7390: cambio firmware
+3
osiride
Annex
sanco
7 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
7390: cambio firmware
Promemoria primo messaggio :
Come avrete letto il mio nuovo 7390 ha il Firmware 84.04.83 multilingue.
Sarebbe disponibile una versione di aggiornamento, la 84.04.86, ma solo sul sito tedesco.
Come posso fare per sapere se anche questa è multilingue?
Come avrete letto il mio nuovo 7390 ha il Firmware 84.04.83 multilingue.
Sarebbe disponibile una versione di aggiornamento, la 84.04.86, ma solo sul sito tedesco.
Come posso fare per sapere se anche questa è multilingue?
sanco- Avanzato
- Numero di messaggi : 125
Re: 7390: cambio firmware
Sì, ma perdi l'attuale che è uno stabile contro il nuovo che è una beta, che per quanto funzionante potrebbe avere qualche bug.
Se vuoi rischiare, fai pure.
Ciao!
Se vuoi rischiare, fai pure.
Ciao!
Quindi non c'è alcun modo di ripristinare l'originale?
sanco- Avanzato
Se non ce l'hai no.
CIao!
CIao!
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Ciao Massinge, avevo trovato anch'io la nuova beta dei Lab Fritz presso questo forum tedesco e il link diretto per il dwnload, ma non l'ho ancora installato, in quanto volevo proporre a qualche guru di vedere se effettivamente fosse la versione internazionale e se lasciasse selezionare l'annex A...
Poi per l'installazione non sembra molto semplice... propongono il download del sw ruKernelTool V0.4.4.4 beta (che non ho trovato!) e varie fasi abbastanza complicate per l'installazione...
Attendo vs. suggerimenti in merito...
Poi per l'installazione non sembra molto semplice... propongono il download del sw ruKernelTool V0.4.4.4 beta (che non ho trovato!) e varie fasi abbastanza complicate per l'installazione...
Attendo vs. suggerimenti in merito...
osiride- medio
- Numero di messaggi : 92
Alllora.. Non serve rukerneltool, almeno se sei un pò esperto puoi farne a meno.
2 procedimenti (Da testare sul 7390, ma quasi certamente funzionanti)
1) TELNET
entrare in telnet sul fritz (previa attivazione telnet con solito codice telefonico riportato nelle wiki):
mantenete la finestra dos aperta e nel frattempo caricate il firmware tramite interfaccia web (ricordarsi di impostare una password per il fritz).
Per sicurezza dare più volte il comando
in modo che il firmware venga digerito, se tutto va bene avrete la nuova interfaccia,con la scelta della lingua e annex altrimenti tentate il metodo seguente
2) FTP
a) Aprite il firmware originale ed estraete con winrar il file kernel.image dalla sottocartella tmp del firmware stesso;
b) accedete in ftp al fritz (leggete le wiki se non sapete come fare, vi ricordo che user e password sono entrambe adam2 e che la password non vi verrà mostrata mente la digitate)
(IMPORTANTE: posizionate il file kernel.image nella stessa cartella da cui fate partire il comando ftp 192.168.178.1!)
Fate sapere.
Per quanto riguarda il firmware presente nel repository: è originale, supporta il multiannex e multilingua, vedete relativa discussione con Anassilao. Si ricorda che trattasi di BETA per cui non è una release definitiva ed è potenzialmente instabile o affetta da bug di qualsiasi genere.
Ciao!
2 procedimenti (Da testare sul 7390, ma quasi certamente funzionanti)
1) TELNET
entrare in telnet sul fritz (previa attivazione telnet con solito codice telefonico riportato nelle wiki):
- Codice:
telnet 192.168.178.1
echo "firmware_version avme" > /proc/sys/urlader/environment
mantenete la finestra dos aperta e nel frattempo caricate il firmware tramite interfaccia web (ricordarsi di impostare una password per il fritz).
Per sicurezza dare più volte il comando
- Codice:
in modo che il firmware venga digerito, se tutto va bene avrete la nuova interfaccia,con la scelta della lingua e annex altrimenti tentate il metodo seguente
2) FTP
a) Aprite il firmware originale ed estraete con winrar il file kernel.image dalla sottocartella tmp del firmware stesso;
b) accedete in ftp al fritz (leggete le wiki se non sapete come fare, vi ricordo che user e password sono entrambe adam2 e che la password non vi verrà mostrata mente la digitate)
- Codice:
ftp 192.168.178.1
user adam2
password adam2
bin
debug
passive
quote MEDIA FLSH
put kernel.image mtd1
quote SETENV firmware_version avme
quote REBOOT
(IMPORTANTE: posizionate il file kernel.image nella stessa cartella da cui fate partire il comando ftp 192.168.178.1!)
Fate sapere.
Per quanto riguarda il firmware presente nel repository: è originale, supporta il multiannex e multilingua, vedete relativa discussione con Anassilao. Si ricorda che trattasi di BETA per cui non è una release definitiva ed è potenzialmente instabile o affetta da bug di qualsiasi genere.
Ciao!
Ultima modifica di Massinge il Sab Nov 13, 2010 11:34 pm - modificato 4 volte.
@Massinge: però il mio 7390 è versione tedesca (l'ho acquistato tramite eBay in Germania... spuntando un buon prezzo -> non capisco perchè qui da noi ci siano queste grosse differenze di prezzo!). Quindi mi sembra di aver capito che per aggiornarlo, devo anche cambiare una "cartella" da avm a avme ...o sbaglio?
Mi sembrava che il programma rukerneltool fosse più user-friendly e forse anche più veloce... solo che non sono riuscito a recuperarlo! tu sai dove si possa scaricare? ...forse dal tuo repository?
Ok... chi cerca trova!... (http://www.rainerullrich.de/ruKernelTool/ruKernelTool.exe.md5) questo dovrebbe essere il tool user-friendly... solo che ha estensione md5
Dopo una veloce ricerca ho capito che dovrebbe essere un controllo dell'autenticità del file... solo che non capisco come si esegua
Mi sembrava che il programma rukerneltool fosse più user-friendly e forse anche più veloce... solo che non sono riuscito a recuperarlo! tu sai dove si possa scaricare? ...forse dal tuo repository?
Ok... chi cerca trova!... (http://www.rainerullrich.de/ruKernelTool/ruKernelTool.exe.md5) questo dovrebbe essere il tool user-friendly... solo che ha estensione md5
Dopo una veloce ricerca ho capito che dovrebbe essere un controllo dell'autenticità del file... solo che non capisco come si esegua
osiride- medio
Il controllo è molto semplice. Puoi scaricare da qui
http://www.slavasoft.com/hashcalc/index.htm
HashCalc 2.02
Dopo l'installazione esegui il programma e gli fai aprire il file che vuoi controllare.
Dopodichè verifiche che l'hash (in questo caso l'MD5) calcolato da HashCalc sia uguale a quello fornito dal fornitore del file.
Se corrispondono il file non ha subito modifiche.
http://www.slavasoft.com/hashcalc/index.htm
HashCalc 2.02
Dopo l'installazione esegui il programma e gli fai aprire il file che vuoi controllare.
Dopodichè verifiche che l'hash (in questo caso l'MD5) calcolato da HashCalc sia uguale a quello fornito dal fornitore del file.
Se corrispondono il file non ha subito modifiche.
sanco- Avanzato
Ciao sanco, scusa forse mi sono espresso male... ma a me non interessa vedere se il file è autentico o se è stato modificato, ma mi interessava avere e quindi poter utilizzare il "rukerneltool".
Ho trovato quell'indirizzo che ti fa fare il download di questo file.md5... e non so come eseguirlo per poter usare questo benedetto "rukerneltool"!
Ho trovato quell'indirizzo che ti fa fare il download di questo file.md5... e non so come eseguirlo per poter usare questo benedetto "rukerneltool"!
osiride- medio
rukerneltool è tutt'altro che user friendly: è in tedesco e si rischia di combinare un bel pò di pasticci, per quello non l'ho reso disponibile.
il file .md5 come diceva sanco non è il file che cerchi ma serve per capire se il rukerneltool che scarichi è autentico oppure è buggato.
Il rukerneltool ce l'ho io se dovesse servire, ma come detto ve lo sconsiglio.
leggete le wiki su come fare il de brand del fritz e poi seguite la mia guida.
La via più semplice è il telnet, la più sicura è l'ftp.
Se non sapete di cosa sto parlando, NON modificate nulla!! Cercate prima di capire !!
Ciao!
il file .md5 come diceva sanco non è il file che cerchi ma serve per capire se il rukerneltool che scarichi è autentico oppure è buggato.
Il rukerneltool ce l'ho io se dovesse servire, ma come detto ve lo sconsiglio.
leggete le wiki su come fare il de brand del fritz e poi seguite la mia guida.
La via più semplice è il telnet, la più sicura è l'ftp.
Se non sapete di cosa sto parlando, NON modificate nulla!! Cercate prima di capire !!
Ciao!
@Massinge: Ho riletto un po' tutto... porta pazienza ma ho paura di fare qualche guaio!
Ricapitolando:
1) de brand 7390: tramite procedura telnet o ftp cambio la versione del firmware da avm a avme.
2) procedo con l'installazione del nuovo firmware internazionale.
Fino a qui è giusto o ho saltato qualche passaggio?
Domanda: oltre alle 2 possibilità che hai citato tu per installare il nuovo firmware (tramite telnet o ftp), è possibile installarlo tramite l'interfaccia web del 7390?
Ricapitolando:
1) de brand 7390: tramite procedura telnet o ftp cambio la versione del firmware da avm a avme.
2) procedo con l'installazione del nuovo firmware internazionale.
Fino a qui è giusto o ho saltato qualche passaggio?
Domanda: oltre alle 2 possibilità che hai citato tu per installare il nuovo firmware (tramite telnet o ftp), è possibile installarlo tramite l'interfaccia web del 7390?
osiride- medio
No, non hai capito: il debrand va fatto in CONTEMPORANEA alla installazione del firmware. Se lo fai prima perdi l'interfaccia web.
Rileggi bene la mia guida. Se fai da telnet, durante il debrand utilizzi l'interfaccia del fritz per caricare il firmware.
Se invece fai da ftp, il de-brand è contestuale all'aggiornamento del firmware tramite il comando: quote SETENV firmware_version avme.
In definitiva se si fa il debrand e poi si riavvia il fritz, PRIMA dell'aggiornamento, si perde l'interfaccia (recuperabile in ftp)
Spero che così sia più chiaro.
Per ora ti sconsiglio il passaggio, a meno che non hai già almeno una minima esperienza di recovery, anche con altri fritz.
CIao!
Rileggi bene la mia guida. Se fai da telnet, durante il debrand utilizzi l'interfaccia del fritz per caricare il firmware.
Se invece fai da ftp, il de-brand è contestuale all'aggiornamento del firmware tramite il comando: quote SETENV firmware_version avme.
In definitiva se si fa il debrand e poi si riavvia il fritz, PRIMA dell'aggiornamento, si perde l'interfaccia (recuperabile in ftp)
Spero che così sia più chiaro.
Per ora ti sconsiglio il passaggio, a meno che non hai già almeno una minima esperienza di recovery, anche con altri fritz.
CIao!
Purtroppo non ho esperienza di recovery... questo è il mio primo Fritz!Box
Come vedi, l'esperienza mi manca, ma la voglia di imparare senza sbagliare è tanta! ...forse per questo ti sto assillando di domande che a te sembrano ovvie... ti ringrazio ancora per la pazienza che porti.
Ci riprovo, via ftp visto che dici sia il metodo più sicuro:
1) scarico il sw "ftp for win 32"
2) estraggo il sw "ftp for win 32" e nella cartella Release dello stesso inserisco il kernel.immage del firmware internazionale.
3) imposto la sk di rete
IP 192.168.178.10
SUBNET 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.178.1
DNS 192.168.178.1
4) lancio il sw "ftp for win 32" e digito "open 192.168.178.1" (senza premere invio!)
5) alimento il 7390 ed entro 5 secondi premo invio dal sw ftp
6) inserisco adam2 come user e password (anche se non si vede nulla.. ma come faccio a capire se sono nel campo giusto dell'user e della password?)
7) poi digito:
bin (+ invio)
debug (+ invio)
passive (+ invio)
put kernel.image mtd1 (+ invio)
quote SETENV firmware_version avme (+ invio)
quote REBOOT (+ invio)
Spero aver capito giusto questa volta...
Come vedi, l'esperienza mi manca, ma la voglia di imparare senza sbagliare è tanta! ...forse per questo ti sto assillando di domande che a te sembrano ovvie... ti ringrazio ancora per la pazienza che porti.
Ci riprovo, via ftp visto che dici sia il metodo più sicuro:
1) scarico il sw "ftp for win 32"
2) estraggo il sw "ftp for win 32" e nella cartella Release dello stesso inserisco il kernel.immage del firmware internazionale.
3) imposto la sk di rete
IP 192.168.178.10
SUBNET 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.178.1
DNS 192.168.178.1
4) lancio il sw "ftp for win 32" e digito "open 192.168.178.1" (senza premere invio!)
5) alimento il 7390 ed entro 5 secondi premo invio dal sw ftp
6) inserisco adam2 come user e password (anche se non si vede nulla.. ma come faccio a capire se sono nel campo giusto dell'user e della password?)
7) poi digito:
bin (+ invio)
debug (+ invio)
passive (+ invio)
put kernel.image mtd1 (+ invio)
quote SETENV firmware_version avme (+ invio)
quote REBOOT (+ invio)
Spero aver capito giusto questa volta...
osiride- medio
Ottimo, non ho altro da aggiungere, solo una cosa: quando digiti l'user adam2 lo vedi, quella che è nascosta è la password, che se dopo averla digitata e cliccato INVIO sai se l'hai digitata correttamente oppure no.
Fai delle prove prima di caricare il nuovo firmware.
RIcorda che devi aspettare qualche minuto dopo il comando put; affinchè il firmware venga caricato correttamente devi attendere il messaggi che dice quanti KB ha trasmesso e in quanto tempo.
In bocca al lupo!
Ciao!
P.s: quel client ftp a volte risponde in maniera non corretta al comando "quote", assicurati che risponda "SETENV command success" (o qualcosa di simile), altrimenti ripeti la stringa.
Fai delle prove prima di caricare il nuovo firmware.
RIcorda che devi aspettare qualche minuto dopo il comando put; affinchè il firmware venga caricato correttamente devi attendere il messaggi che dice quanti KB ha trasmesso e in quanto tempo.
In bocca al lupo!
Ciao!
P.s: quel client ftp a volte risponde in maniera non corretta al comando "quote", assicurati che risponda "SETENV command success" (o qualcosa di simile), altrimenti ripeti la stringa.
Ultima modifica di Massinge il Ven Nov 12, 2010 9:12 am - modificato 1 volta.
Hai un client ftp per win 7 più affidabile da suggerirmi? (posso usare quello integrato a win 7?)
Crepi il lupo!
Ciao
Crepi il lupo!
Ciao
osiride- medio
Win 7 non è molto indicato, comunque disattiva tutti gli antivirus e dovrebbe andare. ftp32 va bene, ricordati solo la particolarità del "quote".
Ciao!
Ciao!
Ultima modifica di Massinge il Ven Nov 12, 2010 9:16 am - modificato 1 volta.
Cosa intendi dire per "la particolarità del quote"?
Ok... scusa... ora ho capito!!! a volte risponde male...
Ok... scusa... ora ho capito!!! a volte risponde male...
Ultima modifica di osiride il Ven Nov 12, 2010 9:22 am - modificato 1 volta.
osiride- medio
quando dai il comando :
Ciao!
- Codice:
quote SETENV firmware_version avme
- Codice:
SETENV command successfully
Ciao!
