Router Alice e Fritz in cascata - uso priorità Fritz
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Router Alice e Fritz in cascata - uso priorità Fritz
Avendo dovuto ricollegare il router fornitomi daTelecom con la mia alice business, in quanto il Fritz (W900V) mi agganciava in ADSL2 la mia linea ADSL1 con un decadimento delle prestazioni e la perdita della modalità fast, mi chiedevo quanto segue:
- è possibile fare in modo di usare comunque come router il Fritz in modo da poter comunque utilizzare le priorità (QOS) del Fritz ?
Grazie a tutti
PS: la mia attuale configurazione in cascata é
LINEA ADSL >>>> ROUTER ALICE (192.168.1.1) >>>> FRITZ (192.168.1.2) >>>> SWITCH >>>> LAN (192.168.1.x)
- è possibile fare in modo di usare comunque come router il Fritz in modo da poter comunque utilizzare le priorità (QOS) del Fritz ?
Grazie a tutti
PS: la mia attuale configurazione in cascata é
LINEA ADSL >>>> ROUTER ALICE (192.168.1.1) >>>> FRITZ (192.168.1.2) >>>> SWITCH >>>> LAN (192.168.1.x)
Re: Router Alice e Fritz in cascata - uso priorità Fritz
si che è possibile: basta configurarlo come router senza modem.
Per quanto riguarda il fatto della alice business, per mmantenere la adsl1 dovresti provare driver precedenti (mi pare che l'avessi già detto), per quanto riguarda l'ip fisso, su vocesuip skizzo diceva che basta impostare l'username come [mac del router alice]@alicebusiness.it o qualcosa del genere, se trovo la discussione in cui se ne parlava te la linko.
Ciao!
Per quanto riguarda il fatto della alice business, per mmantenere la adsl1 dovresti provare driver precedenti (mi pare che l'avessi già detto), per quanto riguarda l'ip fisso, su vocesuip skizzo diceva che basta impostare l'username come [mac del router alice]@alicebusiness.it o qualcosa del genere, se trovo la discussione in cui se ne parlava te la linko.
Ciao!
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Come già detto in altra discussione per il driver ADSL1 ho già provato tutti i driver disponibili (con sola sotituzione del file microvoip.dsl senza altre complicate operazioni ... fuori dalla mia portata) ma niente, l'ha agganciata una volta in ADSL1 e mantunuta fino al primo riavvio, poi non c'è stato più verso. Per cui ho rinunciato e rimesso il modem ALICE, che comunque fà bene il suo sporco lavoro
Per mantenere l'IP statico (non è che mi interessi più di tanto) comunque farò qualche prova.
Per impostarlo invece come router senza modem, sinceramente non riesco a capire come fare.
Ho provato a mettere:
Connessione a internet tramite LAN 1
ma poi fra le opzioni disponibili non vedo niente che mi permetta di impostarlo come router ed abilitare il DHCP (ovviamente disabilitando quello del modem ALICE)
Per mantenere l'IP statico (non è che mi interessi più di tanto) comunque farò qualche prova.
Per impostarlo invece come router senza modem, sinceramente non riesco a capire come fare.
Ho provato a mettere:
Connessione a internet tramite LAN 1
ma poi fra le opzioni disponibili non vedo niente che mi permetta di impostarlo come router ed abilitare il DHCP (ovviamente disabilitando quello del modem ALICE)
Pallini su:
- Accesso a Internet via LAN 1
- Instaurare propria connessione Internet (router NAT con PPPoE oppure IP)
poi a scelta tra queste due opzioni:
- Sono richiesti i dati di accesso (PPPoE) (utilizzi il PPoE e fai sì che sia il fritz a stabilire la connessione, ma non tutti i modem /router a monte supportano tale funzione)
- Non sono richiesti i dati di accesso (IP)
(in questo caso o imposti gli ip a mano oppure fai sì che venga assegnato uno dal router alice)
Ci sono vari esempi anche sulle wiki di vocesuip e anche specifici per alice, dacci un'occhio.
