VPN tra due fritz apertura delle porte
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
VPN tra due fritz apertura delle porte
ciao a tutti, per cortesia qualcuno mi potrebbe aiutare?
scenario: 1 fritz indirizzo 192.168.0.1/22
2 fritz indirizzo 192.168.12.1/22
vpn wireguard instaurata e da entrambe le reti pingo tutto.
dato che il fritz 2 non ha ip pubblico mi serve mappare sul fritz 1 le porte dei suoi dispositivi sul fritz1 in modo che puntando l'indirizzo pubblico del primo si apra il servizio sul secondo.
non riesco ad aprire porte sugli indirizzi 192.168.12.x perchè mi dice che non sono della rete locale.
se amplio la rete locale non funziona piu la vpn.
suggerimenti?
scenario: 1 fritz indirizzo 192.168.0.1/22
2 fritz indirizzo 192.168.12.1/22
vpn wireguard instaurata e da entrambe le reti pingo tutto.
dato che il fritz 2 non ha ip pubblico mi serve mappare sul fritz 1 le porte dei suoi dispositivi sul fritz1 in modo che puntando l'indirizzo pubblico del primo si apra il servizio sul secondo.
non riesco ad aprire porte sugli indirizzi 192.168.12.x perchè mi dice che non sono della rete locale.
se amplio la rete locale non funziona piu la vpn.
suggerimenti?
platini76- medio
- Numero di messaggi : 80
Re: VPN tra due fritz apertura delle porte
Allora se ho capito bene, hai due router su due siti diversi connessi in VPN col Wireguard giusto ???
Una volta connessi i device dei due siti pingano senza problemi, ma non riesci ad aprire le porte sul router con ip pubblico.
E' uno scenario mai provato personalmente, ma credo che avere i due router su due classi ip diverse, non ti permetta di nattare gli ip locali del sito 2 perché non facente parte della rete locale del Sito 1.
Dovresti riservare un pool di ip per il sito 1 e mettere sulla stessa rete il secondo router configurando il DHCP con il restante pool di IP, ricordandoti di riservare gli ip per la VPN.
Ad esempio:
Sito 1 da 192.168.0.2 --> 192.168.0.120
Sito 2 da 192.168.0.121 --> da 192.168.0.240
da da 192.168.0.241 a 254 riservi per le VPN se le usi, altrimenti estendi.
Una volta fatto questo, dal Router 1 pubblicato, dovresti poter aprire le porte anche per gli ip del Sito 2.
Facci sapere se riesci.
Una volta connessi i device dei due siti pingano senza problemi, ma non riesci ad aprire le porte sul router con ip pubblico.
E' uno scenario mai provato personalmente, ma credo che avere i due router su due classi ip diverse, non ti permetta di nattare gli ip locali del sito 2 perché non facente parte della rete locale del Sito 1.
Dovresti riservare un pool di ip per il sito 1 e mettere sulla stessa rete il secondo router configurando il DHCP con il restante pool di IP, ricordandoti di riservare gli ip per la VPN.
Ad esempio:
Sito 1 da 192.168.0.2 --> 192.168.0.120
Sito 2 da 192.168.0.121 --> da 192.168.0.240
da da 192.168.0.241 a 254 riservi per le VPN se le usi, altrimenti estendi.
Una volta fatto questo, dal Router 1 pubblicato, dovresti poter aprire le porte anche per gli ip del Sito 2.
Facci sapere se riesci.
Facci sapere se riesci.
non credo si possa configurare un file wireguard sullo stessa subnet....
platini76- medio
Ripeto non ci ho mai provato, ma utilizzo wireguard su linux da qualche anno, nel file config si possono fare parecchie cose, il problema della versione per fritzbox è che è blindato e per modificarlo tocca fare un pò di smanettamenti vari e non sono neanche sicuro ci si riesca perché non l'ho mai fatto, appena ho un attimo di tempo mi piacerebbe provarci........ad avercelo il tempo
comunque alla fine dopo oltre due settimane di lavoro ....
ce l'ho fatta... ieri sera.. tutto funziona perfettamente e ho le due reti online... magari in futuro ne mettero' una terza... soddisfazione quando ci sono riuscito.. e stata grande..
alla fine la configurazione se ci si pensa a posteriori e semplice.
comunque alla fine dopo oltre due settimane di lavoro ....
ce l'ho fatta... ieri sera.. tutto funziona perfettamente e ho le due reti online... magari in futuro ne mettero' una terza... soddisfazione quando ci sono riuscito.. e stata grande..
alla fine la configurazione se ci si pensa a posteriori e semplice.
platini76- medio
Beh, mitico
Condividi anche con noi come hai risolto, così se qualcun altro avrà lo stesso problema, sa dove cercare
E a sto punto so curioso pure io
Non che abbia esigenza di connettere due reti come te, ma la smanettazzio è sempre dietro l'angolo.
Condividi anche con noi come hai risolto, così se qualcun altro avrà lo stesso problema, sa dove cercare
E a sto punto so curioso pure io
Non che abbia esigenza di connettere due reti come te, ma la smanettazzio è sempre dietro l'angolo.
non supporta il tunnel dedicato come nelle connessioni tra due pfsense.
non supporta il tunnel dedicato come nelle connessioni tra due pfsense.
platini76- medio
Ok, fai conto che non stai parlando solo con me, ma con tutto il forum, dove ci sono persone che non sanno di che parli, se puoi, spiega a parole povere come hai risolto e magari anche con qualche print screen
» FRITZ!Box 7530 e apertura porte su Emule.
» Apertura porte Fritz.box 7490 con wifi tramite cellulare android
» aiuto per configurazione apertura porte nel fritz 7490
» problema apertura porte FRITZ!Box Fon WLAN 7270 v3
» FRITZ!Box 7530 e apertura porte su Emule.
» Apertura porte Fritz.box 7490 con wifi tramite cellulare android
» aiuto per configurazione apertura porte nel fritz 7490
» problema apertura porte FRITZ!Box Fon WLAN 7270 v3
Pagina 1 di 1