Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483)

3 partecipanti

Andare in basso

7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483) Empty 7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483)

Messaggio Da giovygam Gio Mag 03, 2018 7:51 am

Ciao a tutti,
ho un 7490 su linea vdsl naked "fibra professional" di TIM (senza fonia, solo linea dati), telecom ha fornito gli indirizzi IP statici; ho configurato il 7490 che indica il buon fine dell'operazione (dsl attiva) ma resta offline; ho aperto ticket e un tecnico telecom si è presentato con un proprio apparato facendomi vedere che navigava correttamente con quegli IP.
Ho provato con tutti e tre i protocolli "routed IP", con e senza vlan 835
Ovviamente ho anche firmato la petizione che proponete perché non è possibile che il fornitore non indichi quali apparati si possano utilizzare sulla sua linea e con quali (tutte) configurazioni.

Spero ci sia qualcun altro in queste situazione così da confrontarci, grazie comunque per la bella opportunità che fornite con questo forum.
gg

giovygam
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 4

Torna in alto Andare in basso

7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483) Empty Re: 7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483)

Messaggio Da rohrl Gio Mag 03, 2018 10:56 am

Non credo il 7490 supporti le linee con più IP statici.
Io ho una VDSL business con Tim che gestisco perfettamente con il 7490, ma ho un solo IP statico e perché rimanga tale devo anche configurare il FritzBox con i parametri personalizzati, altrimenti, con quelli "generici" diventa una linea con IP dinamico.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1604

7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483) Empty Precisazione

Messaggio Da giovygam Gio Mag 03, 2018 11:33 am

Grazie per l’attenzione rohrl,
mi sono spiegato male, volevo dire che Tim ha fornito soltanto gli IP: statico, il default gateway e ovviamente la SM, lo statico per il 7490 è uno soltanto e quello ho inserito. Bye

giovygam
nuovo utente
nuovo utente

7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483) Empty Re: 7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483)

Messaggio Da rohrl Gio Mag 03, 2018 7:06 pm

giovygam ha scritto:Grazie per l’attenzione rohrl,
mi sono spiegato male, volevo dire che Tim ha fornito soltanto gli IP: statico, il default gateway e ovviamente la SM, lo statico per il 7490 è uno soltanto e quello ho inserito. Bye
Non so aiutarti perché sicuramente parliamo di due linee diverse; la mia business è una Impresa Semplice (non ricordo il nome) con un solo IP statico e 100/20 di banda.
Per configurarla al tempo ricordo che mi servivano username e password sia della sezione dati che di quella fonia, Sipkey, proxy e dominio.
Non so nemmeno cosa sia la SM. pale
Adesso se guardi sul sito Tim danno i parametri generici (che comunque secondo me servono solo per fare andare la sezione dati e senza garantire l'IP statico).
Ciao

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002#880002
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da DANIELONE Gio Mag 03, 2018 7:24 pm

@rohrl

Prova a postargli la tua configurazione di rete, magari funziona.

Alla fine non è altro che una normale configurazione di connessione, la parte VoIP viene gestita a parte, quindi la connessione dati dovrebbe essere uguale alle altre, l'unica differenza che potrebbe esserci nelle Professional è che a volte viene chiesta sincrona e quindi viene configurata diversamente.
Forse richiede una configurazione bridged con IP statico da configurare sul router, che a differenza delle connessioni ADSL/VDSL che abbiamo noi utenti standard, l'IP statico viene fixato direttamente in centrale.

7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483) 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6891

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da rohrl Gio Mag 03, 2018 8:18 pm

@DANIELONE
Nella configurazione del mio 7490 abbinato a linea business, i dati di accesso a internet (quelli che normalmente sono timadsl - timadsl), sono personalizzati e sono quelli che determinano la staticità dell'IP (se metto timadsl diventa dinamico).
Per il resto, se non serve la fonia e quindi la Sipkey, i parametri sono sempre quelli presenti anche sul sito, cioè VLAN 835, 8-35, PPPoE, ...
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da giovygam Ven Mag 04, 2018 2:08 am

Grazie Danielone per l'attenzione,
si tratta di connettività "routed" (rfc1483) con IP statico pubblico, non mi accetta i parametri per un PPPoE o altri con credenziali di accesso, che nel mio caso non servono (ma nella disperazione ho comunque provato); oggi il commerciale Telecom mi ha scritto che loro usano gli Huawei per queste connessioni (a saperlo prima!) ma resta il fatto che oltre a fornire l'IP statico per la configurazione non indicano null'altro (protocolli, vpi VCI, vlan, o altro ancora) nulla di nulla.

giovygam
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Ven Mag 04, 2018 2:44 am

Dai un'occhiata su questo forum:

Forum

Purtroppo parecchie cose non le posso aprire dal lavoro.

7490 per TIM "fibra professional" con IP statico (rfc1483) 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6891

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da rohrl Ven Mag 04, 2018 3:50 am

DANIELONE ha scritto:Dai un'occhiata su questo forum:

Forum

Purtroppo parecchie cose non le posso aprire dal lavoro.
Quel forum dice giustissimo ... il problema è appunto indicare la famosa stringa "xyz" nella user e psw per mantenere l'IP statico (che è quello che scrivevo sopra) Wink
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili