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Problema con 7170 e Voip

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Problema  con 7170 e Voip Empty Problema con 7170 e Voip

Messaggio Da solcio Lun Giu 22, 2009 6:57 pm

Ciao a tutti, (mi son o appena iscritto e già rompo....Embarassed')
Ho un problema con il Voip e non so più cosa fare, confido nella vostra esperienza.
Sono utilizzatore di Fritz, con soddisfazione, da circa due anni, ho iniziato con il 7050, passato al 7140, poi per cause di funzionamento che spiegherò in un altro topic, sono passato al 7170, che ho usato per circa un anno, sono dall'inizio cliente Eutelia, ed uso anche Voipcheap per la telefonia Voip, poi un giorno, circa due mesi fà (ed ecco il problema), ha cominciato a fare le bizze, nel senso che con Eutelia non entravano ed uscivano più le telefonate otto volte su dieci, (mentre con Voipcheap riuscivo a telefonare normalmente).
Ho contattato l'assistenza Eutelia per un controllo, in quanto chiamando il numero col telefonino, sul display mi dava una scritta "Nessun collegamento", Eutelia ha controllato e ha detto che per loro risulta tutto a posto.
Non sapendo cosa fare e pensando ad un guasto del Fritz, ne ho preso uno nuovo di pacca, ma aimè, non ho risolto nulla, tutto come prima, ho provato ad escludere i miei vari telefoni, prima staccanfo il Fon 1, poi il Fon 2, ma nessun risultato, percui ho dedotto che non sono i miei apparati a creare il problema, tantomeno il Fritz che è nuovo... Possibile una errata configurazione del Fritz??? Non ho mai cambiato nulla ed ha funzionato bene per due anni, sino a due mesi fà... poi l'altro giorno ho scoperto che: quando la linea con Eutelia risulta "bloccata", se resetto il Fritz torna a funzionare!!!...???, ma sempre a come prima, la cosa mi pare molto strana, non penso che anche il nuovo fritz sia guasto...., inoltre se controllo alla schermata del 7170 il numero me lo da "Registered" allora ho provato a rimettere il vecchio 7050, (che tengo di scorta) e mi da lo stesso problema, non ci capisco più niente.
Avete qualche consiglio???????
Vi dico da subito il mio impianto è ADSL WiFi (Eolo NGI), non sono coperto da Adsl via cavo, non vedendo l'antenna da casa mia l'ho piazzata sul tetto di mio padre, quindi: antenna Eolo>primo fritz 7050 (mio padre)>cavo di rete sino a casa mia>Fritz 7170, il tutto funziona egregiamente da due anni, condividendo accesso internet e telefonia, (a preciso che anche a mio padre ho fatto il Voip con Eutelia e lui non ha mai avuto nessun problema)
La mia configurazione Voip:
Fon 1 Eutelia
Use Internet number
Area code without National Direct Dialing (NDD) prefix Number
VoIP number 49
Area code
Number -
e.g. 069

Internet number

Account information supplied by your Internet telephony provider:

User name numero Eutelia
Password xxxxxxx
Password confirmation xxxxxxx
Registrar voip.eutelia.it
Proxy server voip.eutelia.it
STUN server stun.voip.eutelia.it

Provider is NAT-aware Non selezionato
Use Internet number for registration Non selezionato
Relay outgoing emergency calls without prefixes. Non selezionato
DTMF transmission Automatic(subscribe.info.rtp or inband)

Enter your area code Non selezionato
Area code

Enter your area code Non selezionato
Area code

Adapt telephone number format
Precede the number dialed with these prefix numerals
00 39 Non selezionato

VoIP provider with North American Number Plan (NANP)
(international prefix 011 instead of 00) Non selezionato

In "Internet telephony>Advanced Settings" ho selezionato solo:
1) Keep port forwarding of the Internet router enabled for Internet telephony

This option can be necessary if the Internet router does not forward incoming Internet calls to FRITZ!Box. FRITZ!Box keeps port forwarding of the Internet router enabled for Internet telephony.

Keep port forwarding enabled for all 30 secondi

2) Location data
Country code 00 39

3) Select here how to use the bandwidth of the DSL connection for telephone calls.
always use voice coding in fixed-line network quality
FRITZ!Box always uses lossless voice coding as in the fixed-line network.

Altro non ho selezionato nulla, Eutelia mi aveva detto di controllare i campi SIP ed RTP , che non ho mai usato, anche perchè i parametri Sip ed RTP di Eutelia sono :
Sip Proxy Socket 5060 Stun Server Socket 3478, ma il fritz non mi accetta quattro numer, ma solo tre....

Ora non scrivo più nulla, vi ho già annoiati abbastanza.. Sleep')
Un grazie a tutti quanti ciao
solcio

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Messaggio Da Massinge Lun Giu 22, 2009 7:31 pm

ciao!
benvenuto sul forum!
da quanto descrivi, e in base alla mia esperienza posso suppore sia un problema nell'aggiornare l'indirizzo IP pubblico da parte del fritz rispetto alla rete a cui è collegato. credo che l'adozione di uno script descritto di seguito possa darti una mano nella soluzione del problema:

http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Script_per_la_sincronizzazione_dell%27IP_quando_il_Fritz_%C3%A8_in_LAN

Per sapere come editare il debug.cfg:

http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Come_editare_il_file_Debug.cfg_del_Fritz

Se non fosse questo potrebbe essere un problema di Eutelia (lo stun server l'hai impostato? hai provato a disabilitarlo o sceglierne un'altro tipo stun.xten.com?). Tutto questo vale solo se , come ho capito il fritz non utilizza il suo modem interno.
Ciao!

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Messaggio Da solcio Lun Giu 22, 2009 11:58 pm

Ciao Messinge
Grazie per avermi risposto!'Very Happy')
Come avevo postato ,lo "Stun server" l'ho impostato come da istruzioni di Eutelia (stun.voip.eutelia.it), ho provato anche a disabilitarlo, ma senza risultati, anzi peggiora la situazione, non sapevo che si poteva inpostare uno Stun diverso (stun.xten.com), posso provare....
(P.S. scusa la mia ignoranza, ma a cosa serve lo Stun ????)

Sì certo non uso il modem interno del Fritz, in quanto tutto gira su lan.
(In quanto all'adozione di uno script, come mi hai descritto, non so se sono ingrado di metterlo in atto, non sono molto ferrato a fare queste cose!!!)Embarassed')

In "internet>Account Information" ho impostato così:
1) In "Connection "Internet connection via LAN 1"
2) In "Operating Mode " Establish own Internet connection (NAT router with PPPoE or IP)"
3) In " Account Information "No account information required (IP)"
4) In "Connection Settings "Obtain the IP address automatically (DHCP)"
Inoltre ho attivato "Use Traffic Shaping"

La cosa strana è che sono due anni, che ho tutto impostato così e non ho mai avuto problemi, inoltre, anche non funzionando il Voip, (solo di Eutelia) la connessione internet funziona sempre senza interruzioni, così pure Voicheap.
Proprio ora ho ricevuto una mai dall'assistenza Eutelia, e mi confrma che le mie numerazioni (numro Eutelia e numero portato)"risultano correttamente funzionanti", ed inoltre dicono:

"Se il problema dovesse persistere ed escluso un eventuale problema centralizzato Sui Nostri Server, � da individuare la causa che genera il malfunzionamento che riscontra tra i suoi apparati locali, verificando la configurazione dei parametri, dalla tipologia di linea ADSL che utilizza o dagli indirizzamenti IP della sua rete locale LAN.
La invitiamo cortesemente a disattivare il parametro "STUN" sugli apparati voip che utilizza, riavviare, e provare quindi il funzionamento."

I miei "apparati locali" li ho già sostituiti tutti, forse che siano, come dicono loro "gli indirizzi IP della mia rete?? Come ho già detto in due anni non ho mai cambiato nulla!!!!, inoltre sul Fritz di mio padre, con le mie stesse impostazioni, funziona tutto regolarmente.....

Cosa ne pensi???
Ciao

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Messaggio Da Massinge Mar Giu 23, 2009 12:28 am

Lo stun serve per poter mantenere raggiungibile un numero voip di un fritz (o altro ata), che lavora dietro uno più NAT (più semplicemente uno o + router).
Prova cambiando per primo questo valore con quello da me suggerito in precedenza.
Se anche questo non porta ad un risultato soddisfacente, vediamo di inserire lo script.
Fai sapere. Ciao!


