Disconnessioni costanti con 7590 e Fastweb
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Disconnessioni costanti con 7590 e Fastweb
Ciao a tutti, ho un problema da qualche giorno che sto cerando di risolvere ma non capisco se il problema è lato router o lato provider (fastweb)
Spiego cosa è successo:
- settimana scorsa ero in ferie all'estero, mi accorgo che la connessione a casa è caduta (ho vari device di video sorveglianza e antifurto collegati), faccio andare a casa un parente che controlla, toglie e rimette corrente per riavviare, verifica i cavi e sembra tutto a posto ma il router non sembra tornare online.
- rientro a casa e cerco di collegarmi al fritzbox inizialmente a fatica (l'interfaccia è estremamente lenta, sembra impallato nonostante sia stato appena riavviato). Entro e da interfaccia vedo che è disconesso. La cosa strana è che ha mantenuto i settaggi di wifi, filtri etc, ma sembra aver perso la configurazione per la connessione ad internet.
Reimposto tutto e riesco a ricollegarlo, MA non navigo.
- contatto il supporto di fastweb, pare che si sia persa l'autorizzazione sul MAC, gliela faccio rifare e magicamente torna tutto online BINGO penso io.
No, dopo poco si disconnette, richiamo, di nuovo il MAC perso. Lo rimettono, vado online e a 'sto giro sembra reggere.
SEMBRA perchè dopo un po' si disconnette di nuovo, ma questa volta mi basta fare un "reconnect" e si riprende.
- ricontatto il supporto comunque, che mi spedisce un tecnico a casa. Il tecnico arriva, cambia il filtro (nonostante io abbia ripetuto 1000 volte che i test li avevo fatti direttamente collegato senza filtri di mezzo) e se ne va. Ovviamente tempo mezz'ora e si ridisconnette.
- l'errore che appare quando perdo la connessione è il seguente: "La connessione Internet è fallita: causa: 1 (DHCPv4 lease timed out)"
- facendo varie prove mi sono accorto di una cosa strana: sembra perdere la connessione SEMPRE agli stessi orari. Poi a volte si ricollega da solo, a volte non ci riesce (e devo fare reconnect a mano).
Allego qui sotto il log delle connessioni in cui si vede la ricorrenza, ho oscurato gli IP interni ed esterni e le connessioni tramite wireguard sono ovviamente io che mi collego da remoto.
A qualcuno viene in mente qualcosa? C'è qualche funzione del 7590 che fa scadere il DHCP ogni tot? O devo litigare di nuovo con fastweb?
Grazie,
Marco
Spiego cosa è successo:
- settimana scorsa ero in ferie all'estero, mi accorgo che la connessione a casa è caduta (ho vari device di video sorveglianza e antifurto collegati), faccio andare a casa un parente che controlla, toglie e rimette corrente per riavviare, verifica i cavi e sembra tutto a posto ma il router non sembra tornare online.
- rientro a casa e cerco di collegarmi al fritzbox inizialmente a fatica (l'interfaccia è estremamente lenta, sembra impallato nonostante sia stato appena riavviato). Entro e da interfaccia vedo che è disconesso. La cosa strana è che ha mantenuto i settaggi di wifi, filtri etc, ma sembra aver perso la configurazione per la connessione ad internet.
Reimposto tutto e riesco a ricollegarlo, MA non navigo.
- contatto il supporto di fastweb, pare che si sia persa l'autorizzazione sul MAC, gliela faccio rifare e magicamente torna tutto online BINGO penso io.
No, dopo poco si disconnette, richiamo, di nuovo il MAC perso. Lo rimettono, vado online e a 'sto giro sembra reggere.
SEMBRA perchè dopo un po' si disconnette di nuovo, ma questa volta mi basta fare un "reconnect" e si riprende.
- ricontatto il supporto comunque, che mi spedisce un tecnico a casa. Il tecnico arriva, cambia il filtro (nonostante io abbia ripetuto 1000 volte che i test li avevo fatti direttamente collegato senza filtri di mezzo) e se ne va. Ovviamente tempo mezz'ora e si ridisconnette.
- l'errore che appare quando perdo la connessione è il seguente: "La connessione Internet è fallita: causa: 1 (DHCPv4 lease timed out)"
- facendo varie prove mi sono accorto di una cosa strana: sembra perdere la connessione SEMPRE agli stessi orari. Poi a volte si ricollega da solo, a volte non ci riesce (e devo fare reconnect a mano).
Allego qui sotto il log delle connessioni in cui si vede la ricorrenza, ho oscurato gli IP interni ed esterni e le connessioni tramite wireguard sono ovviamente io che mi collego da remoto.
A qualcuno viene in mente qualcosa? C'è qualche funzione del 7590 che fa scadere il DHCP ogni tot? O devo litigare di nuovo con fastweb?
Grazie,
Marco
gorante- nuovo utente
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.08.23
Re: Disconnessioni costanti con 7590 e Fastweb
Allego qui il log (solo una parte per via della limitazione di max 800x600 delle immagini caricabili)
- File allegati
gorante- nuovo utente
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.08.23
Re: Disconnessioni costanti con 7590 e Fastweb
Con fastweb c'ho litigato 2 volte, una per la mia linea di casa e sono passato a tim, la seconda per i miei suoceri per i quali hanno fatto esattamente le stesse porcate che hanno fatto a te, hanno resettato il Mac Address del fritzbox e non funzionava + nulla, hanno mandato i tecnici a casa che ovviamente non hanno riscontrato problemi e hanno fatto pagare l'intervento ai miei suoceri che si sono ritrovati 35 euro in + sull'ultima bolletta, quindi occhio perché vedrai che lo faranno anche con te.