Ciao a tutti. Ho provato a cambiare il firmware sul mio 7390 tedesco ma non e' andato a buon fine. Ho usato entrambi i metodi (telnet e ftp) senza risultati. Avete suggerimenti?
redshift2006- nuovo utente
- Numero di messaggi : 43
Spiega meglio cosa non è andato in entrambi i metodi, così potremo darti una mano. Per ora altrernative non ce ne sono tranne il Rukerneltool, che non avendo mai testato personalmente sul 7390, non posso consigliare, nè dare una procedura in meritro.
CIao!
CIao!
Con telnet quando do il comando echo "firmware_version avme" > /cat proc/sys/urlader/environment
mi dice "-sh: cannot create /cat: read-only file system"
get_atm_stats: ioctl Failed
Nel caso della modalità ftp quando invio il comando put kernel.image mtd1 mi restituisce
--->PORT 192,168,178,22,192,112
502 Command not implemented
Ciao
mi dice "-sh: cannot create /cat: read-only file system"
get_atm_stats: ioctl Failed
Nel caso della modalità ftp quando invio il comando put kernel.image mtd1 mi restituisce
--->PORT 192,168,178,22,192,112
502 Command not implemented
Ciao
il comando telnet ESATTO è questo;
non quello che avevo scritto io, era errato, scusate! (l'ho corretto anche nel mio post)
Riprova e fa sapere se va.
Ciao!
EDIT: per l'ftp, molto dipende da antivirus o firewall attivi, bene fare tutto da windows xp, ancor meglio linux. Windows 7 te lo sconsiglio.
EDIT2: mi sono accorto che anche nella procedura FTP mancava qualcosa di importante:
Mi scuso per il doppio errore, ho corretto anche questo nella procedura eppure non avevo bevuto
- Codice:
non quello che avevo scritto io, era errato, scusate! (l'ho corretto anche nel mio post)
Riprova e fa sapere se va.
Ciao!
EDIT: per l'ftp, molto dipende da antivirus o firewall attivi, bene fare tutto da windows xp, ancor meglio linux. Windows 7 te lo sconsiglio.
EDIT2: mi sono accorto che anche nella procedura FTP mancava qualcosa di importante:
- Codice:
quote MEDIA FLSH
Mi scuso per il doppio errore, ho corretto anche questo nella procedura eppure non avevo bevuto
Aiuto ho provato ad eseguire la procedura telnet che sembrava andare ma ad un certo punto è venuto fuori get_atm_stats: ioctl Failed ed ora non riesco più a connettermi al 7390
Ciao Mauro
Ciao Mauro
Bene.. ora non ti resta che l'ftp
NOn dovevi riavviare il fritz prima dell'aggiornamento firmware, l'hai fatto?
NOn ti preoccupare troppo, si recupera..
Ciao!
NOn dovevi riavviare il fritz prima dell'aggiornamento firmware, l'hai fatto?
NOn ti preoccupare troppo, si recupera..
Ciao!
Con ftp mi dice connect: bad file descriptor.
hai aggiunto anche questa riga:
prima di questa
??
- Codice:
quote MEDIA FLSH
prima di questa
- Codice:
put kernel.image mtd1
??
Il problema è che ora non mi riesco più a connettermi via ftp
Se mi collego con ftp di linux mi dice invece "network is unreachable"
Se mi collego con ftp di linux mi dice invece "network is unreachable"
Ultima modifica di redshift2006 il Dom Nov 14, 2010 12:40 am - modificato 1 volta.
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» 7390 firmware 84.05.04 problemi cambio dns
» Fritz 7390 tedesco con Annex B - cambio firmware con ruKernelTool
» Fritz!box 7390 con firmware 06.86 si può forzare a qualche firmware piu recente ?
» pasticcio con firmware: fw errato e problemi di accesso con ftp e altri programmi
» Aiuto cambio firmware 7170 [RISOLTO]
» Fritz 7390 tedesco con Annex B - cambio firmware con ruKernelTool
» Fritz!box 7390 con firmware 06.86 si può forzare a qualche firmware piu recente ?
» pasticcio con firmware: fw errato e problemi di accesso con ftp e altri programmi
» Aiuto cambio firmware 7170 [RISOLTO]
Pagina 4 di 6