Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che utilizzo il VoIP in casa, ci siamo trasferiti da poco e prima usavamo solamente i cellulari.
La linea è una Vodafone FWA 5G Outdoor con numero VoIP (il modem outdoor è quello di Vodafone)
Il router interno è FritzBox 7590AX
Il telefono un FritzFon C6
I parametri che mi sono stati inviati da Vodafone sono i seguenti:
Parametri di configurazione VOIP personali.
Username : +3905xxx
Password : xxx
SIP Outbound Proxy : proxy1-VP0xxx-VMCxxx.proxy.dsl.vodafone.it
Parametri servizio VOIP generici.
SIP Domain: ims.vodafone.it
SIP Port: 5060
Codec VOIP supportati.
Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law,G.711 u-law,G.729
Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law,T.38
Ho consultato diverse guide ma in effetti ho notato che il Proxy utilizzato da altri utenti differisce di molto da quello che mi è stato dato, inoltre ho letto che inizialmente l'esito della configurazione restituisce sempre un errore (failed) e possono volerci ore per capire se la configurazione fatta è effettiva oppure non funge.
Cortesemente potreste guidarmi nella procedura che con più probabilità possa funzionare in base alla configurazione sopracitata ?
Ne ho già abbozzata una... ma appunto è solo una delle svariate che ho trovato online e non so proprio se ho fatto bene.
Alcuni scelgono come provider "SIP Trunking con diversi numeri", altri "Vodafone" ed altri "Altri provider"... sono un po confuso.
Grazie a chiunque mi sarà di aiuto e spero presto di poter ricambiare.
è la prima volta che utilizzo il VoIP in casa, ci siamo trasferiti da poco e prima usavamo solamente i cellulari.
La linea è una Vodafone FWA 5G Outdoor con numero VoIP (il modem outdoor è quello di Vodafone)
Il router interno è FritzBox 7590AX
Il telefono un FritzFon C6
I parametri che mi sono stati inviati da Vodafone sono i seguenti:
Parametri di configurazione VOIP personali.
Username : +3905xxx
Password : xxx
SIP Outbound Proxy : proxy1-VP0xxx-VMCxxx.proxy.dsl.vodafone.it
Parametri servizio VOIP generici.
SIP Domain: ims.vodafone.it
SIP Port: 5060
Codec VOIP supportati.
Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law,G.711 u-law,G.729
Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law,T.38
Ho consultato diverse guide ma in effetti ho notato che il Proxy utilizzato da altri utenti differisce di molto da quello che mi è stato dato, inoltre ho letto che inizialmente l'esito della configurazione restituisce sempre un errore (failed) e possono volerci ore per capire se la configurazione fatta è effettiva oppure non funge.
Cortesemente potreste guidarmi nella procedura che con più probabilità possa funzionare in base alla configurazione sopracitata ?
Ne ho già abbozzata una... ma appunto è solo una delle svariate che ho trovato online e non so proprio se ho fatto bene.
Alcuni scelgono come provider "SIP Trunking con diversi numeri", altri "Vodafone" ed altri "Altri provider"... sono un po confuso.
- Quando registro un nuovo numero, come provider di telefonia cosa devo selezionare ?
- Come registrar uso "ims.vodafone.it" oppure "ims.vodafone.it:5060" ?
- A voi dopo quanto tempo è diventata effettiva e funzionante la configurazione ?
Grazie a chiunque mi sarà di aiuto e spero presto di poter ricambiare.
Graym- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.10.24
Re: Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX
Come SIP Domain prova anche solo:
vodafone.it
Poi in fondo al menù dovresti avere queste voci :
Ulteriori impostazioni per la connessione
Contattare i provider di telefonia via Internet via :
Solo via IPv4
Non ci sono molti altri parametri da modificare, sono quei 4:
User:
Password:
Registrar/Domain:
Proxy:
FINE.
Se non va, ti hanno dato un proxy sbagliato.
Cerca su internet altri della tua zona se hanno messo il loro proxy, oppure richiama vodafone e fatti rimandare tutti i dati, ma se è poco che 6 passato a vodafone, forse non ti hanno ancora attivato la linea.
vodafone.it
Poi in fondo al menù dovresti avere queste voci :
Ulteriori impostazioni per la connessione
Contattare i provider di telefonia via Internet via :
Solo via IPv4
Non ci sono molti altri parametri da modificare, sono quei 4:
User:
Password:
Registrar/Domain:
Proxy:
FINE.
Se non va, ti hanno dato un proxy sbagliato.
Cerca su internet altri della tua zona se hanno messo il loro proxy, oppure richiama vodafone e fatti rimandare tutti i dati, ma se è poco che 6 passato a vodafone, forse non ti hanno ancora attivato la linea.
_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo
Re: Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX
AGGIORNAMENTO:
Ho modificato un singolo parametro e "magicamente" tutto ha cominciato a funzionare.
Telefonia -> Propri numeri -> Impostazioni connessione -> Modifica delle impostazioni -> Impostazioni della connessione per DSL/WAN -> FLAG su "È richiesto il VLAN per telefonia via Internet" -> nel campo "ID VLAN" ho inserito "1037"
Intendo proprio tutti tentativi di inserire un Nuovo Numero con svariati parametri sperando che almeno uno alla fine dopo qualche ora mi si attivasse... ora sono tutti attivi
Avevo creato 3 prove cambiando nelle 3 il tipo di provider (Altro Provider, Vodafone,
ims.vodafone.it:5060SIP Trunk), ora sono sullo stato GREEN tutti e 3 ed il telefono in effetti funziona più che bene.
Il bello è che ora non so quale dei 3 sta tenendo attiva la mia linea VOIP, quale sto usando e quali no.
Non toccherò nulla e lascerò tutto com'è per ora ma vorrei capire se possibile cancellarne 2 dei 3 e quali... e cosa cambia tra le 3 configurazioni.
Ho modificato un singolo parametro e "magicamente" tutto ha cominciato a funzionare.
Telefonia -> Propri numeri -> Impostazioni connessione -> Modifica delle impostazioni -> Impostazioni della connessione per DSL/WAN -> FLAG su "È richiesto il VLAN per telefonia via Internet" -> nel campo "ID VLAN" ho inserito "1037"
Intendo proprio tutti tentativi di inserire un Nuovo Numero con svariati parametri sperando che almeno uno alla fine dopo qualche ora mi si attivasse... ora sono tutti attivi
Avevo creato 3 prove cambiando nelle 3 il tipo di provider (Altro Provider, Vodafone,
ims.vodafone.it:5060SIP Trunk), ora sono sullo stato GREEN tutti e 3 ed il telefono in effetti funziona più che bene.
Il bello è che ora non so quale dei 3 sta tenendo attiva la mia linea VOIP, quale sto usando e quali no.
Non toccherò nulla e lascerò tutto com'è per ora ma vorrei capire se possibile cancellarne 2 dei 3 e quali... e cosa cambia tra le 3 configurazioni.
Graym- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.10.24
Re: Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX
Tieni solo quello con la VLAN, sei hai dubbi, fatti il backup della configurazione del router, in caso la ricarichi, ma non lasciare la config "sporca" in quel modo.
_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo
Argomenti simili
» 7590 problemi configurazione Voip Vodafone
» Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH
» Aiuto Configurazione Voip FritzBox 7590 Vodafone FTTH
» Aiuto configurazione 7590ax con TIM FTTH
» 7590ax - cavo a Y - configurazione rete fissa
» Fritzbox 7530 non riesco a configurare fonia con linea Vodafone FTTH
» Aiuto Configurazione Voip FritzBox 7590 Vodafone FTTH
» Aiuto configurazione 7590ax con TIM FTTH
» 7590ax - cavo a Y - configurazione rete fissa
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 2:20 am Da DANIELONE
» 6850 lan1 wan
Oggi alle 2:17 am Da DANIELONE
» Problema con Fritzbox 7590 e ripetitore 1240e
Ieri alle 11:51 am Da savsa82
» Buonasera a tutti sono nuovo
Ieri alle 9:21 am Da savsa82
» 3 fritz per me
Ieri alle 9:08 am Da Thejosehln
» Buonasera a tutti
Ieri alle 8:19 am Da Causio
» Fritzbox 7590 in sostituzione di modem TIM
Ieri alle 4:56 am Da DANIELONE
» Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
Ieri alle 4:48 am Da rohrl
» Fritz!Repeater 600 e Fasweb Fastgate
Mer Nov 20, 2024 6:45 am Da DANIELONE
» Steve - Nuovo utente
Mer Nov 20, 2024 2:32 am Da Steveworld7
» Buongiorno a tutti !
Mar Nov 19, 2024 11:24 pm Da globulo
» FRITZ!Box 7690 ora disponibile
Mar Nov 19, 2024 7:42 pm Da mackillers