Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware

+2
gattofuffo
seti65
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

[Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Empty [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware

Messaggio Da seti65 Ven Dic 18, 2009 11:22 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono un novellino del fritz.
Ho un 7170 nero (germanico dunque) che mi è stato venduto da un amico di mio cognato lo scorso anno già adattato all'annex A e che sto cercando di imparare a gestire, possibilmente senza angustiare il cognato medesimo come potete ben immaginare da soli.

Attualmente ho su un firmware che si dichiara come FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Annex A, Firmware version 58.04.57, in inglese, con modulo ADSL 1.35.58.10 (il modello è quello nero con la presa USB vicino al tasto di on/off della wlan)

Quest'oggi ho approfittato di essere a casa per curare la bimba con l'influenza che per fortuna ha dormito assai, così ho potuto frugare qui, sul wiki, il repository e vedere i tutorial di graymalking (grazie di cuore, a proposito!). Credo di cominciare a capirci qsa, per il momento comunque ho obiettivi limitati per raggiungere i quali chiedo il vostro aiuto. Le cose che vorrei capire in primis sono:

1. che macchina ho? voglio dire come la identifichereste voi che ve ne intendete per evitare di equivocare tra versioni diverse?
  2. che firmware ci posso caricare sopra, moddati da voi o direttamente dal sito AVM?
    In proposito io avrei capito quanto segue (grazie ad alcunie risposte già date dai gentilissimi Massinge e Skizzo): probabilmente la cosa migliore al momento è installare il "7170_58.04.76_ita_by_massinge_b1.0_Roby_version.image" dalla interfaccia web del fritz; in alternativa posso forse caricare l'ultimo firmware in inglese di avm come annex b e poi rigirarlo in A come dice la wiki (ovverossia semplicemente usando l'apposito fie che trovo sulle wiki caricandolo come se fosse un update???): Dico così perchè a installare direttamente quello annex A ho già tentato invano.....
  3. Nel caso potessi effettivamente caricare quello originale cambiando poi l'annex, mi ritroverei col modulo ADSL del B che in linea di massima aggancia a velocità inferiori ma più stabile se ho ben interpretato un topic letto or ora in questo forum.... è giusto?
  4. se le cose non andassero bene col modulo adsl (la mia linea è molto sporca perché sono a 4 km dalla centrale) come posso tornare se non all'attuale firmware almeno allo stesso modulo ADSL? Chiaramente non ho una copia del firmware attualmente installato.... [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_redface
grazie anticipate a chiunque mi possa guidare. [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_santa

ciao!

Ultima modifica di seti65 il Lun Gen 25, 2010 11:00 am - modificato 1 volta.

seti65
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 29

Torna in alto Andare in basso

[Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Empty Re: [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware

Messaggio Da seti65 Lun Dic 21, 2009 12:48 am

XP su entrambi: non amo Vista manco per niente.. eventualmente passerò direttamente a W7

Nel frattempo ho sbloccato un Gigaset/Alice (il vecchio RT230) col firmware datalink quindi se riesco a metterlo in funzione poi ho un modem-router di scortà, anche se non wireless.

Quanto ad AVG si , dipende dal fatto che è versione free 9.xx Ho già cercato e trovato in rete conferme ma nessuna souzione efficace: sino alla 8.5 si chiudeva e pace adesso no, ed anche provando col task manager non si riesce a buttar giù tutto.

Mi son ricordato che usavo interfacce ftp una volta per scaricare file... ma non ricordo più nulla. Cmq provo.

Mi rituffo per ora nel gigaset, quando quello si collega riprovo col fritz.

EDIT: Gigaset craccato operativo!! Son connesso con lui... ok adesso provo sul fritz appena la bimba piccola smettere di correre sopra il cavo di rete.....

Ultima modifica di seti65 il Lun Dic 21, 2009 1:33 am - modificato 1 volta.

seti65
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 29

[Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Empty Re: [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware

Messaggio Da graymalking Lun Dic 21, 2009 12:56 am

quote: Mi son ricordato che usavo interfacce ftp una volta per scaricare file... ma non ricordo più nulla. Cmq provo

Non fare confusione, l'ftp di cui parliamo ora è una sorta di modalità di accesso "secure restore" al fritz.
Diversi dispositivi lan sono accessibili nei primi secondi di accensione ad un indirizzo di sicurezza tramite un accesso ftp (in questo caso adam adam).
Per accederci devi inviare via dos un comando ftp: 192.168.178.1 appena il fritz si collega allla rete.
Il mio programino simula una richiesta cotinua di ping al fritz e appena trova una risposta valida invia in automatico il comando di accesso ftp, lo user= adam2 e la password= adam2.

Ti ho consigliato di utilizzare le funzioni utiluty ftp del mio programma per avere una conferma sulla accessibilità o meno delle funzioni ftp adam adam.
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1415

http://graymalking.altervista.org

Messaggio Da seti65 Lun Dic 21, 2009 5:45 am

Allora dal portatile con XP si riesce a far partire il recovery che però fallisce perché trova l\'hardware inadatto:

[Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Fritz%20recovery%20failedhttps://i.servimg.com/u/f16/14/66/34/73/fritz_16.jpg

https://i.servimg.com/u/f16/14/66/34/73/fritz_16.jpg

https://i.servimg.com/u/f16/14/66/34/73/fritz_16.jpg

Ma come caspita si inserisce un immagine uffa! [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_question [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_evil

Comunque il recovery riconosce il 7170 e dice che è \"urlader 1153\" \"firmware 58.04.57\" e che è \"ist mit der recover-firmware inkompatible!\"

Si lo dice anche col disprezzo tedesco col punto esclamativo che si usa per i pervertiti (e il mio fritz abbiamo detto che è un ibrido).

Parimenti se tento l\'upload del firmware prelevato dal sito AVM dall\'interfaccia web del fritz con il 58.04.76 eng va buca e dice che è incompatibile....

Ah il ping: sul portatile pinga benissimo, in effetti sul desktop (sempre XP) il primo ping va in timeout gli altri 3 no vanno benissimo... ma per quanto giro e rigiro non riesco a capire cosa non va.
Da telnet accedo senza problemi su desktop e portatile. idem dicasi per l\'interfaccia web col browser.

EUREKA! il firmware di Massinge ha funzionato.
.. solo che volevo caricare quello ita e per errore ho caricato quello sperimentale ENG 29.04.78 (nel caso posso downgradare tra firmware moddati?). Spero di riuscire a connettermi ora col fritz moddato... se non ho grossi problemi comunque sia lo tengo su e posso così dare un feedback a Massinge
Installato via interfaccia web del fritz dal portatile!
Ha persino conservato i settings!!

Ok adesso chi ne capisce cortesemente mi spiega la faccenda?
Perché non riesco a far funzionare la cosa dal desktop? Cosa posso fare per capire cosa non va?
Perché era tanto 54.xx da rifiutare il recovery del 29.xx ma non abbastanza da accettare l\'update del 54.xx, e comunque ha accettato l\'update del 29.moddato?

@graymalking: ascolta quando il tuo programma mi chiede la pwd per telnet o pure FPT non capisco che devo mettere (ne chiede 1): adam2 e basta? Grazie per seguirmi costantemente.

EDIT: Troppo forte! [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_eek Ok la stabilità è da vedere e con la mia linea è quella che sarà da testare... però con questo firmware per la prima volta son riuscito a:

• fare una telefonata VOIP a mio cognato (prima pure era possibile, ma toccava usare un\'altro telefono rispetto a quello che avevo messo a disposizione del fritz. Adesso ha funzionato al primo colpo!). peccato che lui non abbia risposto... ma la segreteria sì!!
  • ha agganciato in fretta addirittura a 4.9 Mbps, pazzesco! mai andato oltre il 4.3... ed è domenica (vabbè saranno tutti a fare acquisti ecco perché...). Non mi faccio illusioni, spero solo che se lo sposto su \"stabilità\" possa ottenere una linea più stabile.
Massinge un umile grazie per la tua \"pappa pronta\" dal profondo del cuore. [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_cheers

Io però sono un tipo curioso: per cortesia spiegatemi cosa è successo, se potete.[Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_scratch

-

Ultima modifica di seti65 il Lun Dic 21, 2009 6:18 am - modificato 1 volta.

seti65
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Lun Dic 21, 2009 6:12 am

per il telnet devi mettere la pw che hai eventualmente messo in telnet.
Le funzioni telnet in ogni caso a te per ora non servono.
Per ftp la pw non dovrebbe chiederla mette direttamente lui adam2
Se usi l'help è tutto spiegato Smile

Per mia modesta opinione non ti fa partire il recovery dato che 29.xx.xx diverso da 58.xx.xx
Probabilemente ti ha accettato l'aggiornamento del moddato perchè la volpe di massinge ha modificato anche il file install rendendo compatibile l'aggiornamento.

Per la questione del desktop non è possibile a distanza ipotizzare a cosa sia dovuto.
valuta che diifferenze ci sono tra i due pc in modo particolare per quello che concerne programmi "protettivi", impostazioni di rete ...
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1415

http://graymalking.altervista.org

Messaggio Da seti65 Mar Dic 22, 2009 11:02 am

Per ora tutto funziona bene.

Avendo io oramai preso l'abitudine di spegnerlo quando non siamo in casa, non sto facendo ancora molta esperienza... vi terrò informati.

Tuttavia posso già dirvi che il driver ADSL di questo firmware si mostra sensibilmente più performante del precendente in termini sia di velocità di aggancio sia di velocità massima di aggancio.

seti65
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Mar Dic 22, 2009 8:32 pm

Il firmware 29.04.78 lo sto utilizzando da qualche giorno senza apprezzabili Bug da segnalare. Confermo la bontà del nuovo driver adsl 1.35.62.10, le altre funzioni (segreteria, fax in ricezione) non ho ancora avuto modo di testarle a fondo, ma confido in un loro funzionamento.
Ciao!

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

Messaggio Da seti65 Sab Gen 09, 2010 10:10 am

Aggiornamento:
in questi giorni non sono riuscito a provare in modo sistematico il fritz complice stacchi accidentali delle bimbe, ad ogni modo confermo pienamente le prime impressioni positive sul comportamento del fritz col nuovo driver: [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_biggrin
- aggancia e risincronizza più rapidamente;
- è più stabile;
- ottiene spesso 1 db in più nel rapporto segnale/rumore;
- lo spettro è migliore (meno buchi e/o meno profondi)
- aggancia a valori più alti: ho avuto persino un 5.7 Mbps contro un max di 4.3 in precedenza (anche se probabilmente fittizio, come dice skizzo con la mia distanza dalla centrale effettivamente sarà al max un 1,5) [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_eek

Non solo, ma anche lo scaricamento con emule è molto migliorato: prima pure con i suggerimenti di skizzo non andavo oltre le 15 ore al max, adesso regge sicuramente anche 2 gg e più ( di non m'è riuscito per sabotaggi casalinghi come detto prima). [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_cheers

Tenete conto, cmq, che io venivo da un modulo ADSL 1.35.58.10

Purtroppo però anche questo nuovo firmware non supera il test del maledetto weekend. [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Kopfschuettel [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_pale [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_pale
Vi sto scrivendo, infatti, connesso mediante il muletto gigaset di cui vi ho detto in precedenza.
Oggi è venerdì e il fritz si sconnette e riconnette ogni 30 secondi circa sda un paio d'ore (cioè da quando l'ho acceso! oggi era rimasto staccato). Mi viene da piangere!!
Lo fa da Dio sto lavoro: riaggancia a razzo e aggancia alto, lo spettro è abbastanza buono, aggancia a 4.8-4.6 ma si sgancia subito.

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo odio sto scatolino nero... possibile che un gigaset RT230 sullo stesso impianto e sulla stessa presa non abbia problemi (connesso da 50 minuti a 4.6) e il fritz s????i!!!! [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_evil [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_evil [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_evil

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!! o lo lancio dal balcone!!! [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_sad [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_sad [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_sad [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_sad [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_sad [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_sad [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_sad [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_sad

seti65
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Sab Gen 09, 2010 10:26 am

hai pèotuto confrontare i valori di linea durante la settimana e durante il weekend? Postali , vediamo cosa non va, ma quasi sicuro sia l'snr che scende troppo e il fritz sotto i 6 ha sempre problemi, spesso più di altri router anche meno costosi..
Tieni conto che il Fritz Annex B hanno dei filtri ADSl studiati apposta per l'annex B e con linee adsl in condizioni borderline si sente molto la differenza hardware.
Fa sapere
Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da seti65 Sab Gen 09, 2010 10:37 am

Valori attuali del gigaset RT230:

Latency TypeInterleave Line Up Time 00:01:03:50
Line Coding Trellis On Line Up Count 1

Statistics Downstream Upstream
Line Rate4672 Kbps480 Kbps
Attainable Line Rate 5088 Kbps 996 Kbps
Noise Margin 12.7 dB 23.0 dB
Line Attenuation 48.0 dB 27.0 dB
Output Power 11.9 dBm 19.7 dBm
K (number of bytes in DMT frame)147 16
R (number of check bytes in RS code word)12 16
S (RS code word size in DMT frame)1 8
D (interleaver depth)64 8
Super Frames 225306 225304
Super Frame Errors 27 4
RS Words 15320828 1915084
RS Correctable Errors 6666 6
RS Uncorrectable Errors 597 0
HEC Errors 24 0
OCD Errors 1 2
LCD Errors 0 2
Total Cells 42199079 0
Data Cells 246785 0
Bit Errors 0 0
Total ES 10 0
Total SES 0 0
Total UAS 144 0
ES Errors 0 0
Eseguito ADSL test Beer 20 secondi ottenendo:
ADSL BER Test - Result

The ADSL BER test completed successfully.

Tested Time 20
Total Transferred Bits 84625152
Total Error Bits 0
Error Ratio 0.00e+00

Su speedtest.net ho ottenuto ping 72 ms 0.37 Mb/s in up e 2.73 in Down.

Adesso ristacco Gigaset e riattacco fritz, se tiene la connessione provo a darti i valori, ma per quel che ne capisco di per sè con questi numneri il fritz dovrebbe lavorare e non ammattire.....

Grazie per la pronta risposta. Ho il cuore infranto: ormai è amore-odio verso questa teutonica macchinetta....

EDIT: son connesso col fritz, non pendola più... [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_scratch [Risolto] - Richieste di aiuto di un neofita - 7170 e update firmware - Pagina 2 Icon_scratch io alle coincidenze credo poco. Ovvero è mooolto improbabile che la linea sia migliorata di botto proprio quando ho collegato il gigaset e poi si sia mantenuta costante.... in qualche modo il gigaset sembra aver "calmato" le acque (ma come avrebbe fatto, santi numi!!????).

Receive DirectionSend Direction
Max. DSLAM data ratekBit/s4800480
Min. DSLAM data ratekBit/s4288480
Attainable data ratekBit/s5696660
Current data ratekBit/s4800480

Latency
16 ms16 ms
Bit swap
offoff

Signal-to-noise ratiodB1212
Line attenuationdB5132
Power cutbackdB00

Loss ofSignalLoss ofFrameForward Error CorrectionCyclic Redun-dancy CheckNo Cell DelineationHeader Error Control
CPE0092000
COE40916851
Su speedtest.net ho ottenuto ping 72 ms 0.37 Mb/s in up e 1.88 in Down. Un po' peggio di prima ma insomma siamo lì e sapendo che il fritz è un po' schizzinoso non mi lamenterei affatto.

Le sconnessioni continue come capirete bene mi azzerano la possibilità di registrarmi a dyndns.org, mi uccidono la lista server di emule (era staccato adesso non diamo la colpa al buon mulo), eccetera,

Io divento pazzo!!!

Ultima modifica di seti65 il Sab Gen 09, 2010 10:55 am - modificato 1 volta.

seti65
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Sab Gen 09, 2010 10:47 am

ok fai sapere, in effetti i valori dati dal primo modem non sono male anche se la tua linea soffre un pò di attenuazione, ma non dovrebbe compromettere così tanto la stabilità dato che hai comunque dei discreti valori di SNR.
Con il fritz aumenta la attenuazione (non moltissimo, 51 non è certo un buon valore) e hai anche un dimezzamento dell'SNR in UP, da 24 a 12???
Le misurazioni son alquanto strane..

L'unica cosa che potresti provare è un firmware modificato con un driver adsl per annex B. Con tali driver avm prevede la posssibilità da firmware (tedesco o italiano tradotto dal tedesco) di poter regolare la stabilità del driver penalizzando un pò la velocità di connessione. Sarebbe da testare anche questa cosa..
Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da seti65 Dom Gen 24, 2010 11:04 am

Aggiornamento:
dopo l'episodio segnalato ho provato a lasciare acceso per gg il fritz ed osservare le belle statistiche che fa con il nuovo firmware.
è andato "in pendolazione" una sola altra volta, risolta staccandolo per un po' dal cavo telefonico e dall'alimentazione (qualche minuto). Lo spettro non era però malaccio in quella occasione, quindi non ci capisco granché...

Il nuovo driver però si conferma sempre più "eccezziunale o' veramente!!!" . Mi ha tenuto la linea e fatto navigare collegandosi a 384 kbps con un spettro talmente schifoso che mai l'avevo visto.

Ho riabilitatato il dyndns, non senza triboli (non chiedetemi perché: non lo so! ma pure la prima volta avevo penato...nonostante le impostazioni sembrassero giuste: forse è proprio il fornitore dyndns che fa le bizze di suo all'inizio).

Io ringrazio ancora tutti per iol bel lavoro che fate. Secondo me con la mia linea pazza ed attenuata da questa macchina non posso ottenere di più, ma senza skizzo, massinge, graymalking eccetera (scusate se non ricordo tutti) sarei ancora alla fase del discobolo (cioè la forte tentazione di lancioare il fritz dalla finestra).

Penso sia opportuno indicare come risolto il topic.

seti65
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Dom Gen 24, 2010 9:06 pm

seti65 ha scritto:Aggiornamento:
Penso sia opportuno indicare come risolto il topic.

Allora perchè non lo fai?
basta che clicchi il pulsante EDIT nel primo post e riediti il titolo.
CIao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da seti65 Lun Gen 25, 2010 11:01 am

Ovviamente non avevo capito che potevo farlo da me... pardon!
Fatto.

seti65
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili