Wink
Per il router, di solito forniscono Technicolor.

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Messaggio Da PC2000 Mar Ott 16, 2018 1:02 am

Secondo me dipende da dove sei, ovvero in che città (fino all'anno scorso anche zona, ora non so)
Se Tiscali ti da copertura, e se sei sotto OpenFiber per la FTTH, ti garantisco che va bene, molto bene.
Ho il contatto con loro da ottobre dello scorso anno, 1000/300 dichiarati, al meglio ho visto 930/280, quindi mica male, no?
Tieni conto però che io sono a Milano, ed ho avuto, e vero, dei problemi, ma alla fine quasi tutti dipendevano da vandalismi (ora risolti da protezioni e videocamere di sorveglianza).
Se invece sei coperto da Tiscali ma la fibra te la porta TIM (la chiamano TIM VULA)... allora so di molti problemi, sia di enormi ritardi di attivazione (con contestuali telefonate per proporti altri contratti con altri fornitori), sia "strani" guasti (e di nuovo telefonate per nuove proposte) e cose simili.
Se cerchi in altri forum, ne trovi di notizie...

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Messaggio Da DANIELONE Mar Ott 16, 2018 1:17 am

Ne ho parlato anche io in un altro 3D, mi hanno fatto la stessa cosa, mi hanno cagionato il danno, ho aperto il ticket in tiscali e come per magilla la mattina dopo mi hanno martellato da TIM per offrirmi la fibra.
Avevo letto di questa scorrettissima pratica da parte loro e questo mi ha portato ad evitare anche tim come la peste.
Venne il tecnico tim che ha fatto qualcosa a livello stradale e puff, tutto è tornato a funzionare, poi si è inventato che cmq avevo io problemi dentro la linea di casa facendo delle misure empiriche che non portavano a nulla.
Il suo strumento misurava 58Mb e il mio 7590 si allineava oltre gli 80Mb, quando gli ho fatto vedere la linea non ci credeva neanche lui.
Tentava di dirmi che andava sostituito il filo dentro casa, non contento, il filo nella scatola di derivazione fuori dalla porta, era diretto fino al permutatore, me l'ha tagliato per collegare il suo strumento, così mi ha creato una giunta.
Le ha provate tutte per cercare di togliermi i soldi dell'intervento !!!
Queste sono pratiche da denunciare, io di mio le denuncio così nei forum, parlandone e riparlandone.
Sono veramente stufo di questi sistemi ruba soldi.
Io sono in VULA, ma se non ci mettono le mani, ho un uptime di MESI !!!

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Messaggio Da Alex68 Mar Ott 16, 2018 8:58 pm

Ciao a tutti...vi ringrazio per i vostri interventi..
Come ho scritto anche sopra..io abito in una zona periferica..e credo che gli unici cavi che passano da qui siano quelli Telecom...anzi..per quanto riguarda a fibra è una certezza.
Di conseguenza non è possibile avere FTTH....e l'unica soluzione rimane l'FTTC..con il classico doppino in rame dalla cabina...a casa (vedi allegato)..
Detto questo...io avrei anche l'esigenza di utilizzare un buon modem/router con ampia possibilità di settaggio (Dns...Port Mapping...Porta Usb per creare una rete Dnla...etc)...ed anche la Fonia..
Ovviamente preferirei poi non dover usare il modem /router del operatore telefonico come semplice modem per il voip...ed in cascata affiancarvene uno di buona fattura per il Wifi e tutto il resto..
Con l'impossibilità di poter ottenere i parametri per l'impostazione della "parte telefono"...almeno sino alla recente decisione dell 'Agcom...sinceramente avevo lasciato sospeso un pò tutto ma..da Gennaio prossimo le cose dovrebbero effettivamente cambiare (o almeno lo spero..)..
Quando gli operatori non potranno più imporre un apparato proprio...ognuno sarà libero di scegliere ed acquistare quello maggiormente corrispondente alle proprie esigenge..per poi utilizzarlo dopo l'opportuno settaggio.
Il altre parole dovrebbe essere possibile stipulare un contratto per il "solo servizio"...svincolato quindi da tutti gli oneri accessori..
Viste le "penose" condizioni alle quali viaggia (da sempre) la mia connessione..e considerato che da pochi giorni è stata attivata anche qui la fibra (Fttc)...sarei molto tentato di sottoscrivere un nuovo contratto...ma non vorrei poi dovermene pentire tra due mesi quando...qualcosa effettivamente dovrà cambiare,,
Nel frattempo cerco di restare aggiornato e di aumentare le mie modeste "conoscenze in materia"...anche grazie ai vostri commenti... Very Happy
Voi cosa mi consigliereste di fare...?
Approfittare dei "saldi di fine stagione"...oppure vedere come si muoverà il mercato fra non molto..?
Una buona giornata..
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Messaggio Da DANIELONE Mar Ott 16, 2018 9:22 pm

Se vai migliorando e i prezzi sono "bassi", vai col cambiamento.
Anche una pessima VDSL, va sempre meglio di una pessima ADSL. Wink
EVITA Vodafone !!

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Messaggio Da Alex68 Ven Ott 19, 2018 9:32 pm

DANIELONE ha scritto:Se vai migliorando e i prezzi sono "bassi", vai col cambiamento.
Anche una pessima VDSL, va sempre meglio di una pessima ADSL.  Wink
EVITA Vodafone !!

Adesso come adesso la miglior offerta credo si quella di Wind..
Tuttavia...considerato che ormai non manca molto...attenderò l'arrivo del prossimo anno..per vedere come si adegueranno gli operatori..
Naturalmente...se nel frattempo avviene qualche "miracolo"..mi muoverò d'anticipo.. Very Happy
A proposito...se vieni a conoscenza di qualche super - offerta..oppure di importanti novità ...scrivimi pure Very Happy
Leggo sempre con piacere i messaggi del forum..
Una buona giornata...
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