Ciao!
poi a scelta tra queste due opzioni:
- Sono richiesti i dati di accesso (PPPoE) (utilizzi il PPoE e fai sì che sia il fritz a stabilire la connessione, ma non tutti i modem /router a monte supportano tale funzione)
- Non sono richiesti i dati di accesso (IP)
(in questo caso o imposti gli ip a mano oppure fai sì che venga assegnato uno dal router alice)
Ci sono vari esempi anche sulle wiki di vocesuip e anche specifici per alice, dacci un'occhio.
Ciao!
La mia situazione è la seguente:
192.168.1.1 modem ALICE
192.168.1.2 Fritz (W900V) - impostato come client IP
Cavo di rete dal modem Alice alla presa LAN1/WAN del Fritz
cavo di rete dalla LAN2 del Fritz allo switch della mia rete
Ho seguito le tue istruzioni:
Pallini su:
- Non sono richiesti i dati di accesso (IP) (ovviamente non posso scegliere di collegarmi in PPoE perchè altrimenti mi si ripresenta il problema dell'aggancio in ADSL2)
ho impostato a mano i seguenti dati per il Fritz:
e disabilitato il DHCP del modem Alice.
A questo punto faccio riacquisire i dati di rete al mio PC, si aggiorna correttamente e mi prende come gateway 192.168.1.1 (mi aspettavo un 192.168.1.2)
Al chè provo a digitare sul browser 192.168.1.2 e non accedo a niente, mentre con 192.168.1.1 accedo al Fritz e sinceramente tutto funziona e navigo correttamente.
Però:
1 - non capisco perchè il Fritz mi diventa il 192.168.1.1 ?
2 - non posso più accedere al modem ALICE che comunque è quello che mi gestisce il port forwarding (o sbaglio) ?
3 - o forse in questa configurazione il port forwarding viene direttamente gestito dal Fritz collegandosi all'ALICE in modalità WAN?
EDIT:
penso che ci sia qualcosache non va. Con la configurazione sopra il problema dell'IP è dovuto al fatto che c'è anche da impostare l'IP sotto
Sistema >>> Rete >>> Impostazione IP
oltre che enlla pagina Internet, ma se lo imposto a 192.168.1.2 accedo sia al Fritz che al modem ma non navigo
192.168.1.1 modem ALICE
192.168.1.2 Fritz (W900V) - impostato come client IP
Cavo di rete dal modem Alice alla presa LAN1/WAN del Fritz
cavo di rete dalla LAN2 del Fritz allo switch della mia rete
Ho seguito le tue istruzioni:
Pallini su:
- Non sono richiesti i dati di accesso (IP) (ovviamente non posso scegliere di collegarmi in PPoE perchè altrimenti mi si ripresenta il problema dell'aggancio in ADSL2)
ho impostato a mano i seguenti dati per il Fritz:
IP-Address | 192.168.1.2 |
Subnet-mask | 255.255.255.0 |
Standard-Gateway | 192.168.1.1 |
Server-DNS Primario | 208.67.222.222 |
Server-DNS Secondario | 208.67.220.220 |
A questo punto faccio riacquisire i dati di rete al mio PC, si aggiorna correttamente e mi prende come gateway 192.168.1.1 (mi aspettavo un 192.168.1.2)
Al chè provo a digitare sul browser 192.168.1.2 e non accedo a niente, mentre con 192.168.1.1 accedo al Fritz e sinceramente tutto funziona e navigo correttamente.
Però:
1 - non capisco perchè il Fritz mi diventa il 192.168.1.1 ?
2 - non posso più accedere al modem ALICE che comunque è quello che mi gestisce il port forwarding (o sbaglio) ?
3 - o forse in questa configurazione il port forwarding viene direttamente gestito dal Fritz collegandosi all'ALICE in modalità WAN?
EDIT:
penso che ci sia qualcosache non va. Con la configurazione sopra il problema dell'IP è dovuto al fatto che c'è anche da impostare l'IP sotto
oltre che enlla pagina Internet, ma se lo imposto a 192.168.1.2 accedo sia al Fritz che al modem ma non navigo
perchè pppoe
settalo come "Share existing Internet connection in the network (IP Client)"
in questa maniera la LAN1 diventa WAN 192.168.1.X/255.255.255.0 gw 192.168.1.1 (puoi usare anche il DHCP che viene settato dal modem alice) mentre le LAN2/3/4 rimangono in classe 192.168.178.0/24
settalo come "Share existing Internet connection in the network (IP Client)"
in questa maniera la LAN1 diventa WAN 192.168.1.X/255.255.255.0 gw 192.168.1.1 (puoi usare anche il DHCP che viene settato dal modem alice) mentre le LAN2/3/4 rimangono in classe 192.168.178.0/24
lonegunman- moderatore
- Numero di messaggi : 183
ciao Lone, è quello che ho fatto fin dall'inizio, ma io voglio poter utilizzare il QOS del Fritz perchè il modem Alice non ha niente a riguardo e quindi usare il Fritz come router e DHCP.
Con quello che proponi tu la LAN1 non diventa WAN, affinchè diventi WAN si deve impostarla come ho descritto sopra e quindi non "Share existing Internet connection in the network (IP Client)" ma "Instaurare propria connessione Internet (router NAT con PPPoE oppure IP)" e poi ho impostato un IP statico.
Ho provato a mettere il router ALICE a 192.168.1.254 (con DHCP disabilitato) e mettere il Fritz come
Questo mi permette di non dover modificare niente all'interno della mia rete, perchè comunque il gateway riamrrebbe sempre 192.168.1.1.
In questo modo accedo regolarmente al Fritz e NON al modem Alice, ma non riesco a navigare.
Non riesco a capire perchè dici che la LAN rimane nella classe 192.168.178.0/24, in realtà rimane nella classe che si imposta in
solo che non ho capito se io questo IP posso metterlo uguale a quello impostato sopra (192.168.1.1) o se deve essere diverso ma nella stessa classe (tipo 192.168.1.2) o si deve proprio mantenere due classi diverse fra WAN e LAN.
Con quello che proponi tu la LAN1 non diventa WAN, affinchè diventi WAN si deve impostarla come ho descritto sopra e quindi non "Share existing Internet connection in the network (IP Client)" ma "Instaurare propria connessione Internet (router NAT con PPPoE oppure IP)" e poi ho impostato un IP statico.
Ho provato a mettere il router ALICE a 192.168.1.254 (con DHCP disabilitato) e mettere il Fritz come
P-Address | 192.168.1.1 |
Subnet-mask | 255.255.255.0 |
Standard-Gateway | 192.168.1.254 |
In questo modo accedo regolarmente al Fritz e NON al modem Alice, ma non riesco a navigare.
Non riesco a capire perchè dici che la LAN rimane nella classe 192.168.178.0/24, in realtà rimane nella classe che si imposta in
solo che non ho capito se io questo IP posso metterlo uguale a quello impostato sopra (192.168.1.1) o se deve essere diverso ma nella stessa classe (tipo 192.168.1.2) o si deve proprio mantenere due classi diverse fra WAN e LAN.
178 perchè intendevo la classe di default, chiaro che se tu lo modifichi prende il valore modificato.
è consigliato che la LAN sia di classe diversa alla WAN, in questo caso puoi accedere senza problemi al modem alice in quanto poi rientra nella default mentre se sono uguali ci sarebbe un conflitto di IP
è consigliato che la LAN sia di classe diversa alla WAN, in questo caso puoi accedere senza problemi al modem alice in quanto poi rientra nella default mentre se sono uguali ci sarebbe un conflitto di IP
lonegunman- moderatore
- Numero di messaggi : 183
OK grazie,
domani provo e se ho capito bene faccio :
1 - Assegno al modem Alice l'IP 192.168.0.1
2 - sul Fritz spunto su "Instaurare propria connessione Internet (router NAT con
PPPoE oppure IP)"
3 - scelgo IP statico con
IP-Address 192.168.0.2
Subnet-mask 255.255.255.0
Standard-Gateway 192.168.0.1
4 - in Sistema >>> Rete >>> Impostazione IP imposto
IP-Address 192.168.1.1
con DHCP tra 192.168.1.20/254
A questo punto se ho capito bene dovrei avere tutta la mia rete dell'ufficio in classe 192.168.1.x con gateway 192.168.1.1, ed è il Fritz che mi fà da router e DHCP.
