guida inserimento VOIP Tiscali 7490
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Hippos78
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guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Promemoria primo messaggio :
buongiorno ragazzi,
ho richiesto i dati per il voip da inserire sul modem 7490.
tiscali mi ha mandato una mail con tutti i dati di connessione ma non riesco ad inserirli in maniera corretta sul modem.
qualcuno di voi lo ha fatto?
mi potete dare una mano?
Grazie
buongiorno ragazzi,
ho richiesto i dati per il voip da inserire sul modem 7490.
tiscali mi ha mandato una mail con tutti i dati di connessione ma non riesco ad inserirli in maniera corretta sul modem.
qualcuno di voi lo ha fatto?
mi potete dare una mano?
Grazie
Hippos78- nuovo utente
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.01.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
ok ma e' normale che srvrm.p.ims.tiscali.net e srvmi.p.ims.tiscali.net non sono risolvibili (in pratica un comando tracert verso questi due server da risultato nullo)
mentre core1 e core2 sono risolvibili
langellotti- medio
- Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.04.17
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Sono probabilmente firewallati, con protezione da DoS e quant'altro, quindi è abbastanza normale.
Cmq tu provali tutti e trova il server che non ti fa cadere la telefonata.
Cmq tu provali tutti e trova il server che non ti fa cadere la telefonata.
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Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
DANIELONE ha scritto:Sono probabilmente firewallati, con protezione da DoS e quant'altro, quindi è abbastanza normale.
Cmq tu provali tutti e trova il server che non ti fa cadere la telefonata.
Solo oggi ho capito (da wikipedia) il significato di fqdn....bene Tiscali poteva proprio risparmiarsela di complicare la vita agli utenti...bastava indicare il server core2.p.ims.tiscali.net o al massimo il nr ip :-)
langellotti- medio
- Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.04.17
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
L'importante è capire.
Quindi hai risolto ??
Hai trovato il tuo server ??
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Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Ho messo i parametri che tiscali mi ha fornito...ma nulla, ho chiamato l'assistenza e mi dicono che esiste un problema generalizzato circa il voip e gli apparati proprietari e che quindi avrei dovuto lasciare il fritz collegato (a cui nn funziona la fonia tiscali) ed aspettare un fantomatico intervento tecnico....a me sa di presa per il naso, secondo voi?gianlucat ha scritto:Io uso il proxy che mi hanno fornito loro (core2.p.ims.tiscali.net)
per circa 6 mesi ho utilizzato il core1 ma avevo gli stessi problemi di drop telefonate
il pacchetto va bene a 20, perchè se lo imposto a 30 ho dei problemi di voce in uscita (come ti dicevo nei post precedenti)
Vediamo ora con questa ultima modifica, ovvero: "Il provider non supporta il REGISTER fetch" flaggato
langellotti- medio
- Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.04.17
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Stanno passando le infrastrutture di rete da TIM a FASTWEB, secondo me avranno un pò di problemi ad eseguire questa migrazione, cerca di avere un pò di pazienza.
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Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
cioe'? Ma questo cosa impatta con il voip?DANIELONE ha scritto:Stanno passando le infrastrutture di rete da TIM a FASTWEB, secondo me avranno un pò di problemi ad eseguire questa migrazione, cerca di avere un pò di pazienza.
langellotti- medio
- Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.04.17
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Mi arriverà sabato prossimo il 7530 e vorrei configurare il voip chiamando l'assistenza e facendomi "pushare" la configurazione perché ho visto, anche in altri forum, che con l'inserimento manuale dei dati, che ho già richiesto e ricevuto da tiscali, le telefonate cadono dopo alcuni minuti. Io ho avuto il passaggio da infrastruttura Tim ad infrastruttura Fastweb ed attualmente, tranne i primi giorni di assestamento, funziona tutto con un TG788vn v2. Tu consigli di resettare il Fritz e di non impostare la connessione tramite il wizard TISCALI; ma comunque andrebbe sempre impostata la connessione, manualmente, prima di chiamare l'assistenza per il push?DANIELONE ha scritto:Si può fare in entrambi i modi, ho gli dai il CWMP che trovi sotto il router, o fai richiesta formale.
Con il primo metodo sarebbe CONSIGLIATO resettare il router perché impostando nel Wizard TISCALI come operatore, si configura la URL che utilizzano loro per passarti i dati, nel mio caso l'ho dovuta scrivere a mano.
C'è un altro problema, questo tipo di push dati lo effettuano sulla porta 8080, io ci avevo configurato un'altra cosa, quindi se non vi funziona, OCCHIO a questa cosa.
Grazie!
watt- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.04.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Allora, per farsi pushare i dati da tiscali, sarebbe MEGLIO avere una situazione pulita, io ho DOVUTO fare così perché bloccavo la porta 8080 utilizzata da loro per il push dei dati TUTTI, anche quelli per la connessione, non solo fonia.
Detto questo, vorrei farvi presente che OGGI stesso, anzi stamattina, hanno migrato l'infrastruttura tiscali da tim a fastweb.
Mi hanno dato il profilo 35b e sono passato da 80 a 105Mb in down e da 21 a 35Mb in up.
Come mi avevano già accennato i ragazzi del 130, per me sarebbe stato tutto trasparente e pur con qualche dubbio, effettivamente non mi sono accorto di nulla, mi sono collegato al router stamattina alle 9 ed ero ancora nella vecchia rete, alle 11 mi sono ritrovato sulla nuova rete, con la fonia funzionante come prima e senza alcun problema.
Stasera quando torno a casa, faccio un pò di telefonate e controllo il monitor se ci sono state cadute di linea.
Detto questo, vorrei farvi presente che OGGI stesso, anzi stamattina, hanno migrato l'infrastruttura tiscali da tim a fastweb.
Mi hanno dato il profilo 35b e sono passato da 80 a 105Mb in down e da 21 a 35Mb in up.
Come mi avevano già accennato i ragazzi del 130, per me sarebbe stato tutto trasparente e pur con qualche dubbio, effettivamente non mi sono accorto di nulla, mi sono collegato al router stamattina alle 9 ed ero ancora nella vecchia rete, alle 11 mi sono ritrovato sulla nuova rete, con la fonia funzionante come prima e senza alcun problema.
Stasera quando torno a casa, faccio un pò di telefonate e controllo il monitor se ci sono state cadute di linea.
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Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Ti tocca cambiare l'immagine in firma ...DANIELONE ha scritto:Mi hanno dato il profilo 35b e sono passato da 80 a 105Mb in down e da 21 a 35Mb in up.
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1614
Data d'iscrizione : 13.06.15
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Stasera provvedo, prima voglio vedere come va
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Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Grazie per il chiarimento. Ma comunque devo impostare manualmente la connessione dati prima di chiamare l'assistenza per il push, oppure no?DANIELONE ha scritto:Allora, per farsi pushare i dati da tiscali, sarebbe MEGLIO avere una situazione pulita, io ho DOVUTO fare così perché bloccavo la porta 8080 utilizzata da loro per il push dei dati TUTTI, anche quelli per la connessione, non solo fonia.
watt- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.04.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
gianlucat ha scritto:Ciao DANIELONE,
ti ringrazio per la tua celere risposta, ho provato a configurare il mio 7490 come vedi nelle schermate allegate:
con il server che mi forniscono loro "core2.p.ims.tiscali.net" non si istaura la connessione, mentre se uso "core1.p.ims.tiscali.net" invece si
per quanto riguarda la parte "impostazioni di connessione" ho provato a configurarlo senza la spunta su "È richiesto il VLAN per telefonia via Internet"
e con la spunta "Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)" con i relativi IP che ho trovato in una guida
In tutti e due i casi la connessione VoIP si instaura senza problemi
i parametri che mi ha comunicato Tiscali sono i seguenti:
Come ho detto la parte voip funziona perfettamente con tutti i telefoni sia fissi che mobili, tranne per la voce in uscita per i cellulari Vodafone
A questo punto DANIELONE ti chiedo se ho configurato correttamente i parametri sul 7490 avendo sotto mano i valori che mi ha mandato Tiscali
e poi la parte VLAN per il VoIP e la spunta su"Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata (PVC)" sono necessarie? o no?
Ti ringrazio
Buona Serata
Gianluca
Questi indirizzi IP che hai inserito a cosa fanno riferimento?
sammirati- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.03.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Buonasera ragazzi, non devo collegare il fritz al doppino (parte telefonica), ma solo il cavo adsl per il VOIP vero?
grazie
grazie
dacorsa- nuovo utente
- Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.04.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
dacorsa ha scritto:Buonasera ragazzi, non devo collegare il fritz al doppino (parte telefonica), ma solo il cavo adsl per il VOIP vero?
grazie
Se come hai scritto hai FTTH, avrai l' ONT collegato alla WAN ( porta rete BLU ) mentre per il VOIP non ti serve altro che inserire i dati di configurazione, quindi collegare un telefono alla porta FON1, oppure se hai un cordless DECT, collegarlo alla base DECT del 7590.
Trovi tutto sulle guide ufficiali di AVM.
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Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
langellotti ha scritto:DANIELONE ha scritto:Sono probabilmente firewallati, con protezione da DoS e quant'altro, quindi è abbastanza normale.
Cmq tu provali tutti e trova il server che non ti fa cadere la telefonata.
Solo oggi ho capito (da wikipedia) il significato di fqdn....bene Tiscali poteva proprio risparmiarsela di complicare la vita agli utenti...bastava indicare il server core2.p.ims.tiscali.net o al massimo il nr ip :-)
Finalmente mi hanno configurato il fritzbox.
I parametri inseriti erano uguali a quelli che avevo inserito io..mah
Noto che i sistemi voip di TISCALI lasciano a desiderare ho notato che
1) quando il modem viene riavviato per qualsiasi motivo (mancanza energia elettrica etc) ci mette un paio di minuti a registrare l'account e talvolta anche se risulta registrato sul fritzobx di fatto non funnziona
2) e' capitato che dopo un riavvio del modem, chiamando il numero da altro operatore dava l'annuncio numero inesistente (chiamando da iliad) o muto (con tre).Ho quindi impostato una deviazione di chiamata su un numero voip clouditalia e, con questo modo di fatto le chiamate vengono deviate sul nr clouditalia. Non fidandomi del voip di tiscali, ho lasciato questa configurazione (deviazione del nr tiscali su un nr voip alternativo)
Sinceramente penso che Tiscali abbia azzardato a dire che si possa utilizzare il suo servizio voip tramite un fritzbox. Credo che il loro sistema sia stato progettato esclusivamente per lavorare con i loro apparati e che utilizzino delle procedure di controllo un po' macchinose.Peccato perche' il protocollo sip dovrebbe essere un protocollo aperto
langellotti- medio
- Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.04.17
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
DANIELONE ha scritto:dacorsa ha scritto:Buonasera ragazzi, non devo collegare il fritz al doppino (parte telefonica), ma solo il cavo adsl per il VOIP vero?
grazie
Se come hai scritto hai FTTH, avrai l' ONT collegato alla WAN ( porta rete BLU ) mentre per il VOIP non ti serve altro che inserire i dati di configurazione, quindi collegare un telefono alla porta FON1, oppure se hai un cordless DECT, collegarlo alla base DECT del 7590.
Trovi tutto sulle guide ufficiali di AVM.
No Danielone scusa, ho FTTC, cmq poi avevo risolto. Grazie ancora
dacorsa- nuovo utente
- Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.04.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Facci sapere come hai risolto...
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Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
semplicemente con il wizard del fritbox e cambiando come hai fatto tu, il srv proxy. E' bastato quello, anche se non ho capito cosa faccia l'ultima modifica flaggata su "Il provider non supporta il REGISTER fetch", mi sai aiutare?
dacorsa- nuovo utente
- Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.04.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Ottimo che hai risolto, per il register fetch, senza che mi fai scrivere un poema, vai di google.
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Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
DANIELONE ha scritto:Ottimo che hai risolto, per il register fetch, senza che mi fai scrivere un poema, vai di google.
ok grazie
dacorsa- nuovo utente
- Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.04.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Buonasera tutti, ho letto e divorato le vostre configurazioni, di cui vi ringrazio. le ho provate tutte. ma ... non arrivano chiamate in ingresso: numero inesistente o momentaneamente non disponibile :'(
cosa consigliate?
grazie
DM
cosa consigliate?
grazie
DM
dmodica- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.05.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Posta tutta la configurazione del tuo telefono, nascondendo il tuo numero di telefono e i tuoi dati personali.
_________________
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dmodica- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.05.19
Re: guida inserimento VOIP Tiscali 7490
Ok ho rivisto la config e sei di Roma.
A me sembra tutto ok, ora ricontrollo la mia config.
EDITO:
la configurazione è identica alla mia, ma è una nuova attivazione ????
Sei sicuro che abbiano finito di attivarti la linea ???
Di solito lo fanno in due tempi separati.
A me sembra tutto ok, ora ricontrollo la mia config.
EDITO:
la configurazione è identica alla mia, ma è una nuova attivazione ????
Sei sicuro che abbiano finito di attivarti la linea ???
Di solito lo fanno in due tempi separati.
Ultima modifica di DANIELONE il Gio Mag 16, 2019 11:15 pm - modificato 2 volte.
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