Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come?
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come?
Buongiorno a tutti , ho cercato nel Forum ma non riesco a trovare una soluzione al problema.
Ho un Fritz Box 7490 con linea fibra Infostrada , il Fritz è connesso a internet e fonia , da questo ho “tirato” un cavo di rete Lan dal Fritz ad un vecchio router Netgear DGN2200v4.
In sostanza vorrei il Fritz come modem e il Netgear come solo router Lan per smistare la rete , dal quale partirebbero 3 cavi Lan ai vari pc , Secondo voi è fattibile come cosa?
Ho letto una miriade di guide ma non riesco a configurare la rete , vorrei la rete solo in Lan niente Wifi.
Grazie
Ho un Fritz Box 7490 con linea fibra Infostrada , il Fritz è connesso a internet e fonia , da questo ho “tirato” un cavo di rete Lan dal Fritz ad un vecchio router Netgear DGN2200v4.
In sostanza vorrei il Fritz come modem e il Netgear come solo router Lan per smistare la rete , dal quale partirebbero 3 cavi Lan ai vari pc , Secondo voi è fattibile come cosa?
Ho letto una miriade di guide ma non riesco a configurare la rete , vorrei la rete solo in Lan niente Wifi.
Grazie
Carlo71- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Re: Fritz box 7490 come modem e Router per la rete Lan come?
Perdonami, ma questa cosa non ha senso.
Cioè tu hai un 7490 e vuoi far fare da router al netgear che ha la rete fast ethernet ???
Butta/regala il netgear, comprati uno switch in gigabit (costo 15 euro ) e fai tutto dal 7490, a livello di firewall, QoS, rete Gigabit e gestione totale, non c'è niente a che vedere con il netgear.
E' come voler fare una gara di macchine e far correre una F1 contro la migliore macchina da rally, per quanto la macchina da rally sia veloce e potente, una F1 la distrugge.
Cioè tu hai un 7490 e vuoi far fare da router al netgear che ha la rete fast ethernet ???
Butta/regala il netgear, comprati uno switch in gigabit (costo 15 euro ) e fai tutto dal 7490, a livello di firewall, QoS, rete Gigabit e gestione totale, non c'è niente a che vedere con il netgear.
E' come voler fare una gara di macchine e far correre una F1 contro la migliore macchina da rally, per quanto la macchina da rally sia veloce e potente, una F1 la distrugge.
Grazie per la risposta DANIELONE
Infatti è quello che pensavo di fare
Mi sto complicando la vita inutilmente , mi consiglieresti uno Switch valido per il Fritz?
Carlo71- nuovo utente
Io utilizzo come switch dei Tp-link che ovviamente non sono il massimo in prestazioni rispetto ad altri, ma costano veramente poco e hanno una buona velocità, se ti bastano 5 porte, puoi prendere questo:
TP-Link TL-SG1005D
se te ne servono 8:
TP-Link TL-SG1008D
questi sono entrambi in Gigabit e hanno delle prestazioni migliori dei miei che sono dei modelli più vecchi.
I prezzi più bassi li ho trovati qui:
NEGOZIO
TP-Link TL-SG1005D
se te ne servono 8:
TP-Link TL-SG1008D
questi sono entrambi in Gigabit e hanno delle prestazioni migliori dei miei che sono dei modelli più vecchi.
I prezzi più bassi li ho trovati qui:
NEGOZIO
Seguito il consiglio di Danielone , preso il TP-Link TL-SG1005D , metto su il tutto ….niente rete….. rifaccio il cavo Lan (anche se attaccato direttamente al pc funzionava)….niente , allora mi sono detto visto che la sfiga ci vede benissimo vuoi che abbia preso l’unico modello difettoso di Switch , vado in negozio e me lo cambiano , tutto felice ripeto l’installazione….niente.
Allora prendo il portatile con tutto l’ambaradan , vado vicino alla Fritz e collego lo Switch con un nuovo cavo… tutto funziona!!!
Domanda ma se il cavo di rete che arriva nell’altra stanza connesso direttamente alla porta lan del Pc funziona perché non va con lo switch???
Cavo lan fallato , forse tirandolo nelle canaline qualcosa è andato storto? Perchè funziona direttamente a PC?
Mah!!!
Allora prendo il portatile con tutto l’ambaradan , vado vicino alla Fritz e collego lo Switch con un nuovo cavo… tutto funziona!!!
Domanda ma se il cavo di rete che arriva nell’altra stanza connesso direttamente alla porta lan del Pc funziona perché non va con lo switch???
Cavo lan fallato , forse tirandolo nelle canaline qualcosa è andato storto? Perchè funziona direttamente a PC?
Mah!!!
Ultima modifica di Carlo71 il Gio Mar 15, 2018 10:42 am - modificato 1 volta.
Carlo71- nuovo utente
Ammazza che sfiga
Cmq se hai problemi con la stesura di un nuovo cavo, prenditi dei power line in gigabit e risolvi il tutto.
Cmq se hai problemi con la stesura di un nuovo cavo, prenditi dei power line in gigabit e risolvi il tutto.
Mah...domai porto indietro il tutto , poi appena avrò un attimo di tempo libero provo a prendere un cavo ethernet già cablato e farò qualche prova , magari provo a prendere un Netgear quello che ha le porte alimentate , il Gs308P.
Oppure e se usassi lo Zyxel VMG8823 (quello in dotazione infostrada che ho già) come router? Anche se non ho la più pallida idea su come configurarlo
Carlo71- nuovo utente
Ma perché ti devi complicare la vita, prendo questo, prendo quello.....hai un fantastico 7490 stra testato e stra provato e vuoi andarti ad impelagare in altri router.
Cosa ci devi fare con le porte LAN alimentate ??? Sai a cosa servono ???
Se non ti va di perdere tempo con il cavo, prenditi i power line e hai finito.
Cosa ci devi fare con le porte LAN alimentate ??? Sai a cosa servono ???
Se non ti va di perdere tempo con il cavo, prenditi i power line e hai finito.
Mi pare parecchio improbabile, oramai tutte le porte di rete dei dispositivi (modem, switch, PC, ecc.) sono Auto MDI-X, ma nel caso non fosse, serve un cavo Crossover. Oppure un adattatore crossover (li trovi facilmente su ebay o Amazon)
PC2000- Avanzato
- Numero di messaggi : 223
Occhio che così gli complichi ancora di più la vita
Lui deve solo ripristinare un normale cavo di rete e prendere uno switch, oppure ripristinare la connessione tramite i power line.
Lui deve solo ripristinare un normale cavo di rete e prendere uno switch, oppure ripristinare la connessione tramite i power line.
Per mettere i power line a sto punto metto tutto in wifi ,anche se sta cosa proprio non mi va giù
Come ho detto tenterò altre prove , ho già preso un altro cavo lan da 20Mt già cablato , mi farò imprestare uno Switch e si vedrà...speriamo sia solo un problema di cavo anche se pensare di far ripassare tutto nelle canaline mi viene male
Per mettere i power line a sto punto metto tutto in wifi ,anche se sta cosa proprio non mi va giù
Come ho detto tenterò altre prove , ho già preso un altro cavo lan da 20Mt già cablato , mi farò imprestare uno Switch e si vedrà...speriamo sia solo un problema di cavo anche se pensare di far ripassare tutto nelle canaline mi viene male
Carlo71- nuovo utente
Non so cosa ci devi fare e se hai bisogno di ping basso e velocità, ma piuttosto che andare in wi-fi, io andrei coi power line.
Li utilizzo da anni e anche se quelli da 500Mb mi sincronizzano a 200Mb dall'altra parte di casa, mi satura senza problemi la VDSL e il ping non perde nulla.
In Wi-Fi, solo se ti arriva bene la 5ghz, altrimenti lascia perdere.
Se riesci a passare il cavo da 20 metri, hai risolto, io ne ho messo uno che gira tutto intorno alla sala e arriva dietro alla Smart TV, dove ho messo uno switch gigabit a 8 porte, dove ci collego appunto la TV, le console, il NAS ed eventuali PC ospiti.
Via cavo è sempre meglio.
Li utilizzo da anni e anche se quelli da 500Mb mi sincronizzano a 200Mb dall'altra parte di casa, mi satura senza problemi la VDSL e il ping non perde nulla.
In Wi-Fi, solo se ti arriva bene la 5ghz, altrimenti lascia perdere.
Se riesci a passare il cavo da 20 metri, hai risolto, io ne ho messo uno che gira tutto intorno alla sala e arriva dietro alla Smart TV, dove ho messo uno switch gigabit a 8 porte, dove ci collego appunto la TV, le console, il NAS ed eventuali PC ospiti.
Via cavo è sempre meglio.
Date le insopportabili (ma ineliminabili) interferenze delle reti WiFi dei vicini, con conseguente pessima qualità dei link, ho fatto la faticata ed ho cablato in CAT6 dove mi serve il link di qualità.
Date le insopportabili (ma ineliminabili) interferenze delle reti WiFi dei vicini, con conseguente pessima qualità dei link, ho fatto la faticata ed ho cablato in CAT6 dove mi serve il link di qualità.
PC2000- Avanzato
- Numero di messaggi : 223
Ragazzi posso dirvi che finalmente ho risolto il problema!!!
Ho preso un nuovo cavo di rete , l'ho collegato alla porta 1 della Fritz , nel frattempo era arrivato il nuovo switch della Netgear , collegato il tutto e funzionava senza problemi
Allora ho ricablato il cavo di rete che è nella canalina e senza motivo tutto ha incominciato a funzionare....
Con tutta probabilità avevo sbagliato qualcosa nella costruzione del cavo di rete .
Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli e l'incoraggiamento.
Ho preso un nuovo cavo di rete , l'ho collegato alla porta 1 della Fritz , nel frattempo era arrivato il nuovo switch della Netgear , collegato il tutto e funzionava senza problemi
Allora ho ricablato il cavo di rete che è nella canalina e senza motivo tutto ha incominciato a funzionare....
Con tutta probabilità avevo sbagliato qualcosa nella costruzione del cavo di rete .
Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli e l'incoraggiamento.
Carlo71- nuovo utente
Grande, con un pò di pazienza, si risolve tutto.
https://www.amazon.it/KKmoon-Telecomando-4-in-1/dp/B00E12CDVC/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1522223448&sr=8-4&keywords=tester+cavi+lan
https://www.amazon.it/KKmoon-Telecomando-4-in-1/dp/B00E12CDVC/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1522223448&sr=8-4&keywords=tester+cavi+lan
andreas73- nuovo utente
- Numero di messaggi : 39
Salve a tutti, ho un router fritz 4040, vorrei configurarlo in maniera tale che negozi l'indirizzo ip tramite dchp o connessione poppe. Il problema è il seguente: dopo aver aver impostato i paramentri della connessione, mi da il segnale di errrore di timeout della connessione. Mica devo collegare il router alla porta wan dello smart modem? Grazie mille
Michele- nuovo utente
- Numero di messaggi : 12
Nel frattempo che ti risponde qualcuno proprietario di un 4040, ti rispondo io.
Devi collegare una qualsiasi porta LAN dello smart modem alla porta WAN del 4040, poi se vuoi far gestire solo la fonia allo smart modem, devi attivare il NAT statico sullo smart modem, in questo modo la rete, il firewall e tutto il resto, verrà gestito dal 4040, ma non conoscendo lo smart modem, se c'è qualcuno che l'ha già fatto, magari ti saprà aiutare meglio.
Dai una letta anche a questo 3D:
https://www.fritzbox-forum.com/t8028-vodafone-station-fritz-in-cascata-soluzione-alternativa-al-nat-statico-e-al-dmz-zone
anche se per VSR, può darti un'idea.
Leggi anche qui:
Cascata 4040
Devi collegare una qualsiasi porta LAN dello smart modem alla porta WAN del 4040, poi se vuoi far gestire solo la fonia allo smart modem, devi attivare il NAT statico sullo smart modem, in questo modo la rete, il firewall e tutto il resto, verrà gestito dal 4040, ma non conoscendo lo smart modem, se c'è qualcuno che l'ha già fatto, magari ti saprà aiutare meglio.
Dai una letta anche a questo 3D:
https://www.fritzbox-forum.com/t8028-vodafone-station-fritz-in-cascata-soluzione-alternativa-al-nat-statico-e-al-dmz-zone
anche se per VSR, può darti un'idea.
Leggi anche qui:
Cascata 4040
Ciao e grazie della risposta, comunque ho appena ricevuto assistenza Avm. Afferma che il router è possibile utilizzarlo soltanto come cliente IP, ma so per certo che è possibile utilizzarlo con un altro tipo di accesso, cioè internet - > modem dsl o fibra ottica. In questo accesso, il router si interfaccia direttamente al server del provider, acquisendo di fatto un indirizzo IP pubblico via dchp o connessione Poppee...in questo modo, è possibile limitare del tutto, o quasi, le funzionalità del modem
... Appena mi è possibile, cerco di configurare il router con questo tipo di accesso. Se non ricordo male, impostando username e password, il router segnava la connessione a internet ; se impostavo anche id vlan mi dava timeout della connessione.
... Appena mi è possibile, cerco di configurare il router con questo tipo di accesso. Se non ricordo male, impostando username e password, il router segnava la connessione a internet ; se impostavo anche id vlan mi dava timeout della connessione.
Michele- nuovo utente
Probabilmente è così, ma deve essere l' ISP che ti fornisce il servizio ad averti configurato in bridged mode, altrimenti non ti ci collegherai mai.
Michele- nuovo utente
Risolto . Comunque,su certi canali radio, il fritz avm trasmette una marea di armoniche spurie che tendono a saturare,o quasi,il tuner dgtv
Michele- nuovo utente
Hai l'analizzatore di spettro ??
Come hai risolto ??
Non fare post multipli
Come hai risolto ??
Non fare post multipli
Come hai risolto ??
Non fare post multipli
Michele- nuovo utente
Perdonami, sarà che oggi è venerdì e sono abbastanza fuori come un agricoltore quando raccoglie i pomodori....ma che c'entra la WI-FI con la connessione in cascata del tuo router ????
» Configurare due modem Fritz!Box 7490 in cascata e il FRITZ!Fon MT-F
» Rete 5g con modem ZTE e router fritzbox
» FritzBox 7330 come router e centralina VOIP in rete con Modem Zixel di WindTre
» Modem/router Fritz!Box VDSL2/FTTx e parametri del servizio Voip di TIM
» [RISOLTO!!!] Fritz 7270 come router + xavi 7968r come modem
» Rete 5g con modem ZTE e router fritzbox
» FritzBox 7330 come router e centralina VOIP in rete con Modem Zixel di WindTre
» Modem/router Fritz!Box VDSL2/FTTx e parametri del servizio Voip di TIM
» [RISOLTO!!!] Fritz 7270 come router + xavi 7968r come modem
Pagina 1 di 2