Così posso finalmente sfruttare tutte le potenzialità del Fritz ed avere anche un'ADSL in fast
Speriamo in bene ......
sinceramente mi scoccia un pò avere due apparecchi invece di uno solo .... ma spero di riuscire in questo modo a risolvere le varie problematiche riscontrate con il driver ADSL
domani provo e se ho capito bene faccio :
1 - Assegno al modem Alice l'IP 192.168.0.1
2 - sul Fritz spunto su "Instaurare propria connessione Internet (router NAT con
PPPoE oppure IP)"
IP-Address 192.168.0.2
IP-Address 192.168.1.1
A questo punto se ho capito bene dovrei avere tutta la mia rete dell'ufficio in classe 192.168.1.x con gateway 192.168.1.1, ed è il Fritz che mi fà da router e DHCP.
Così posso finalmente sfruttare tutte le potenzialità del Fritz ed avere anche un'ADSL in fast
Speriamo in bene ......
sinceramente mi scoccia un pò avere due apparecchi invece di uno solo .... ma spero di riuscire in questo modo a risolvere le varie problematiche riscontrate con il driver ADSL
Ciao Flane, se non ricordo male così dovresti risolvere il problema, prova con:
IP-Address 192.168.1.2
Standard-Gateway 192.168.1.1
Server-DNS Primario 192.168.1.1
Server-DNS Secondario 208.67.220.220 oppure 208.67.222.222 opppure 0.0.0.0
disabilitando il DHCP del fritz e non quello dell'Alice.
IP-Address 192.168.1.2
Standard-Gateway 192.168.1.1
Server-DNS Primario 192.168.1.1
Server-DNS Secondario 208.67.220.220 oppure 208.67.222.222 opppure 0.0.0.0
disabilitando il DHCP del fritz e non quello dell'Alice.
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Annex- moderatore
- Numero di messaggi : 1631
Ho provato la seguente soluzione:
In questo modo la rete funziona in classe 192.168.1.x ed il Fritz assegna correttamente gli indirizzi con il suo DHCP.
Dai PC in classe 192.168.1.x riesco correttamente a pingare e ad accedere anche al modem alice 192.168.0.1.
Peccato però che non riesco a navigare e nemmeno il Fritz riesce a registrare i vari provider.
Non è un problema di DNS perchè ho provato sul PC ad assegnare staticamente openDSN come server DNS ma non funziona lo stesso.
@Annex
Volevo provare la tua soluzione, ma quindi tu mi dici di mantenere la stessa classe di IP sia sulla WAN che sulla LAN, ma con l'unica differenza di usare il DHCP del modem Alice invece che quello del Fritz ?
PS: comunque nella speranza di tagliare la testa al toro, ho richiesto a Telecom di forzarmi la linea in modalità ADSL1 in modo da poter togliere il modem alice definitivamente ed usare solo il Fritz ........ speriamo bene
EDIT:
HO RISOLTO !!!
Era un problema di NAPT del modem alice, mettevo l'IP sulla classe 192.168.0.x ,ma non prendeva in automatico il NAPT su questa classe, ma rimaneva su 192.168.1.x ed ho dovuto cambiarlo manualmente.
Ora però ho un'altro problema
Devo aprire le porte due volte, sul modem Alice e sul Fritz, e non sò perchè, pur essendo correttamente aperte, le porte UDP per Emule non funzionano. Solo le UDP perchè le TCP funzionano.
Flane ha scritto:
1 - Assegno al modem Alice l'IP 192.168.0.1 e disabilito il DHCP server
PPPoE oppure IP)"
IP-Address 192.168.0.2
IP-Address 192.168.1.1
In questo modo la rete funziona in classe 192.168.1.x ed il Fritz assegna correttamente gli indirizzi con il suo DHCP.
Dai PC in classe 192.168.1.x riesco correttamente a pingare e ad accedere anche al modem alice 192.168.0.1.
Peccato però che non riesco a navigare e nemmeno il Fritz riesce a registrare i vari provider.
Non è un problema di DNS perchè ho provato sul PC ad assegnare staticamente openDSN come server DNS ma non funziona lo stesso.
@Annex
Volevo provare la tua soluzione, ma quindi tu mi dici di mantenere la stessa classe di IP sia sulla WAN che sulla LAN, ma con l'unica differenza di usare il DHCP del modem Alice invece che quello del Fritz ?
PS: comunque nella speranza di tagliare la testa al toro, ho richiesto a Telecom di forzarmi la linea in modalità ADSL1 in modo da poter togliere il modem alice definitivamente ed usare solo il Fritz ........ speriamo bene
EDIT:
HO RISOLTO !!!
Era un problema di NAPT del modem alice, mettevo l'IP sulla classe 192.168.0.x ,ma non prendeva in automatico il NAPT su questa classe, ma rimaneva su 192.168.1.x ed ho dovuto cambiarlo manualmente.
Ora però ho un'altro problema
Devo aprire le porte due volte, sul modem Alice e sul Fritz, e non sò perchè, pur essendo correttamente aperte, le porte UDP per Emule non funzionano. Solo le UDP perchè le TCP funzionano.
Il problema stà nel fatto che se setti il 2° router con accesso all'adsl diretto tramite "stabilisce una propria connessione internet" hai l'impossibilità di accedere al fritz tramite la lan1 (che diventa wan), difatti quando attivi questa funzione ti appare anche l'avviso che da quel momento il fritz sarà raggiungibile solo tramite lan2-3-4 o wifi;
quindi se da quel momento hai bisogno di accedere all'interfaccia lo potrai fare solo nei modi precedentemente descritti, mentre per la navigazione internet non hai problemi nè con l'uno nè con l'altro router, ovviamente in questo caso entrambi i fritz devono avere il dhcp abilitato. Con questa configurazione se ti colleghi al 2° router (nel tuo caso fritz) puoi accedere anche al 1° (nel tuo caso Alice) ma non viceversa.
Questo problema è risolvibile in una maniera non proprio ortodossa ma funzionale, ovvero impegnando altre 2 porte lan....
Mi spiego se hai necessariamente bisogno di accedere ad entrambe le innterfaccie gestionali dovresti:
1) Impostare il dhcp dell'Alice con la classe di ip che preferisci (nell'esempio userò 192.168.0.1);
2) Impostare l'indirizzo Ip del fritz come 192.168.0.2 nel menù rete;
3) Impostare il fritz con stabilisce una propria connessione internet tramite IP così (attenzione a fare entrambe le configurazioni dei punti 2 e 3 poichè gli IP della Lan e della Wan sono indipendenti ma possono coincidere!):
Indirizzo IP 192.168.0.2 (Ip del router in ata)
Gateway 192.168.0.1 (Ip del router connesso in ADSL)
DNS primario 192.168.0.1 (IP del router connesso in ADSL)
DNS secondario 192.168.180.1 (dns rilevabile dal log adsl)
4) Applicare le impostazioni e collegare a secondo del tipo di installazione (adiacente o remota):
A) Adiacente = nr. 2 cavi lan dall'Alice alle porte Lan1 e Lan2 (o 3 o 4)
B) Remota = nr. 1 cavo lan dall'Alice alla porta Lan3 (o 4) del fritz, un altro cavo Lan dalla porta Lan2 (del fritz) alla porta Lan1 (sempre del fritz)
NB. Puoi lasciare attivo solo il DHCP dell'alice o configurare entrambi i router con DHCP abilitato, io personalmente nel secondo caso preferisco settarli con indirizzi differenziati del tipo: router 1 assegna gli IP dal xx.xx.xx.20 al xx.xx.xx.100 router 2 assegna gli IP dal xx.xx.xx.101 al xx.xx.xx.200 (o come meglio preferisci, il tutto è pienamente personalizzabile)
Ora entrambi i router sono raggiungibili dalla rete.
Procedura testata tra 2 fritz e perfettamente funzionante.
Ciao
Annex
quindi se da quel momento hai bisogno di accedere all'interfaccia lo potrai fare solo nei modi precedentemente descritti, mentre per la navigazione internet non hai problemi nè con l'uno nè con l'altro router, ovviamente in questo caso entrambi i fritz devono avere il dhcp abilitato. Con questa configurazione se ti colleghi al 2° router (nel tuo caso fritz) puoi accedere anche al 1° (nel tuo caso Alice) ma non viceversa.
Questo problema è risolvibile in una maniera non proprio ortodossa ma funzionale, ovvero impegnando altre 2 porte lan....
Mi spiego se hai necessariamente bisogno di accedere ad entrambe le innterfaccie gestionali dovresti:
1) Impostare il dhcp dell'Alice con la classe di ip che preferisci (nell'esempio userò 192.168.0.1);
2) Impostare l'indirizzo Ip del fritz come 192.168.0.2 nel menù rete;
3) Impostare il fritz con stabilisce una propria connessione internet tramite IP così (attenzione a fare entrambe le configurazioni dei punti 2 e 3 poichè gli IP della Lan e della Wan sono indipendenti ma possono coincidere!):
Indirizzo IP 192.168.0.2 (Ip del router in ata)
Gateway 192.168.0.1 (Ip del router connesso in ADSL)
DNS primario 192.168.0.1 (IP del router connesso in ADSL)
DNS secondario 192.168.180.1 (dns rilevabile dal log adsl)
4) Applicare le impostazioni e collegare a secondo del tipo di installazione (adiacente o remota):
A) Adiacente = nr. 2 cavi lan dall'Alice alle porte Lan1 e Lan2 (o 3 o 4)
B) Remota = nr. 1 cavo lan dall'Alice alla porta Lan3 (o 4) del fritz, un altro cavo Lan dalla porta Lan2 (del fritz) alla porta Lan1 (sempre del fritz)
NB. Puoi lasciare attivo solo il DHCP dell'alice o configurare entrambi i router con DHCP abilitato, io personalmente nel secondo caso preferisco settarli con indirizzi differenziati del tipo: router 1 assegna gli IP dal xx.xx.xx.20 al xx.xx.xx.100 router 2 assegna gli IP dal xx.xx.xx.101 al xx.xx.xx.200 (o come meglio preferisci, il tutto è pienamente personalizzabile)
Ora entrambi i router sono raggiungibili dalla rete.
Procedura testata tra 2 fritz e perfettamente funzionante.
Ciao
Annex
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Annex- moderatore
- Numero di messaggi : 1631
@annex: senza troppi accrochi hai provato ad usare l'https:?
Ciao!
Ciao!
Massinge ha scritto:si che è possibile: basta configurarlo come router senza modem.
Ciao!
ok.... grazie massinge.....il problema è quello come si configura il fritz senza modem?? e sfruttare altro modem???
kim1010- nuovo utente
- Numero di messaggi : 18
Argomenti simili
» Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice)
» [RISOLTO] MODEM ALICE E FRITZ IN CASCATA
» Fritz come router in cascata al modem fibra telecom, come telefonare in VOIP con altro provider
» Fritz 7270 in cascata su alice wi-fi n problema linea fissa
» Sostituzione del Router Alice Gate VoIP 2 Plus con Fritz!Box 7490
» [RISOLTO] MODEM ALICE E FRITZ IN CASCATA
» Fritz come router in cascata al modem fibra telecom, come telefonare in VOIP con altro provider
» Fritz 7270 in cascata su alice wi-fi n problema linea fissa
» Sostituzione del Router Alice Gate VoIP 2 Plus con Fritz!Box 7490
Pagina 1 di 1