Configurare un secondo mesh repeater
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Configurare un secondo mesh repeater
Ciao a tutti.
Tempo fa ho acquistato un 6890 per sostituire il mio fedele 3490.
Il vecchio 3490 l'ho fatto diventare mesh repeater con zero problemi ( tasto WPS, tasto connect e voilà).
Ora ho ereditato un secondo 3490 e vorrei impostarlo come secondo repeater...
Bagno di sangue.
Dopo 4 ore di tentativi e 4 factory reset l'unico risultato ottenuto non mi convince per niente: il 3490 mi dice di essere parte Della mesh network ma io master lo vede collegato come un client qualsiasi, senza icona mesh...
Suggerimenti?
Tempo fa ho acquistato un 6890 per sostituire il mio fedele 3490.
Il vecchio 3490 l'ho fatto diventare mesh repeater con zero problemi ( tasto WPS, tasto connect e voilà).
Ora ho ereditato un secondo 3490 e vorrei impostarlo come secondo repeater...
Bagno di sangue.
Dopo 4 ore di tentativi e 4 factory reset l'unico risultato ottenuto non mi convince per niente: il 3490 mi dice di essere parte Della mesh network ma io master lo vede collegato come un client qualsiasi, senza icona mesh...
Suggerimenti?
markisha1979- nuovo utente
- Numero di messaggi : 9
Re: Configurare un secondo mesh repeater
A cosa tenti di collegarlo al master, o allo slave ??
La rete mesh è così, una volta stabilita la connessione, vengono riconosciuti in modo univoco, quindi se cade un nodo, i nodi restanti mantengono il servizio.
Mi piace utilizzare questa immagine per far vedere come funziona:
Il fatto che il secondo 3490 lo veda come client qualsiasi potrebbe essere un bug, hai aggiornato e allineato tutti i router all'ultimo fritz OS ???
Eventualmente collega il secondo 3490 al primo e vedi se fa uguale.
Ricordati di configurarlo come ripetitore mesh.
Mi piace utilizzare questa immagine per far vedere come funziona:
Il fatto che il secondo 3490 lo veda come client qualsiasi potrebbe essere un bug, hai aggiornato e allineato tutti i router all'ultimo fritz OS ???
Eventualmente collega il secondo 3490 al primo e vedi se fa uguale.
Ricordati di configurarlo come ripetitore mesh.
Il 3490 è già configurato come mesh repeater.
Però siccome coi tasti wps e connect non funzionava ho seguito la procedura "alternativa", andando nelle impostazione mesh repeater del 3490 e impostandolo manualmente come repeater.
In questo modo però non ho la possibilità di scegliere a quale collegarlo in quanto lui vede i miei SSID ma non è che mi dice se si sta collegando al master o al primo repeater...
Domanda: ma collegarlo al 5ghz o al 2.4 fa qualche differenza? il primo 3490 lo vedo collegato al 5ghz (quello che funziona correttamente) e questo secondo 3490 è collegato via 2.4...
Non dovrebbe cambiare nulla, ma è l'unica differenza che vedo.
Tra l'altro ho notato che al secondo repeater non si aggancia nessun client, nemmeno quelli che sono nella stessa stanza.
Son tutti collegati al primo repeater che si trova al piano di sopra, quindi con un segnale molto più basso....
Il 3490 è già configurato come mesh repeater.
Però siccome coi tasti wps e connect non funzionava ho seguito la procedura "alternativa", andando nelle impostazione mesh repeater del 3490 e impostandolo manualmente come repeater.
In questo modo però non ho la possibilità di scegliere a quale collegarlo in quanto lui vede i miei SSID ma non è che mi dice se si sta collegando al master o al primo repeater...
Domanda: ma collegarlo al 5ghz o al 2.4 fa qualche differenza? il primo 3490 lo vedo collegato al 5ghz (quello che funziona correttamente) e questo secondo 3490 è collegato via 2.4...
Non dovrebbe cambiare nulla, ma è l'unica differenza che vedo.
Tra l'altro ho notato che al secondo repeater non si aggancia nessun client, nemmeno quelli che sono nella stessa stanza.
Son tutti collegati al primo repeater che si trova al piano di sopra, quindi con un segnale molto più basso....
La frequenza non comporta problemi, il fatto che veda solo la 2.4ghz potrebbe essere normale in quanto la 5ghz è suscettibile ai muri e a ostacoli di vario genere, quindi potrebbe essere semplicemente che non gli arriva il segnale e quindi si aggancia alla 2,4ghz + performante sotto l'aspetto RADIO, ma purtroppo non sotto l'aspetto velocità di navigazione.
Prova a fare così, avvicina al master il 3490 che ti da problemi, spegni quello che funziona bene, riprova ad associare il 3490 problematico, Imposta la gestione dei canali radio tutti in automatico, se ancora non va, c'è qualcosa che rompe, in tal caso, fai un reset di fabbrica, se ancora non va, fai quello hardware tramite il recovery.
Prova a fare così, avvicina al master il 3490 che ti da problemi, spegni quello che funziona bene, riprova ad associare il 3490 problematico, Imposta la gestione dei canali radio tutti in automatico, se ancora non va, c'è qualcosa che rompe, in tal caso, fai un reset di fabbrica, se ancora non va, fai quello hardware tramite il recovery.
vede sia i due canali 2,4 che i due 5, sono stato io a scegliere il 2,4 proprio perchè aveva molto più segnale...
factory reset ne ho già fatti parecchi... ho tentato anche l'hardware tramite recovery ma non c'è stato verso di farlo andare...
Non ho ancora provato effettivamente a ritentare spegnendo il primo repeater.
Domanda: ma adesso che il master vede questo secondo 3490 ( anche se non in mesh), se faccio factory del 3490 poi devo fare "pulizia" sul master?
oppure c'è una procedura per rimuovere il 3490 in maniera pulita?
vede sia i due canali 2,4 che i due 5, sono stato io a scegliere il 2,4 proprio perchè aveva molto più segnale...
factory reset ne ho già fatti parecchi... ho tentato anche l'hardware tramite recovery ma non c'è stato verso di farlo andare...
Non ho ancora provato effettivamente a ritentare spegnendo il primo repeater.
Domanda: ma adesso che il master vede questo secondo 3490 ( anche se non in mesh), se faccio factory del 3490 poi devo fare "pulizia" sul master?
oppure c'è una procedura per rimuovere il 3490 in maniera pulita?
Una volta sconfigurato il 3490, viene disassociato in automatico.
Fai prima la prova che ti ho detto, spegni quello buono, avvicina al master quello che da problemi e riprova con il discorso WPS, DEVE funzionare.
Fai prima la prova che ti ho detto, spegni quello buono, avvicina al master quello che da problemi e riprova con il discorso WPS, DEVE funzionare.
Ma infatti col primo è andato al primo colpo! 20 secondi e tutto ok....
Stasera riprovo
Ma infatti col primo è andato al primo colpo! 20 secondi e tutto ok....
Stasera riprovo
Daje che ci ho fiducia ci ho.
Factory reset, spento l'altro repeater, provato coi tasti WPS/connect e niente.
Altro factory reset, impostato come repeater dai settings del mesh, messaggio successful ma é lì che blinka su Power da 15 minuti e non succede nulla....
Factory reset, spento l'altro repeater, provato coi tasti WPS/connect e niente.
Altro factory reset, impostato come repeater dai settings del mesh, messaggio successful ma é lì che blinka su Power da 15 minuti e non succede nulla....
Ma non è che blinka per qualche altro motivo/messaggio ???
Hai testato l'effettivo funzionamento ????
Hai testato l'effettivo funzionamento ????
Onestamente credo proprio abbia qualcosa che non va...
Allego degli screenshot che ho preso durante queste prove.
Come vedi alle volte sembrava ok dal 3490 diceva di essere un mesh repeater), alle volte sembrava collegato come repeater non mesh, dalla schermata via smartphone (di cui non ho screenshot) diceva di NON essere collegato a nessuna rete...
Onestamente credo proprio abbia qualcosa che non va...
Allego degli screenshot che ho preso durante queste prove.
Come vedi alle volte sembrava ok dal 3490 diceva di essere un mesh repeater), alle volte sembrava collegato come repeater non mesh, dalla schermata via smartphone (di cui non ho screenshot) diceva di NON essere collegato a nessuna rete...
Non è difficile capire se è impostato come ripetitore stand alone, o in mesh.
Nel secondo caso oltre al simbolo, vedi sempre e solo un SSID, se invece parte come AP, avrà un suo SSID e ne vedrai 2 diversi.
Puoi fare anche la prova allontanandolo quanto basta per restare collegato e poi connetterti col cellulare vicino al ripetitore per vedere se si connette con segnale basso al master, oppure al ripetitore.
Ripeto, potrebbe accadere che è solo un problema di visualizzazione dell'icona, magari per colpa della cache del browser ti stai sfasciando la testa.
Prova a collegarti con un altro browser dal quale non ci 6 mai entrato.
Nel secondo caso oltre al simbolo, vedi sempre e solo un SSID, se invece parte come AP, avrà un suo SSID e ne vedrai 2 diversi.
Puoi fare anche la prova allontanandolo quanto basta per restare collegato e poi connetterti col cellulare vicino al ripetitore per vedere se si connette con segnale basso al master, oppure al ripetitore.
Ripeto, potrebbe accadere che è solo un problema di visualizzazione dell'icona, magari per colpa della cache del browser ti stai sfasciando la testa.
Prova a collegarti con un altro browser dal quale non ci 6 mai entrato.
» Fritz!Box Mesh, repeater e switch….
» Collegare 2 repeater uno tramite ponte LAN il secondo al primo
» configurare repeater fritz con Mac
» 6850LTE repeater su rete mesh?
» Fritz!Box Mesh, repeater e switch….
» Collegare 2 repeater uno tramite ponte LAN il secondo al primo
» configurare repeater fritz con Mac
» 6850LTE repeater su rete mesh?
Pagina 1 di 1