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Caduta connessione telefonica telefonate in ingresso con Vodafone dopo 30 secondi

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Messaggio Da gualtie Lun Gen 22, 2024 5:53 am

Ciao,
ho un problema che, da una decina di giorni, mi impedisce di proseguire una telefonata in ingresso dopo 30 secondi.
Possiedo da novembre 2022 un FRITZ!Box 4060 a cui ho affiancato da luglio 2023 in rete mesh un FRITZ!Box Repeater 1200AX, collegati su rete Vodafone

La fonia è utilizzata con 4 cordless Siemens, collegati direttamente in DECT al router. La mia configurazione è semplice, non ho modem in cascata e tutta la connettività esterna e interna è gestita dal router 4060 (e dal repeater 1200).

Il router è alla versione 7.57 dal 7/9/2023 e il firmware è alla 261.07.57.

Come dicevo, fino ad una decina di giorni fa tutto funzionava correttamente. Improvvisamente le chiamate in ingresso hanno smesso di funzionare. Nel senso che dopo aver ricevuto una chiamata, effettuato la risposta ed iniziata la conversazione regolarmente, dopo esattamente 30 secondi la comunicazione cade.

Probabilmente è cambiato qualcosa lato operatore, ma non sono grado di effettuare una diagnosi più approfondita perché non so come accedere ai pacchetti SIP/SDP. Mi sono fatto questa idea indagando un po' sul problema e una possibile causa potrebbe essere una mancata risposta ACK da parte dell'operatore telefonico dopo l'apertura del canale di comunicazione. Oppure la risposta viene inviata su una porta non gestita dal router sul servizio di fonia (al riguardo ho visto che nella tabella di routing sotto il menu Diagnosi/Sicurezza l'unica porta indirizzata al servizio di telefonia del FRITZ!Box è la 5060, ma forse - almeno leggendo sul web - bisognerebbe aggiungere anche la 5004, ma non so come fare).

Ma come si fa ad accedere al log dei messaggi SIP per poter verificare cosa succede?
Ma se fosse così, possibile che a nessuno con l'operatore Vodafone capiti questo problema?

Grazie
Gualtiero


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Messaggio Da DANIELONE Mar Gen 23, 2024 12:50 am

Prova a modificare il valore dell'inoltro in basso, a me è impostato a 30 sec. prova ad alzarlo, arriva fino a 5 minuti.

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Messaggio Da ppaolo Mer Gen 24, 2024 9:50 pm

Anche io sono nelle stesse condizioni da circa 20 giorni gia la terza segnalazione . La cosa strana e' che per prova mi hanno telefonato loro e la chiamata e' durata 4 minuti ma subito dopo ho riprovato ed ricadeva la linea dopo 30 secondi

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Messaggio Da Albgnn Sab Gen 27, 2024 10:25 pm

DANIELONE ha scritto:Prova a modificare il valore dell'inoltro in basso, a me è impostato a 30 sec. prova ad alzarlo, arriva fino a 5 minuti.

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Purtroppo anche io da un po' di GG. L' impostazione ce l'ho da sempre a 5 Min ed ora ad ogni telefonata dopo 30 sec cade la comunicazione. Ho fwa 4g Vodafone con Fritz 7590
Allego link stesso problema su altro forum

https://forum.fibra.click/d/48958-voip-vodafone-e-fritzbox-chiamate-in-entrata-si-interrompono-dopo-32-secondi

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Messaggio Da Albgnn Dom Gen 28, 2024 3:17 am

Caduta connessione telefonica telefonate in ingresso con Vodafone dopo 30 secondi Screen12
Io credo sia un caso ma ho tolto spunto sulla casella dove si parla di tx del fax anche con T38 ed al momento non ha più avuto cadute di chiamata dopo i 32 sec. Immagino sia solo un caso; vi terrò aggiornati

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Messaggio Da gualtie Dom Gen 28, 2024 10:40 pm

DANIELONE ha scritto:Prova a modificare il valore dell'inoltro in basso, a me è impostato a 30 sec. prova ad alzarlo, arriva fino a 5 minuti.

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Purtroppo l'avevo già provato ma non è cambiato nulla, grazie!

