Strano problema del wi-fi sul 7490
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Strano problema del wi-fi sul 7490
Buongiorno a tutti.
Ho il FRITZ!Box 7490 da circa un mese, e da sempre ho notato uno strano problema che affligge il wi-fi. Accade che se non c'è nessun dispositivo connesso per più di cinque minuti, il primo apparecchio che cerca di ricollegarcisi fa molta fatica ad agganciare il segnale, e ci riesce solo dopo circa un minuto e svariati tentativi. I successivi dispositivi che si collegano, quindi con la wi-fi già attiva, non hanno nessun problema. È come se la WLAN avesse difficoltà a risvegliarsi dallo stato di idle.
Non saprei se possa essere avvenuto in seguito all'aggiornamento all'ultimo firmware, il 06.20. Spero solo che non sia un problema hardware.
Qualcuno di voi riscontra lo stesso problema?
Ho il FRITZ!Box 7490 da circa un mese, e da sempre ho notato uno strano problema che affligge il wi-fi. Accade che se non c'è nessun dispositivo connesso per più di cinque minuti, il primo apparecchio che cerca di ricollegarcisi fa molta fatica ad agganciare il segnale, e ci riesce solo dopo circa un minuto e svariati tentativi. I successivi dispositivi che si collegano, quindi con la wi-fi già attiva, non hanno nessun problema. È come se la WLAN avesse difficoltà a risvegliarsi dallo stato di idle.
Non saprei se possa essere avvenuto in seguito all'aggiornamento all'ultimo firmware, il 06.20. Spero solo che non sia un problema hardware.
Qualcuno di voi riscontra lo stesso problema?
DjRaf- nuovo utente
- Numero di messaggi : 11
Re: Strano problema del wi-fi sul 7490
Ho scritto ad AVM e mi hanno risposto che sono il primo a lamentare un simile problema. Ora vogliono che crei i dati di assistenza e glieli spedisca. Piccolissimo problema: visto che ho trafficato con telnet per aumentare la portante, temo che vedendo il file si rifiutino di fornirmi assistenza. Che faccio?
Inoltre, ho notato che l'anomalia si presenta solo ad una certa distanza dal FRITZ!Box, seppur sufficiente per agganciare un buon segnale. Se mi posiziono a pochi metri dal FRITZ si connette al primo colpo.
Ecco cosa viene registrato negli eventi al verificarsi del problema.
Prima bisogna aspettare che il wi-fi vada in risparmio energetico
“Non è più registrato nessun dispositivo wireless, il consumo di corrente viene ridotto (2,4 GHz).”
Poi si ricollega un dispositivo, che per un secondo sembra riagganciare la rete, ed infatti il FRITZ!Box scrive così:
“Dispositivo wireless registrato, la rete wireless viene riattivata con piena potenza (2,4 GHz).”
Ma subito dopo la connessione viene persa
“La registrazione wireless è fallita (2,4 GHz): verifica di accesso fallita. Indirizzo MAC: xx:xx:xx:xx:xx:xx.”
A questo punto bisogna aspettare circa un minuto e provare a ricollegarsi, e tutto andrà liscio.
Test efettuato con un iPad air ed un vecchio smartphone Nokia.
Che ne pensate?
Col mio vecchio FRITZ!Box 7270, posizionato esattamente dove ora c'è il 7490, non mi era mai successo.
Inoltre, ho notato che l'anomalia si presenta solo ad una certa distanza dal FRITZ!Box, seppur sufficiente per agganciare un buon segnale. Se mi posiziono a pochi metri dal FRITZ si connette al primo colpo.
Ecco cosa viene registrato negli eventi al verificarsi del problema.
Prima bisogna aspettare che il wi-fi vada in risparmio energetico
“Non è più registrato nessun dispositivo wireless, il consumo di corrente viene ridotto (2,4 GHz).”
Poi si ricollega un dispositivo, che per un secondo sembra riagganciare la rete, ed infatti il FRITZ!Box scrive così:
“Dispositivo wireless registrato, la rete wireless viene riattivata con piena potenza (2,4 GHz).”
Ma subito dopo la connessione viene persa
“La registrazione wireless è fallita (2,4 GHz): verifica di accesso fallita. Indirizzo MAC: xx:xx:xx:xx:xx:xx.”
A questo punto bisogna aspettare circa un minuto e provare a ricollegarsi, e tutto andrà liscio.
Test efettuato con un iPad air ed un vecchio smartphone Nokia.
Che ne pensate?
Col mio vecchio FRITZ!Box 7270, posizionato esattamente dove ora c'è il 7490, non mi era mai successo.
DjRaf- nuovo utente
Scaricati il file da repository "elimina scritta rossa" e cancelli ogni segnalazione di attivazione telnet o simili caricandolo sul fritz come un aggiornamento firmware.
Ciao!
Ciao!
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Ok, con un po' di fatica sono riuscito a registrarmi al repository (Firefox 34 continuava stranamente a piantarsi) ed ho attivato l'account tramite il link ricevuto via mail. Ma quando tento di accedere mi dice "Login negato!". Dove ho sbagliato?
Inoltre, un dubbio: la rimozione di quella scritta è un aspetto puramente estetico, e quindi nel file di assistenza che dovrei inviare ad AVM continuerebbe ad emergere il fatto che ho avuto accesso telnet, oppure ne cancella ogni traccia? A patto, naturalmente, di ripristinare ai valori normali tutte le modifiche effettuate dal terminale.
Inoltre, un dubbio: la rimozione di quella scritta è un aspetto puramente estetico, e quindi nel file di assistenza che dovrei inviare ad AVM continuerebbe ad emergere il fatto che ho avuto accesso telnet, oppure ne cancella ogni traccia? A patto, naturalmente, di ripristinare ai valori normali tutte le modifiche effettuate dal terminale.
DjRaf- nuovo utente
Ciao a tutti. Riscontro lo stesso problema su un Fritz Box 3272 dopo aver aggiornato da 6.04 a 6.2.
DjRaf hai per caso risolto?
Grazie
DjRaf hai per caso risolto?
Grazie
alfoven- nuovo utente
- Numero di messaggi : 12
Ciao DjRaf,
ho avuto un problema simile al tuo, con continue disconnessioni da parte degli apparati wi-fi connessi.
Ho notato che gli ID delle connessioni a 2.5 e 5GHz sono gli stessi, ho provato a cambiarne uno e la cosa è migliorata decisamente.
Spero d'essere stato d'aiuto.
Saluti
ho avuto un problema simile al tuo, con continue disconnessioni da parte degli apparati wi-fi connessi.
Ho notato che gli ID delle connessioni a 2.5 e 5GHz sono gli stessi, ho provato a cambiarne uno e la cosa è migliorata decisamente.
Spero d'essere stato d'aiuto.
Saluti
pidelt- nuovo utente
- Numero di messaggi : 4
Purtroppo nel mio caso non dovrebbe essere una soluzione visto che il 3272 opera solo a 2.5
alfoven- nuovo utente
- Numero di messaggi : 12
Argomenti simili
» 3272 e problema navigazione web strano
» strano problema dns?!?!?!
» Strano problema con 7590
» Problema strano da piu di un mese
» Strano problema con 7330
» strano problema dns?!?!?!
» Strano problema con 7590
» Problema strano da piu di un mese
» Strano problema con 7330