Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

2 partecipanti

Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Gio Ago 15, 2024 3:21 am

Buona sera a tutti.

Ho appena attivato (da 1 giorno) un nuovo abbonamento TIM WiFi Casa con velocità fino a 2,5 Gbps, sostituendo il modem TIM HUB+ Executive con il FRITZ!Box 5590, sempre fornito da loro.

Ho un Pc configurato con; Asus PRIME X570-PRO - AMD Ryzen 7 3700X - RAM 64 Gb G.Skill RipJaws 3600MHz F4 - Lan 10Gtek® Scheda di rete 2.5 Gigabit (velocità e duplex "2.5 Gbps Full Duplex") - cavo Cat 7 Primewire.

Il cavo è collegato alla porta WAN/LAN del FRITZ!Box 5590 impostata a 2,5 Gbps.

Dai test fatti con Ookla-Speedtest (sia installato come programma che da CMD) la velocità in Dowmload non supera i 1354,02 Mbps. ben lontana dall''avvicinarsi almeno ai 2 Gbps.

Qualcuno ha dei suggerimenti, devo rompere le scatole al provider o c'è qualche altro motivo?

Grazie


zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Gio Ago 15, 2024 7:50 am

Non ho capito ... internet arriva direttamente via SFP al 5590 o via WAN?
Te lo ha fornito la TIM il 5590? Con quel profilo tariffario? Strano ... dovrebbe essere solo con questo.
Detto ciò la velocità reale dipende poi anche da fattori in centrale su cui dubito potrai intervenire.
La linea è "fino a 2,5 Gbps" ed effettivamente se sei collegato alla centrale giusta, li raggiungi (quasi) pure, ma se invece sei sfortunato quella è già una buona velocità.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Gio Ago 15, 2024 8:54 pm

Ciao, arriva direttamente via SFP
Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Modem10

Il FRITZ!Box 5590 è della TIM, al momento dell'abbonamento (cambio operatore, prima ero Vodafone 1Gb  con velocità effettiva in Download di 930 Mbps) ho semplicemente chiesto che al posto del modem TIM HUB+ Executive (al costo di 5 € al mese) mi fosse sostituito con il FRITZ!Box 5590 ( al costo di 6 € al mese).

Avendo un solo Pc, volevo sfruttare tutta la banda disponibile sulla porta WAN da 2.5 Gbps.

Ho sfruttato l'offerta della "TIM WiFi Casa PER GIÀ CLIENTI MOBILI TIM da 24,90 € al mese" con il cambio del modem che viene proposto con l'offerta "TIM WiFi Casa per Gamers".

Considerando la velocità del precedente operatore e la configurazione attuale  speravo di ottenere una maggiore velocità in Download.

Tengo a precisare prima che qualcuno me lo chieda; "cosa te ne fai di tutta questa velocità..." spesso lavoro in Smart Working collegandomi da remoto  a dei server e ai Pc dei clienti per scaricare e caricare programmi e dati.

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

A rohrl piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Ven Ago 16, 2024 6:43 am

Per rohrl; scusa,non posso scrivere in privato

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

A rohrl piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Ven Ago 16, 2024 9:10 pm

zentemala ha scritto:Per rohrl; scusa,non posso scrivere in privato
Grazie comunque, ho fatto controllare e avevi ragione tu: da adesso è possibile.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

A zentemala piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Sab Ago 17, 2024 8:55 pm

Chiedo cortesemente ai più esperti, secondo voi è possibile che il tecnico TIM mi abbia configurato male il FRITZ!Box ?
Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Fritz13

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Fritz210

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Fritz310


Ho il sentore che i parametri non sia settati per i 2.5 Gbps

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Dom Ago 18, 2024 12:12 am

Vai su Impostazioni, Internet, Dati di Accesso, scorri in basso e clicca su "Cambiare impostazioni della connessione" e leggimi i valori impostati su Downstream e Upstream.
Ho il sospetto che tu abbia il downstream impostato a 1000.
Casomai metti 2500 in down e 1024 in up
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Dom Ago 18, 2024 1:12 am

Non trovo la voce per cambiare i valori

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Appunt11


Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Appunt10

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Dom Ago 18, 2024 4:49 am

zentemala ha scritto:Non trovo la voce per cambiare i valori
Non ricordo se vengono fuori quei campi collegandolo via SFP, non vorrei che fossero gestiti automaticamente.
Però se così fosse sembrerebbe che tu abbia un profilo da 1000/1000.
Il Fritz aveva due moduli SFP, vero? Quale hanno usato? Mi sorge anche questo dubbio ...
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Dom Ago 18, 2024 8:46 pm

Sinceramente non ricordo se aveva 2 moduli SFP (se sì quale ha usato, e se l'altro se l'è portato via).



Ultima modifica di zentemala il Ven Ago 23, 2024 4:37 am - modificato 4 volte.

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Lun Ago 19, 2024 12:02 am

Sì sì, mi sembra tutto ok.
Secondo me hai una linea 1000/1000
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Lun Ago 19, 2024 2:53 am

Ritieni che debba contattare la TIM per porvi rimedio?

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Lun Ago 19, 2024 6:33 am

Tim quando ti vende una linea ti dà sempre la più veloce disponibile (a parte la 10 Gb che va a richiesta).
Quindi non credo si possa fare nulla, in quanto in quel caso dipende dalla centrale a cui sei collegato; anche se mi rimane il dubbio se nella tua configurazione si possa editare i campi downstream e upstream.
Fra qualche giorno spero di tornare alla tua stessa configurazione, così controllo e ti dico
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

A zentemala piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Lun Ago 19, 2024 7:23 pm

Grazie, attendo tue nuove.

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Mar Ago 20, 2024 12:29 am

Aggiornamento.
Ho contattato il 187 e dopo 3 tentativi di dialogo con il servizio tecnico (gli cadeva sempre la linea a metà conversazione) hanno sentenziato che:
Il FritzBox! fornito da loro lo considerano "Modem Libero" (strano visto che hanno l'offerta "TIM WiFi Casa per Gamers",che fanno gli mollano il modem al ragazzino e che si arrangi da solo)
Quindi qualsiasi intervento per farlo funzionare a 2.5 Gbps da porta WAN è a "PAGAMENTO"
Mi rimandano alla pagina per la configuarazione manuale del Modem Generico da eseguire personalmente
Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Guida10

Generico, non del Fritz!Box malgrado gli abbia espressamente chiesto la configurazione del 5590.

Quindi ne deduco che:

Non hanno la più pallida idea di cosa sia il FritzBox 5590 e la sua configurazione (mi hanno risposto che arriva così impostato dalla fabbrica)

Spero nella tua bontà rohrl quando avrai il modem nuovo per vedere la giusta configurazione

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Mar Ago 20, 2024 3:03 am

Domanda; se faccio un backup della attuale configurazione del FritzBox! quella impostata dalla TIM e se poi provo a smanettare sul modem e la cosa non dovesse portare buoni frutti, posso tranquillamente ripristinare le impostazioni originali senza correre il rischio di non potermi più connetere?

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Mar Ago 20, 2024 3:05 am

Non c'entra nulla ... come ti ho scritto, il 5590 è un modem fornito da Tim da qualche giorno, anzi, lo era, poi lo hanno tolto e poi lo hanno rimesso.
In tutto questo, si mette di mezzo anche la divisione della parte commerciale Tim da quella della rete (tecnici compresi), per cui in realtà adesso queste due entità comunicano molto poco.
La risposta che ti hanno dato dipende probabilmente dal fatto che il 95% degli operatori non conosce nemmeno l'esistenza del 5590 o al massimo lo confonde con il 7590.
Riguardo alla configurazione, il tuo è tutto giusto; mi rimane solo il dubbio, perché non ricordo, se in caso di collegamento tramite SFP i campi Downstream e Upstream sono visibili ed editabili. Forse anche @DANIELONE potrebbe aiutarti se ha più memoria di me. Very HappyNuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Screen20


Ultima modifica di rohrl il Mar Ago 20, 2024 3:07 am - modificato 1 volta.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

A zentemala piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Mar Ago 20, 2024 3:06 am

zentemala ha scritto:Domanda; se faccio un backup della attuale configurazione del FritzBox! quella impostata dalla TIM e se poi provo a smanettare sul modem e la cosa non dovesse portare buoni frutti, posso tranquillamente ripristinare le impostazioni originali senza correre il rischio di non potermi più connetere?
Prova ... fai un backup e poi ripristina le impostazioni di fabbrica.
Se non hai VPN o altre configurazioni particolari, al massimo butti via un po' di tempo
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

A zentemala piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Mar Ago 20, 2024 9:00 pm

Ho un normale telefono collegato FRITZ!Box, se poi faccio un ripristino del Backup perdo la possibilità di usarlo?

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Mer Ago 21, 2024 3:15 am

zentemala ha scritto:Ho un normale telefono collegato FRITZ!Box, se poi faccio un ripristino del Backup perdo la possibilità di usarlo?
No, però per configurare la fonia servono i dati personalizzati (SipKey, user, ...).
Fai gli screenshot della pagina, ma comunque serve la SipKey (la psw) che non è visibile.
Forse per il tuo non serviranno, perché essendo marchiato Tim dovrebbe essere autoinstallante; in ogni caso con il backup ripristini tutto
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da rohrl Gio Set 05, 2024 1:58 am

zentemala ha scritto:Grazie, attendo tue nuove.
Ti confermo che i campi per modificare le velocità ci sono, però è anche vero che a volte si vedono, altre no.
Io ho dovuto riavviare.

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Screen21

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Screen22
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1589
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da zentemala Lun Set 09, 2024 4:46 am

Grazie  Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 1f636

zentemala
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.08.24

Torna in alto Andare in basso

Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590 Empty Re: Nuova connessione TIM con FRITZ!Box 5590

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.