Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Gio Ott 13, 2011 9:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho da un pò di giorni questo problema.
Sono andato da alcuni mesi in un nuovo appartamento (sotto a quello in cui abitano i miei) la cui linea telefonica è derivata da quella sopra (abbiamo aggiunto due prese al piano di sotto sempre collegate alla stessa linea).
In una delle due nuove prese c'è il mio modem (Fritz 7140 tedesco annex B "convertito" che uso da alcuni anni senza problemi) e nell'altra presa c'è un cordless. Tutte le prese dell'appartamento di sopra hanno filtri adsl, mentre alle mie due non ho mai pensato di metterlo.
Comunque, per farla breve, per almeno due mesi ho utilizzato il mio Fritz senza problemi ma da circa 10 giorni ha iniziato a impiegare sempre più tempo per allinearsi (led DSL fisso), fino a parecchi minuti (dai pochi secondi che usualmente impiegava), e infine, da un paio di giorni a non riuscire più ad allinearsi del tutto (anche dopo un'ora di tentativi).
Ho pensato ad un difetto del modem e siccome ho un altro 7140 (austriaco originale annex A) ho provato a mettere questo, ma il problema è lo stesso, niente allineamento. Ho poi provato a collegare al suo posto un vecchio D-Link DSL-302T ex telecom (modem ethernet) e questo si allinea in pochi secondi. Rimetto i Fritz e niente da fare, non si allineano. Allora mi vengono in mente i filtri ADSL mancanti. So che nella presa dove c'è solo il modem il filtro è inutile ma nell'altra, dove c'è il cordless, probabilmente dovrei metterlo. Non avendo un filtro a portata di mano scollego il cordless (credo che i filtri nelle prese "vuote" non servano, o sbaglio?). Torno a ricollegare il Fritz e questa volta si riesce ad allineare anche se non è veloce come il D-Link. Ho provato a ricollegare e scollegare il cordless un paio di volte e col cordless scollegato il Fritz riesce ad allinearsi, anche se può impiegare anche qualche minuto. Ora comprerò un filtro per quella presa, ammesso e non concesso che il problema sia solo quello del filtro nel cordless ma quello che non capisco è:

- perchè dopo mesi che tutto andava bene (senza filtro), e senza interventi sulla linea o altri cambiamenti il Fritz (anzi entrambi i Fritz) ha cominciato ad avere problemi? E perchè invece il D-Link si allinea all'istante anche senza filtro?

Forse i Fritz "convertiti" (anche se uno è comunque un vero annex A) sono più sensibili rispetto ad altri modem?
Qualcuno ha avuto un problema simile o sa indicarmi una possibile causa e soluzione (a parte il mettere il filtro cosa che farò oggi steso)?

Grazie



raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso


Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Dom Ott 23, 2011 11:16 pm

Adesso provo con un altro alimentatore. Io non avevo mai impostato nessuna password e ho sempre installato lo stessi i firmware modificati....
Dop una settimana, come va la tua comparazione router thomson - tplink?


Edit dall'admin: Non puoi fare 3 post consecutivi e per giunta a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro! Rileggiti il regolamento del forum! 1° avviso


Ho provato con un altro alimentatore, si spegne lo stesso. Adesso si è riallineato, ho provato a rimettere il firmware precedente e mi dice sempre che il file selezionato non contiene un firmware valido.
Massinge ha scritto:Il problema col secondo firmware lo hai perchè forse quello è impostato per la versione internazionale del 7140 ed il tuo non lo è.
Ciao!
E come posso eventualmente impostare anche il mio alla versione internazionale? E questo cosa mi comporta poi con i firmware ITA?

raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Massinge Lun Ott 24, 2011 12:24 am

Non fare tripli post la prossima volta!

tornando in tema: il mio fritz 7170 in accoppiata al thomson 585v6 va bene, anche meglio del tp-link e con disconnessioni molto meno frequenti, ma come detto ogni caso va valutato a sè e non si può generalizzare purtroppo!

La password viene chiesta solo se si parte da versioni firmware recenti, se non sbaglio superiori alla .80.

LA questione dei firmware la possiamo sbrogliare solo se ci informi delel variaibli attualmente impostate così si può essere più precisi.

I firmware da noi modificati in italiano sonoespressamente creati per le versioni tedesche del 7140, basta cambiare due variabili e caricare il firmware via ftp e volendo carichi anche firmware per 7170 modati.
CIao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Lun Ott 24, 2011 2:59 am

Scusate per il post multiplo, ero convinto di editare il primo e invece l'ho spedito di nuovo, e poi non sapevo come cancellarlo...

Nel fratempo ho fatto un recovery tedesco annex b visto che non mi faceva più fare pressochè nulla poichè si spegneva sempre, e poi ho montato un altro firmware il 30.04.67-b1.3 (che credo poteriore a quello che avevo su che era b1.23.
Almeno adesso non si spegne più, i valori n/s sono buoni, anche se non è facile l'allineamento nemmeno per lui.

raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Massinge Lun Ott 24, 2011 4:12 am

mandaci i valori di linea che rileva il fritz.. vediamo che possiamo fare per aiutarti ancora.
Ciao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Lun Ott 24, 2011 8:01 pm

Con questo firmware (30.04.67-b1.3) almeno per le poche prove fatte ieri sera e stamattina, il 7140 si allinea più spesso che col precedente 30.04.67-b1.23 (che era quello che usavo da circa due anni), anche se a volte impiega un bel pò (e comunque ogni tanto si resetta).
I valori di linea sono: Segnale/Rumore: 12 - 15, Attenuazione linea: 26-14 (la linea me la riconosce come ADSL 2). Non mi sembrano valori malvagi. Con l'altro firmware (30.04.74mod b0.22) quello che si spegneva da solo, ero riuscito a dare un'occhiata i valori ed erano decisamente peggio, S/R in download non arrivava a 10, e se non ricordo male mi leggeva il collegamento come ADSL (non ADSL2).

raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Massinge Lun Ott 24, 2011 10:19 pm

I valori non mi sembrano pessimi, il fritz dovrebbe reggere la connessione con quei valori...
Si potrebbe tentare di mettere il fw del 7170 ma non è detto che la situazione migliori, il 90% delle probabilità di aggancio dipendono dal driver adsl inserito nel firmware.
Ciao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Mar Ott 25, 2011 12:06 am

Secondo la pagina di interpretazione dei valori su wiki.voicesuip.com quei valori sembrano piuttosto buoni per una ADSL2. Come ti ho detto ogni tanto il 7140 si resetta (cioè si spegne un attimo, lampeggiano una volta tutti i led e si riavvia) cosa che col vecchio firmware non faceva, ma in genere riesce a riallinearsi anche se a volte ci mette un bel pò. E comunque si alline adi più del precedente firmware (30.04.67-b1.23).
Che tu ricordi, il driver ADSL di questo 30.04.67-b1.3 (massinge-naf) è diverso da quello del mio precedente 30.04.67-b1.23? Nelle tue prove, (anche se so che è tutto relativo da linea a linea) c'è un driver (per il 7140) che ti è sembrato migliore nell'agganciare la linea rispetto agli altri?

raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Massinge Mar Ott 25, 2011 2:05 am

Come già detto decine di volte non esiste un driver buono per tutte le linee; quello del 30.04.67 b1.3 è il 1.35.57.10 che, a suo tempo era considerato il migliore per quel tipo di linee (7mega), ma poi ne sono usciti altri che non abbiamo potuto paragonare.
quello del b 1.23 non ricordo quale sia, anche perchè in quel periodo sfornavamo decine di versioni al mese, e molte con driver adsl differenti per aiutare chi era in difficoltà con i driver originali.

Potresti provare anche il 30.04.76 EN (che precedentemente mi era sfuggito)
Ciao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Mar Ott 25, 2011 6:38 am

Massinge ha scritto:...
Potresti provare anche il 30.04.76 EN (che precedentemente mi era sfuggito)
Ciao!

Quello è uno dei due firmware che mi avevi consigliato qualche post più su e che ho provato ma mi faceva spegnere in continuazione il modem, non che si resettasse, si spegneva proprio e non si riaccendeva finchè non staccavo e riattaccavo l'alimentazione. Mentre l'altro che mi avevi indicato (7140-7170) è quello che non sono riuscito ad installare perchè mi diceva che non era un file utilizzabile per il mio modem (e tu mi hai detto che forse era perchè è per una versione internazionale mentre il mio forse non lo è).

raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Massinge Mar Ott 25, 2011 6:58 am

Sì. scusa.. mi son perso con i vari fw Smile

Se vuoi possiamo testare il firmware del 7170 29.04.82 multilingue di Annex corretto per funzionare nel 7140 ex tedesco, vuoi provare?
Se il firmware En ti riavviava il fritz probabile che il driver dsl non sia compatibile con la tua linea.. non è un fatto nuovo purtroppo.

Ciao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Mer Ott 26, 2011 5:35 am

Volentieri, dimmi che devo fare. Il firmware dove lo trovo?

raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Massinge Mer Ott 26, 2011 7:16 am

hai un PM. Buon divertimento!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Mer Ott 26, 2011 8:16 am

grazie, ti farò sapere.

raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Massinge Mer Ott 26, 2011 11:17 pm

Aspettiamo tue (buone!) nuove!

Ciao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Dom Nov 13, 2011 6:38 am

Vi aggiorno: prima di provare a cambiare di nuovo firmware ho chiamato il 187 lamentando il problema. Hanno fatto un test sulla linea e in effetti pareva esserci un problema in centrale. Dopo 2 giorni mi chiamano per dire che è risolto e di monitorare la situazione. In effetti mi pareva che andasse un pò meglio, si allineava un pò più spesso, ma ben presto la situazione era come prima, solo il vecchio D-link ADSL (non ADSL2) si allineava subito. Richiamo il 187, riapro un altro ticket, stavolta mi dicono che a loro risulta tutto a posto ma faranno nuovi controlli. Dopo qualche giorno chiudono di nuovo la pratica. E io sono nella stessa situazione. Oggi cercando ancora su google possibili spiegazioni di modem adsl2 che non si allineano, trovo su un forum un post di un tipo che dice che il suo modem prendeva facilmente la linea solo se prima sollevava il telefono mentre il modem lampeggiava. A quel punto mi è venuto in mente che mi era successo un paio di volte che dopo aver usato il telefono il modem si era allineato, ma non avevo dato peso alla cosa. Allora provo, prendo la linea col cordless mentre il modem lampeggia e in un tempo ragionevole in effetti questo si allinea. Vado avanti a leggere nel forum e anche al tizio consigliavano di cambiare firmware (il suo modem era un d-link), ma poi lui scrive un messaggio dove dice che non ha ancora aggiornato perchè è apparentemente riuscito a risolvere l'inghippo. Mentre staccava il cavo telefonico si è accorto che questo era a 4 poli e non il classico a 2. Ha messo un cavetto a due poli e tutto è tornato a funzionare. Io a quel punto ho avuto un dubbio e ho controllato il mio, anche lui a 4 cavi. E mi è sembrato di ricordare che un pò di tempo fa avevo sostituito (non ricordo il perchè) il cavetto del modem con un altro, quello appunto a 4 poli. Ho rimesso quello a 2 e, anche se stento a crederlo, tutti i miei 3 fritz sono tornati ad allinearsi in tempi umani (max 30-40 secondi), mentre stamattina avevo atteso anche 3-4 minuti senza successo. Oggi ho provato a staccare e riattaccato modem e cavo almeno una decina di volte e finora si continuano ad allineare. Non riesco a capire come questo fatto dei 2 o 4 fili possa cambiare qualcosa, tanto più che la presa telefonica dove è attaccato il modem è di quelle nuove RJ e ci arrivano solo 2 fili comunque. Però devo ammettere che qualcosa è cambiato solo cambiando il cavetto. E se la memoria non mi inganna sul fatto che qualche settimana fa avevo cambiato quel cavetto, anche la tempistica potrebbe coincidere con l'inizio dei miei problemi. Mah, se qualcuno di voi sa come spiegarlo... Io intanto spero che non sia solo una coincidenza di oggi e che domani i modem continuino ad allinearsi senza troppe storie.

raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Annex Dom Nov 13, 2011 10:52 pm

Non credo che il problema sia dovuto alla presenza di 4 fili anzichè 2, piuttosto potrebbe essere un problema di contatti ossidati o crimpati troppo.
Il fatto che alzando la cornetta del telefono si collegasse potrebbe dipendere dall'assenza di un filtro adsl che sarebbe opportuno installare.

_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Annex
Annex
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1631
Età : 54
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da raver Lun Nov 14, 2011 12:01 am

Il filtro c'è già sulla presa del cordless, come su tutte le altre prese della casa con telefoni. Forse i contati del cavetto precedente erano crimpati troppo o in qualche modo imperfetti. Ossidati, così a occhio, pare di no.

Annex ha scritto:Non credo che il problema sia dovuto alla presenza di 4 fili anzichè 2, piuttosto potrebbe essere un problema di contatti ossidati o crimpati troppo.
Il fatto che alzando la cornetta del telefono si collegasse potrebbe dipendere dall'assenza di un filtro adsl che sarebbe opportuno installare.

raver
medio
medio

Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Annex Lun Nov 14, 2011 12:37 am

In questo caso se ti vuoi togliere il dubbio prova con un altro cavo a 4 pin, lo puoi prendere da un qualsiasi telefono fisso.

_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Annex
Annex
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1631
Età : 54
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 15.02.09

Torna in alto Andare in basso

Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più - Pagina 2 Empty Re: Help! Fritz 7140 (ben due!) non si allineano più

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.