Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX

2 partecipanti

Andare in basso

Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX Empty Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX

Messaggio Da Graym Sab Ott 05, 2024 10:08 pm

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che utilizzo il VoIP in casa, ci siamo trasferiti da poco e prima usavamo solamente i cellulari.

La linea è una Vodafone FWA 5G Outdoor con numero VoIP (il modem outdoor è quello di Vodafone)
Il router interno è FritzBox 7590AX
Il telefono un FritzFon C6
I parametri che mi sono stati inviati da Vodafone sono i seguenti:

Parametri di configurazione VOIP personali.

Username : +3905xxx

Password : xxx

SIP Outbound Proxy : proxy1-VP0xxx-VMCxxx.proxy.dsl.vodafone.it

Parametri servizio VOIP generici.
SIP Domain: ims.vodafone.it
SIP Port: 5060

Codec VOIP supportati.
Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law,G.711 u-law,G.729
Codec Fax e POS (in alternativa): G.711 A-law,T.38

Ho consultato diverse guide ma in effetti ho notato che il Proxy utilizzato da altri utenti differisce di molto da quello che mi è stato dato, inoltre ho letto che inizialmente l'esito della configurazione restituisce sempre un errore (failed) e possono volerci ore per capire se la configurazione fatta è effettiva oppure non funge.

Cortesemente potreste guidarmi nella procedura che con più probabilità possa funzionare in base alla configurazione sopracitata ?
Ne ho già abbozzata una... ma appunto è solo una delle svariate che ho trovato online e non so proprio se ho fatto bene.
Alcuni scelgono come provider "SIP Trunking con diversi numeri", altri "Vodafone" ed altri "Altri provider"... sono un po confuso.

• Quando registro un nuovo numero, come provider di telefonia cosa devo selezionare ?

• Come registrar uso "ims.vodafone.it" oppure "ims.vodafone.it:5060" ?

• A voi dopo quanto tempo è diventata effettiva e funzionante la configurazione ?

Grazie a chiunque mi sarà di aiuto e spero presto di poter ricambiare.

Graym
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 3

Torna in alto Andare in basso

Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX Empty Re: Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX

Messaggio Da DANIELONE Dom Ott 06, 2024 10:06 am

Come SIP Domain prova anche solo:

vodafone.it

Poi in fondo al menù dovresti avere queste voci :

Ulteriori impostazioni per la connessione
Contattare i provider di telefonia via Internet via :
Solo via IPv4

Non ci sono molti altri parametri da modificare, sono quei 4:

User:
Password:
Registrar/Domain:
Proxy:

FINE.

Se non va, ti hanno dato un proxy sbagliato.
Cerca su internet altri della tua zona se hanno messo il loro proxy, oppure richiama vodafone e fatti rimandare tutti i dati, ma se è poco che 6 passato a vodafone, forse non ti hanno ancora attivato la linea.

Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6889

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX Empty Re: Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX

Messaggio Da Graym Dom Ott 06, 2024 8:05 pm

AGGIORNAMENTO:
Ho modificato un singolo parametro e "magicamente" tutto ha cominciato a funzionare.

Telefonia -> Propri numeri -> Impostazioni connessione -> Modifica delle impostazioni -> Impostazioni della connessione per DSL/WAN -> FLAG su "È richiesto il VLAN per telefonia via Internet" -> nel campo "ID VLAN" ho inserito "1037"

Intendo proprio tutti tentativi di inserire un Nuovo Numero con svariati parametri sperando che almeno uno alla fine dopo qualche ora mi si attivasse... ora sono tutti attivi Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX 1f605

Avevo creato 3 prove cambiando nelle 3 il tipo di provider (Altro Provider, Vodafone,
ims.vodafone.it:5060SIP Trunk), ora sono sullo stato GREEN tutti e 3 ed il telefono in effetti funziona più che bene.

Il bello è che ora non so quale dei 3 sta tenendo attiva la mia linea VOIP, quale sto usando e quali no.
Non toccherò nulla e lascerò tutto com'è per ora ma vorrei capire se possibile cancellarne 2 dei 3 e quali... e cosa cambia tra le 3 configurazioni.

Graym
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 3

Messaggio Da DANIELONE Lun Ott 07, 2024 8:07 pm

Tieni solo quello con la VLAN, sei hai dubbi, fatti il backup della configurazione del router, in caso la ricarichi, ma non lasciare la config "sporca" in quel modo.

Configurazione VoIP Vodafone su 7590AX 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6889

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili