Problema caduta chiamata dopo 30 secondi
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Problema caduta chiamata dopo 30 secondi
Buongiorno a tutti,
apro un nuovo 3d per il tema in oggetto dato che vorrei approfondire quanto già suggerito al seguente link (oramai vetusto):
https://www.fritzbox-forum.com/t7505-caduta-chiamata-in-entrata-dopo-30-secondi-fritz-7390?highlight=30+secondi
Presupposti:
Router: Fritzbox 7590
Provider: Vodafone[url=https://www.fritzbox-forum.com/t7505-caduta-chiamata-in-entrata-dopo-30-secondi-fritz-7390?
linea: FTTC 100
Problema riscontrato: randomicamente la chiamata sulla linea Vodafone (in entrata o in uscita) viene interrota dopo 30 secondi esatti.
Guardando il traffico SIP in uscita dal fritzbox, ho visto che la caduta della chiamta è dovuta al fritzbox stesso che manda un comando di BYE al provider con codice 502 ed errore "No ack for 200"
Suggerimenti seguiti senza successo:
A questo punto mi blocco e chiedo il vostro aiuto per poter capire e risolvere questo problema.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
apro un nuovo 3d per il tema in oggetto dato che vorrei approfondire quanto già suggerito al seguente link (oramai vetusto):
https://www.fritzbox-forum.com/t7505-caduta-chiamata-in-entrata-dopo-30-secondi-fritz-7390?highlight=30+secondi
Presupposti:
Router: Fritzbox 7590
Provider: Vodafone[url=https://www.fritzbox-forum.com/t7505-caduta-chiamata-in-entrata-dopo-30-secondi-fritz-7390?
linea: FTTC 100
Problema riscontrato: randomicamente la chiamata sulla linea Vodafone (in entrata o in uscita) viene interrota dopo 30 secondi esatti.
Guardando il traffico SIP in uscita dal fritzbox, ho visto che la caduta della chiamta è dovuta al fritzbox stesso che manda un comando di BYE al provider con codice 502 ed errore "No ack for 200"
Suggerimenti seguiti senza successo:
- nella scheda Telefonia - Propri numeri - Impostazioni connessione - impostata a 30 sec la voce "Mantenere attivo l'inoltro della porta...": con valori differenti la chiamata in entrata va in occupato veloce senza far squillare i telefoni
- nel file di configurazione scaricato ho modificato la variabile "is_nat_aware" mettendo YES come suggerito da sturla_78: nel mio file di configurazione questa variabile appare 3 volte e variandolo nella sezione relativa a Vodafone, non posso più ricevere o effettuare chiamate. Cambiandolo nella prima sezione (che non so a cosa si riferisca), questo non ha effetti sul mio problema.
- Codice:
voipcfg {
dnsport = 7077;
rtpport_start = 7078;
sip_srcport = 5060;
ua1 {
enabled = no;
username = "";
authname = "";
authname_needed = no;
passwd = "";
registrar = "";
ttl = 30m;
sipping_enabled = yes;
sipping_interval = 1m;
name = "";
providername = "";
voip_providerlist_id = "other";
ims_client = no;
with_displayname = no;
read_from_displayname = yes;
dtmfcfg = dtmfcfg_automatic;
rtpevent_keep_packetrate = no;
register_failwait = 0w;
register_failwaitmax = 30m;
register_failover_fallback_process = no;
stunserver = "";
stunserverport = 3478;
use_internat_calling_numb = no;
is_nat_aware = yes;
[...]
ua2 {
enabled = yes;
username = "$$$$PMVX6NA5HNMZSFBGAD4LLSP16BLWBM1VEHAYTNFFZXDDHRTDXGFJWWXLFRNGUBUCWGLLMKHGU5SSG45P";
authname = "";
authname_needed = no;
passwd = "$$$$NKMYWWP22CXSDAKF3I3NH66YY2XPSOPRPE6LZZIX61KOLXP6MIRCAQDLGXJFS5J6EFNKFM522MPB145P";
registrar = "sip.messagenet.it:5061";
ttl = 30m;
sipping_enabled = yes;
sipping_interval = 1m;
name = "+39XXXXXXX";
providername = "provider_id=opensky;parentprovider_id=;numberprefix=;numbersuffix=;usersprefix=;usersuffix=;phoneExtension=";
voip_providerlist_id = "opensky";
ims_client = no;
with_displayname = no;
read_from_displayname = yes;
dtmfcfg = dtmfcfg_rtp_or_inband;
rtpevent_keep_packetrate = no;
register_failwait = 0w;
register_failwaitmax = 30m;
register_failover_fallback_process = no;
stunserver = "";
stunserverport = 3478;
use_internat_calling_numb = no;
is_nat_aware = no;
[...]
ua3 {
enabled = yes;
username = "$$$$AQKNK2YMSYUAXYAOEBJYHR33FCEIDOTUFSFOUZBMQ3LRJKT1EPPOISH33UC1MGKWFD4XCQNEEXEHY45P";
authname = "$$$$3DDEFZRMASPEGEVURGIH36YXYIQPCUDG3FV4KQ6ZGU3XYTGG6RJCBMXJUM4F66TN31HERED4ZV1YC2Y3U1B5HJB1BGBKKYVAMSDN4BQA";
authname_needed = yes;
passwd = "$$$$AIKFSGKKZTS6N4TNKGA3VXBJQZJYVZZXQM5L6DH2R1I54Y5UQI6AMMA6GWLTGINIFIQTXA1YEMORH25YEJZ2PMPBLPV24MLNS4MD6PAA";
registrar = "ims.vodafone.it";
ttl = 30m;
sipping_enabled = yes;
sipping_interval = 1m;
name = "+39YYYYYYYYY";
providername = "provider_id=vodafone_italia;parentprovider_id=;numberprefix=;numbersuffix=;usersprefix=;usersuffix=;phoneExtension=";
voip_providerlist_id = "vodafone_italia";
ims_client = no;
with_displayname = no;
read_from_displayname = yes;
dtmfcfg = dtmfcfg_automatic;
rtpevent_keep_packetrate = no;
register_failwait = 0w;
register_failwaitmax = 30m;
register_failover_fallback_process = no;
stunserver = "";
stunserverport = 3478;
use_internat_calling_numb = no;
is_nat_aware = no;
[...]
A questo punto mi blocco e chiedo il vostro aiuto per poter capire e risolvere questo problema.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
wolfheart- nuovo utente
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.12.21
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