Fritz Box 7590: niente profilo 35b!
+12
turra1968
Cioran
Giuseppe zanini
Massinge
skywalkers
gpdl67
fritzman
ilmassimo
maurzit
DANIELONE
rohrl
dbaglioni
16 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Fritz Box 7590: niente profilo 35b!
Salve a tutti
smanettando in rete qua e la mi sono imbattuto in una notizia sconcertante....sembra, anzi è sicuro, che il nuovo 7590 non supporti o meglio non gestisca il profilo 35b in Italia con nessun operatore...Fastweb compreso, addirittura chi l'ha purtroppo comprato, col profilo 17a aggancia meno rispetto al 7490....pur avendo già fibra Telecom 200!
Meno male che ho ripensato all'acquisto, visto che sto per passare a fastweb ultra 200mega, quindi per ora userò il Fastgate (almeno adatto fino a 1 Ghz) poi si vedrà.
Saluti a tutti.
smanettando in rete qua e la mi sono imbattuto in una notizia sconcertante....sembra, anzi è sicuro, che il nuovo 7590 non supporti o meglio non gestisca il profilo 35b in Italia con nessun operatore...Fastweb compreso, addirittura chi l'ha purtroppo comprato, col profilo 17a aggancia meno rispetto al 7490....pur avendo già fibra Telecom 200!
Meno male che ho ripensato all'acquisto, visto che sto per passare a fastweb ultra 200mega, quindi per ora userò il Fastgate (almeno adatto fino a 1 Ghz) poi si vedrà.
Saluti a tutti.
dbaglioni- medio
- Numero di messaggi : 71
Re: Fritz Box 7590: niente profilo 35b!
Si attendono "altre conferme" e/o notizie da parte degli utenti del nostro sito....
dbaglioni- medio
Sono impressioni e dubbi che erano già sorti qui se leggevi i vari post.
Dove hai trovato conferme che il 35b Tim non è supportato? Perché a parole è facile elogiare o criticare ... servono prove "sul campo".
Inoltre c'è da considerare che, essendo la versione italiana uscita successivamente a quella tedesca probabilmente proprio per la diversità delle linee presenti qui piuttosto che in Germania, potrebbe essere che sia un limite del firmware attuale, che, se non ho visto male, è ancora quello precedente.
Inoltre, non dimenticare che bisogna provare avendo a disposizione i dati corretti per la connessione, altrimenti nessun router funziona.
Metti il link della fonte così provo a leggere.
Ciao
Dove hai trovato conferme che il 35b Tim non è supportato? Perché a parole è facile elogiare o criticare ... servono prove "sul campo".
Inoltre c'è da considerare che, essendo la versione italiana uscita successivamente a quella tedesca probabilmente proprio per la diversità delle linee presenti qui piuttosto che in Germania, potrebbe essere che sia un limite del firmware attuale, che, se non ho visto male, è ancora quello precedente.
Inoltre, non dimenticare che bisogna provare avendo a disposizione i dati corretti per la connessione, altrimenti nessun router funziona.
Metti il link della fonte così provo a leggere.
Ciao
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Ci sono poche notizie in rete e ancora non riesco a trovare qualcuno per provare il router su rete TIM, ma ho trovato una vecchia recensione di pianeta cellulare, dico vecchia perché risale a Marzo, ma scrivono che TIM attiverà il 35b, non so con quale fonte scrivono questa cosa, ma io vi posto il link e date le vostre conclusioni :
FRITZ Box 7590 con supervectoring 35b per connessioni fino a 300Mbps
FRITZ Box 7590 con supervectoring 35b per connessioni fino a 300Mbps
dbaglioni- medio
Io ho la versione Internazionale, purtroppo non sono in supervectoring e non ho un profilo a 200-300Mb, quindi non lo posso testare a piena potenza in quanto mi trovo con operatore Tiscali.
Ho letto anche di uno che l'ha comprato in germania e che gli aggancia alle nostre reti TIM a 100Mb.
C'è da considerare che questo 7590 esce con lo stesso identico FritzOS dei vari 7490, 7390 e così via, ovvero il 6.83.
Quindi anche se potrebbe esserci un problema sulle 200-300Mb, si potrebbe risolvere con l'aggiornamento del nuovo FritzOS che se non ricordo male è il 6.86.
Vedremo l'evolversi.
Ho letto anche di uno che l'ha comprato in germania e che gli aggancia alle nostre reti TIM a 100Mb.
C'è da considerare che questo 7590 esce con lo stesso identico FritzOS dei vari 7490, 7390 e così via, ovvero il 6.83.
