Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utilizzare solo la parte wi-fi e telefonica del FRITZ!box 7390, su rete con già router e switch

2 partecipanti

Andare in basso

Utilizzare solo la parte wi-fi e telefonica del FRITZ!box 7390, su rete con già router e switch Empty Utilizzare solo la parte wi-fi e telefonica del FRITZ!box 7390, su rete con già router e switch

Messaggio Da b1lly Mer Feb 08, 2012 9:15 pm

Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio visto che sono abbastanza neofita.

La nostra rete è così composta:

internet ci arriva tramite antenna, poichè non siamo connessi da adsl. l' indirizzo ip del gateway (che è dove è l' impianto dell' antenna, quindi non nella nostra sede, ed è gestito dal provider) è ovviamente fisso e ci dà anche il dhcp e i dns. l' indirizzo è 192.168.2.254

nella rete abbiamo uno switch netgear prosafe gs724T, gestibile da interfaccia web.
il Fritz!box ci serve ASSOLUTAMENTE per:

- centralino + dect
- segreterie
- ricezione fax
- wi-fi

Cosa vorrei aggiungere?
VPN
accesso guest wlan

Quale è il modo migliore per configurarlo?
attualmente ho settato così:

internet arriva sulla porta 1 del netgear
il fritz è attaccato alla porta 2 del netgear e sulla sua porta lan1

nella configurazione di rete del fritz, pagina "dati di accesso" ho messo:

Accesso a Internet via LAN 1
Utilizzare nella rete connessione Internet già disponibile (client IP)
Definire manualmente l'indirizzo IP

e ho messo come ip del fritz 192.168.2.x (non sto a dire di preciso l' ip, non credo sia importante)

Così riesco a far funzionare tutto quello che mi serve (i pc sul wi-fi vedono gli altri, internet funziona, i dect vanno, la segreteria e i fax sono ok).
La domanda è:

1) mi sembra di capire che non può essere attivato il guest account per la wlan. Questo in ufficio sarebbe molto comodo invece. Per attivarlo dovrei mettere "Instaurare propria connessione Internet (router NAT con PPPoE oppure IP)" in dati di accesso, giusto? In questo caso però i dispositivi che stanno dietro al wi-fi non vedrebbero gli altri, a meno di mettere il cavo "internet" sulla lan1 del fritz e il netgear dalla lan2, immagino.
Visto però che lo switch netgear è sia managed che performante, non mi degrada le prestazioni passare dal fritz? Ho paura il fritz mi si impalli, i dispositivi connessi sono più di 10 (e visto che il fritz soprattutto mi deve gestire la telefonia, se si impalla è un danno non da poco)

2) in questa configurazione, il vpn è possibile?

b1lly
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.02.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare solo la parte wi-fi e telefonica del FRITZ!box 7390, su rete con già router e switch Empty Re: Utilizzare solo la parte wi-fi e telefonica del FRITZ!box 7390, su rete con già router e switch

Messaggio Da Massinge Dom Feb 19, 2012 10:29 pm

LA configurazione che proponi è sicuramente fattibile, però ho dubbi che possa funzionarti anche la VPN. in quanto al fritz non arriva l'ip pubblico direttamente.
Tieni conto inoltre che la VPN del fritz ha molti difetti e non è molto compatibile con altri apparati, però fossi in te ci tenterei. Il fritz non si impalla, tranquillo, lo devi solo provare.

Ciao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.