Per le cadute, prova a vedere se hai abilitato il distacco della linea dopo un certo tempo, trovi i settaggi nella sezione dove inserisci i dati di connessione, devi impostare FLAT.
Purtroppo fastweb e wind stanno utilizzando questa politica scorrettissima, di fare danni e saturare le centrali, rendendo l'utilizzo di internet quasi impossibile.
Non voglio fare pubblicità a tim, ma devo dire che ultimamente si stanno comportando decentemente, quindi per il momento resto con loro, ma tutti gli altri stanno avendo comportamenti quasi terroristici.
Per le cadute, prova a vedere se hai abilitato il distacco della linea dopo un certo tempo, trovi i settaggi nella sezione dove inserisci i dati di connessione, devi impostare FLAT.
Purtroppo fastweb e wind stanno utilizzando questa politica scorrettissima, di fare danni e saturare le centrali, rendendo l'utilizzo di internet quasi impossibile.
Non voglio fare pubblicità a tim, ma devo dire che ultimamente si stanno comportando decentemente, quindi per il momento resto con loro, ma tutti gli altri stanno avendo comportamenti quasi terroristici.
_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo
Re: Disconnessioni costanti con 7590 e Fastweb
DANIELONE ha scritto:Con fastweb c'ho litigato 2 volte, una per la mia linea di casa e sono passato a tim, la seconda per i miei suoceri per i quali hanno fatto esattamente le stesse porcate che hanno fatto a te, hanno resettato il Mac Address del fritzbox e non funzionava + nulla, hanno mandato i tecnici a casa che ovviamente non hanno riscontrato problemi e hanno fatto pagare l'intervento ai miei suoceri che si sono ritrovati 35 euro in + sull'ultima bolletta, quindi occhio perché vedrai che lo faranno anche con te.
Per le cadute, prova a vedere se hai abilitato il distacco della linea dopo un certo tempo, trovi i settaggi nella sezione dove inserisci i dati di connessione, devi impostare FLAT.
Purtroppo fastweb e wind stanno utilizzando questa politica scorrettissima, di fare danni e saturare le centrali, rendendo l'utilizzo di internet quasi impossibile.
Non voglio fare pubblicità a tim, ma devo dire che ultimamente si stanno comportando decentemente, quindi per il momento resto con loro, ma tutti gli altri stanno avendo comportamenti quasi terroristici.
Ciao
Intanto grazie per il suggerimento, in realtà io non ho una impostazione "FLAT" tra i dati di connessione, comunque -forse- sto risolvendo il problema: io ho la configurazione con indirizzo IP statico e per qualche motivo è stato impostato lato FW un lease di 4 ore, per cui ogni 4 ore perdo "l'accesso" all'IP finchè non riforzo la connessione a mano e quindi il lease viene riaggiornato.
Sembra che finalmente in FW abbiano capito il problema e lo stanno risolvendo.
Il vero problema comunque è arrivare ad un tecnico di supporto che capisca il problema, ci ho messo un po' ma a 'sto giro forse è andata. Poi se scopro anche cosa è successo a monte lo riporto qui per future necessità.
Ah per il discorso intervento in esterna a pagamento: a me lo avevano notificato che se non avessero riscontrato problemi averi dovuto pagare l'uscita, ma proprio per quello ho messo subito le cose in chiaro e mi hanno confermato che nonostante ovviamente il tecnico sia uscito a vuoto, non ho nessun addebito.
gorante- nuovo utente
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.08.23
Argomenti simili
» fritz 7270 frequenti disconnessioni con fastweb
» Fritz!Box 7490 in cascata a router Fastweb - Brevi disconnessioni
» [Fritz 7590] Continue disconnessioni con FIBRA
» Fritzbox 7590 e Fastweb
» VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 Incompatibili?
» Fritz!Box 7490 in cascata a router Fastweb - Brevi disconnessioni
» [Fritz 7590] Continue disconnessioni con FIBRA
» Fritzbox 7590 e Fastweb
» VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 Incompatibili?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 11:45 am Da rohrl
» 6850 lan1 wan
Oggi alle 8:24 am Da maurofritz
» FritzBox 5690 pro e Fastweb FTTH
Oggi alle 7:53 am Da Steveworld7
» Fritz!Repeater 600 e Fasweb Fastgate
Oggi alle 6:45 am Da DANIELONE
» Steve - Nuovo utente
Oggi alle 2:32 am Da Steveworld7
» Buongiorno a tutti !
Ieri alle 11:24 pm Da globulo
» FRITZ!Box 7690 ora disponibile
Ieri alle 7:42 pm Da mackillers
» Nuovo arrivato, sono Stevenb.
Ieri alle 6:02 am Da Stevenb
» [Fritzbox 7590] Downgrade firmware da 8.00 a 7.59
Ieri alle 5:43 am Da kd2
» Nuovo arrivato
Ieri alle 4:26 am Da serbat
» Problemi strani Fritz 7530 con 8.0
Lun Nov 18, 2024 7:09 pm Da kd2
» Buona giornata
Lun Nov 18, 2024 6:52 pm Da kd2