Ultima modifica di Massinge il Mar Giu 23, 2009 5:10 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da solcio Mar Giu 23, 2009 3:49 am

Oggi ho provato, come suggerito da Eutelia, a togliere lo Stun, (se consigliato da loro, magari hanno cambiato qualcosa sui loro server e questo potrebbe essere il motivo dell'improvviso mal funzionamento!!!!!!) e sembra che ora funzioni, ma per vedere se ho risolto devo testare il tutto per qualche giorno.....
Se ancora persiste il difetto provo ad inserire quello da te proposto, e vediamo cosa succede.

Comunque vi tengo informati, per ora 1000 grazie
Ciao!

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Messaggio Da solcio Mer Giu 24, 2009 7:20 pm

Ciao Messinge
Ho provato di tutto, ma non ho risolto.
Prima, come nel mio precedente post, ho provato a togliere lo Stun, ha funzionato per un pò e poi...come prima
allora ho seguito il tuo consiglio mettendo lo stun che mi hai dato, non funzionava più nulla, ho dovuto rimetter quello di Eutelia
allora come ho letto da qualche parte ho provato a cancellare tutte le impostazioni di eutelia, e poi rifare tutto d'accapo....non ho risolto.

Però ho alcune cose da spiegarti che ho notato sul comportamento del fritz, e sono.
1) quando, in pratica non ricevo in entrata, (ma nemmeno riesco in uscita), e siccome le prove le faccio col mio cellulare, dopo che ho composto il numero e va in connessione, ascoltando il cell, al momento in cui il telefono dovrebbe squillare, si sente un "clik", come se si abbassasse la cornetta del telefono, e nell'interfaccia del Fritz il numero è "Registred", quindi attivo. E' come se quando chiamo il fritz non lascia passare la chiamata interrompendola subit prima del primo squillo!!!
2) Dalle prove che ho fatto, ho inoltre constatato, che nel fritz, se vado in "Internet Telephony> apro le impostazioni di Eutelia>cambio un parametro (ad esempio tolgo lo Stun, o spunto, Adapt telephone number format) e do >Apply, torna tutto a funzionare, ricevo e chiamo, ma solo per un pò, provo in continuazione 4-5-6-7- 8 volte senza problemi, poi magari dopo mezz'ora od un'ora, tutto come prima, niente di niente, rifaccio il passaggio come ho detto( rimetto lo Stun o tolgo le spunte o altro, do Apply) e torna a funzionare, e così via... come spora

Da questo secondo me si può dedurre che non è un problema di Eutelia, ma un problema del Fritz o di impostazione, quello che non capisco, è che tutto ha funzionato per quasi due anni, e poi di colpo.....
Ho preso un Fritz nuovo (quindici giorni fà) pensando ad un guasto del vecchio ( nemmeno un anno!!!) sul quale avevo anche provato ad aggiornare il Sw all'ultima versione disponibile sul sito AVM, ma senza risultato.
E' possibile che il nuovo da subito abbia lo stesso difetto del vecchio, mi sia già arrivato guasto??

Non so più cosa fare, ho anche provato ad escludere alternativamente prima il Fon1 epoi il Fon2 (pensando che qualcosa del mio impianto mandasse in Tilt il Fritz).....niente non è servito a niente, è proprio come se il Frit andasse in "TILT", , ma solo con la numerazione Eutelia , come già detto Voipcheap finziona sempre!!!!!!
Che fare???? Sottoscrivere un altro contratto Voip con un fornitore diverso, per vedere se il problema c'è anche con lui???
Qualche consiglio? Pensavo a "Ehiweb" con VivaVox Free (http://www.ehiweb.it/telefoniavoip/offerta_voip.php).