Quindi anche se potrebbe esserci un problema sulle 200-300Mb, si potrebbe risolvere con l'aggiornamento del nuovo FritzOS che se non ricordo male è il 6.86.
Vedremo l'evolversi.
rohrl- Guru
Ecco appunto, vedrete che con il nuovo FW, risolveranno il problema.......COME SEMPRE !!!
AVM Rulez !!!
AVM Rulez !!!
Risolvere il problema vorrebbe dire renderlo autoconfigurante come il router Tim, ma in realtà questo non lo è mai stato, se non per un periodo (il 7490) con firmware non ufficiale.DANIELONE ha scritto:Ecco appunto, vedrete che con il nuovo FW, risolveranno il problema.......COME SEMPRE !!!
AVM Rulez !!!
Io i dati li ho caricati a manina ...
Senza questa chicca puoi usarlo solo a metà.
rohrl- Guru
Io per esempio con tiscali, potrei mettermi a estrapolare i dati, ma della fonia non mi interessa nulla, ergo, resto solo con la connessione, quando e se decideranno di aprire questi dati ai loro utenti, allora li configurerò, ma per ora, non me ne faccio nulla.
https://it.avm.de/info-attuali/notizie-brevi/2017/avviso-per-i-clienti-sulle-connessioni-con-35b/
CITO:
Update 19.9.
Le nostre indagini hanno riscontrato che i centralini di comunicazione (DSLAM) di Telecom Italia non offrono a un FRITZ!Box 7590 il profilo necessario. Questa configurazione del centralino di comunicazione non è conforme allo standard. Siamo in contatto con Telecom Italia per trovare al più presto una soluzione.
https://it.avm.de/info-attuali/notizie-brevi/2017/avviso-per-i-clienti-sulle-connessioni-con-35b/
CITO:
Update 19.9.
Le nostre indagini hanno riscontrato che i centralini di comunicazione (DSLAM) di Telecom Italia non offrono a un FRITZ!Box 7590 il profilo necessario. Questa configurazione del centralino di comunicazione non è conforme allo standard. Siamo in contatto con Telecom Italia per trovare al più presto una soluzione.
- File allegati
rohrl- Guru
Novità per quanto riguarda i problemi sul 35b.
Prima di tutto non è solo un problema di Tim, ma anche di altri operatori che utilizzano un determinato tipo di DSLAM e con uno specifico Firmware.
Il problema è stato praticamente risolto, facendo gli aggiornamenti in quei DSLAM con firmware non compatibile e da pochi giorni AVM ha rilasciato un firmware beta (6.88) che risolve il blocco della velocità a 100Mb/s.
Quindi è solo un problema di tempo, in pochi giorni si risolverà tutto.
Prima di tutto non è solo un problema di Tim, ma anche di altri operatori che utilizzano un determinato tipo di DSLAM e con uno specifico Firmware.
Il problema è stato praticamente risolto, facendo gli aggiornamenti in quei DSLAM con firmware non compatibile e da pochi giorni AVM ha rilasciato un firmware beta (6.88) che risolve il blocco della velocità a 100Mb/s.
Quindi è solo un problema di tempo, in pochi giorni si risolverà tutto.
grande notizia! Aspettiamo e vediamo chi ha ultra fibra Tim o altro e testiamo questa benedetta 200Mb/s.
Saluti a tutti
grande notizia! Aspettiamo e vediamo chi ha ultra fibra Tim o altro e testiamo questa benedetta 200Mb/s.
Saluti a tutti
dbaglioni- medio
Ci sono delle certezze su utenti tim che agganciano e fanno test a quasi 200Mb, l'importante è che il DSLAM non abbia il firmware 177.28 ( 0xb11c ).
Con il 177.152 non ci sono problemi, quindi la Tim e gli altri ISP devono aggiornare i loro DSLAM.
Non è colpa del router, ma degli ISP che non aggiornano i loro apparati.
Con il 177.152 non ci sono problemi, quindi la Tim e gli altri ISP devono aggiornare i loro DSLAM.
Premesso che nel mio caso uno ha il 177.26 e l'altro il 177.28, quello che dici tu mi sembra un po' forzato.DANIELONE ha scritto:Ci sono delle certezze su utenti tim che agganciano e fanno test a quasi 200Mb, l'importante è che il DSLAM non abbia il firmware 177.28 ( 0xb11c ).
Direi che la frase giusta sarebbe: il 7590 funziona anche con il profilo 35b della Tim, ma solo per quelli collegati con centraline il cui firmware è aggiornato alla versione 177.152.
Di fatto alla Tim non importa molto che il FritzBox abbia bisogno di quella versione di firmware per funzionare, in quanto i loro router funzionano benissimo anche con le versioni precedenti.
Direi piuttosto che l'onere del rendere compatibile la cosa spetterebbe alla AVM: non è la Tim che vende linee compatibili FritzBox, ma la AVM che vorrebbe vendere router compatibili Tim.
Detto ciò, sono il primo a sperare che mi aggiornino linea e firmware DSLAM per poter comprare il 7590.
rohrl- Guru
Si però si stava dando giù pesante con grosse colpe verso AVM perché il router non funzionava, non è esattamente così, non funziona con determinati DSLAM con firmware più "vecchio".
Ricordati sempre che la realtà italiana per quanto riguarda le infrastrutture di rete è una cosa IMMENSA, avere uno standard è IMPOSSIBILE, non è che la AVM si può mettere a girare tutte le centrali d' Italia e poi andare a bussare a Tim, Fastweb, Tiscali, Vodafone etc etc etc e dirgli.....AoH...dovete aggiornare il firmware.
All'inizio si parlava di imcompatibiltà di chipset, della serie con i broadcom va bene e con gli Intel/Lantiq no, alla fine non è così.
Non è neanche un problema di firmware aggiornato del 7590 perché agganciano col 6.83, c'è chi mise la labor 6.88 (tipo me) e non risolse nulla.
In Germania il router funziona benissimo, perché li le cose funzionano, siamo noi che come al solito nel nostro paese abbiamo il caos assoluto.
Ricordati sempre che la realtà italiana per quanto riguarda le infrastrutture di rete è una cosa IMMENSA, avere uno standard è IMPOSSIBILE, non è che la AVM si può mettere a girare tutte le centrali d' Italia e poi andare a bussare a Tim, Fastweb, Tiscali, Vodafone etc etc etc e dirgli.....AoH...dovete aggiornare il firmware.
All'inizio si parlava di imcompatibiltà di chipset, della serie con i broadcom va bene e con gli Intel/Lantiq no, alla fine non è così.
Non è neanche un problema di firmware aggiornato del 7590 perché agganciano col 6.83, c'è chi mise la labor 6.88 (tipo me) e non risolse nulla.
In Germania il router funziona benissimo, perché li le cose funzionano, siamo noi che come al solito nel nostro paese abbiamo il caos assoluto.
Riguardo al discorso 35b italiano e tedesco, se guardi nelle schermate che hai linkato, vedi che il vectoring è escluso Sono proprio standard diversi
Riguardo al discorso 35b italiano e tedesco, se guardi nelle schermate che hai linkato, vedi che il vectoring è escluso Sono proprio standard diversi
rohrl- Guru
Ma il G.vector è un'altra cosa, il 35b è definito supervectoring e senza di esso, velocità come la 300Mb su rame sono improbabili.
Il mio collega con fastweb in 35b è sincronizzato a 300Mb e fa speed test di 250-260Mbps in down e 30Mbps in up sono velocità che a livello home sono spettacolari.
Il mio collega con fastweb in 35b è sincronizzato a 300Mb e fa speed test di 250-260Mbps in down e 30Mbps in up sono velocità che a livello home sono spettacolari.
In altri posti vanno simmetrici a ben oltre, ovviamente in fibra "vera".
Mio figlio, ad esempio, è in Spagna e va tranquillamente a 350 in down e altrettanti in up.
rohrl- Guru
Eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh lo so, in Germania hanno passato la GIGABIT già da un pò, ci vive il cugino del mio collega e ogni tanto ci manda speedtest da casa sua e partono le parolacce.
Quando in Italia avevamo la 640x128 Kbps, nel resto d'Europa stavano già con le 7-10 Mbps e quando noi pagavamo 50 euro per 2Mbps, in Germania e Francia le pagavano 8-10 euro al mese.
Vebbè, lasciamo perdere va.
Quando in Italia avevamo la 640x128 Kbps, nel resto d'Europa stavano già con le 7-10 Mbps e quando noi pagavamo 50 euro per 2Mbps, in Germania e Francia le pagavano 8-10 euro al mese.
Vebbè, lasciamo perdere va.
Per la mia esperienza di utente TimFibra 200Mb (quindi con profilo 35b) posso confermare che il 7590 si riesce a configurare perfettamente con linea TimFibra, seppure faticando non poco a reperire i parametri personali per far funzionare la telefonia in VoIP, ma non c'è assolutamente verso di far funzionare il 7590 in 35b in quanto si allinea automaticamente da solo con profilo 17a. Dopo aver interpellato anche l'assistenza diretta AVM a berlino, mi hanno confermato che sono ben a conboscenza del problema e stanno cercando di porre rimedio con un nuovo firmware, ma del quale non sanno prevederne l'uscita.
IN CONCLUSIONE il 7590 si collegherà con profilo 35b SOLTANTO per quei rarissimi utenti TimFibra200 che hanno il privilegio di essere collegato a centraline DSLAM di ultimissima generazione.
Tutti gli altri si dovranno mettere il cuore in pace fintanto che AVM non fornirà un nuovo firmware che corregga questo inconveniente.
IN CONCLUSIONE il 7590 si collegherà con profilo 35b SOLTANTO per quei rarissimi utenti TimFibra200 che hanno il privilegio di essere collegato a centraline DSLAM di ultimissima generazione.
Tutti gli altri si dovranno mettere il cuore in pace fintanto che AVM non fornirà un nuovo firmware che corregga questo inconveniente.
maurzit- nuovo utente
- Numero di messaggi : 11
Che firmware ha la tua centralina?maurzit ha scritto:Per la mia esperienza di utente TimFibra 200Mb (quindi con profilo 35b) posso confermare che il 7590 si riesce a configurare perfettamente con linea TimFibra, seppure faticando non poco a reperire i parametri personali per far funzionare la telefonia in VoIP, ma non c'è assolutamente verso di far funzionare il 7590 in 35b in quanto si allinea automaticamente da solo con profilo 17a. Dopo aver interpellato anche l'assistenza diretta AVM a berlino, mi hanno confermato che sono ben a conboscenza del problema e stanno cercando di porre rimedio con un nuovo firmware, ma del quale non sanno prevederne l'uscita.
rohrl- Guru
maurzit ha scritto:Per la mia esperienza di utente TimFibra 200Mb (quindi con profilo 35b) posso confermare che il 7590 si riesce a configurare perfettamente con linea TimFibra, seppure faticando non poco a reperire i parametri personali per far funzionare la telefonia in VoIP, ma non c'è assolutamente verso di far funzionare il 7590 in 35b in quanto si allinea automaticamente da solo con profilo 17a. Dopo aver interpellato anche l'assistenza diretta AVM a berlino, mi hanno confermato che sono ben a conboscenza del problema e stanno cercando di porre rimedio con un nuovo firmware, ma del quale non sanno prevederne l'uscita.
Il problema non è il router, sono i DSLAM, la Tim deve solo aggiornare il firmware e il router aggancerà a 35b, quindi prova a contattarli via facebook che essendo una richiesta pubblica magari ti danno retta, passando per il 187 ho paura che perderai solo tempo.
Non è questione di fortuna, è questione di incompetenza del gestore che vuole fare gli aggiornamenti alle super velocità e lascia i DSLAM a firmware vecchi creando non pochi problemi di incompatibilità.
L'altra notte il 7490 che utilizzo in ufficio, ha avuto un riavvio della linea.
Sono andato a controllare e il motivo era stato l'aggiornamento firmware della centralina alla versione 177.152.
Non sono d'accordo con @DANIELONE perché penso che, se i modem Tim funzionano benissimo con le versioni precedenti, l'operatore non ha alcun obbligo o motivazione per aggiornare le centraline, ma sicuramente spero che venga fatto per compensare quella che per me invece è un limite del 7590.
L'altra notte il 7490 che utilizzo in ufficio, ha avuto un riavvio della linea.
Sono andato a controllare e il motivo era stato l'aggiornamento firmware della centralina alla versione 177.152.
Non sono d'accordo con @DANIELONE perché penso che, se i modem Tim funzionano benissimo con le versioni precedenti, l'operatore non ha alcun obbligo o motivazione per aggiornare le centraline, ma sicuramente spero che venga fatto per compensare quella che per me invece è un limite del 7590.
rohrl- Guru
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» fritz 7590 - TIM PROFILO 35B // configurazioni dsl e voip - confronto
» Comprato nuovo Fritz 7590 ma ancora solo profilo 17a
» Niente da fare.......VOIP su 7590 non va
» Fritzbox 7590 AX Tim Business niente voip
» Profilo 17a Fritz Box
» Comprato nuovo Fritz 7590 ma ancora solo profilo 17a
» Niente da fare.......VOIP su 7590 non va
» Fritzbox 7590 AX Tim Business niente voip