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Messaggio Da gualtie Dom Gen 28, 2024 10:52 pm

Albgnn ha scritto:Caduta connessione telefonica telefonate in ingresso con Vodafone dopo 30 secondi Screen12
Io credo sia un caso ma ho tolto spunto sulla casella dove si parla di tx del fax anche con T38 ed al momento non ha più avuto cadute di chiamata dopo i 32 sec. Immagino sia solo un caso; vi terrò aggiornati

Da me è già così, purtroppo non risolve. Grazie

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Messaggio Da gualtie Dom Gen 28, 2024 10:59 pm

Albgnn ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Prova a modificare il valore dell'inoltro in basso, a me è impostato a 30 sec. prova ad alzarlo, arriva fino a 5 minuti.

Caduta connessione telefonica telefonate in ingresso con Vodafone dopo 30 secondi Fonia11

Purtroppo anche io da un po' di GG. L' impostazione ce l'ho da sempre a 5 Min ed ora ad ogni telefonata dopo 30 sec cade la comunicazione. Ho fwa 4g Vodafone con Fritz 7590
Allego link stesso problema su altro forum



Interessante questo forum, evidentemente non sono il solo ad avere questo problema con Vodafone. Devono aver messo in linea delle modifiche perché altri utenti lamentano il problema da una ventina di giorni, come nel mio caso.

Io avevo trovato anche questo link, con una possibile spiegazione, ma per il momento le regole del forum mi impediscono di postarlo come link, scusate.

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Messaggio Da Albgnn Dom Gen 28, 2024 11:37 pm

gualtie ha scritto:
Albgnn ha scritto:Caduta connessione telefonica telefonate in ingresso con Vodafone dopo 30 secondi Screen12
Io credo sia un caso ma ho tolto spunto sulla casella dove si parla di tx del fax anche con T38 ed al momento non ha più avuto cadute di chiamata dopo i 32 sec. Immagino sia solo un caso; vi terrò aggiornati

Da me è già così, purtroppo non risolve. Grazie

Ripeto che io non conosco la materia ....prova rimettere spunto su fax , salva e poi toglilo di nuovo. Salva , restarta modem...da me non perde più un colpo, ma ho fwa 4g , non so se a livello VoIP inficia o meno.

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Messaggio Da Albgnn Dom Gen 28, 2024 11:54 pm

Ho provato anche riabilitare il fax ed ahimè funziona ancora pertanto credo sia l' operatore che sta operando modifiche...rammento che io ho fwa 4g

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Messaggio Da ppaolo Mar Gen 30, 2024 1:20 am

Ho contattato la avm per esporre il problema, sono a conoscenza del fatto e mi hanno fatto inviare la registrazione della caduta linea attraverso il router.
questa e' la risposta appena ricevuta.
Marco Forfori (AVM)



Buongiorno Signor ,
 
i colleghi hanno terminato le analisi. Da queste non è stato rilevato alcun problema nel FRITZ!Box.
 
Le chiamate vengono prese in consegna correttamente, il problema è che queste vengono interrotte dall'operatore dopo 32 secondi, senza però specificare una causa.
 
Stiamo cercando di entrare in contatto con Vodafone per avere chiarimenti. Le consigliamo comunque di mettersi in contatto personalmente con Vodafone e chiarire ulteriormente il problema.
 
Le auguro un buon proseguimento di giornata.
 
Cordiali saluti da Berlino
Marco Forfori (AVM Support)

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Messaggio Da DANIELONE Mar Gen 30, 2024 8:30 pm

La vodafone da sempre ha fatto terrorismo con le sue linee, da prima utilizzando l'host unique per l'autenticazione, cosa non compatibile con i fritzbox ed ora ci si mette co ste menate delle chiamate.
Fanno di tutto per non far utilizzare il router proprietario alla faccia di AGCOM, motivo che già mi basterebbe per cambiare ISP. Evil or Very Mad

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Messaggio Da Albgnn Mar Gen 30, 2024 10:11 pm

DANIELONE ha scritto:La vodafone da sempre ha fatto terrorismo con le sue linee, da prima utilizzando l'host unique per l'autenticazione, cosa non compatibile con i fritzbox ed ora ci si mette co ste menate delle chiamate.
Fanno di tutto per non far utilizzare il router proprietario alla faccia di AGCOM, motivo che già mi basterebbe per cambiare ISP. Evil or Very Mad


certo che dispiace ...non ne comprendo il motivo...perche' il margine di guadagno non si fa con i modem assegnati dai gestori; forse i gestori spenderebbero risorse con le noie generate nel dare assistenza a chi ha i modem liberi come abbiamo noi, pero' se il problema arriva dal gestore mi auguro che AVM abbia voce in capitolo per farer escalation e far sistemare le cose!
Io continuo a funzionare con chiamate voip senza alcuna caduta di chiamata ,ma sempre da fwa 4g.

