Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

4 partecipanti

Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da dariotto Mer Gen 20, 2016 2:41 am

Ciao a tutti.
Sono un felice possessore da meno di un mese del mio primo FritzBox ... un 3490.
Mi sono reso conto delle molteplici funzionalità rese disponibili dal Fritz che, da buon smanettone, mi hanno fatto sentire ...in un altro mondo!!!! visto che provengo da anni di router D-Link, che si sono sempre comportati bene ma ....non c'è paragone con il Fritz.

Leggendo il forum e le guide AVM mi sono reso conto che le funzionalità di telefonia offerte dalla serie 7xxx sono veramente interessanti.
Avendo comprato il 3490 su Amazon sto pensando di restituirlo e prendermi un 7330 che ha un prezzo molto simile ma perderei il WiFi AC oppure aggiungendo ancora un pò di soldi passare al top class 7490.

Mi servirebbe in particolare gestire un numero VoIP geografico free da usare solo per ricevere chiamate (che provider mi consigliate??? Messagenet - Clouditalia o altri ???) che poi il FritzBox potrebbe deviare, tramite la mia linea Telecom con tariffa Tutto, verso cellulare o fisso, avendo a disposizione tutte le innumerevoli funzionalità da centralino PABX.

Cosa mi consigliate???

Con il 3490 se ho capito bene potrei già gestire un numero VoIP ma ovviamente, mancando la parte telefonia, potrei solo fare chiamate da casa tramite cellulare con Fritz Fon. Giusto???

Grazie

dariotto
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da ramirez Mer Gen 20, 2016 9:19 am

7490 e passa la paura, a parte gli scherzi io ho un 7390 e si comporta perfettamente ma essendo fuori produzione lo puoi trovare solo usato e con i prezzi che sparano io ti consiglio il 7490 nuovo con garanzia della casa madre.

Per il voip io utilizzo clouitalia e funziona benissimo


Ultima modifica di ramirez il Mer Apr 13, 2016 11:52 pm - modificato 1 volta.
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 262
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da dariotto Mer Gen 20, 2016 9:32 pm

ramirez ha scritto:7490 e passa la paura, a parte gli scherzi io ho un 7390 e si comporta perfettamente ma essendo fuori produzione lo puoi trovare solo usato e con i prezzi che sparano ti consigli il 7390 nuovo con garanzia della casa madre.

Per il voip io utilizzo clouitalia e funziona benissimo

Grazie per il consiglio... penso di passare al 7490.

Ho letto alcuni commenti negativi sulla qualità della fonia ....qualcuno lamenta fruscio, addirittura c'è chi non utilizza la parte fonia per la scarsa qualità.

Ieri ho fatto qualche prova con l'attuale 3490 e con un numero VoIP free geografico di Messagenet che ho configurato sul FritzBox ed ho provato a fare chiamate entranti, sia lasciando un messaggio nella segreteria che rispondendo con il cellulare tramite l'app Fritz Fon e chiamate uscenti a numeri verdi (visto che non ho caricato credito).

La qualità mi sembra buona ... ho notato solo un pò di distorsione e un leggero fruscio rispetto alla chiamata diretta su rete analogica Telecom.

Voi che usate le funzioni fonia come vi trovate?

dariotto
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da lupetto73 Mer Apr 13, 2016 9:45 pm

