Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' possibile disabilitare l'adattamento continuo della velocità sul 7490?

4 partecipanti

Andare in basso

E' possibile disabilitare l'adattamento continuo della velocità sul 7490? Empty E' possibile disabilitare l'adattamento continuo della velocità sul 7490?

Messaggio Da gpdl67 Dom Mag 22, 2016 4:43 am

Salve ragazzi,
sapete se è possibile attraverso FBEditor disabilitare l'adattamento continuo della velocità per mantenerlo sempre su OFF?

Grazie

gpdl67
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 23

Torna in alto Andare in basso

E' possibile disabilitare l'adattamento continuo della velocità sul 7490? Empty Re: E' possibile disabilitare l'adattamento continuo della velocità sul 7490?

Messaggio Da gpdl67 Lun Giu 06, 2016 6:59 pm

Scusate se insisto, ma qualcuno almeno sa se l'"adattamento continuo della velocità" è attivato lato centrale o se è una funzione del 7490? Non ho mai avuto necessità di abbassare l'snr e quindi non avevo mai notato prima questa funzione, ma ora che mi serve abbassare di 1 solo db l'snr in dw (a parte il fatto che è un terno al lotto, perchè non esiste una tabella precisa per i valori da inserire) appena ottengo la situazione ideale (portante a 107999) si atitva l'adattamento automatico e tutto torna esattamente come prima, anzi alcune volte anche qualche mega di meno...

gpdl67
nuovo utente
nuovo utente

E' possibile disabilitare l'adattamento continuo della velocità sul 7490? Empty Re: E' possibile disabilitare l'adattamento continuo della velocità sul 7490?

Messaggio Da luckysquid Lun Giu 06, 2016 10:28 pm

anche io stavo cercando di disabilitarlo, ma con fbeditor non c' è questa funzione, in teoria si potrebbe disattivare direttamente in dslam, ma la vedo dura a convincere un operatore

luckysquid
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 45

Messaggio Da gpdl67 Mar Giu 07, 2016 12:17 am

Grazie luckysquid per la risposta, soprattutto veloce... qui è un po' una rarità... Very Happy

Quindi come sospettavo non è una funzione del Fritz! ma un comando inviato dalla centrale. Chissà se per la fibra vale lo stesso discorso dell'Adsl con i profili da 12db, 9 db, o 6 db che potevano essere attivati dall'operatore.

Io purtroppo, a detta del tecnico Tim che è venuto a controllare, ho subito un degrado del cavo secondario (quello dal cabinet al palazzo) e da fine aprile non raggiungo più la portante piena (fino a quel giorno mai una disconnessione e sempre 108 in dw e 21,6 in up). A detta del tecnico sul cabinet (che si trova a 150 metri dal mio palazzo) le porte stanno tutte sui 108.000, mentre allo sportello di derivazione del palazzo al massimo è riuscito a trovare una sola porta a 100.000; e ha spostato il mio dopppino su quella...).

Ora se porto l'snr da 6 (quello che ho sempre avuto) a 4 (non sono riuscito a trovare il valore da mettere con Fbeditor per arrivare a 5) la capacità vola a 117.000 e la velocità a 107.999 (senza neanche un errore nel modem), ma dopo un minuto esatto "adattamento continuo" su "attivo" e addio... la capacità resta a 117.000, ma la velocità crolla a 91.000/95.000... e l'snr tonra inesorabilmente a 6.

Adesso provo a vedere se per caso qualche tecnico è disposto ad abbassarmi l'snr, ma credo purtroppo che non possano operare su un singolo fattore, ma magari variare un profilo; e non credo che esista un profilo da 5 snr. Ho provato addirittura a chiedere se potessero attivarmi il vectoring (ho visto in giro che parecchi utenti TIM ce l'hanno attivato) ma l'operatore non sapeva nenache di cosa stessi parlando...

gpdl67
nuovo utente
nuovo utente

E' possibile disabilitare l'adattamento continuo della velocità sul 7490? Empty Quoto! Situazione Identica alla tua

Messaggio Da maurzit Gio Gen 11, 2018 10:35 pm

gpdl67 ha scritto:Grazie luckysquid per la risposta, soprattutto veloce... qui è un po' una rarità... Very Happy

Quindi come sospettavo non è una funzione del Fritz! ma un comando inviato dalla centrale. Chissà se per la fibra vale lo stesso discorso dell'Adsl con i profili da 12db, 9 db, o 6 db che potevano essere attivati dall'operatore.

Io purtroppo, a detta del tecnico Tim che è venuto a controllare, ho subito un degrado del cavo secondario (quello dal cabinet al palazzo) e da fine aprile non raggiungo più la portante piena (fino a quel giorno mai una disconnessione e sempre 108 in dw e 21,6 in up). A detta del tecnico sul cabinet (che si trova a 150 metri dal mio palazzo) le porte stanno tutte sui 108.000, mentre allo sportello di derivazione del palazzo al massimo è riuscito a trovare una sola porta a 100.000; e ha spostato il mio dopppino su quella...).

Ora se porto l'snr da 6 (quello che ho sempre avuto) a 4 (non sono riuscito a trovare il valore da mettere con Fbeditor per arrivare a 5) la capacità vola a 117.000 e la velocità a 107.999 (senza neanche un errore nel modem), ma dopo un minuto esatto "adattamento continuo" su "attivo" e addio... la capacità resta a 117.000, ma la velocità crolla a 91.000/95.000... e l'snr tonra inesorabilmente a 6.

Adesso provo a vedere se per caso qualche tecnico è disposto ad abbassarmi l'snr, ma credo purtroppo che non possano operare su un singolo fattore, ma magari variare un profilo; e non credo che esista un profilo da 5 snr. Ho provato addirittura a chiedere se potessero attivarmi il vectoring (ho visto in giro che parecchi utenti TIM ce l'hanno attivato) ma l'operatore non sapeva nenache di cosa stessi parlando...
maurzit
maurzit
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 11

E' possibile disabilitare l'adattamento continuo della velocità sul 7490? Empty Adattamento continuo della velocità

Messaggio Da maurzit Gio Gen 11, 2018 10:44 pm

Si trova nelle note del Fritz!box:

Adattamento continuo della velocità: Metodo per ADSL2+ che adegua la velocità della trasmissione dei dati alla qualità di trasmissione della connessione DSL, senza sincronizzare di nuovo la connessione DSL. Questo servizio è attivato o disattivato nella centralina di commutazione DSL (DSLAM). Se è attivato il FRITZ!Box lo utilizza.
maurzit
maurzit
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 11

Messaggio Da gravin Sab Apr 14, 2018 5:39 am

Ho notato che l'adattamento della velocità a volte e attivato e a volte è su off come mai?
inoltre quando per esempio la sera la velocità della mia fibra da 55 mega scala a 51 quindi entra in gioco l'adattamento della velocità , poi la mattina se NON riavvio il modem la velocità rimane a 51 mega, in poche l'adattamento della velocità quando si tratta di abbassare è impeccabile, quando ti tratta di aumentare nulla! come mai? grazie

gravin
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili