fibra tim e voip non funzionante con 7530
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
fibra tim e voip non funzionante con 7530
Buongiorno,
mi scuso in anticipo se porto via del tempo ma ho guardato in giro per il forum e sarà la mia scarsa dimestichezza ma non ho trovato appigli per risolvere il mio problema. In pratica sono passato alla fibra di tim ( non quella vera ma col doppino per intenderci ) e dopo aver configurato il 7530 non riesco in alcun modo a far partire la telefonia. Tutto bene invece con la fibra. Ho controllato più volte. Ho seguito il manuale scaricando dal mio profilo le password da inserire ecc ecc ma non c'è verso di far diventare il pallino verde. Contatta la Tim naturalmente appena sentito che il modem non era il loro se ne sono lavate le mani invitandomi a provare con uno della casa ( si e dove lo trovo …). Cosa sbaglio? Mi sembra di aver forse capito che sia una questione di DNS. Qualcuno mi può cortesemente aiutare. Grazie
mi scuso in anticipo se porto via del tempo ma ho guardato in giro per il forum e sarà la mia scarsa dimestichezza ma non ho trovato appigli per risolvere il mio problema. In pratica sono passato alla fibra di tim ( non quella vera ma col doppino per intenderci ) e dopo aver configurato il 7530 non riesco in alcun modo a far partire la telefonia. Tutto bene invece con la fibra. Ho controllato più volte. Ho seguito il manuale scaricando dal mio profilo le password da inserire ecc ecc ma non c'è verso di far diventare il pallino verde. Contatta la Tim naturalmente appena sentito che il modem non era il loro se ne sono lavate le mani invitandomi a provare con uno della casa ( si e dove lo trovo …). Cosa sbaglio? Mi sembra di aver forse capito che sia una questione di DNS. Qualcuno mi può cortesemente aiutare. Grazie
gibbo65- nuovo utente
- Numero di messaggi : 14
Re: fibra tim e voip non funzionante con 7530
I dati del VoIP te li devono fornire loro, oppure tu digli che hai un 7590 e fatti pushare i dati, visto che lo vendono come marchiato TIM.
Grazie per la risposta. Forse non mi sono spiegato bene. I dati per la configurazione del modem e del servizio voip me li sono scaricati dal mio profilo sul loro sito. Il problema è che alla fine della procedura per l'installazione della linea e poi del telefono collegato il segnale telefonico non si attiva. Va internet ma il telefono non da segni di vita
gibbo65- nuovo utente
Allora hai sbagliato qualcosa nella configurazione, ma nel menù fonia, a sinistra della configurazione telefonica, il pallino è grigio, o verde ???
ma nonostante l'aver seguito in maniera precisa i passaggi il pallino continua a rimanere grigio e quindi sono senza linea telefonica.
E' possibile ( come mi sembra di aver letto nel forum ) che sia una questione legata ai DNS ?
Ho visto che c'è una guida per cambiarli. Posso provare o vado incontro a dei disguidi? Se faccio saltare anche internet in casa mi crocifiggono…..
ma nonostante l'aver seguito in maniera precisa i passaggi il pallino continua a rimanere grigio e quindi sono senza linea telefonica.
E' possibile ( come mi sembra di aver letto nel forum ) che sia una questione legata ai DNS ?
Ho visto che c'è una guida per cambiarli. Posso provare o vado incontro a dei disguidi? Se faccio saltare anche internet in casa mi crocifiggono…..
gibbo65- nuovo utente
Assssssolutamente no !!!
A prescindere dai DNS, la fonia si deve agganciare lo stesso, a meno che il problema DNS non è sull'operatore, a questo punto se vai nel menù dove configuri i dati di accesso, in alto a destra, l'ultima voce è proprio quella dei DNS e mettici questi:
DNS1: 1.1.1.1
DNS2: 8.8.8.8
Ma non credo tu risolva qualcosa.
Manda tutti i dati che ti hanno dato per la configurazione del voip asteriscando il tuo numero di telefono e la password.
A prescindere dai DNS, la fonia si deve agganciare lo stesso, a meno che il problema DNS non è sull'operatore, a questo punto se vai nel menù dove configuri i dati di accesso, in alto a destra, l'ultima voce è proprio quella dei DNS e mettici questi:
DNS1: 1.1.1.1
DNS2: 8.8.8.8
Ma non credo tu risolva qualcosa.
Manda tutti i dati che ti hanno dato per la configurazione del voip asteriscando il tuo numero di telefono e la password.
gibbo65- nuovo utente
gibbo65- nuovo utente
gibbo65- nuovo utente
Gibbo, bastava un solo post con dentro le immagini, non c'era bisogno di mandarne uno a foto.
Torna qui :
Parametri TIM
e controlla che sia tutto apposto.
Poi fai una prova, apri una finestra di DOS e fai un ping all'indirizzo del tuo proxy:
d525s5.co.imsw.telecomitalia.it
e vedi se ti risponde con l'indirizzo ip.
Poi dai un'occhiata qui:
VOIP-TIM
Magari ti fai un'idea.
Torna qui :
Parametri TIM
e controlla che sia tutto apposto.
Poi fai una prova, apri una finestra di DOS e fai un ping all'indirizzo del tuo proxy:
d525s5.co.imsw.telecomitalia.it
e vedi se ti risponde con l'indirizzo ip.
Poi dai un'occhiata qui:
VOIP-TIM
Magari ti fai un'idea.
ma non ho ottenuto niente. La linea non si aggancia.. Il pallino rimane grigio.Ho ricontrollato tutto ma niente mi sembra sbagliato. Cosa posso fare ancora?
ma non ho ottenuto niente. La linea non si aggancia.. Il pallino rimane grigio.Ho ricontrollato tutto ma niente mi sembra sbagliato. Cosa posso fare ancora?
gibbo65- nuovo utente
Il problema è quello: il server proxy va indicato in formato IP numerico.gibbo65 ha scritto:Allora seguendo la guida sono risalito all'indirizzo ip. L'ho sostituito nella casella del proxy
Prova questo: 5.97.116.164
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1614
Danielone avevo appunto inserito il server proxy in formato numerico. Ho provato anche con quello indicato da te ma niente.
gibbo65- nuovo utente
Scusate intendevo rispondere a rohrl
gibbo65- nuovo utente
Non ce la faccio proprio a capire qualcosa con tutte le immagini che hai postato ...gibbo65 ha scritto:Scusate intendevo rispondere a rohrl
Non mi trovo con il provider "TIM"; te lo ha dato il Fritz in automatico o lo hai messo tu?
Cosa hai scritto nel campo "Registrar"?
rohrl- Guru
Il provider tim lo ha dato il fritz e anche nel campo registrar la voce telecomitalia.it è comparsa in automatico
gibbo65- nuovo utente
E' giusto.gibbo65 ha scritto:Il provider tim lo ha dato il fritz e anche nel campo registrar la voce telecomitalia.it è comparsa in automatico
Sicuro di aver messo la sipkey corretta?
Nel campo nome utente e numero per la registrazione, il numero con il +39, nel numero interno, senza prefisso internazionale.
Il campo server stun, vuoto
rohrl- Guru
gibbo65- nuovo utente
Abilita anche la spunta della registrazione sempre tramite una connessione internet.
- scrivere manualmente la sipkey;
- cambiare proxy server (prova 5.97.116.137 o 85.38.232.16 o 85.38.232.17 o 5.97.116.164)
- i campi sono leggermente diversi dal 7590 mio, ma quello relativo al numero senza prefisso urbano mi suona strano ... metterei il prefisso urbano).
Provale magari una alla volta
rohrl- Guru
Mettere o non mettere il prefisso urbano serve solo in fase di chiamata, ma per l'autenticazione deve inserire i dati corretti.
Mi sorge il dubbio che quei simpaticoni della tim non gli abbiano dato la password criptata come è già capitato ad altri e hanno dovuto convertirla.
Se l'utenza, la psw e i dati dei server sono corretti, si DEVE autenticare, altrimenti c'è qualche valore sbagliato, non si scappa.
Mi sorge il dubbio che quei simpaticoni della tim non gli abbiano dato la password criptata come è già capitato ad altri e hanno dovuto convertirla.
Se l'utenza, la psw e i dati dei server sono corretti, si DEVE autenticare, altrimenti c'è qualche valore sbagliato, non si scappa.
Se è di 64 caratteri dovrebbe essere in chiaro ...DANIELONE ha scritto:Mi sorge il dubbio che quei simpaticoni della tim non gli abbiano dato la password criptata come è già capitato ad altri e hanno dovuto convertirla.
rohrl- Guru
Facci sapere GIBBO e dai un'occhiata qui:
PROXY
PROXY
Se dio vuole ci sono arrivato in fondo. Era la sipkey. Bovinamente la copiavo evidenziandola con un doppio click dal MyTim e incollavo nella casella del Fritz e non funzionava. Inserita manualmente come consigliato da Rohrl si è subito acceso il pallino verde e ora il telefono funziona. Volevo ringraziare tutti per i consigli preziosi che mi hanno fatto risolvere il problema. Bravi ragazzi. Ciao
gibbo65- nuovo utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Porta LAN 1 non funzionante - Fritz!Box 7530
» Fritzbox 7490 e TelecomItalia Fibra
» Fritx!Box 7530 e fibra Windtre
» Problema Fritz Box 7530 AX +fibra fftc tim
» Problema Flix Box 7530 AX ed fibra fftc tim
» Fritzbox 7490 e TelecomItalia Fibra
» Fritx!Box 7530 e fibra Windtre
» Problema Fritz Box 7530 AX +fibra fftc tim