Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fritz Box Wlan 7390 - domani lo provo; alcune domande/dubbi

3 partecipanti

Andare in basso

Fritz Box Wlan 7390 - domani lo provo; alcune domande/dubbi Empty Fritz Box Wlan 7390 - domani lo provo; alcune domande/dubbi

Messaggio Da Alebusin Dom Mag 08, 2011 8:01 pm

Buongiorno, ho appena acquistato un fritz box wlan 7390 per il mio ufficio e sto per metterlo in azione (lunedì mi tirano la linea adsl), sto finendo di leggere i manuali, ho anche dato una bella occhiata nel forum e avevo un paio di domande da porvi.

Il mio progetto prevede un telefono "centralino" dove arrivano le telefonate da due o tre numeri voip (stavo pensando ad eutelia (anche se vedo che tutti voi usate altri servizi) principalmente perchè tutto è in italiano e ho visto che attivato il contratto base che non ha costi posso attivare e disattivare quando voglio gli altri servizi come ad esempio l'Audio Conference, per il resto pagherei circa 2 cent al minuto per le telefonate) e dal centralino la segretaria smista le telefonate agli interni; pensavo a 3 o 4 cordless.

Mentre la linea pstn con relativo numero di telefono non voip pensavo di usarla solo per la ricezione dei fax su mail (per l'invio dei fax userò una piccola multifunzione/all in one o il software messo a disposizione da Fritz Box), e dato che il 7390 fornisce il servizio fax su mail non mi occorre attivare il servizio eutelia "Fax Plug" vero?

Quale telefono mi consigliate come "centralino"? Diciamo che senza spendere 150 euro per un Cisco volevo qualcosa di pratico con diversi pulsanti personalizzabili (e quindi pensavo ad un telefono voip, e non ad un cordless dect) per facilitare la gestione delle "tre linee/numeri di telefono" voip, la messa in attesa e il trasferimento delle chiamate sui vari cordless premendo un tasto e non con la pur semplice combinazione di tasti messa a disposizione dal fritz box 7390; è possibile vero?

Ho letto che il 7390 mette a disposizione una sola rubrica, sbaglio o nel modello precedente erano sei? Quindi su tutti i cordless Fritz Fon MT-F o Siemens Gigaset vedrò quella sola rubrica o oltre a quella avrò anche quella interna del cordless stesso cosi da poter avere nella rubrica del mio cordless dei numeri di telefono in più che gli altri non vedono.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, mi scuso per le "1000" domande che forse in parte mi chiariro appena mettero tutto in pratica con l'arrivo della linea telefonica.

Alebusin
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 16

Torna in alto Andare in basso

Fritz Box Wlan 7390 - domani lo provo; alcune domande/dubbi Empty Re: Fritz Box Wlan 7390 - domani lo provo; alcune domande/dubbi

Messaggio Da Massinge Dom Mag 08, 2011 9:42 pm

Alebusin ha scritto:Buongiorno, ho appena acquistato un fritz box wlan 7390 per il mio ufficio e sto per metterlo in azione (lunedì mi tirano la linea adsl), sto finendo di leggere i manuali, ho anche dato una bella occhiata nel forum e avevo un paio di domande da porvi.
Il mio progetto prevede un telefono "centralino" dove arrivano le telefonate da due o tre numeri voip (stavo pensando ad eutelia (anche se vedo che tutti voi usate altri servizi) principalmente perchè tutto è in italiano e ho visto che attivato il contratto base che non ha costi posso attivare e disattivare quando voglio gli altri servizi come ad esempio l'Audio Conference, per il resto pagherei circa 2 cent al minuto per le telefonate) e dal centralino la segretaria smista le telefonate agli interni; pensavo a 3 o 4 cordless.

Mi sa che hai le idee un pò confuse: il fritz fa già da centralino, puoi impostare come vuoi le estensioni (porte fon o cordless dect) per ricevere da uno o più numeri voip a tua scelta.
Se ti servono caratteristiche avanzate di centralino, non usare il fritz , ma rivolgiti a centralini asterisk che fanno molto di più..
Alebusin ha scritto:
Mentre la linea pstn con relativo numero di telefono non voip pensavo di usarla solo per la ricezione dei fax su mail (per l'invio dei fax userò una piccola multifunzione/all in one o il software messo a disposizione da Fritz Box), e dato che il 7390 fornisce il servizio fax su mail non mi occorre attivare il servizio eutelia "Fax Plug" vero?
se utilizzi la linea fissa in ignresso per ricevere i fax su email, va benissimo il fritz , basta configurarlo appositamente. Per inviarli da linea fissa attento ai collegamenti, comunque si può fare.
Alebusin ha scritto:
Quale telefono mi consigliate come "centralino"? Diciamo che senza spendere 150 euro per un Cisco volevo qualcosa di pratico con diversi pulsanti personalizzabili (e quindi pensavo ad un telefono voip, e non ad un cordless dect) per facilitare la gestione delle "tre linee/numeri di telefono" voip, la messa in attesa e il trasferimento delle chiamate sui vari cordless premendo un tasto e non con la pur semplice combinazione di tasti messa a disposizione dal fritz box 7390; è possibile vero?
leggi la mia prima risposta
Alebusin ha scritto:
Ho letto che il 7390 mette a disposizione una sola rubrica, sbaglio o nel modello precedente erano sei? Quindi su tutti i cordless Fritz Fon MT-F o Siemens Gigaset vedrò quella sola rubrica o oltre a quella avrò anche quella interna del cordless stesso cosi da poter avere nella rubrica del mio cordless dei numeri di telefono in più che gli altri non vedono.

che io sappia il fritz ha sempre avuto solo una rubrica, che puoi condividere con Fritz FON MT-F eventualmente collegati in dect con esso.

Alebusin ha scritto:
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, mi scuso per le "1000" domande che forse in parte mi chiariro appena mettero tutto in pratica con l'arrivo della linea telefonica.

Di nulla,
ciao!

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

Fritz Box Wlan 7390 - domani lo provo; alcune domande/dubbi Empty Re: Fritz Box Wlan 7390 - domani lo provo; alcune domande/dubbi

Messaggio Da Alebusin Lun Mag 09, 2011 12:07 am

Quindi il servizio FAX Plug di Eutelia serve solo a chi non ha un centralino che supporta la funzione fax su mail o chiunque vuole ricevere fax sulla proprio mail pur non avento telefoni o/e centralini voip.

Grazie Massinge per la velocissima risposta, so che il 7390 fa da centralino e sto cercando un telefono voip da scrivania di quelli con display e diversi tasti rapidi da poter personalizzare con chiamate rapide, deviazione verso gli interni ecc. senza dover usare le combinazioni di tasti del Fritz come ad esempio il Grandstream GXP-2110 (visivamente è quello che cerco), penso vada collegato con cavo ethernet e connettore RJ45 alla mia rete ethernet, e configurare spero tramite un semplice e comodo software di configurazione o tramite un interfaccia grafica web puntanto il browser sul'ip assegnato al GXP-2110 (come si fa con il 7390 in pratica).

Sono un po confuso perchè al lavoro mi hanno messo un Cisco 7965G dove ogni mattina devo fare la login con tanto di user e password dal telefono immagino per agganciarmi al centralino voip dell'ufficio ed un più ho un sacco di menu personalizzati dove ad esempio prima di andare in pausa pranzo posso tramite menu andare a "dichiarare" che sono a pranzo o che sono in pausa caffè ecc. e tutti questi menu e voci personalizzate di sicuro sono stati creati nel centralino, il mio telefono li legge e basta.
Questa cosa del telefono che mi chiede user e password mi confonde un pò perchè penso che non ci sia da fare nessuna login sul telefono per collegarsi al fritzbox (una volta fatta quella iniziale di aggancio tra un dect e il fritzbox).
Questa cosa della user e password mi ha fatto pensare all'inizio che fosse il telefono a collegarsi direttamente al provider voip.

Il Siemens Gigaset DE380 IP R per esempio mi pone altri dubbi solo leggendo le 4 righe di descrizione con il fatto che dice di avere il router integrato grazie al quale un pc può navigare in internet attraverso il telefono!? Leggendo il manuale vedo che il DE380 IP R ha due porte rj45 una per il collegamento al router adsl e una per collegarci un pc, ma a cosa mi serve impostare nel DE380 IP R la mia user e password PPPoE se ho già un router ADSL e ancora andando avanti nel manuale vedo che il DE380 IP R permette già da solo di inserire l'indirizzo del server del provider voip quindi a cosa mi serve il FritzBox al di la del fatto che è contemporaneamente un model adsl e che ha sicuramente qualche funzione in più del semplice DE380 IP R.?

In senso assoluto un DE380 IP R andrebbe anche da solo se collegato ad un modem adsl ethernet e quindi non vorrei che non fosse compatibile con il FritzBox; se collego un DE380 IP R al FritzBox cosa inserisco nel DE380 IP R quando mi chiede l'indirizzo del server voip dato che la registrazione ai numeri/servizi voip l'ho già fatta nel FritzBox?

Alebusin
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 16

Messaggio Da Massinge Lun Mag 09, 2011 6:10 am

Il fritz! Box , negli ultimi modelli e firmware recenti (da un anno a questa parte) supporta il telefoni voip ad esso collegati: si registrano al fritz. poi dal fritz scegli tu che numeri associargli.
Leggi le wiki ed il forum troverai le istruzioni per la configurazione.
CIao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da sanco Mar Mag 10, 2011 7:51 am

Massinge ha scritto:che io sappia il fritz ha sempre avuto solo una rubrica, che puoi condividere con Fritz FON MT-F eventualmente collegati in dect con esso.
Nel mio 7390 ho impostato 2 rubriche, ma credo che il numero possa salire

sanco
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 125

Messaggio Da Massinge Mar Mag 10, 2011 10:53 pm

Di sicuro è una novità degli ultimissimi firmware, non ne ero a conoscenza essendomi fermato al xx.04.82.
Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili