Fruscio su rete fissa
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Fruscio su rete fissa
Promemoria primo messaggio :
Salve.
Ho un fritz 5050, e funziona tutto ok, salvo che l'ho collegato ad una linea analogica con il suo cavo (quello che usa i pin esterni collegato sulla porta s0/analog), e quando faccio uscire le chiamate da li si sente un gran fruscio di fondo. Di questi fritz ne ho 2, e il problema è presente su tutti e due. Cosa consigliate ?
Firmware Italiano by Massinge Versione - 12.04.50-b0.40_r10009
Ciao e grazie
Salve.
Ho un fritz 5050, e funziona tutto ok, salvo che l'ho collegato ad una linea analogica con il suo cavo (quello che usa i pin esterni collegato sulla porta s0/analog), e quando faccio uscire le chiamate da li si sente un gran fruscio di fondo. Di questi fritz ne ho 2, e il problema è presente su tutti e due. Cosa consigliate ?
Firmware Italiano by Massinge Versione - 12.04.50-b0.40_r10009
Ciao e grazie
davide0522- nuovo utente
- Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.10.10
Re: Fruscio su rete fissa
Salve.
Voglio mettervi a corrente quanto mi sta succedendo con il 7270 con i disturbi di fondo.
Ho mandato il mio 7270 al centro assistenza AVM Germania poiché l’apparecchio non si sincronizzava più con la ADSL.
Chiaramente prima di accettare il mio 7270, domande su domande… va be ci può anche stare.
Infatti me l’hanno sostituito.
Lo configuro, lo aggiorno all’ultima versione ecc…
Collego i miei Cordless e da questo momento mi accorgo che le chiamate su linea analogica sono disturbate da fruscio di fondo e scariche intermittenti.
Scrivo alla AVM dicendogli che il 7270 che mi hanno mandato ha dei problemi.
E qui cominciano le risposte con prove su prove.
Sostituisco i filtri, spengo tutte le utenze in casa, alimento il 7270 per mezzo di un UPS.
Rispondo su tutte le domande e prove che mi chiede dicendogli anche che le comunicazioni fra cordless e cordless sono esenti da disturbi. Le comunicazioni in Voip sono esenti da disturbi.
Ho collegato un telefono sulla presa FON1 ed il problema dei disturbi rimaneva verso la linea analogica. Sparivano con una comunicazione VOIP.
Dopo vari comunicazioni il centro assistenza mi risponde:
Thank you for your reply.
If the described noise or hum is still present, the problem is not caused
by the FRITZ!Box but by various components (e.g. telephone, cable, power
supply) of your specific scenario.
Best regards,
Qui rimango di ghiaccio…..
Cosa non ho fatto o cosa ho detto perche lui possa dire questo?
Ora gli ho rimandato un’altra e-mail
----------------------------------------------------------------------
I do not agree with your hasty technical response.
I made another test, I disconnected from the Y cable the ADSL connector and
left only the TEL cable connected.
The phone was not disturbed.
I also made this test:
I took my Huawei E182E and connected it to the 7270, rebooted, and configured
to connect to internet.
The system worked and my PC could browse in the Internet.
The phones were not disturbed.
So for me the problem derives from the ADSL modulation.
As I have always said in my previous emails, this problem has occurred only
with the new 7270 that you have sent me to replace the other one. The old 7270
did not have this problem.
Then tell me how can you say that the problem is not generated by the new 7270
?
If I have always bought AVM products there is a reason. So please do not make
me think back about what I have always believed and said to other people
I wait for your kind answer, please do not ask again about issues that we have
already clarified.
Regards
Scusate per lo sfogo.
Ciao a tutti
Voglio mettervi a corrente quanto mi sta succedendo con il 7270 con i disturbi di fondo.
Ho mandato il mio 7270 al centro assistenza AVM Germania poiché l’apparecchio non si sincronizzava più con la ADSL.
Chiaramente prima di accettare il mio 7270, domande su domande… va be ci può anche stare.
Infatti me l’hanno sostituito.
Lo configuro, lo aggiorno all’ultima versione ecc…
Collego i miei Cordless e da questo momento mi accorgo che le chiamate su linea analogica sono disturbate da fruscio di fondo e scariche intermittenti.
Scrivo alla AVM dicendogli che il 7270 che mi hanno mandato ha dei problemi.
E qui cominciano le risposte con prove su prove.
Sostituisco i filtri, spengo tutte le utenze in casa, alimento il 7270 per mezzo di un UPS.
Rispondo su tutte le domande e prove che mi chiede dicendogli anche che le comunicazioni fra cordless e cordless sono esenti da disturbi. Le comunicazioni in Voip sono esenti da disturbi.
Ho collegato un telefono sulla presa FON1 ed il problema dei disturbi rimaneva verso la linea analogica. Sparivano con una comunicazione VOIP.
Dopo vari comunicazioni il centro assistenza mi risponde:
Thank you for your reply.
If the described noise or hum is still present, the problem is not caused
by the FRITZ!Box but by various components (e.g. telephone, cable, power
supply) of your specific scenario.
Best regards,
Qui rimango di ghiaccio…..
Cosa non ho fatto o cosa ho detto perche lui possa dire questo?
Ora gli ho rimandato un’altra e-mail
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I do not agree with your hasty technical response.
I made another test, I disconnected from the Y cable the ADSL connector and
left only the TEL cable connected.
The phone was not disturbed.
I also made this test:
I took my Huawei E182E and connected it to the 7270, rebooted, and configured
to connect to internet.
The system worked and my PC could browse in the Internet.
The phones were not disturbed.
So for me the problem derives from the ADSL modulation.
As I have always said in my previous emails, this problem has occurred only
with the new 7270 that you have sent me to replace the other one. The old 7270
did not have this problem.
Then tell me how can you say that the problem is not generated by the new 7270
?
If I have always bought AVM products there is a reason. So please do not make
me think back about what I have always believed and said to other people
I wait for your kind answer, please do not ask again about issues that we have
already clarified.
Regards
Scusate per lo sfogo.
Ciao a tutti
PincoP- nuovo utente
- Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.01.12
Re: Fruscio su rete fissa
PincoP ha scritto:Salve.
Voglio mettervi a corrente quanto mi sta succedendo con il 7270 con i disturbi di fondo.
Ho mandato il mio 7270 al centro assistenza AVM Germania poiché l’apparecchio non si sincronizzava più con la ADSL.
Chiaramente prima di accettare il mio 7270, domande su domande… va be ci può anche stare.
Infatti me l’hanno sostituito.
Lo configuro, lo aggiorno all’ultima versione ecc…
Collego i miei Cordless e da questo momento mi accorgo che le chiamate su linea analogica sono disturbate da fruscio di fondo e scariche intermittenti.
Scrivo alla AVM dicendogli che il 7270 che mi hanno mandato ha dei problemi.
E qui cominciano le risposte con prove su prove.
Sostituisco i filtri, spengo tutte le utenze in casa, alimento il 7270 per mezzo di un UPS.
Rispondo su tutte le domande e prove che mi chiede dicendogli anche che le comunicazioni fra cordless e cordless sono esenti da disturbi. Le comunicazioni in Voip sono esenti da disturbi.
Ho collegato un telefono sulla presa FON1 ed il problema dei disturbi rimaneva verso la linea analogica. Sparivano con una comunicazione VOIP.
Dopo vari comunicazioni il centro assistenza mi risponde:
Thank you for your reply.
If the described noise or hum is still present, the problem is not caused
by the FRITZ!Box but by various components (e.g. telephone, cable, power
supply) of your specific scenario.
Best regards,
Qui rimango di ghiaccio…..
Cosa non ho fatto o cosa ho detto perche lui possa dire questo?
Ora gli ho rimandato un’altra e-mail
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I do not agree with your hasty technical response.
I made another test, I disconnected from the Y cable the ADSL connector and
left only the TEL cable connected.
The phone was not disturbed.
I also made this test:
I took my Huawei E182E and connected it to the 7270, rebooted, and configured
to connect to internet.
The system worked and my PC could browse in the Internet.
The phones were not disturbed.
So for me the problem derives from the ADSL modulation.
As I have always said in my previous emails, this problem has occurred only
with the new 7270 that you have sent me to replace the other one. The old 7270
did not have this problem.
Then tell me how can you say that the problem is not generated by the new 7270
?
If I have always bought AVM products there is a reason. So please do not make
me think back about what I have always believed and said to other people
I wait for your kind answer, please do not ask again about issues that we have
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Regards
Scusate per lo sfogo.
Ciao a tutti
MMMMMMM...........MMMMMMM........MUMBLE....MUMBLE..........mi sorge un dubbio sorgivo...hai provato un altro alimentatore ???
Con il nuovo router ti hanno mandato anche un nuovo alimentatore ??
Dato che questi alimentatori sono stabilizzati e credo anche di CLASSE 1, ( mai smontati ) potrebbe essere un problema di amperaggio, controlla che l'alimentatore sia corretto, se hai un alimentatore di un altro router va bene lo stesso purchè abbia il positivo e il negativo corretti e il voltaggio giusto, altrimenti lo squagli.
E' una prova empirica, ma tocca provalle tutte.
Facce sapè.
Ciauuuuuuuuu
_________________
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Re: Fruscio su rete fissa
Se fosse l'alimentatore il disturbo l'avrei anche fra cordless e cordless.
l'alimentatore è ancora del primo 7270.
Ciao e grazie comunque.
l'alimentatore è ancora del primo 7270.
Ciao e grazie comunque.
PincoP- nuovo utente
- Numero di messaggi : 26
Età : 64
Località : Prov. Modena
Data d'iscrizione : 08.01.12
Re: Fruscio su rete fissa
quindi si direbbe che adesso stiano montando anche sui nuovi 7270 la stessa componentistica hw introdotta con il 7390, e che produce il problema del fruscio su linea analogica con adsl.
mentre mi sembra sempre più probabile che il tuo problema idtech, che se non sbaglio hai un modello ancora precedente, sia diverso: in effetti tu senti un ronzio più che un fruscio... sempre dipendente dall'apparecchio naturalmente, che nel tuo caso però risente di qualcos'altro, rispetto al rumore del traffico adsl che crea problemi a me e a pincop (tra i tanti).
PS: certo che se fosse l'alimentatore originale in dotazione del fritz a creargli problemi sarebbe proprio da...
e che si decidessero a spedirci un filtro adsl adatto, che già è ridicolo che non ci sia integrato dentro in un apparecchio del genere
mentre mi sembra sempre più probabile che il tuo problema idtech, che se non sbaglio hai un modello ancora precedente, sia diverso: in effetti tu senti un ronzio più che un fruscio... sempre dipendente dall'apparecchio naturalmente, che nel tuo caso però risente di qualcos'altro, rispetto al rumore del traffico adsl che crea problemi a me e a pincop (tra i tanti).
PS: certo che se fosse l'alimentatore originale in dotazione del fritz a creargli problemi sarebbe proprio da...
e che si decidessero a spedirci un filtro adsl adatto, che già è ridicolo che non ci sia integrato dentro in un apparecchio del genere
caps64- Avanzato
- Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11
Re: Fruscio su rete fissa
caps64 ha scritto:quindi si direbbe che adesso stiano montando anche sui nuovi 7270 la stessa componentistica hw introdotta con il 7390, e che produce il problema del fruscio su linea analogica con adsl.
mentre mi sembra sempre più probabile che il tuo problema idtech, che se non sbaglio hai un modello ancora precedente, sia diverso: in effetti tu senti un ronzio più che un fruscio... sempre dipendente dall'apparecchio naturalmente, che nel tuo caso però risente di qualcos'altro, rispetto al rumore del traffico adsl che crea problemi a me e a pincop (tra i tanti).
PS: certo che se fosse l'alimentatore originale in dotazione del fritz a creargli problemi sarebbe proprio da...
e che si decidessero a spedirci un filtro adsl adatto, che già è ridicolo che non ci sia integrato dentro in un apparecchio del genere
Se non ricordo male, altri utenti qui del forum che hanno comprato e speso un'enormità per dei 7270 e 7390, nelle confezioni italiane, c'era il filtro adsl, ma è ovvio che in quei casi potrebbe essere il venditore italiano che ce l'ha aggiunto in un secondo momento.
Qui secondo me il problema è sui filtri duplex e la schermatura del modulo RF che è ridicola, quindi dovrebbero rivedere completamente il progetto della PCB e relativa componentistica in SMD.
Purtroppo per non invalidare la garanzia, non ho ancora aperto il mio 7390, ma non nascondo che mi prudono le mani parecchio, pur sapendo come è fatto dentro (postai una foto tempo fa) sarei curioso di vedere se fosse possibile migliorare la componentistica discreta con pochi spicci.
Aspetto che cala di prezzo e se mi rode, smonto tutttoooooooooooooooooooooo aiutoooooooooooooooooo
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Re: Fruscio su rete fissa
Tengo a farVi notare che se scollego la connessione ADSL e lascio solo la connessione Phone, il problema non esiste.
Il disturbo entra quando il 7270 si sincronizza con la linea ADSL.
Se invece telefono in VOIP il disturbo non è presente.
Anche voi avete questi risultati ?
Ciao
Il disturbo entra quando il 7270 si sincronizza con la linea ADSL.
Se invece telefono in VOIP il disturbo non è presente.
Anche voi avete questi risultati ?
Ciao
PincoP- nuovo utente
- Numero di messaggi : 26
Età : 64
Località : Prov. Modena
Data d'iscrizione : 08.01.12
Re: Fruscio su rete fissa
Non si tratta di alimentatore, io prima alimentavo tramite un alimentatore swich da 5A (quelli che si usano per gli antifurti) con batteria che garantiva la continuità...caps64 ha scritto: PS: certo che se fosse l'alimentatore originale in dotazione del fritz a creargli problemi sarebbe proprio da...
Stesso problema!!!
Appena posso posto il ronzio relativo alla mia linea analogica...
idtech- medio
- Numero di messaggi : 68
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.01.11
Re: Fruscio su rete fissa
PincoP ha scritto:Tengo a farVi notare che se scollego la connessione ADSL e lascio solo la connessione Phone, il problema non esiste.
Il disturbo entra quando il 7270 si sincronizza con la linea ADSL.
Se invece telefono in VOIP il disturbo non è presente.
Anche voi avete questi risultati ?
Ciao
Allora, questo è il problema comune a molti e di solito si risolve col doppio filtro in serie, almeno io ho risolto così, ma il problema è dato anche dalla qualità del filtro utilizzato, quindi se ne hai + di 1, provali tutti, se non ne hai altri, comprane un paio di 2 marche diverse, devi trovare quello con la componentistica migliore, credo sia un filtro passa banda, quindi blocca una determinata frequenza, ma forse alcuni filtri hanno una componentistica scarsa e non filtrano come si deve e la tolleranza di errore è maggiore.
Visto che ormai un filtro ADSL si compra anche dal pizzicarolo e non costano come un rene, ti consiglio di fare così.
Ciauuuu
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Re: Fruscio su rete fissa
stesso problema, anch'io ho risolto con un doppio filtro, ma ancora aspetto di sentire qualcuno che ne abbia trovato uno buono x il 7390
domande aperte:
- esiste una marca/modello di filtro buono per il 7390 (& c) ?
- ci sono 7390 che non presentano il prob del fruscio ?
- si risolve con due filtri IDENTICI in cascata ? (anch'io ho provato con tre filtri ma di marche diverse)
- messi due filtri IDENTICI in cascata, cosa fà il secondo in più del primo ?
domande aperte:
- esiste una marca/modello di filtro buono per il 7390 (& c) ?
- ci sono 7390 che non presentano il prob del fruscio ?
- si risolve con due filtri IDENTICI in cascata ? (anch'io ho provato con tre filtri ma di marche diverse)
- messi due filtri IDENTICI in cascata, cosa fà il secondo in più del primo ?
caps64- Avanzato
- Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11
Re: Fruscio su rete fissa
Vi aggiorno sulle ultime:
A seguito della notizia che ora l'assistenza AVM parla in italiano ne ho approfitto.
La storia comincia nel lontano 21/12/2011
Mi avete dato un numero di RMA per spedirvi il mio 7270 che non si
collegava più alla ADSL.
Il ritorno mi accorgo il 7270 che mi avete spedito è stato da voi
sostituito con il S/N
Serial number :
Ricollego il tutto e mi accorgo che i telefoni collegati al 7270 presentano
un disturbo di fondo con scariche a tempo.
La comunicazioni sono quasi impossibile.
La prima cosa che faccio è verificare se c'è un aggiornamento del Fimware e
mi si aggiorna alla versione 54.05.06. Il problema rimane.
Mi viene da pensare che il problema sia il filtro di rete. Il consiglio mi
viene da un forum
Sostituisco il filtro con uno nuovo comprato il giono stesso e faccio anche
la prova ma il disturbo rimane. Di filtri ne metto due in serie sul lato
phone. Nulla da fare.
A questo punto apro una richiesta di assistenza a Voi.
Ihre Ticket-ID ------ e mi risponde il Vostro Sig. [rimossso su richiesta AVM per violazione privacy]
Mi dice di fare delle prove.
Le prese telefoniche in casa sono due.
La prima c'è collegato il 7270 e nella seconda, per fare le prove, nulla.
Ho tolto completamente il 7270 dalla presa telefonica ed ho collegato il
telefono "Sirio.187" ed ho verificato che la linea è pulita da disturbi.
Il mio impianto telefonico fa uso di cordless. Il trasmettitore DEC-GAP è
il 7270. La sua centrale è dentro un cassetto spento.
Le prove le faccio con un telefono normale e non c'è nessun trasmettitore
DEC acceso in casa mia.
Seconda prova
Rimetto il 7270 e collego il cavo Y alla ADSL e phone. Il telefono alla
presa FON1.
Sollevo la cornetta e sento il suono della linea telefonica e come sotto
fondo disturbi.
Gia i disturbi li sento quando il LED di sincronismo ADSL sta ancora
lampeggiando e rimangono quando il LED rimane acceso.
Terza prova
Scollego dal filtro il cavetto dell'ADSL. Il Led del sincronismo lampeggia.
Il rumore sparisce completamente.
Quarta prova
Collego il tutto ADSL e Phone con il cavetto Y.
Scollego la cornetta e sento il disturbo.
Faccio una chiamata in VOIP.
Disturbi nessuno.
Quando telefono il disturbo è veramente "pesante". Chi riceve la telefonata
il disturbo è quasi impercettibile. Le scariche non si sentono.
Grazie ancora e buona giornata.
----------------------------------------------------------
Oggi mi rispondono
Egr. Signor,
in primo luogo La ringrazio del suo feedback e La ringrazio per aver scelto
la gamma Fritz!Box.
Riguardo al problema da Lei riscontrato, i nostri studi hanno rivelato,
soprattutto in Italia e in Svizzera, che esiste un problema/disturbo
primario dovuto ai filtri/splitter DSL utilizzati. Al momento, purtroppo,
esistono in circolazione molti filtri DSL di Classe A, che risultano
presentare dei forti limiti nella loro funzionalità.
Come da Lei anche citato, nella Sua prova numero 3 ("Scollego dal filtro il
cavetto dell'ADSL. Il Led del sincronismo lampeggia.
Il rumore sparisce completamente."), presumiamo quindi che il disturbo
risieda nella componente ADSL sulla parte della linea telefonica.
Secondo i nostri risultati di laboratorio, il problema non si verifica con
tutti filtri di classe A, e, generalmente, il problema non si verifica per
niente con filtri di classe B. Quindi, una soluzione a tale problema
potrebbe essere l'utilizzo di un filtro di classe B. In allegato può
trovare la foto di due filtri da noi testati, i quali risultano presentare
il problema:
A tal proposito Le consigliamo di utilizzare una configurazione a doppio
filtro in serie per l'ADSL:
- Filtro 1 collegato alla presa tripolare a muro (possibilmente la
presa principale della locazione tra le due di cui dispone);
- Filtro 2 annesso al collegamento "DSL" del filtro 1.
Restiamo in attesa di un Suo feedback, e, nel frattempo, La ringraziamo
nuovamente per aver scelto la gamma Fritz e Le porgiamo
Distinti saluti da Berlino,
[rimossso su richiesta AVM per violazione privacy]
(AVM Support)
----------------------------------------------------------
Rimango allibito di questa risposta e riscrivo
----------------------------------------------------------
Ringrazio VIVAMENTE per la Vostra risposta.
Sicuramente mi metterò alla ricerca di filtri di tipo B.
Mi sorge solo un dubbio;
Voi scrivete
In allegato può trovare la foto di due filtri da noi testati, i quali risultano presentare
il problema:
---------------------------------
Quindi non DEVO comprare questi due filtri riportati sulle foto allegate ?
---------------------------------
Normalmente tutti i Splitter che ho comprato la componente filtro non è sul lato ADSL ma solo sul lato Phone.
Voi scrivete
A tal proposito Le consigliamo di utilizzare una configurazione a doppio
filtro in serie per l'ADSL:
- Filtro 1 collegato alla presa tripolare a muro (possibilmente la
presa principale della locazione tra le due di cui dispone);
- Filtro 2 annesso al collegamento "DSL" del filtro 1.
---------------------------------
Facendo in questo modo non filtrate nulla per due volte.
---------------------------------
Ho proprio qui davanti uno dei tanti filtri che ho comprato.
L'ho comprato dai Cinesi provato e poi messo da parte.
Le posso assicurare che i filtri marcati Tim sono di principio collegati allo stesso modo.
I cavi della Linea vengono collegati direttamente alla presa ADSL/Modem e passano dal filtro per la presa Phone.
http://www.webalice.it/argonex/pc_tecnica/adsl/adslwiring.htm
Attendo una Vs gentile risposta.
Saluti
----------------------------------------------------------
Altra mia risposta dopo mezzora
----------------------------------------------------------
Risalve.
Ho chiamato i miei fornitori ed ho chiesto filtri in classe B.
Alcuni mi hanno detto che è il modem che deve avere i requisiti di conformità
-----------------------------------------
Soddisfa i requisiti di: FCC Parte 15 Classe B; VCCI Classe B; EN 55
022 (CISPR 22), Classe B
-----------------------------------------
Altri non hanno mai sentito che ci sia una classificazione dei filtri fra classe A e classe B.
Non sapendo esattamente chi ha ragione e chi ha torto, mi potete dire costruttore ed il tipo di filtro che devo comprare?
Saluti
-------------------------------------------------
Scusate se ho preso troppo spazio
Ciao
A seguito della notizia che ora l'assistenza AVM parla in italiano ne ho approfitto.
La storia comincia nel lontano 21/12/2011
Mi avete dato un numero di RMA per spedirvi il mio 7270 che non si
collegava più alla ADSL.
Il ritorno mi accorgo il 7270 che mi avete spedito è stato da voi
sostituito con il S/N
Serial number :
Ricollego il tutto e mi accorgo che i telefoni collegati al 7270 presentano
un disturbo di fondo con scariche a tempo.
La comunicazioni sono quasi impossibile.
La prima cosa che faccio è verificare se c'è un aggiornamento del Fimware e
mi si aggiorna alla versione 54.05.06. Il problema rimane.
Mi viene da pensare che il problema sia il filtro di rete. Il consiglio mi
viene da un forum
Sostituisco il filtro con uno nuovo comprato il giono stesso e faccio anche
la prova ma il disturbo rimane. Di filtri ne metto due in serie sul lato
phone. Nulla da fare.
A questo punto apro una richiesta di assistenza a Voi.
Ihre Ticket-ID ------ e mi risponde il Vostro Sig. [rimossso su richiesta AVM per violazione privacy]
Mi dice di fare delle prove.
Le prese telefoniche in casa sono due.
La prima c'è collegato il 7270 e nella seconda, per fare le prove, nulla.
Ho tolto completamente il 7270 dalla presa telefonica ed ho collegato il
telefono "Sirio.187" ed ho verificato che la linea è pulita da disturbi.
Il mio impianto telefonico fa uso di cordless. Il trasmettitore DEC-GAP è
il 7270. La sua centrale è dentro un cassetto spento.
Le prove le faccio con un telefono normale e non c'è nessun trasmettitore
DEC acceso in casa mia.
Seconda prova
Rimetto il 7270 e collego il cavo Y alla ADSL e phone. Il telefono alla
presa FON1.
Sollevo la cornetta e sento il suono della linea telefonica e come sotto
fondo disturbi.
Gia i disturbi li sento quando il LED di sincronismo ADSL sta ancora
lampeggiando e rimangono quando il LED rimane acceso.
Terza prova
Scollego dal filtro il cavetto dell'ADSL. Il Led del sincronismo lampeggia.
Il rumore sparisce completamente.
Quarta prova
Collego il tutto ADSL e Phone con il cavetto Y.
Scollego la cornetta e sento il disturbo.
Faccio una chiamata in VOIP.
Disturbi nessuno.
Quando telefono il disturbo è veramente "pesante". Chi riceve la telefonata
il disturbo è quasi impercettibile. Le scariche non si sentono.
Grazie ancora e buona giornata.
----------------------------------------------------------
Oggi mi rispondono
Egr. Signor,
in primo luogo La ringrazio del suo feedback e La ringrazio per aver scelto
la gamma Fritz!Box.
Riguardo al problema da Lei riscontrato, i nostri studi hanno rivelato,
soprattutto in Italia e in Svizzera, che esiste un problema/disturbo
primario dovuto ai filtri/splitter DSL utilizzati. Al momento, purtroppo,
esistono in circolazione molti filtri DSL di Classe A, che risultano
presentare dei forti limiti nella loro funzionalità.
Come da Lei anche citato, nella Sua prova numero 3 ("Scollego dal filtro il
cavetto dell'ADSL. Il Led del sincronismo lampeggia.
Il rumore sparisce completamente."), presumiamo quindi che il disturbo
risieda nella componente ADSL sulla parte della linea telefonica.
Secondo i nostri risultati di laboratorio, il problema non si verifica con
tutti filtri di classe A, e, generalmente, il problema non si verifica per
niente con filtri di classe B. Quindi, una soluzione a tale problema
potrebbe essere l'utilizzo di un filtro di classe B. In allegato può
trovare la foto di due filtri da noi testati, i quali risultano presentare
il problema:
A tal proposito Le consigliamo di utilizzare una configurazione a doppio
filtro in serie per l'ADSL:
- Filtro 1 collegato alla presa tripolare a muro (possibilmente la
presa principale della locazione tra le due di cui dispone);
- Filtro 2 annesso al collegamento "DSL" del filtro 1.
Restiamo in attesa di un Suo feedback, e, nel frattempo, La ringraziamo
nuovamente per aver scelto la gamma Fritz e Le porgiamo
Distinti saluti da Berlino,
[rimossso su richiesta AVM per violazione privacy]
(AVM Support)
----------------------------------------------------------
Rimango allibito di questa risposta e riscrivo
----------------------------------------------------------
Ringrazio VIVAMENTE per la Vostra risposta.
Sicuramente mi metterò alla ricerca di filtri di tipo B.
Mi sorge solo un dubbio;
Voi scrivete
In allegato può trovare la foto di due filtri da noi testati, i quali risultano presentare
il problema:
---------------------------------
Quindi non DEVO comprare questi due filtri riportati sulle foto allegate ?
---------------------------------
Normalmente tutti i Splitter che ho comprato la componente filtro non è sul lato ADSL ma solo sul lato Phone.
Voi scrivete
A tal proposito Le consigliamo di utilizzare una configurazione a doppio
filtro in serie per l'ADSL:
- Filtro 1 collegato alla presa tripolare a muro (possibilmente la
presa principale della locazione tra le due di cui dispone);
- Filtro 2 annesso al collegamento "DSL" del filtro 1.
---------------------------------
Facendo in questo modo non filtrate nulla per due volte.
---------------------------------
Ho proprio qui davanti uno dei tanti filtri che ho comprato.
L'ho comprato dai Cinesi provato e poi messo da parte.
Le posso assicurare che i filtri marcati Tim sono di principio collegati allo stesso modo.
I cavi della Linea vengono collegati direttamente alla presa ADSL/Modem e passano dal filtro per la presa Phone.
http://www.webalice.it/argonex/pc_tecnica/adsl/adslwiring.htm
Attendo una Vs gentile risposta.
Saluti
----------------------------------------------------------
Altra mia risposta dopo mezzora
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Risalve.
Ho chiamato i miei fornitori ed ho chiesto filtri in classe B.
Alcuni mi hanno detto che è il modem che deve avere i requisiti di conformità
-----------------------------------------
Soddisfa i requisiti di: FCC Parte 15 Classe B; VCCI Classe B; EN 55
022 (CISPR 22), Classe B
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Altri non hanno mai sentito che ci sia una classificazione dei filtri fra classe A e classe B.
Non sapendo esattamente chi ha ragione e chi ha torto, mi potete dire costruttore ed il tipo di filtro che devo comprare?
Saluti
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Scusate se ho preso troppo spazio
Ciao
PincoP- nuovo utente
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Re: Fruscio su rete fissa
Questo è perchè AVM non fa come tutti i produttori di router (anche da due soldi): mettere nella scatola un filtro ADSL!! Non capisco perchè router da 30 euro ce l'hanno e vanno bene su qualsiasi adsl, e il 7390 che costa 10 volte tanto non ce l'ha! Con quell oche costa potrebbero benissimo mettercene due nella confezione: uno per l'Annex A ed uno per il B!
Questa è una cosa della politica di vendita di AVM che proprio non capisco...
Ciao!
Questa è una cosa della politica di vendita di AVM che proprio non capisco...
Ciao!
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I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Re: Fruscio su rete fissa
Il punto non è perché non inseriscono il filtro.
Il punto della discussione è che i filtri per l'ADSL non filtrano la parte Modem è diretto. Se un tecnico AVM dice il contrario mi sembra che siamo fuori di testa.
E per stare in argomento, per loro ammissione, il problema dei disturbi esiste.
Ciao
Il punto della discussione è che i filtri per l'ADSL non filtrano la parte Modem è diretto. Se un tecnico AVM dice il contrario mi sembra che siamo fuori di testa.
E per stare in argomento, per loro ammissione, il problema dei disturbi esiste.
Ciao
PincoP- nuovo utente
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Re: Fruscio su rete fissa
Quindi dite che è il modem del fritz che introduce il disturbo..
Disattivate il modem del fritz, scollegando anche il relativo cavo dsl, alzando la cornetta collegata ad una delle porte fon del fritz sentite ancora il fruscio?
Ciao!
Disattivate il modem del fritz, scollegando anche il relativo cavo dsl, alzando la cornetta collegata ad una delle porte fon del fritz sentite ancora il fruscio?
Ciao!
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Re: Fruscio su rete fissa
Io ho risolto il problema aquistando uno splitter da una decina di euro.
Il filtro è composto solo un paio di induttanze e alcuni condensatori e no riesce a separare la portante DSL dalla fonia.
Difatti TELECOM utilizza uno splitter.
Ciao!
Il filtro è composto solo un paio di induttanze e alcuni condensatori e no riesce a separare la portante DSL dalla fonia.
Difatti TELECOM utilizza uno splitter.
Ciao!
ivo.benzi- nuovo utente
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Re: Fruscio su rete fissa
@ivo.benzi: riesci a darci marca e modello, così facciamo un pò di chiarezza e vediamo se qualcuno comprando il tuo stesso splitter risolve. Concordo con te che la maggior parte dei "filtri" adsl in commercio fanno pena..
Ciao!
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Re: Fruscio su rete fissa
Lo splitter è l'"HDSLSPLIT" della Hamlet, sul sito lo trovate sotto la voce "accessori networking"
Ciao
Ciao
ivo.benzi- nuovo utente
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Re: Fruscio su rete fissa
massinge ha scritto:Quindi dite che è il modem del fritz che introduce il disturbo..
Disattivate il modem del fritz, scollegando anche il relativo cavo dsl, alzando la cornetta collegata ad una delle porte fon del fritz sentite ancora il fruscio?
Ciao!
Nessun disturbo.
ivo.benzi ha scritto:Io ho risolto il problema aquistando uno splitter da una decina di euro.
Il filtro è composto solo un paio di induttanze e alcuni condensatori e no riesce a separare la portante DSL dalla fonia.
Difatti TELECOM utilizza uno splitter.
Ciao!
Lo cerchero ma mi sembra assurdo. Considera che questo è il secondo 7270 che ho.
Il primo nessun problema come non ho nessun problema con il 7170.
Con il 7270 che mi hanno mandato in sostituzione dell'altro che ho cominciato ad aver problemi.
Saluti
PincoP- nuovo utente
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Re: Fruscio su rete fissa
PincoP ha scritto:massinge ha scritto:Quindi dite che è il modem del fritz che introduce il disturbo..
Disattivate il modem del fritz, scollegando anche il relativo cavo dsl, alzando la cornetta collegata ad una delle porte fon del fritz sentite ancora il fruscio?
Ciao!
Nessun disturbo.ivo.benzi ha scritto:Io ho risolto il problema aquistando uno splitter da una decina di euro.
Il filtro è composto solo un paio di induttanze e alcuni condensatori e no riesce a separare la portante DSL dalla fonia.
Difatti TELECOM utilizza uno splitter.
Ciao!
Lo cerchero ma mi sembra assurdo. Considera che questo è il secondo 7270 che ho.
Il primo nessun problema come non ho nessun problema con il 7170.
Con il 7270 che mi hanno mandato in sostituzione dell'altro che ho cominciato ad aver problemi.
Saluti
Personalmente uso uno splitter fornitomi da Telecom appena uscì l'adsl nella mia città, quindi parlo di svariati anni fa, ed è collegato a monte della presa principale per separarmi l'impianto di fonia di tutte le prese dell'appartamento dall'adsl......linea telefonica quuasi hi-fi senza il più piccolo fruscio. La stessa pulizia di suono la ottengo anche usando il cordless affiliandolo alla centrale dect del 7270. Lo splitter in questione è l'Alcatel lp 1000. Qualora riusciste ancora a trovarlo (anche su ebay) sono sicuro che risolvereste definitivamente il problema.
siriobasic- medio
- Numero di messaggi : 61
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Re: Fruscio su rete fissa
Ieri ho fatto un'altra prova, in effetti potevo farla subito, ho tolto il 7270 e rimesso il vecchio 7170. Il cavo Y sempre lo stesso e pure il filtro. Telefono sul FON1.
Disturbi sulla linea telefonica ..... NULLA.
Ciao
Disturbi sulla linea telefonica ..... NULLA.
Ciao
PincoP- nuovo utente
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Data d'iscrizione : 08.01.12
Re: Fruscio su rete fissa
ivo.benzi ha scritto:Lo splitter è l'"HDSLSPLIT" della Hamlet, sul sito lo trovate sotto la voce "accessori networking"
Ciao
oh bene, finalmente forse abbiano un modello preciso... ma voglio essere sicuro di aver capito bene: dunque tu hai un 7390 o 7270 o altro nuovo modello, uno di quelli che con la maggior parte dei filtri in commercio presenta il prob del fruscio su linea fissa, e che viene di solito superato solo con l'utilizzo di due filtri in serie, e lo hai risolto con UN SOLO splitter marca hamlet modello "HDSLSPLIT" ?
è quello che vedo ad es su eprice a poco meno di 9 euro ?
grazie, ciao!
caps64- Avanzato
- Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11
Re: Fruscio su rete fissa
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto. Ho trovato questa discussione cercando soluzioni per il mio problema e penso di avere qualcosa da aggiungere.
Ho un Fritz 7390 e 2 Fon MT-F che mi danno i seguenti fastidiosissimi problemi:
- non riconoscimento del CLIP (numero chiamante)
- fastidioso fruscio sulla linea telefonica analogica se uso uno dei 2 MT-F
- volume audio delle telefonate molto basso e non HD come promesso
- spessissimo, durante una telefonata, si avverte l'eco della mia voce nell'apparecchio
Il fastidio per questi problemi è aggravato dal fatto che AVM sostiene che si tratta di disturbi sulla linea telefonica ma questo è falso in quanto un vecchio cordless Siemens (guarda caso anche questo tedesco) collegato ad un'altra presa dell'impianto non presenta nessun disturbo:
- il CLIP viene riconosciuto immediatamente
- la voce arriva limpida e senza nessun fruscio di sottofondo
- il volume è "forte e chiaro"
Per questi motivi mi trovo in disaccordo con quelli di voi che sostengono che occorrano splitter o filtri doppi di varo genere all'entrata del Fritz.
Io ho fatto prove senza fitro ADSL, con 1 filtro ADSL e con 2 filtri ADSL e... non cambia nulla!!!
L'origine del problema, secondo me, risiede purtroppo DENTRO al Fritz. Forse è problema HW o forse SW.
Dobbiamo solo sperare che si tratti della seconda ipotesi e che un nuovo firmware (per i nostri 7270 o 7390 che dir si voglia) risolva il problema in futuro
Scusate il pessimismo...
ciao e grazie
scusate se mi intrometto. Ho trovato questa discussione cercando soluzioni per il mio problema e penso di avere qualcosa da aggiungere.
Ho un Fritz 7390 e 2 Fon MT-F che mi danno i seguenti fastidiosissimi problemi:
- non riconoscimento del CLIP (numero chiamante)
- fastidioso fruscio sulla linea telefonica analogica se uso uno dei 2 MT-F
- volume audio delle telefonate molto basso e non HD come promesso
- spessissimo, durante una telefonata, si avverte l'eco della mia voce nell'apparecchio
Il fastidio per questi problemi è aggravato dal fatto che AVM sostiene che si tratta di disturbi sulla linea telefonica ma questo è falso in quanto un vecchio cordless Siemens (guarda caso anche questo tedesco) collegato ad un'altra presa dell'impianto non presenta nessun disturbo:
- il CLIP viene riconosciuto immediatamente
- la voce arriva limpida e senza nessun fruscio di sottofondo
- il volume è "forte e chiaro"
Per questi motivi mi trovo in disaccordo con quelli di voi che sostengono che occorrano splitter o filtri doppi di varo genere all'entrata del Fritz.
Io ho fatto prove senza fitro ADSL, con 1 filtro ADSL e con 2 filtri ADSL e... non cambia nulla!!!
L'origine del problema, secondo me, risiede purtroppo DENTRO al Fritz. Forse è problema HW o forse SW.
Dobbiamo solo sperare che si tratti della seconda ipotesi e che un nuovo firmware (per i nostri 7270 o 7390 che dir si voglia) risolva il problema in futuro
Scusate il pessimismo...
ciao e grazie
washaki- nuovo utente
- Numero di messaggi : 36
Età : 61
Data d'iscrizione : 17.02.11
Re: Fruscio su rete fissa
caps64 ha scritto:ivo.benzi ha scritto:Lo splitter è l'"HDSLSPLIT" della Hamlet, sul sito lo trovate sotto la voce "accessori networking"
Ciao
oh bene, finalmente forse abbiano un modello preciso... ma voglio essere sicuro di aver capito bene: dunque tu hai un 7390 o 7270 o altro nuovo modello, uno di quelli che con la maggior parte dei filtri in commercio presenta il prob del fruscio su linea fissa, e che viene di solito superato solo con l'utilizzo di due filtri in serie, e lo hai risolto con UN SOLO splitter marca hamlet modello "HDSLSPLIT" ?
è quello che vedo ad es su eprice a poco meno di 9 euro ?
grazie, ciao!
Possiedo un Fritz! 7390, lo splitter è esattamente quello
Ciao
ivo.benzi- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.05.11
Re: Fruscio su rete fissa
Ciao a tutti,
ho lo stesso problema sul mio 7390, ma in realtà lo avevo pure sul 7270!
Il tema è che io non ho ADSL, bensì il Fritz prende la connessione dal router di FW sulla LAN1.
Eppure il fruscio c'è... Ho provato col doppio filtro a cascata: attenua, ma non scompare.
Avevo letto da qualche parte di non essere il solo in questa particolare situazione, c'è qualcuno con cui condividere questa sventura?
Grazie a tutti e buona serata
ho lo stesso problema sul mio 7390, ma in realtà lo avevo pure sul 7270!
Il tema è che io non ho ADSL, bensì il Fritz prende la connessione dal router di FW sulla LAN1.
Eppure il fruscio c'è... Ho provato col doppio filtro a cascata: attenua, ma non scompare.
Avevo letto da qualche parte di non essere il solo in questa particolare situazione, c'è qualcuno con cui condividere questa sventura?
Grazie a tutti e buona serata
Romeo87- nuovo utente
- Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.01.12
Re: Fruscio su rete fissa
Dopo vari e-mail la AVM mi ha dato RMA per fare il ritorno del mio 7270.
Ha precisato che se per loro l'apparecchiatura non ha nulla mi faranno pagare 35€.
Vedremo.
Ha precisato che se per loro l'apparecchiatura non ha nulla mi faranno pagare 35€.
Vedremo.
PincoP- nuovo utente
- Numero di messaggi : 26
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Data d'iscrizione : 08.01.12
Re: Fruscio su rete fissa
Ciao
Per Pincop...
non vorrei fare il pessimista ma ho paura che ti toccherà pagare e ti spiego perchè:
da tutte le comunicazioni che ho avuto con AVM per tentare di risolvere il mio problema ho ricavato l'impressione che effettivamente a loro non risultino problematiche su questi apparecchi (se non per le mail che gli arrivano). Non so se è proprio così ma mi sto convincendo che questi apparecchi siano stati immessi sul mercato italiano forti di una vasta sperimentazione su quello tedesco ma senza una adeguato test che tenesse presente le particolarità della struttura della nostra rete telefonica. Un amico tedesco, per esempio, mi ha detto che in Germania le linee ISDN sono molto più diffuse di quelle analogiche. Tutto il contrario in Italia, dove l'ISDN non quasi mai nato, soppiantato quasi subito dall'ADSL.
Insomma, la mia impressione è che abbiano avuto fretta di immettere sul mercato italiano un apparecchio che, molto sofisticato, aveva bisogno di qualche modifica hardware per potersi "adattare" alla nostra rete.
E' molto probabile che nel loro laboratorio, magari in Germania, i difetti che per te sono lampanti non si manifestino neppure.
E' quello che sto cercando di far capire all'assistenza tecnica AVM: può anche essere vero che le linee italiane siano in gran parte imperfette e disturbate, ma tu non mi devi vendere un apparecchio con quelle "promesse" e quel prezzo (io il 7390 l'ho pagato 278 euro) senza prima aver verificato che, almeno nella MEDIA delle linee telefoniche del paese di vendita, il funzionamento non sia difettoso.
Per quanto mi riguarda non restituirò il mio 7390 in cambio di un altro identico perchè questo non risolverà il problema. Finchè non avrò notizia del fatto che hanno trovato il difetto e lo hanno corretto non rischierò di dover spendere altri soldi per un prodotto che me ne ha già fatti spendere abbastanza
Per Romeo87...
se ti può confortare fatti un giro su questo blog e ti renderai conto che, almeno per il 7390, non siamo soli purtroppo. E i difetti non solo solo i fruscio, che in parte si risolve col doppio filtro. C'è anche il non riconoscimento del CLIP (numero chiamante in entrata), l'impossibilità di rifiutare una chiamata (valido soprattutto se funziona il CLIP), il suono NON ad alta definizione ed il suo volume troppo basso. E chissà qiuant'altro...
Io credo che dovremmo fare un po' di pressione su AVM scrivendo numerose mail e pretendendo una soluzione definitiva al problema che, sempre più, sembra non essere un caso sporadico di qualche apparecchio uscito dalla fabbrica difettato.
grazie per l'attenzione
ciao a tutti e in bocca al lupo
Per Pincop...
non vorrei fare il pessimista ma ho paura che ti toccherà pagare e ti spiego perchè:
da tutte le comunicazioni che ho avuto con AVM per tentare di risolvere il mio problema ho ricavato l'impressione che effettivamente a loro non risultino problematiche su questi apparecchi (se non per le mail che gli arrivano). Non so se è proprio così ma mi sto convincendo che questi apparecchi siano stati immessi sul mercato italiano forti di una vasta sperimentazione su quello tedesco ma senza una adeguato test che tenesse presente le particolarità della struttura della nostra rete telefonica. Un amico tedesco, per esempio, mi ha detto che in Germania le linee ISDN sono molto più diffuse di quelle analogiche. Tutto il contrario in Italia, dove l'ISDN non quasi mai nato, soppiantato quasi subito dall'ADSL.
Insomma, la mia impressione è che abbiano avuto fretta di immettere sul mercato italiano un apparecchio che, molto sofisticato, aveva bisogno di qualche modifica hardware per potersi "adattare" alla nostra rete.
E' molto probabile che nel loro laboratorio, magari in Germania, i difetti che per te sono lampanti non si manifestino neppure.
E' quello che sto cercando di far capire all'assistenza tecnica AVM: può anche essere vero che le linee italiane siano in gran parte imperfette e disturbate, ma tu non mi devi vendere un apparecchio con quelle "promesse" e quel prezzo (io il 7390 l'ho pagato 278 euro) senza prima aver verificato che, almeno nella MEDIA delle linee telefoniche del paese di vendita, il funzionamento non sia difettoso.
Per quanto mi riguarda non restituirò il mio 7390 in cambio di un altro identico perchè questo non risolverà il problema. Finchè non avrò notizia del fatto che hanno trovato il difetto e lo hanno corretto non rischierò di dover spendere altri soldi per un prodotto che me ne ha già fatti spendere abbastanza
Per Romeo87...
se ti può confortare fatti un giro su questo blog e ti renderai conto che, almeno per il 7390, non siamo soli purtroppo. E i difetti non solo solo i fruscio, che in parte si risolve col doppio filtro. C'è anche il non riconoscimento del CLIP (numero chiamante in entrata), l'impossibilità di rifiutare una chiamata (valido soprattutto se funziona il CLIP), il suono NON ad alta definizione ed il suo volume troppo basso. E chissà qiuant'altro...
Io credo che dovremmo fare un po' di pressione su AVM scrivendo numerose mail e pretendendo una soluzione definitiva al problema che, sempre più, sembra non essere un caso sporadico di qualche apparecchio uscito dalla fabbrica difettato.
grazie per l'attenzione
ciao a tutti e in bocca al lupo
washaki- nuovo utente
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Data d'iscrizione : 17.02.11
Re: Fruscio su rete fissa
Grazie per il tua risposta.
Considera che io avevo un 7270 che mi è stato sostituito a seguito della non connessione ADSL. Questo non presentava nessun problema di difetto di linea.
Comunque ..... speriamo.
----------------------------------
Se mi torna indietro riscontrando nessun difetto, mi faranno pagare sicuramente i 35€, il router lo regalo a pcprofessionale segnalandogli le lamentele su vari forum della serie 7270 e 7390.
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Considera che io avevo un 7270 che mi è stato sostituito a seguito della non connessione ADSL. Questo non presentava nessun problema di difetto di linea.
Comunque ..... speriamo.
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Se mi torna indietro riscontrando nessun difetto, mi faranno pagare sicuramente i 35€, il router lo regalo a pcprofessionale segnalandogli le lamentele su vari forum della serie 7270 e 7390.
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PincoP- nuovo utente
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