Fritzbox 7390 fw 6.83 e problemi accesso ospite+nas
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fritzbox 7390 fw 6.83 e problemi accesso ospite+nas
Salve, come da titolo ho un problema con il mio 7390 e l'accesso ospite wifi, nel senso che vorrei creare un accesso ospite per i miei clienti, senza dare la possibilità di navigare e altro, ma con la sola possibilità di essere reindirizzati al nas (da assistenza mi dicono che è impossibile in quanto l'accesso ospite ha altri intervalli di rete, e questo lo so) e dal nas aprire un file .jpg o .pdf in modo tale che chi entra ha la possibilità di sfogliare il volantino. Esiste qualche modifica anche con freetz in modo da poter fare questo? Grazie
distebia- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Re: Fritzbox 7390 fw 6.83 e problemi accesso ospite+nas
Dovresti mettere il NAS nella rete ospite, ma ovviamente perderesti l'accesso dalla rete principale.
Se questo non fosse un problema, dovresti attaccare il NAS alla porta LAN numero 4 del Fritz e da menù (Rete Domestica, Schema Rete Domestica, Impostazioni di Rete) impostare il flag su "Accesso Ospite per LAN 4 attivo".
Ovviamente se avevi impostato un IP statico per il NAS, dovresti cambiarlo e metterne uno nel range di IP della rete ospiti.
Se questo non fosse un problema, dovresti attaccare il NAS alla porta LAN numero 4 del Fritz e da menù (Rete Domestica, Schema Rete Domestica, Impostazioni di Rete) impostare il flag su "Accesso Ospite per LAN 4 attivo".
Ovviamente se avevi impostato un IP statico per il NAS, dovresti cambiarlo e metterne uno nel range di IP della rete ospiti.
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Il nas è quello integrato nel fritzbox, mi sono espresso male prima. Posso concedere l'accesso al nas integrato, o partizione del nas, a partire dall'accesso ospite wifi e reindirizzare alla rete ospite con ip 192.168.179.1?
distebia- nuovo utente
Questa è una prova che dovresti fare tu per capire se la rete ospite è trustata con quella principale in quanto il NAS integrato lavora sulla rete principale, mentre quella ospite su una VLAN che non chiacchiera con la rete principale.
Bisognerebbe provare con delle tabelle di routing per vedere se si riesce a fare questa cosa, ma non l'ho mai fatto, quindi non saprei dirti se funziona.
Se risolvi, facci sapere.
Bisognerebbe provare con delle tabelle di routing per vedere se si riesce a fare questa cosa, ma non l'ho mai fatto, quindi non saprei dirti se funziona.
Se risolvi, facci sapere.
La rete principale è di default 192.168.178.1 mentre la rete ospite (in grigio quindi non la fa cambiare) è 192.168.179.1. O sposto la principale su 192.168.179.1 e sicuramente riassegna la rete ospite su un altro intervallo oppure faccio accedere l'ospite usando la rete principale comunicando password, ma non conviene x motivi di sicurezza. non esiste qualche modifica con freetz per fare in modo che l'accesso ospite su 192.168.179.1 reindirizza al nas integrato o semplicemente a una chiavetta usb attaccata al fritzbox?
distebia- nuovo utente
Il fatto è che la rete ospite è fatta apposta per non essere visibile nella rete principale, proprio per motivi di sicurezza.
Hai considerato l'acquisto di un NAS economico da inserire nella rete ospite ???
Altrimenti fai così, immagino che i clienti si connettano via wireless, falli connettere alla rete principale e togli la flag sulla comunicazione tra apparati wireless, in questo modo, non possono accedere alle tue macchine, ma dovrebbero accedere senza problemi al nas integrato.
Hai considerato l'acquisto di un NAS economico da inserire nella rete ospite ???
Altrimenti fai così, immagino che i clienti si connettano via wireless, falli connettere alla rete principale e togli la flag sulla comunicazione tra apparati wireless, in questo modo, non possono accedere alle tue macchine, ma dovrebbero accedere senza problemi al nas integrato.
distebia- nuovo utente
Guarda, se non vuoi spendere troppo, prenditi questo adattatore che trasforma il tuo disco esterno, o chiavetta USB, in disco di rete:
Digitus Server Mini NAS DN-7023-1
Altrimenti se proprio vuoi buttarti su un NAS "serio" ma economico prenditi questo:
Synology DS115J
Se ne vuoi uno ancora più serio, allora devi spendere di più e prenderti un QNAP.
Digitus Server Mini NAS DN-7023-1
Altrimenti se proprio vuoi buttarti su un NAS "serio" ma economico prenditi questo:
Synology DS115J
Se ne vuoi uno ancora più serio, allora devi spendere di più e prenderti un QNAP.
» Fritzbox 7390, firmware 6.20 e problemi con twitter
» [Risolto] Fritzbox 7390 problemi di navigazione in Wifi
» Problemi FritzBox 7390 e nuovo firmware FRITZ!OS 05.23-22868 BETA
» Configurazione accesso ospite
» Fritzbox 7390, firmware 6.20 e problemi con twitter
» [Risolto] Fritzbox 7390 problemi di navigazione in Wifi
» Problemi FritzBox 7390 e nuovo firmware FRITZ!OS 05.23-22868 BETA
» Configurazione accesso ospite
Pagina 1 di 1