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione.
Ho anch'io un'esigenza simile, cioè di prendere un Fritz!box che funzioni come 'gateway' per il mio numero Voip di CloudItalia.
Il fatto è che ce sono decine e decine di modelli, a prezzi più o meno elevati, ed è difficile scegliere quello giusto! Se poi ci aggiungiamo che molti sono disponibili sul mercato tedesco, la faccenda si fa ancora più difficile!
Dunque... ho attivato il numero quasi 12 anni fa, quando era ancora gestito come Skypho.
L'ho abbandonato da un paio d'anni quando non riuscivo più ad effettuare e ricevere telefonate (comunque molto scadenti, con molto fruscio nonchè un fastidioso ritardo durante le conversazioni); forse la colpa era della connessione ADSL scadente (Infostrada, ma stiamo tornando in Telecom) e/o per colpa del mio vecchissimo gateway (UTStarcom iAN-02EX), e/o per colpa del modem ADSL...
Adesso, quindi, sono fermamente deciso a rimettere in funzione in nostro numero geografico Voip, e la scelta non può che ricadere su un apparecchio Fritz!box.
Premetto che non ho molta dimistichezza con eventuali aggiornamenti e/o modifiche dei firmware (anche se sono certo che con le indicazioni presenti qui sarà piuttosto semplice procedere da 'neofita'), quindi vorrei evitare (ma non lo escludo) di acquistare un Fritz!box usato dalla Germania o da altri Paesi europei.
Inoltre, visto che abbiamo da poco cambiato il modem/router di casa (per prendere un Archer D7), vorrei cogliere l'occasione per migliorare il segnale in tutta la casa (abitazione su 3 piani, con modem principale a piano terra); in effetti il segnale sul secondo piano non è ottimale (in particolare nelle stanze agli angoli della casa), e sono certo che col l'aiuto di un buon Frtiz!box riuscirò anche in questo intento.
Ho preso già contatti con alcuni venditori, in particolare con uno della mia zona che mi darebbe il suo 7330 a 50€. Il prezzo non mi sembra affatto male, ma dovrò aspettare almeno un paio di settimane per il suo rientro (a patto che non lo venda prima, visto che non l'ho ancora confermato e potrebbe venderlo quindi online con la spedizione).
Sul sito ufficiale di Fritz!Box mi sembra di capire che quelli che fanno al caso mio (modem/router/Voip) siano quelli della linea 7*** e, quindi, vorrei indirizzarmi su questi.
Oppure mi confermate che posso configurare il numero ClouItalia anche con i 3***?
Ho trovato, inoltre, un 7170 a circa 20€ (ma manca il trasformatore) ma non so se fa al mio caso.
Insomma, la confusione 'regna sovrana'...
Non vorrei nemmeno spenderci troppo (la soglia dei 50€ è, forse, anche troppo per quello che serve a me), ma altrettanto non vorrei spendere soldi inutilmente per un prodotto poi inutilizzabile o troppo scadente.
Voi cosa mi consigliate? Su quali modelli posso iniziare a fare una ricerca 'mirata'?
Grazie per l'aiuto, e scusatemi per il post (forse) troppo prolisso... ciao!

lupetto73
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da graymalking Gio Apr 14, 2016 4:39 am

E' difficile dare una risposta definitiva, intanto ti consiglio di guardare questo sito che anche se è in tedesco ti consente di avere una visione dei modelli
http://www.router-faq.de/index.php?id=anschluss&hw=fbfonwlan7330

In linea di massima tutto dipende da cosa ti serve, se non usi la fibra, non ti interessano porte giga ma principalmente il voip, una linea wifi interna e una ripetizione di segnale puoi tranquillamente state con modelli datati ma economici. Io ad esempio ho:
router principale 7270
poi ho un router 7170 che ho connesso via cavo al 7270 e mi fa da ripetitore di segnale wifi fino alla soffitta dove ho un altro 7170 connesso al resto della rete via wifi. In questo modo copro tutta la mia abitazione.
Come router principale ti consiglio come minimo un 7270 (la funzione base dect e gestione di myfritz come dyndns) mentre per altri puoi prendere quello che vuoi-
Oramai il 7270 ed il 7170 li trovi davvero a pochi euro e come ti dicevo se non hai specifiche esigenze possono essere più che sufficienti.
Ti consiglio se hai bisogno di ripetitori di restare su modelli fritz (paradossalmente quelli vecchi sono più facilmente gestibili) per ragioni di compatibilità, visto i costi al posto di prendere un ripetitore della avm prendi per pochi euro un modello fritzbox vecchi Nella scelta dei modelli tieni sempre conto del numero delle porte lan e assicurati che il modello supporti la funzionalità voip (non sia solo un router)
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1415
Età : 58
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 13.11.08

http://graymalking.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da lupetto73 Ven Apr 15, 2016 2:43 am

Ciao graymalking, e grazie per le tue delucidazioni.
Si, in effetti il Fritz!box mi servirebbe solo per il voip e per la navigazione in wifi a casa.
Tieni conto che su tutti e 3 i piani di casa abbiamo le prese LAN, quindi non è necessario che funzioni 'solo' come ripetitore tra i vari appartamenti.
Non voglio neppure usarlo come modem, visto che ne abbiamo uno nuovo da meno di una settimana e dovremmo riceverne un altro con il passaggio a Telecom (no fibra).
Certo è che quello da 450Mbs sarebbe sicuramente più performante ed utile, ma sicuramente non strettamente necessario...
Il link che hai postato l'avevo già visto in altra 'forma' qui: http://www.router-faq.de/index.php?id=fbinfo
Sto cercando di farmi un'idea su questi modelli: 7270, 7272, 7320, 7330, 7362SL e 7390, e 'districarmi' non è facile.
Cifra massima sui 50€ (inclusa la spedizione).
Mi chiedevo se ha senso prenderli fuori dall'Italia, con la necessità di cambiare il firmware (mentre per l'Annex cosa si dovrebbe fare?!?).
La necessità è di usarli con un cordless 'commerciale' (tipo Gigaset), in modo da semplificarmi il tutto.
Il gestore Voip è CloudItalia, quindi se qualcuno ha esperienza gli sarei grato della sua testimonianza circa il 'miglior' Fritz!box da usare.
Grazie ancora a tutti gli utenti che possono darmi qualche dritta, ciao!!!

lupetto73
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da ramirez Ven Apr 15, 2016 3:28 am

La mia esperienza con clouditalia come altri utenti voip comincia nel lontano 2006 con Skypho, con vari modelli di fritz dal 7050-7170-7270-7270 V3 e in ultimo 7390 internazionale, con me ha sempre funzionato tutto alla perfezione anche quando i vari fritz erano dietro al modem di FW.
Se il budget è quello non è che hai molto da cercare.
Colgo l'occasione per augurarti buona caccia


Ultima modifica di ramirez il Ven Apr 15, 2016 3:48 am - modificato 1 volta.
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 262
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da lupetto73 Ven Apr 15, 2016 3:47 am

ramirez ha scritto:La mia esperienza con clouditalia come altri utenti voip comincia nel lontano 2006 con Skypho e sempre con vari modelli di fritz dal 7050-7170-7270-7270 V3 e in ultimo 7390 internazionale, con me ha sempre funzionato tutto alla perfezione anche quando i vari fritz erano dietro al modem di FW.
Se il budget è quello non è che hai molto da cercare.
Colgo l'occasione per augurarti buona caccia

Non voglio spenderci molto, tutto qui...
Ma cosa ne pensi di quelli che si trovano sul mercato tedesco?
Oltre a cambiare il firmware (che dovrei riuscire a fare senza problemi con le guide sul forum), cosa mi dite dell'annex? Può essere un problerma per un neofita come me?
Grazie ancora, ciao!
P.s.: del 7330 ad € 50 che ne pensate?

lupetto73
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da ramirez Ven Apr 15, 2016 3:50 am

Hai parlato che hai le prese lan su ogni piano quanti piani e quante prese in totale?
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 262
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da lupetto73 Ven Apr 15, 2016 3:55 am

1 al pirmo piano e 2 al secondo...

lupetto73
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da ramirez Ven Apr 15, 2016 3:58 am

Se cosi devi mettere in conto di acquistare anche uno switch, in quanto il modello che hai scelto ha solo 2 prese lan.
Tra una cosa e l'altra penso che sei vicino al costo di un 7390 +o-.
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 262
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da lupetto73 Ven Apr 15, 2016 4:40 am

ramirez ha scritto:Se cosi devi mettere in conto di acquistare anche uno switch, in quanto il modello che hai scelto ha solo 2 prese lan.
Tra una cosa e l'altra penso che sei vicino al costo di un 7390 +o-.

In realtà non mi servono gli ingressi multipli sul Fritz!box: ne utilizzerei solo uno che proviene dal modem/router principale (Archer D7).
In pratica lo userei solo per riprendere il segnale ADSL per far funzionare il voip, e poi un altro ingresso per collegarci il pc che abbiamo al secondo piano (il Fritz!Box lo metteremmo qui, come 'ripetitore' e gestore del voip)... spero di essermi spiegato bene... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

lupetto73
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da lupetto73 Mar Apr 19, 2016 7:53 pm

Ciao a tutti di nuovo, e scusatemi il sollecito...
Ora, a parte le caratteristiche dei diversi Fritz!box, cosa sapete dirmi 'nel dettaglio' di quelli di provenienza tedesca?
Cioè: a cosa bisogna fare attenzione e quali sono gli accorgimenti da adottare (annex e firmware) se si acquista un articolo dalla Germania?
Pensate che da neofita possa riuscire a farlo funzionare?
Preciso, a tal proposito, che non mi serve come modem ma solo come router/ripetitore wi-fi (e come centralino voip, ovviamente).
Grazie ancora, ciao!

lupetto73
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP Empty Re: Consigli per nuovo FritzBox con funzioni VoIP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.