Scusatemi tutti per questi miei post "lunghi lunghi"
Grazie
ciao!

solcio
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Problema  con 7170 e Voip Empty Re: Problema con 7170 e Voip

Messaggio Da Massinge Mer Giu 24, 2009 8:07 pm

Lascia perdere ehiweb perchè se non erro è eutelia rimarchiata, potresti avere i medesimi problemi.
NOn ti preoccupare per il post lungo, più dettagli mi dai meglio è per capire il problema e risolverlo.
Tenendo per buono che il problema non derivi nè da Eolo, nè dal primo Fritz a cui sei collegato in lan, oltre che sullo stun potresti agire su questo:

In "Internet telephony>Advanced Settings" ho selezionato solo:
1) Keep port forwarding of the Internet router enabled for Internet telephony

This option can be necessary if the Internet router does not forward incoming Internet calls to FRITZ!Box. FRITZ!Box keeps port forwarding of the Internet router enabled for Internet telephony.

Keep port forwarding enabled for all 30 secondi (se non erro si arriva fino a 5 secondi.. puoi provare ad agire in + o in meno da li).
Per quantro riguarda lo stun : ne esistono diversi anche liberi, per saggiare la loro bontà all'interno della tua configurazione, prova a installare su tuo pc collegato al 7170 il programma winsTun, lanciarlo e digitare nella finestra sia lo stun di eutelia che quello che ti ho dato io, vedi che messagio ti restituisce.

Fai sapere, nel frattempo vedo se trovo qualche altro stun server da farti provare.

Ciao!

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Problema  con 7170 e Voip Empty Re: Problema con 7170 e Voip

Messaggio Da solcio Gio Giu 25, 2009 5:05 am

Ciao!
Allora....., ho provato ad agire già più volte sul "Keep port forwarding enabled for all" che ha i settaggi a: 5 min.>2 min.>1min.>30 sec.
cambiandoi settaggi varie volte, ma quello che andava meglio sin da quando ho fatto il Voip è "30 sec.", ad ogni modo anche impostando gli altri valori il problema rimane sempre.....
ho scaricato il programmino che mi hai detto, e sia con , Stun.voip.eutelia.it, che con lo stun che mi hai dato tu (stun.xten.com) il programma dice questo, per tutti e due:

"Nat with Independend Mapping and Port Dependent Filter - VoIP will work with STUN
Does not preserve port number
Supports hairpin of media
Public IP address: 78.134.76.3"
(non conosco l'inglese, ma mi sembra che il test sia buono... o no??)
P.S. ho provato anche con altri Stun (stun.voiparea.net. > stun.VoipCheap.com) e danno sempre lo stesso risultato.

Ciao e grazie!

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Messaggio Da Massinge Gio Giu 25, 2009 5:57 am

mmm
lo stun quindi è funzionante (non del tutto perchè non tiene aperte le porte, a me da un risultato un pò differente ).. al momento non mi viene in mente nient'altro su cui tu possa agire, se non provare a configurare su Liberailvoip il tuo numero eutelia e registrare un interno sul fritz su porta differente dalla 5060.
Tieni conto che ci vogliono circa 6 ora affinche liberailvoip registri correttamente il provider e gli interni

Ciao!

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Messaggio Da solcio Gio Giu 25, 2009 6:27 pm

Ciao!
Scusa la mia ignoranza, ma ho bisogno di alcune istruzioni.
Mi sono registrato su Liberailvoip, poi nella mia area personale in "impostazioni>elenco providers" ho messo
Eutelia xxxxxx ***** voip.eutelia.it
5060 xxxxxx In/Out Abil

In "Interni" ho cambiato la porta in 5061

Ho fatto tutto giusto??

Per registrare un interno sul fritz intendi impostare il nuovo numero di Liberaivoip vero??

Grazie e buona giornata
Ciao!

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Messaggio Da Massinge Gio Giu 25, 2009 6:54 pm

immagino che la porta 5061 l'hai messa nell'interno col numero 5xxx0..
Devi registrare quell'interno sul fritz come se fosse un qualsiasi provider.

quindi nei numeri telefonici del Fritz registri così:

numero telefonico 5xxx0
user 5xxx0
password [quella scelta su LIV in corrispondenza dell'interno 5xxx0]
conferma password [idem come sopra]

sip registrar sip.liberailvoip.it:5061
sip proxy sip.liberailvoip.it:5061

e salvi.
Se hai fatto tutto correttamente dovrebbe funzionare

Ciao!