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Messaggio Da DANIELONE Mar Gen 30, 2024 10:38 pm

Ma alla vodafogn non gliene frega nulla dei suoi utenti e tanto meno alla AVM della vodafogn, loro hanno uno standard, cercano di fare router il più possibile compatibili con il mondo italiano, ma ogni ISP fa le sue porcate e la AVM non è che può star dietro a sti giochini, anzi troppo fanno.
Gli altri ISP se usi il tuo router e hai problemi, te lo dicono subito, noi ce ne freghiamo, il router è tuo ed il problema è tuo e fine, a meno che ovviamente non ci siano disservizi sulla loro rete.
Cmq con l'arrivo della FTTH in tutte le case, si dovrebbero risolvere parecchi problemi, loro ti danno l' ONT e poi te la vedi da solo, a meno che non ti prendi il loro cesso a pedali.

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Caduta connessione telefonica telefonate in ingresso con Vodafone dopo 30 secondi Empty stesso problema

Messaggio Da kranz Sab Feb 03, 2024 1:18 am

Sono vittima esattamente del medesimo problema. Confermo che a Vodafone non frega nulla. Ti chiedono di provare con la Vodafone Station, e siccome con quella non si verifica nessun problema ti dicono che è un problema tuo.
Non so perché non ho visto questo thread altrimenti non avrei postato la mia richiesta indipendentemente.
Sto cercando di capire se c'è modo di fare analisi di protocollo direttamente sul fritzbox (6890LTE il mio) tramite qualche funzione nascosta che "pare" esista o se devo rassegnarmi a procurarmi un Catalyst attraverso cui far passare il traffico e un wireshark. Ma non intendo fargliela passare liscia

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Messaggio Da DANIELONE Sab Feb 03, 2024 2:12 am

Ragazzi, contro questo tipo ti terrorismo, si risponde in un solo modo.

CIAONEEEEEEE Evil or Very Mad Twisted Evil

la vodafogn vuole avere questo tipo di comportamento monopolista ??? perché è di questo che si parla, io farei una bella denuncia all'AGCOM anche per una cosa del genere.
Cioè tu mi costringi ad usare i tuoi dubbi apparati e per me questo è MONOPOLIO, che come sappiamo è REATO !!!!

Quello che molti NON SANNO e qui vado a spiegare è che la vodamerd così come fastmerd e windmerd ( scusate lo sfogo ma li ho avuti tutti e fanno cagare ) utilizzano il sistema di Net Sharing, ovvero, i vostri/LORO router, fanno da hotspot PUBBLICO, con PSW certo, a tutti quelli che vanno in giro e hanno anche loro vodafone/fastweb/wind e fino a qui, ci siete tutti giusto ?????
Perfetto, quello che però non vi dicono è che la rete chiamiamola OSPITE, si trova sulla stessa VLAN di casa vostra !!!!!!!!!!!!!!
Vuol dire che io quando mi connetto con un portatile, o smartphone, o qualsiasi altro apparato, mi ritrovo con tutti i vostri pc, server, telecamere, nella stessa rete e a me ad esempio, mi basterebbe fare un bel port scanning, trovare tutti gli ip connessi alla rete, provare ad aprire le pagine web e vedrete che prima o poi trovo qualche IP CAM con user e psw settati su admin e admin e vi potrò vedere nelle vostre case !!!!!!!!!!!!!

Il fritzbox NON lavora in questo modo, la rete OSPITE, si trova sotto un'altra rete che NON comunica con la rete di casa/ufficio !!!!!!!!!!

Signori, questa cosa è GRAVISSIMA !!!!!!!!!!

Ora, queste cose che scrivo sono state testate da me personalmente fino all'anno scorso con i vecchi loro router, quindi non posso dare certezza sugli ultimi apparati perché non li ho sotto mano, ma potete fare le vostre prove ed in caso postarle.

Quindi occhio alla sicurezza, alla rete e cambiate le PSW standard dei vostri apparati di casa/ufficio.....uomo avvisato Wink

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Messaggio Da rohrl Sab Feb 03, 2024 2:22 am

Io credo però che bisogna distinguere due tipi di comportamento: l'ostruzionismo volontario e il non supporto per il modem/router libero.
Un conto è non voler dare i parametri di connessione ai clienti per configurarsi DA SÈ la propria linea, un altro è pretendere assistenza da parte dell'operatore su un apparecchio non fornito da loro.
Nel primo caso sono d'accordo con voi, nel secondo credo che, una volta che il provider ha fornito i dati necessari per la connessione, non ci si possa lamentare se questa non va o dà problemi ... sono c...i del cliente che non ha voluto il loro apparecchio.
E nemmeno si può pretendere che l'assistenza conosca, oltre al loro router, anche tutti quelli "liberi", perché qui noi parliamo di Fritz, ma uno potrebbe fare le stesse domande per decine di altre marche
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Messaggio Da Albgnn Sab Feb 03, 2024 2:31 am

rohrl ha scritto:Io credo però che bisogna distinguere due tipi di comportamento: l'ostruzionismo volontario e il non supporto per il modem/router libero.
Un conto è non voler dare i parametri di connessione ai clienti per configurarsi DA SÈ la propria linea, un altro è pretendere assistenza da parte dell'operatore su un apparecchio non fornito da loro.
Nel primo caso sono d'accordo con voi, nel secondo credo che, una volta che il provider ha fornito i dati necessari per la connessione, non ci si possa lamentare se questa non va o dà problemi ... sono c...i del cliente che non ha voluto il loro apparecchio.
E nemmeno si può pretendere che l'assistenza conosca, oltre al loro router, anche tutti quelli "liberi", perché qui noi parliamo di Fritz, ma uno potrebbe fare le stesse domande per decine di altre marche

sono d'accordo con te ,ma secondo me quello che non traspare e' dove sia il colpevole...nel senso che abbiamo il problema e da una parte il gestore e dall'altra il fornitore del modem ci dicono...per me e' tutto a posto....io personalmente non sto capendo piu' nulla....prima cadeva la linea dopo 32 sec poi pareva ok..ora e' da qualche gg che non accedo da remoto al mio fritz 7590 ne' tantomeno alla videosorveglianza; ho chiesto al gestore e mi han confermato che l'ip e' senpre pubblico,perche' avevo ipotizzato che per qualche ragione/reset di linea/configurazione magari avessero chiuso il mio ip! Invece pare e sottolineo pare...il mio ip e' ok; la cosa buffa e' che ho una netatmo a casa e a quellla accedo perche' dialoga con la rete e vedo i parametri meteo di casa mia!
per i 32 sec credo sia colpa del gestore che ha cambiato qualcosa ed il produttore modem non gli vada dietro ,mentre per il mancato accesso da remoto credo sia un problema di piattaforma AVM; domani che sono tranquillo a casa faro' delle prove chiamando il mio gestore e chiamando/aprendo ticket ad avm.

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Messaggio Da DANIELONE Sab Feb 03, 2024 2:51 am

rohrl ha scritto:Io credo però che bisogna distinguere due tipi di comportamento: l'ostruzionismo volontario e il non supporto per il modem/router libero.
Un conto è non voler dare i parametri di connessione ai clienti per configurarsi DA SÈ la propria linea, un altro è pretendere assistenza da parte dell'operatore su un apparecchio non fornito da loro.
Nel primo caso sono d'accordo con voi, nel secondo credo che, una volta che il provider ha fornito i dati necessari per la connessione, non ci si possa lamentare se questa non va o dà problemi ... sono c...i del cliente che non ha voluto il loro apparecchio.
E nemmeno si può pretendere che l'assistenza conosca, oltre al loro router, anche tutti quelli "liberi", perché qui noi parliamo di Fritz, ma uno potrebbe fare le stesse domande per decine di altre marche

Allora, io da quando esiste internet e sono venuti fuori decine di ISP diversi da SIP/Telecom, li ho provati tutti, ho provato operatori mai sentiti, Alcotec, Eutelia, Messagenet, etc etc, o cmq conosciuti da pochi.
Uso il VoIP da quando lo hanno inventato e tutti e ripeto TUTTI gli ISP utilizzati, hanno sempre usato uno standard, uguale per tutti gli altri ISP, poteva cambiare il codec per la qualità, ma il resto, era tutto uguale.
La vodafone da SEMPRE e ripeto SEMPRE, ha messo i bastoni tra le ruote di quei poveri utenti che siamo noi, che penso ci contiamo in poche decine di migliaia in tutta Italia, perché vi assicuro che di smanettoni ce ne sono tanti, ma pochi arrivano a cambiare il router di casa per evitare sbattimenti come questi, soprattutto con vodafone.
Come già ho detto prima, la vodafone è stata l'unica che in tutti questi anni, utilizzava un sistema di autenticazione tutto LORO, ovvero l'HOST UNIQUE, che purtroppo non è compatibile con i vari Fritzbox, ma sono rari quelli che lo sono, mi pare un modello della Asus ed uno della D-Link, o Tp-Link, non ricordo.
All'epoca quando ho scoperto questa cosa, non me ne sono andato, sono SCAPPATO da vodafone e non mi hanno MAI più rivisto ed a tutte le persone che conosco, amici, parenti, etc etc, ho sempre sconsigliato l'uso di quell'operatore.

Sono d'accordo che se io voglio usare il mio router, sono cavoli miei, tutto bello, ma tu mi devi garantire uno standard come il 99.9% degli altri ISP, no che fai come te pare e crei problemi e vincoli, in questo modo diventa MONOPOLIO, o fai come dico io, o quella è la porta, bene, CIAONEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

AoH non ci scordiamo che il VoIP sono 4 parametri in croce:

User:
Psw:
Domain:
Proxy:

FINE.

Gli impicci li fanno a monte, sulla centrale, se tu metti il timeout dei pacchetti in un certo modo, o fai modifiche particolari, ME LE DEVI COMUNICARE !!!!

Per carità, Tim fa uguale per certi versi, a me non comunicarono il dominio, ci sono arrivato subito, ma uno meno smaliziato, avrebbe dovuto chiamare e magari non lo avrebbero aiutato, ma la Tim ti permette di fare quello che vuoi e funziona sempre tutto.
Con fastweb, wind, vodafone, era un continuo di cadute di linea, errori sulla rete, un casino, dovevo abbassare la velocità per migliorare la cosa, con TIM ho avuto MESI di uptime con configurazione PERFORMANCE !!!
La fibra di vetro degli altri operatori, è un continuo sali e scendi, ti promettono 1Gbps, è già tanto se la sera stai sopra i 150Mb, guardate la mia firma, io a qualsiasi ora del giorno e della notte faccio speedtest, sempre a 950-950 vado, SEMPRE !!!!
Quindi alla fine sono anche esperienze personali, capitano zone dove saturano le centrali e ammucchiano 1000 persone su una dorsale che non ce la fa, in altre zone non si lamentano perché sono pochi ad utilizzare quella centrale.
E' una pratica sporca e vergognosa e per adesso devo ammettere che Tim non la pratica.
Non sono un rappresentante tim sia chiaro, me ne frego, io con la connessione ci lavoro e deve essere come dico io, altrimenti per me fa schifo.

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Messaggio Da Albgnn Sab Feb 03, 2024 3:13 am

DANIELONE ha scritto:
rohrl ha scritto:Io credo però che bisogna distinguere due tipi di comportamento: l'ostruzionismo volontario e il non supporto per il modem/router libero.
Un conto è non voler dare i parametri di connessione ai clienti per configurarsi DA SÈ la propria linea, un altro è pretendere assistenza da parte dell'operatore su un apparecchio non fornito da loro.
Nel primo caso sono d'accordo con voi, nel secondo credo che, una volta che il provider ha fornito i dati necessari per la connessione, non ci si possa lamentare se questa non va o dà problemi ... sono c...i del cliente che non ha voluto il loro apparecchio.
E nemmeno si può pretendere che l'assistenza conosca, oltre al loro router, anche tutti quelli "liberi", perché qui noi parliamo di Fritz, ma uno potrebbe fare le stesse domande per decine di altre marche

Allora, io da quando esiste internet e sono venuti fuori decine di ISP diversi da SIP/Telecom, li ho provati tutti, ho provato operatori mai sentiti,  Alcotec, Eutelia, Messagenet, etc etc, o cmq conosciuti da pochi.
Uso il VoIP da quando lo hanno inventato e tutti e ripeto TUTTI gli ISP utilizzati, hanno sempre usato uno standard, uguale per tutti gli altri ISP,  poteva cambiare il codec per la qualità, ma il resto, era tutto uguale.
La vodafone da SEMPRE e ripeto  SEMPRE, ha messo i bastoni tra le ruote di quei poveri utenti che siamo noi, che penso ci contiamo in poche decine di migliaia in tutta Italia, perché vi assicuro che di smanettoni ce ne sono tanti, ma pochi arrivano a cambiare il router di casa per evitare sbattimenti come questi, soprattutto con vodafone.
Come già ho detto prima, la vodafone è stata l'unica che in tutti questi anni, utilizzava un sistema di autenticazione tutto LORO, ovvero  l'HOST UNIQUE, che purtroppo non è compatibile con i vari Fritzbox, ma sono rari quelli che lo sono, mi pare un modello della Asus ed uno della D-Link, o Tp-Link, non ricordo.
All'epoca quando ho scoperto questa cosa, non me ne sono andato, sono SCAPPATO da vodafone e non mi hanno MAI più rivisto ed a tutte le persone che conosco, amici, parenti, etc etc, ho sempre sconsigliato l'uso di quell'operatore.

Sono d'accordo che se io voglio usare il mio router, sono cavoli miei, tutto bello, ma tu mi devi garantire uno standard come il 99.9% degli altri ISP, no che fai come te pare e crei problemi e vincoli, in questo modo diventa MONOPOLIO, o fai come dico io, o quella è la porta, bene, CIAONEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

AoH non ci scordiamo che il VoIP sono 4 parametri in croce:

User:
Psw:
Domain:
Proxy:

FINE.

Gli impicci li fanno a monte, sulla centrale, se tu metti il timeout dei pacchetti in un certo modo, o fai modifiche particolari, ME LE DEVI COMUNICARE !!!!

Per carità, Tim fa uguale per certi versi, a me non comunicarono il dominio, ci sono arrivato subito, ma uno meno smaliziato, avrebbe dovuto chiamare e magari non lo avrebbero aiutato, ma la Tim ti permette di fare quello che vuoi e funziona sempre tutto.
Con fastweb, wind, vodafone, era un continuo di cadute di linea, errori sulla rete, un casino, dovevo abbassare la velocità per migliorare la cosa, con TIM ho avuto MESI di uptime con configurazione  PERFORMANCE !!!
La fibra di vetro degli altri operatori, è un continuo sali e scendi, ti promettono 1Gbps, è già tanto se la sera stai sopra i 150Mb, guardate la mia firma, io a qualsiasi ora del giorno e della notte faccio speedtest, sempre a 950-950 vado, SEMPRE !!!!
Quindi alla fine sono anche esperienze personali, capitano zone dove saturano le centrali e ammucchiano 1000 persone su una dorsale che non ce la fa, in altre zone non si lamentano perché sono pochi ad utilizzare quella centrale.
E' una pratica sporca e vergognosa e per adesso devo ammettere che Tim non la pratica.
Non sono un rappresentante tim sia chiaro, me ne frego, io con la connessione ci lavoro e deve essere come dico io, altrimenti per me fa schifo.



hai detto bene....dipende dove hai casa , la linea se e' adsl, fttc , ftth o fwa...
non puoi far di tutta l'erba un fascio; ci sono pro e contro con tutti; come dici tu ci sono gestori piu' ostici in relazione a parametrizzazione con i modem liberi; va anche compreso del perche' qualcuno usa modem libero ed altri no; dipende che necessita' hai in casa...ci sono tanti fattori....io per esempio ho fwa 4g ed il modem vodafone non mi andava bene perche' quando usavo cell in condivisione vs tv , tra il collegamento in down del mio smartphone e la banda condivisa con il modem stesso , vedevo sempre la trasmissione a segmenti ed avevo problemi di estensione della copertura wi fi (in passato avevo il 3490 che andava alla grande ma era collegato con adsl tim)....ho comprato poi il top utile per me , cioe' il 7590 e finora tutto sommato e' andato sempre molto bene fino a 10 gg fa quando con il 32 sec ho alcune difficolta'...ed ora anche il mancato accesso da remoto!
Come in tutti i settori bisogna mettere sul piatto della bilancia tanti fattori e vedere da che parte scende il piatto....
sai banche ,assicurazioni, gestori , etc,etc hanno i loro pro ed i loro contro....tutto e' personale disegnato intorno alle proprie esigenze...
mi permetto di evidenziare che non e' corretto sparlare cosi male di uno o dell'altro ...perche' ci sono tanti clienti che cambiano e viva la libera concorrenza...
e poi possono dire ....ahhhh...quello bene per quella cosa ,ma male per quell'altra ed alla fine si trova un compromesso ,poi scopri che in tanti sono rotornati al primo amore perche' l'era del vicino non era cosi verde!

Cmq complimenti per la vs dedizione e competenza...io in materia so assai poco e non voglio cimentarmi nell'approfondimento anche in questo argomento;
conto ed auspico che voi bravissimi tecnici troviate la strada maestra per la risoluzione dei problema!

grazie alberto

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Messaggio Da DANIELONE Sab Feb 03, 2024 5:04 am

Attenzione, io non sparo a zero perché non ho nulla da fare, io ho parlato sempre di MIA esperienza personale, infatti io ho i miei suoceri con fastweb che gli ho fatto prendere io quando la feci per me, perché in quel momento appena fatta, andava decentemente, poi poco dopo sono successi i casini ed andava peggio di una ADSL.
Loro sono ancora sotto fastweb, sono persone anziane, usano principalmente il telefono, mio suocero usa google per cercare le sue notizie e ricette e quindi finisce così.

Per il discorso tecnico, siamo bravissimi ???? chi può dirlo, alla fine ci troviamo tutti qui con le nostre esperienze di vita ed anche lavorative, io sono un informatico, ma non posso sapere tutto di tutto.
Il discorso tecnico, se io avessi la linea vodafone con il fritzbox e mi ritrovassi a bestemmiare per far funzionare la linea telefonica, forse sarò drastico io, ma chiamati una volta, chiamati due, se non mi dicono com'è la configurazione corretta e completa del VoIP e mi creano un disservizio, molto semplicemente cambio operatore, non sto a perdere tempo dietro a loro e questo è il consiglio che mi sento di dare a tutti sotto vodafone, se fanno i vaghi e se ne lavano le mani, sappiate che con TUTTI GLI ALTRI ISP, questo problema NON ESISTE !!!!
Vuoi fare la FWA ???? ad esempio so che EOLO fornisce il 7530 ai suoi clienti e danno fino alla 200Mb.
Cercate su internet, di soluzioni ce ne sono molte. Cool

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Messaggio Da Albgnn Sab Feb 03, 2024 9:15 am

DANIELONE ha scritto:Attenzione, io non sparo a zero perché non ho nulla da fare, io ho parlato sempre di MIA esperienza personale, infatti io ho i miei suoceri con fastweb che gli ho fatto prendere io quando la feci per me, perché in quel momento appena fatta, andava decentemente, poi poco dopo sono successi i casini ed andava peggio di una ADSL.
Loro sono ancora sotto fastweb, sono persone anziane, usano principalmente il telefono, mio suocero usa google per cercare le sue notizie e ricette e quindi finisce così.

Per il discorso tecnico, siamo bravissimi  ????  chi può dirlo, alla fine ci troviamo tutti qui con le nostre esperienze di vita ed anche lavorative, io sono un informatico, ma non posso sapere tutto di tutto.
Il discorso tecnico, se io avessi la linea vodafone con il fritzbox e mi ritrovassi a bestemmiare per far funzionare la linea telefonica, forse sarò drastico io, ma chiamati una volta, chiamati due, se non mi dicono com'è la configurazione corretta e completa del VoIP e mi creano un disservizio, molto semplicemente cambio operatore, non sto a perdere tempo dietro a loro e questo è il consiglio che mi sento di dare a tutti sotto vodafone, se fanno i vaghi e se ne lavano le mani, sappiate che con TUTTI GLI ALTRI ISP, questo problema  NON ESISTE  !!!!
Vuoi fare la  FWA ????   ad esempio so che EOLO fornisce il 7530 ai suoi clienti e danno fino alla 200Mb.
Cercate su internet, di soluzioni ce ne sono molte. Cool


come ti scrivevo prima....il discorso della bilancia...bisogna guardare in modo ampio....pr esempio io ho fwa 4g outdoor perche' a me 'e assai conveniente...quasi 28 eur al bimestre traffico illimitato come pure le telefonate...Eolo...ah ahah...tanta gente ha cambiato per estrema congestione ..tutti bravi commerciali...200 mb e poi ne vedi 30 in down la sera....ognuno fa i conti a casa propria e sceglie il meglio per lui...domani faccio hard reset al 7590 e poi mi metto in opera con gestore ed avm...vediamo se cavero' il ragno dal buco

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Messaggio Da kranz Sab Feb 03, 2024 11:16 pm

Quale funzione del fritzbox le hanno fatto usare per creare la registrazione? E' esattamente quello che vorrei fare ma non so come ottenerla.


ppaolo ha scritto:Ho contattato la avm per esporre il problema, sono a conoscenza del fatto e mi hanno fatto inviare la registrazione della caduta linea attraverso il router.
questa e' la risposta appena ricevuta.
Marco Forfori (AVM)



Buongiorno Signor ,
 
i colleghi hanno terminato le analisi. Da queste non è stato rilevato alcun problema nel FRITZ!Box.
 
Le chiamate vengono prese in consegna correttamente, il problema è che queste vengono interrotte dall'operatore dopo 32 secondi, senza però specificare una causa.
 
Stiamo cercando di entrare in contatto con Vodafone per avere chiarimenti. Le consigliamo comunque di mettersi in contatto personalmente con Vodafone e chiarire ulteriormente il problema.
 
Le auguro un buon proseguimento di giornata.
 
Cordiali saluti da Berlino
Marco Forfori (AVM Support)

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Messaggio Da ppaolo Dom Feb 04, 2024 12:54 am

kranz ha scritto:Quale funzione del fritzbox le hanno fatto usare per creare la registrazione? E' esattamente quello che vorrei fare ma non so come ottenerla.


ppaolo ha scritto:Ho contattato la avm per esporre il problema, sono a conoscenza del fatto e mi hanno fatto inviare la registrazione della caduta linea attraverso il router.
questa e' la risposta appena ricevuta.
Marco Forfori (AVM)



Buongiorno Signor ,
 
i colleghi hanno terminato le analisi. Da queste non è stato rilevato alcun problema nel FRITZ!Box.
 
Le chiamate vengono prese in consegna correttamente, il problema è che queste vengono interrotte dall'operatore dopo 32 secondi, senza però specificare una causa.
 
Stiamo cercando di entrare in contatto con Vodafone per avere chiarimenti. Le consigliamo comunque di mettersi in contatto personalmente con Vodafone e chiarire ulteriormente il problema.
 
Le auguro un buon proseguimento di giornata.
 
Cordiali saluti da Berlino
Marco Forfori (AVM Support)
Non so se posso mettere il link della procedura comunque prova a cercare sul sito AVM assistenza (Creare la registrazione pacchetti (Internet) + dati di assistenza)

ppaolo
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Messaggio Da kranz Lun Feb 05, 2024 6:18 am

Caduta connessione telefonica telefonate in ingresso con Vodafone dopo 30 secondi Shot0912
Ho trovato la pagina per fare la registrazione dei pacchetti Per chi dovesse averne bisogno, dopo essersi logggati sul fritzbox usare l'URL

https://IP del mio fritzbox/#cap

Registrando il traffico della connessione internet mentre si riceve una chiamata dall'esterno si ottiene un file .eth che viene poi caricato su Wireshark.


Usando le funzioni specifiche per il protocollo SIP di wireshark si ottiene il grafico del flusso della chiamata da cui risulta evidente che è il sip proxy di vodafone a interrompere arbitrariamente la comunicazione: dopo aver spedito 1600 pacchetti RTP (a 20 millisecondi ciascuno fanno 32 secondi) si stufa, aspetta 10 millisecondi e poi invia un comando "BYE" con cui chiude la comunicazione.

Ho parlato con il supporto Vodafone e mi hanno detto che al primo livello non possono fare nulla, e che se aprono un ticket di livello due questo verrà chiuso nel giro di pochi minuti se non si usa la vodafone station ma un modem esterno.
Mi restano la PEC e le associazioni di tutela dei consumatori, il che la dice lunga sul livello di interesse che Vodafone ha per il servizio offerto ai clienti.



ppaolo ha scritto:
kranz ha scritto:Quale funzione del fritzbox le hanno fatto usare per creare la registrazione? E' esattamente quello che vorrei fare ma non so come ottenerla.


ppaolo ha scritto:Ho contattato la avm per esporre il problema, sono a conoscenza del fatto e mi hanno fatto inviare la registrazione della caduta linea attraverso il router.
questa e' la risposta appena ricevuta.
Marco Forfori (AVM)



Buongiorno Signor ,
 
i colleghi hanno terminato le analisi. Da queste non è stato rilevato alcun problema nel FRITZ!Box.
 
Le chiamate vengono prese in consegna correttamente, il problema è che queste vengono interrotte dall'operatore dopo 32 secondi, senza però specificare una causa.
 
Stiamo cercando di entrare in contatto con Vodafone per avere chiarimenti. Le consigliamo comunque di mettersi in contatto personalmente con Vodafone e chiarire ulteriormente il problema.
 
Le auguro un buon proseguimento di giornata.
 
Cordiali saluti da Berlino
Marco Forfori (AVM Support)
Non so se posso mettere il link della procedura comunque prova a cercare sul sito AVM assistenza (Creare la registrazione pacchetti (Internet) + dati di assistenza)

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