Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

3 partecipanti

Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da Shark_79 Gio Ott 03, 2024 9:44 pm

Ciao a tutti,

ho un Fritzbox 7530ax con fritzos 8.00 collegato ad un switch p&p al quale ho collegato una una powerline 510E, se collego altri dispositivi allo switch questi dallo schema mesh risultano collegati al router tramite powerline.
Mentre la powerline è collegata ad un'altra powerline per la "TV camera"
Non capisco cosa succede.
Qualcuno mi può aiutare?
Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Fritzz10

Shark_79
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.19

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 03, 2024 9:54 pm

Non capisco qual'è il problema, se hai connesso lo switch al powerline, è normale che i dispositivi risultano connessi al powerline e l'altro si vede connesso correttamente alla TV Camera.
Spiegati meglio, forse ho capito male io. scratch

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

A Shark_79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da Shark_79 Gio Ott 03, 2024 10:21 pm

Allo switch ho connesso: router, powerline, tv sala e pc.
Tv sala e pc risultano connessi al router tramite powerline e non direttamente(passando dallo switch).
La powerline mi serve solo per la connessione della "tv camera" che tramite un'altra powerline sfrutta i cavi elettrici per la connessione di rete.
Spero di essere stato chiaro.

Shark_79
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.19

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 03, 2024 10:28 pm

So cos'è un powerline, non capivo come avevi connesso tutto, ora è più chiaro, solo che nella foto si evince che la sola TV Sala è connessa al primo powerline e non il PC, quindi il fatto che venga visualizzato in quel modo, potrebbe essere un errore di lettura/interpretazione da parte del router, se ti funziona tutto senza problemi, non mi preoccuperei, se invece vuoi risolvere questo bug, puoi provare ad aprire un ticket alla AVM segnalando l'anomalia. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

A Shark_79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da rohrl Gio Ott 03, 2024 10:31 pm

La panoramica della rete, separa per connessione LAN, non sempre riesce a vedere la sequenza successiva.
Se tu colleghi ad esempio la powerline direttamente al Fritz su LAN 2 lui te lo mostrerà correttamente
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 13.06.15

A Shark_79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 03, 2024 10:41 pm

Allora visto che hai uno switch, immagino che le porte di rete non ti manchino, connetti il powerline diretto al router, una porta la connetti allo switch e da li tutto il resto, sicuramente la GUI legge meglio, evidentemente lo switch gli crea problemi.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

A Shark_79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da Shark_79 Ieri alle 12:10 am

Grazie a tutti per le risposte.

per maggiore chiarezza questo è lo schema di rete:
Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Lan-mo10

Come potete vedere non ho porte a disposizione sul router, altrimenti userei ben volentieri una porta per la powerline e sono sicuro che non mi darebbe nessun tipo di problema.
Funziona tutto in maniera corretta, ma lo schema mesh è anomalo.
Tra l'altro il pc che dallo schema risulta connesso tramite powerline a 100mbps facendo uno speedtest và ben oltre i 100mbps, quindi credo che sia un errore di interpretazione da parte del router.
Lo switch è un semplicissimo Tenda a 5 porte quello in plastica, che funziona egregiamente, a limite potrei cambiarlo con in Netgear (ma non credo possa servire)
Ho segnalato ad AVM, vediamo cosa mi rispondono.

Grazie ancora.

Shark_79
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.19

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da DANIELONE Ieri alle 12:26 am

Immagino tu abbia una QNAP con le due porte di rete aggregate per raddoppiare la banda, se è vicino allo switch, potresti anche considerare di mettere il secondo cavo del NAS allo switch, se non hai grossi carichi di lavoro sul NAS, non dovresti riscontrare problemi di prestazioni, se invece lo usi come LUN per macchine virtuali connesse in iSCSI, allora lascialo così.
Cmq ripeto, secondo me è solo un errore "grafico", aspettiamo cosa ti dice AVM.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da Shark_79 Ieri alle 12:37 am

DANIELONE ha scritto:Immagino tu abbia una QNAP con le due porte di rete aggregate per raddoppiare la banda, se è vicino allo switch, potresti anche considerare di mettere il secondo cavo del NAS allo switch, se non hai grossi carichi di lavoro sul NAS, non dovresti riscontrare problemi di prestazioni, se invece lo usi come LUN per macchine virtuali connesse in iSCSI, allora lascialo così.
Cmq ripeto, secondo me è solo un errore "grafico", aspettiamo cosa ti dice AVM.

La nas è Synology, si in realtà le due porte aggregate non servono ad una ceppa, ma come dici tu potrei mettere il secondo sullo switch... non ho grossi carichi e niente LUN.

Grazie per il consiglio.

Shark_79
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.19

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da DANIELONE Ieri alle 1:11 am

Se risolvi così, ottimo, ma facci cmq sapere come va a finire con AVM. Cool

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

A Shark_79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da Shark_79 Ieri alle 2:32 am

DANIELONE ha scritto:Se risolvi così, ottimo, ma facci cmq sapere come va a finire con AVM.  Cool

Idealmente mi piace che la NAS sia collegata con entrambe le porte direttamente al router, quindi nell'attesa che AVM risponda non farò modifiche.
Sono sicuro che la powerline collegata direttamente al router non dà nessun problema neanche "grafico".
Ma ho come l'impressione che questo problema "grafico" non c'era prima dell'aggiornamento a fritzos 8.00, ma non ne sono sicuro.

Stay tuned! bounce

Shark_79
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.19

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da Shark_79 Oggi alle 1:27 am

Questa la risposta di AVM:

Gentile Signor *****,

La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM.

Ci scrive che ha collegato a un FRITZ!Box 7530 AX uno switch a cui a sua volta ha collegato un FRITZ!Powerline 510E e una Smart TV. Nella panoramica della rete mesh appare però come se la Smart TV sia connessa al FRITZ!Powerline.

Nella seguente guida trova dettagliate spiegazioni sui motivi a noi noti di una visualizzazione sbagliata nella panoramica della rete mesh di un FRITZ!Box:

-Voci errate nella panoramica della rete Mesh

Cordiali saluti da Berlino
********** (AVM Support)

Questa sera faccio un pò di prove, ma ho già visto che tra le soluzioni c'é:
Connettere il dispositivo FRITZ!Powerline direttamente al Mesh master

Infatti nello schema sui powerline non c'e' il simbolo di mesh... il problema è che non vengono riconosciuti
Proverò a ripristinare le impostazioni di fabbrica sui powerline e a rifare la procedura.

Vediamo cosa succede...

Shark_79
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.19

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E Empty Re: Fritzbox 7530ax+switch+powerline 510E

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.