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Messaggio Da liamantras Ven Giu 26, 2009 3:40 am

Flagga "Use internet Number For Registration" nella pagina in cui metti i parametri di eutelia e metti lo stun di eutelia...
Dal modem da cui prendi ADSL devi aprire le porte 5060 e 3478 udp corrispondenti all'indirizzo del tuo fritz...
es. se il modem ha indirizzo 192.168.178.1 e il fritz 192.168.178.2..te vai nel 192.168.178.1 e apri le porte 5060 e 3478 udp corrispondenti al 192.168.178.2.
Assicurati di questo e facci sapere....
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Messaggio Da solcio Ven Giu 26, 2009 5:26 am

Ciao!
Tutte cose già fatte!!!!!! Ne ho provate di tutti i colori....(grazie anche a Messenger)
Il fatto di aprire le porte del modm da cui prendo l'ADSL, non penso sia necessario, in quanto come avevo già postato precedentemente, il primo Fritz, collegato all'ADSL ,ha nel Port Forwarding la porta "Exposed Host" attiva per permettere al secondo fritz di avere sempre il collegamento ad internet, (quindi tutte le porte aperte) (magari sbaglio qualcosa....) ad ogni modo questa configurazione ha funzionato per due anni senza problemi..........

Seguendo i consigli di Messenger, stamattina, ho aperto e configurato il mio account su LiberailVoip, adesso trascorso il tempo necessario alla registrazione, sembra che funzioni tutto, provo a testare per qualche giorno e poi faccio sapere.

Ringrazio te ad anche Messenger, per i suoi consigli e le dritte che mi ha dato
Ciao un saluto a tutti

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Messaggio Da Massinge Ven Giu 26, 2009 5:28 am

Ok, tienici informati..
p.s.: il mio nick è massinge
Wink
Ciao!

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Messaggio Da solcio Ven Giu 26, 2009 5:37 am

Scusami hai ragione, non so come ho fatto a scrivere il tuo nick così!!!!! devo stare più attento a cosa scrivo....!!!!
Grazie ancora e vi terrò informati.
Ciao!

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Messaggio Da solcio Sab Giu 27, 2009 5:39 am

Ciao Massinge
Sto testando, da ieri quando sono stato attivato su LiberailVoip, ad iggi, ha sempre funzionato, grazie per la dritta!!!! (comunque testo ancora per qualche giorno e faccio sapere).
unica cosa che a me non mi andava era la segreteria, ma (forse)ho trovato il modo di disabilitarla, mettendo "Impostazioni>inteni>comportamenti", ho settato, Su occupato , Non registrato, Non risposta, con "Simula Ring". Ho fatto giusto??
Certo che da questo si deduce che il problema è solo di Eutelia, anche se dicono che per loro è tutto a posto...mi meraviglio per la società che è e per i loro tecnici... ho mandato loro una altra mail di protesta...stiamo a vedere!!!

Gia che ci sono, nel frattempo, come avevo già accennato nel mio primo messaggio, ho un Fritz 7140, che usavo prima del 7170, e che ho cambiato perchè ha un problema, ed è che perde la connessione internet sul PC, dopo circa un minuto di navigazione, e per riattivarla devo resettare, ma la cosa strana è che anche se non ho connessione con internet sul PC, il telefono funziona, quindi posso dedurre che sia un problema delle porte LAN2 LAN3 LAN4, in quanto, come sai la LAN 1 è per la connessione con altro fritz.
Ho provato ad aggiornare il FW ma non ho risolto, (ho anche messo quello in IT, il 7140_04.57_ita_voce_Ver0.4.image, comodissimo per me che non mastico l'Inglese).
Hai qualche consiglio da darmi? o lo posso usare da soprammobile!!!

Ti ringrazio tantissimo e scusami se mi approfitto...
Ciao!

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Messaggio Da Massinge Sab Giu 27, 2009 5:59 am

Per quanto riguarda il 7170: hai impostato correttamente la segreteria, così non dovrebbe + darti fastidio.
Per il 7140:
Ti prego di continuare la discussione in questo tread:
http://fritzbox.forumattivo.it/firmware-f7/7140-annex-b-aol-t156.htm#1333

Ciao!

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Messaggio Da solcio Sab Giu 27, 2009 4:32 pm

Ti ringrazio,
posto subito sul tread opportuno
Ciao e buona giornata

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