QoS Fritzbox 3490
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
QoS Fritzbox 3490
Salve! Ho comprato da solo 2 giorni il Fritzbox 3490 e devo dire che è ottimo. Navigando nelle impostazioni del modem ho notato che esiste un QoS sotto la voce di filtri e prioritizzazioni. Vorrei un aiuto da qualcuno che ne capisca, a far si che quando scarico dal cellulare ad esempio non mi si alzi il ping a 500 mentre gioco, oppure dal pc stesso mentre gioco e ho un download non mi si alzi il ping a 500. Come posso fare? Ho già provato ad impostare il telefono a bassa priorità, ma se faccio partire un download dal telefono, il ping aumenta esponenzialmente al pc. La mia connessione è una 20megabit praticamente quasi effettiva (18 megabit al secondo).
Cioscos- nuovo utente
- Numero di messaggi : 13
Re: QoS Fritzbox 3490
Ciao Cioscos,
anche io sono nella tua stessa situazione.
Ho diversi computer e smartphone collegati alla rete e non riesco a risolvere!
Gioco a League of Legend (LOL) e anche impostando la priorità alta per le porte UDP Che utilizza non c'è verso di avere una vera e propria priorità, ho impostato utorrent come applicazione in background ma a quanto pare non viene gestita a dovere (puoi vedere un po di info dalla sezione "monitor online" del FritzBox)
Sono in contatto con l'assistenza AVM da una settimana e mi hanno risposto che è un bug del Sistema FritzBox e dovrebbero risolvere con la nuova versione 6.50 che dovrebbe uscire a settimane in Italia.
Prova a sentire anche tu l'assistenza e vedi se ti dicono qualcosa in più.
Per curiosità, hai controllato le varie impostazioni su filtri e prioritizzazione? magari aggiungi qualche screen.
Ad ogni modo mi pare di aver capito che il Qos agisca solo sull'upload e non sul download purtroppo
Gioco a League of Legend (LOL) e anche impostando la priorità alta per le porte UDP Che utilizza non c'è verso di avere una vera e propria priorità, ho impostato utorrent come applicazione in background ma a quanto pare non viene gestita a dovere (puoi vedere un po di info dalla sezione "monitor online" del FritzBox)
Sono in contatto con l'assistenza AVM da una settimana e mi hanno risposto che è un bug del Sistema FritzBox e dovrebbero risolvere con la nuova versione 6.50 che dovrebbe uscire a settimane in Italia.
Per curiosità, hai controllato le varie impostazioni su filtri e prioritizzazione? magari aggiungi qualche screen.
Ad ogni modo mi pare di aver capito che il Qos agisca solo sull'upload e non sul download purtroppo
manoah- nuovo utente
manoah ha scritto:Ciao Cioscos,
Queste sono le mie impostazioni per i filtri.
Cioscos- nuovo utente
Purtroppo il sito è down e non permette di vedere l'immagine, ad ogni modo il QoS di questo router non funziona per nulla... confermato dal supporto che reputa la questione come "problema noto".
Io ho cancellato tutte le regole, riavviato il router eppure continuo a vedere nel monitor alcuni pacchetti a priorità elevata, altri normali e altri in tempo reale... quindi non funziona per nulla, 137 euro di router che svolge le stesse cose di un router da 30 euro... Davvero disgustato
Io ho cancellato tutte le regole, riavviato il router eppure continuo a vedere nel monitor alcuni pacchetti a priorità elevata, altri normali e altri in tempo reale... quindi non funziona per nulla, 137 euro di router che svolge le stesse cose di un router da 30 euro... Davvero disgustato
manoah- nuovo utente
manoah ha scritto:Purtroppo il sito è down e non permette di vedere l'immagine, ad ogni modo il QoS di questo router non funziona per nulla... confermato dal supporto che reputa la questione come "problema noto".
In verità penso che sia un bug recente in quanto molti ne parlavano bene del QoS di questo modem. Spero risolvino presto. In ogni caso del grafico, ad esempio, se io imposto il PC di mio padre in background effettivamente quando lo utilizza si alza la parte celeste scura (app in background) piuttosto che un'altra ma ciò non limita (a quanto pare) comunque la banda, in quanto il ping si alza molto velocemente comunque.
Cioscos- nuovo utente
Idem per me, ho impostato tutte le applicazioni del pc di mia cugina in background, il monitor "a volte" indica il colore blu scuro ma il ping su League of Legends impazza tra i 110 e i 500 il che rende il gioco ingestibile.
mi hanno detto che a breve dovrebbe uscire una nuova versione del SO per il FritzBox internazionale (in Germania è già uscito) e dovrebbe risolvere diverse cose.
Mi hanno dato la versione beta ma non ho risolto per nulla (l'unico vantaggio che riesco a notare è l'interfaccia responsive su dispositivi mobile)
mi hanno detto che a breve dovrebbe uscire una nuova versione del SO per il FritzBox internazionale (in Germania è già uscito) e dovrebbe risolvere diverse cose.
Mi hanno dato la versione beta ma non ho risolto per nulla (l'unico vantaggio che riesco a notare è l'interfaccia responsive su dispositivi mobile)
manoah- nuovo utente
manoah ha scritto:Idem per me, ho impostato tutte le applicazioni del pc di mia cugina in background, il monitor "a volte" indica il colore blu scuro ma il ping su League of Legends impazza tra i 110 e i 500 il che rende il gioco ingestibile.
Mi sembra molto strano che non riesca a gestire la banda in modo efficente.
Cioscos- nuovo utente
Cioscos ha scritto:
Eppure mi ha dato non pochi grattacapi, inizialmente pensavo fosse un problema di porte non impostate correttamente (ho letto forum e forum di discussioni sulle porte usate da uTorrent e League of legends ma alla fine anche impostando TUTTO un dispositivo in background il problema non si risolve, e li parte il nervoso quando mia cugina vede un video su youtube in full hd o se apre torrent...è la fine
manoah- nuovo utente
manoah ha scritto:Cioscos ha scritto:
Eppure mi ha dato non pochi grattacapi, inizialmente pensavo fosse un problema di porte non impostate correttamente (ho letto forum e forum di discussioni sulle porte usate da uTorrent e League of legends ma alla fine anche impostando TUTTO un dispositivo in background il problema non si risolve, e li parte il nervoso quando mia cugina vede un video su youtube in full hd o se apre torrent...è la fine
Anche per me! Ho notato che hai scritto anche su hw... però desidererei una risposta anche su questo forum, mannaggia...
Cioscos- nuovo utente
Ho visto un po le discussioni, sono abbastanza scarne, dubito che qualcuno risponderà seriamente
manoah- nuovo utente
manoah ha scritto:Ho visto un po le discussioni, sono abbastanza scarne, dubito che qualcuno risponderà seriamente
Dubito che qualcuno risponderà proprio... se usi qualche social o chat ci possiamo mettere in contatto per questo problema, così almeno posso confrontarmi con una persona con il mio stesso problema.
Cioscos- nuovo utente
Si con piacere, non posso mandarti messaggi privati perchè ho troppo pochi messaggi al momento, quindi continuiamo a parlare qui per raggiungere la soglia
Avevi preso in considerazione anche qualche altro rouer? io pensavo al netgear d7000 ma anche li il QoS dicono sia un po acerbo.
Avevo prima un tp-link archer d7 pagato più o meno 120 euro che permetteva di limitare la banda proprio in kbs per utente (aveva anche il livello di priorità ma non funzionava proprio) e almeno potevo limitare gli altri dispositivi, ma era abbastanza macchinoso come sistema e la banda risultava limitata anche quando non c'erano i dispositivi prioritari collegati
Avevi preso in considerazione anche qualche altro rouer? io pensavo al netgear d7000 ma anche li il QoS dicono sia un po acerbo.
Avevo prima un tp-link archer d7 pagato più o meno 120 euro che permetteva di limitare la banda proprio in kbs per utente (aveva anche il livello di priorità ma non funzionava proprio) e almeno potevo limitare gli altri dispositivi, ma era abbastanza macchinoso come sistema e la banda risultava limitata anche quando non c'erano i dispositivi prioritari collegati
manoah- nuovo utente
manoah ha scritto:Si con piacere, non posso mandarti messaggi privati perchè ho troppo pochi messaggi al momento, quindi continuiamo a parlare qui per raggiungere la soglia
Io sono passato da un technicolor di cacca standard fastweb a questo fritzbox. Devo dire che sono soddisfatto.. ma lo sarei il 400% in più se riuscissi realmente a limitare la banda. Sinceramente ero attirato dal nighthawk, ma costava molto e per per una 20 mega era sprecato.
Cioscos- nuovo utente
Eh lo dici a me, ho una 7 mega del tutto teorica, ma devo dire che con il fritzbox è molto più stabile e bene o male i miei 5-6 mega li raggiungo anche di giorno, prima con il d5 di giorno arrivavo sui 2 mega al più e continui problemi di disconnessione ping alle stelle...Cioscos ha scritto:
Io sono passato da un technicolor di cacca standard fastweb a questo fritzbox. Devo dire che sono soddisfatto.. ma lo sarei il 400% in più se riuscissi realmente a limitare la banda. Sinceramente ero attirato dal nighthawk, ma costava molto e per per una 20 mega era sprecato.
Anche giocando online sono passato da un tempo di risposta medio di 64ms a 48ms che è già qualcosa, ma questa cosa del QoS mi rode non poco...
Ah un altra cosa, delusissimo dalla velocità di trasferimento delle porte usb 3.0
Avevo presto questo router proprio per collegarci i miei due hard disk esterni da 2.5" per un po di streaming casalingo e altro, ma la velocità di 10mb/s è davvero ridicola visto che il medesimo hard disk collegato direttamente al pc va sui 110 mb/s
Secondo l'assistenza è una limitazione fisica che mai potrà essere superata, al massimo si potrebbe arrivare sui 30 ms/s usando pennette formattate in fat32, che grossa fregatura... Fanno 4 porte gigabit e non sono in grado di fornire nemmeno una usb DAVVERO veloce
manoah- nuovo utente
Penso che sia un probelma di chipset della scheda madre del modem. La stessa cosa è per un pc. In base alla scheda madre e alle prestazioni del chipset, vari ala velocità di trasferimento. Diciamo che il fritz lo uso relativamente poco come NAS. Ritengo che sia una funzione utile. Ancora più utile però se possiedi una connessione a fibra ottica in quanto se fai accesso da un'altro pc dall'esterno e vuoi prelevare un file, conta la velocità di upload della nostra linea e quindi la connessione del pc esterno potrebbe arrivare anche a 1Gbit/s ma scaricare cmq a 100Kbyte/s che sarebbe il nostro misero 1Megabit/s di upload.manoah ha scritto:Eh lo dici a me, ho una 7 mega del tutto teorica, ma devo dire che con il fritzbox è molto più stabile e bene o male i miei 5-6 mega li raggiungo anche di giorno, prima con il d5 di giorno arrivavo sui 2 mega al più e continui problemi di disconnessione ping alle stelle...Cioscos ha scritto:
Anche giocando online sono passato da un tempo di risposta medio di 64ms a 48ms che è già qualcosa, ma questa cosa del QoS mi rode non poco...
Ah un altra cosa, delusissimo dalla velocità di trasferimento delle porte usb 3.0
Avevo presto questo router proprio per collegarci i miei due hard disk esterni da 2.5" per un po di streaming casalingo e altro, ma la velocità di 10mb/s è davvero ridicola visto che il medesimo hard disk collegato direttamente al pc va sui 110 mb/s
Secondo l'assistenza è una limitazione fisica che mai potrà essere superata, al massimo si potrebbe arrivare sui 30 ms/s usando pennette formattate in fat32, che grossa fregatura... Fanno 4 porte gigabit e non sono in grado di fornire nemmeno una usb DAVVERO veloce
Cioscos- nuovo utente
io in realtà volevo usarlo a mo di NAS vero e proprio, quindi avere tutti i documenti in condivisione tra diversi dispositivi ma con questa velocità complessiva è davvero impossibile...
Se faccio streaming con un dispositivo non posso accedere alle risorse con un secondo dispositivo...
Sarebbe stato più onesto da parte di AVM informare l'utente che le porte usb sono per uso non intensivo e prettamente occasionale... Mi sa che opterò per un nas casalingo cosi da sfruttare anche la gigabit all'interno dell'area domestica, almeno su questo penso di avere ottimi risultati da parte del FritzBox
Ad ogni modo hai provato a sentire l'assistenza tecnica per questo problema del QoS?
Se faccio streaming con un dispositivo non posso accedere alle risorse con un secondo dispositivo...
Sarebbe stato più onesto da parte di AVM informare l'utente che le porte usb sono per uso non intensivo e prettamente occasionale... Mi sa che opterò per un nas casalingo cosi da sfruttare anche la gigabit all'interno dell'area domestica, almeno su questo penso di avere ottimi risultati da parte del FritzBox
Ad ogni modo hai provato a sentire l'assistenza tecnica per questo problema del QoS?
manoah- nuovo utente
manoah ha scritto:io in realtà volevo usarlo a mo di NAS vero e proprio, quindi avere tutti i documenti in condivisione tra diversi dispositivi ma con questa velocità complessiva è davvero impossibile...
Si ma mi rimandano sulle loro pagine con le guide ufficiale del sito... ma non penso abbiano capito fino in fondo cosa io voglia dirgli. In ogni caso gli ho inviato un nuovo messaggio.
Cioscos- nuovo utente
Prova a chiamarli, c'è il loro numero sulla pagina facebook per l'assistenza, ad ogni modo da quando ho scritto io mi sta rispondendo sempre la stessa persona che si è fatta inviare anche dei log per capire a fondo il problema, magari chiedi di lui: Andrea Berra
Pare abbia capito il mio problema e le risposte non sono dei rimandi alle guide sul loro sito, ad ogni modo vedo come evolve la cosa altrimenti rispedisco indietro il router visto che l'ho preso su amazon
Pare abbia capito il mio problema e le risposte non sono dei rimandi alle guide sul loro sito, ad ogni modo vedo come evolve la cosa altrimenti rispedisco indietro il router visto che l'ho preso su amazon
manoah- nuovo utente
manoah ha scritto:Prova a chiamarli, c'è il loro numero sulla pagina facebook per l'assistenza, ad ogni modo da quando ho scritto io mi sta rispondendo sempre la stessa persona che si è fatta inviare anche dei log per capire a fondo il problema, magari chiedi di lui: Andrea Berra
Ma lo vorresti spedire per sostituzione?
Cioscos- nuovo utente
No proprio come reso, se devo spendere 130 euro e fa le stesse cose di un router modem da 30 euro, qual'è il vantaggio?
Aspetto il proprio Sistema operativo, se sistemano ben venga, altrimenti passo alla concorrenza
Aspetto il proprio Sistema operativo, se sistemano ben venga, altrimenti passo alla concorrenza
manoah- nuovo utente
Concorrenza tipo?manoah ha scritto:No proprio come reso, se devo spendere 130 euro e fa le stesse cose di un router modem da 30 euro, qual'è il vantaggio?
Cioscos- nuovo utente
il d7000 anche se costa di più, oppure ho visto qualche bel modello asus che promette un bel qos, ora però non ricordo il modello, siamo sui 150
manoah- nuovo utente
Bhe io anche volendo non mi potrei permettere di cambiare modem... speriamo di risolvere.manoah ha scritto:il d7000 anche se costa di più, oppure ho visto qualche bel modello asus che promette un bel qos, ora però non ricordo il modello, siamo sui 150
Cioscos- nuovo utente
si ma infatti io restituirei questo con rimborso del 100% nemmeno a me i soldi crescono sugli alberi xD
manoah- nuovo utente
Argomenti simili
» Wol Fritzbox 3490
» QoS FritzBox 3490: dov'è?
» FritzBox 3490
» [Help] FritzBox 3490 e Fastweb
» Fritzbox 3490
» QoS FritzBox 3490: dov'è?
» FritzBox 3490
» [Help] FritzBox 3490 e Fastweb
» Fritzbox 3490