Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande varie (newbie)

3 partecipanti

Andare in basso

Domande varie (newbie) Empty Domande varie (newbie)

Messaggio Da mgiammarco Sab Set 07, 2013 6:38 am

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum. Devo comprare un fritz per un mio cliente che ha un ISDN con ADSL su un cavo ovviamente separato e ha bisogno di un centralino/segreteria. Il secondo numero isdn e' usato esclusivamente per fax.

Sto leggendo il forum avidamente e diverse cose le ho capite ma non tutte, in particolare:

- mi conviene collegare direttamente la borchia nt1 al fritz cosi' fa lui da t/a?
- esiste una tabella comparativa fra i modelli? per esempio il 7390 e' ottimo ma costoso, si puo' cambiare con il 7360 o il 7270?
- la multifunzione fax si puo' collegare al fritz e decidere solo in un secondo tempo di usare il fritz per salvare i fax su chiavetta?
- fritz supporta il protocollo ipoa/rfc1483?
- posso dichiarare delle route statiche verso un altro router?

Grazie mille in anticipo per ogni consiglio!

Mario

mgiammarco
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Domande varie (newbie) Empty Re: Domande varie (newbie)

Messaggio Da caps64 Lun Set 09, 2013 5:33 pm

ti rispondo per quel che posso. il fritz non è un centralino, ma per gestire tel+fax+segreteria va bene
con un fritz i fax conviene lasciarli ricevere a lui, la multifunzione puoi anche tenerla spenta e accenderla solo per spedire.
il secondo numero isdn solo per ricevere fax puoi anche pensare di dismetterlo e sostituirlo con un numero voip gratis. l'affidabilità non è ancora al 100% ma se non è proprio questione di vita o di morte va bene.
collegando la multifunzione al fritz hai il vantaggio che per spedire fax CORTI puoi spendere meno usando un operatore voip, es x due minuti di trasmissione puoi spendere sui 3/4c invece di 16/20c di scatto alla risposta.

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

Domande varie (newbie) Empty Re: Domande varie (newbie)

Messaggio Da Massinge Mar Set 10, 2013 5:21 am

caps64 ha scritto:ti rispondo per quel che posso. il fritz non è un centralino, ma per gestire tel+fax+segreteria va bene[..].
Il fritz! è un centralino telefonico:,si possono passare le chiamate tra interni, rispondere dal terminale che si vuole e fare chiamate interne.
@ mgiammarco:
lo puoi collegare alla presa ISDN della borchia e fargli gestire le telefonate in entrata da ISDN.
Tabella comparativa modelli: vedi wiki (non è aggiorntissima).
Il 7360 a differenza del 7390 non ha presa ISDN S0 che se non hai telefoni isdn non ti serve ed ha 2 delle 4 prese lan a 100 Mb/s invece che 1 Gigabit/s, io ce l'ho e va molto bene;
la multifunzione la puoi utilizzare come credi, non c'è problema. Per le route statiche c'è un apposito menu e per il protocollo devo verificare (non mi ricordo i nomi dei protocolli a memoria, ma li gestisce tutti per quanto riguarda l'incapsulamento ADSL).
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Domande varie (newbie) Empty Re: Domande varie (newbie)

Messaggio Da mgiammarco Mar Set 10, 2013 6:50 am

Intanto grazie a tutti per le risposte!

Massinge ha scritto:
Il 7360 a differenza del 7390 non ha presa ISDN S0 che se non hai telefoni isdn non ti serve
Grazie ho capito tutto, un ultimo dubbio: il 7360 ha comunque l'entrata isdn per gestire le linee ISDN? (confermo che dei telefoni isdn non mi interessa niente)

mgiammarco
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Domande varie (newbie) Empty Re: Domande varie (newbie)

Messaggio Da caps64 Mar Set 10, 2013 9:01 pm

Massinge ha scritto:Il fritz! è un centralino telefonico:,si possono passare le chiamate tra interni, rispondere dal terminale che si vuole e fare chiamate interne.
beh, ha alcune funzioni da centralino ma gliene mancano altre, ad es. non può gestire code di chiamate in attesa, basta intendersi su cosa intendiamo per centralino. a proposito quante conversazioni contemporanee riesce a gestire? oltre a quella sull'unica linea pstn collegabile, forse un'altra sulla isdn ? e supponendo di avere registrato diverse utenze voip?

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

Domande varie (newbie) Empty Re: Domande varie (newbie)

Messaggio Da Massinge Mer Set 11, 2013 7:27 am

3 conversazioni contemporanee fino a qulche tempo fà era questo il limite, ora non sò. E' un centralino, se poi vogliamo sottilizzare su tutte le funzionalità che non ha, beh allora consiglio di prendere in considerazione asterisk o simili. Per chi ne fa un uso domestico o per un piccolo ufficio il fritz box va più che bene, se ci si accontenta.
CIao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Domande varie (newbie) Empty Re: Domande varie (newbie)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.