Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fritzbox 7590 ed allarme Bentel

2 partecipanti

Andare in basso

Fritzbox 7590 ed allarme Bentel Empty Fritzbox 7590 ed allarme Bentel

Messaggio Da Ospite Sab Mag 14, 2022 1:04 am

Salve a tutti, come da titolo non riesco a far funzionare la parte IP dell'allarme Bentel. Faccio una premessa.

Ho acquistato il fritzbox 7590 per la mia nuova abitazione. Ho posizionato il fritzbox 7590 come master in una stanza del soffitto da li scende un cavo ethernet  schermato che arriva ad uno switch Netgear 16 porte modello GS316. Dallo switch partono le varie connessioni per le tv ecc ecc ed è anche collegato un fritzbox repeater 3000 ed al 3000 è si aggancia wifi un repeater 2400 il tutto avendo il 7590 come master.

Sin dall'inizio ho avuto problemi nel poter configurare l'uso del telefono fisso, funziona ma sinceramente non sono tanto convinto che sia correttamente configurato perchè ogni tanto non funziona.

Altro problema la wifi soffre di disconnessioni anche se sono in prossimità dei ripetitori.

Il problema principale riguarda l'allarme bentel che è stato installato da poco. La parte GSM funziona correttamente mentre la parte IP soffre di gravi problemi. La centralina allarme mi da sempre questi due errori: 1) server remoto 2) server IP. Il tecnico che mi ha montato l'allarme ha sostituito 3 volte la scheda IP dell'allarme credendo che fosse quella ma il problema persiste. Devo fare io qualche operazione sul router? Aprire qualche porta? Delle volte capita che sta per 3/4 ore senza dare errore e ciò mi permette di poter utilizzare l'app bentel mentre appena si rifa' vivo l'errore torna tutto inutilizzabile.

Se qualcuno mi può dare una mane gliene sarei grato, sono ben accetti anche consigli per gli altri problemi descritti.

Grazie

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Fritzbox 7590 ed allarme Bentel Empty Re: Fritzbox 7590 ed allarme Bentel

Messaggio Da Ospite Lun Mag 16, 2022 8:45 am

Nessuno ?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albe Mer Mag 18, 2022 4:12 am

Non è che stai dando molte info per aiutarti..

Hai provato a vedere nei log del Fritz che ti dice?
Hai flaggato tutte le opzioni tipo “dare sempre stesso ip”, “accesso illimitato” “apri automaticamente le porte” ecc?
Prova anche a flaggare all’allarme “dare priorità a questo dispositivo”..

Albe
medio
medio

Maschio Numero di messaggi : 80

Messaggio Da JTKirk Gio Ott 31, 2024 9:51 pm

Ciao a tutti,

ho visto in giro che ci sono parecchi utenti che riscontrano problema di accesso tramite l'APP Bentel ABSOLUTA o ABSOLUTA PRO e la Centrale Allarme Bentel ABSOLUTA quando questa è collegata in LAN (sia cablata che wireless) con un FritzBOX.

Ho riscontrato anche io questo problema e per quanto mi riguarda ci ho messo 1 anno circa a risolverlo (nel frattempo sembrava sempre peggiorare).

Sintomi:

APP Bentel ABSOLUTA con frequenti disconnessioni dalla centrale
APP Bentel ABSOLUTA lenta a connettersi da remoto alla centrale
APP Bentel ABSOLUTA lenta a rendere disponibile la vista dello stato dei sensori antifurto
APP Bentel ABSOLUTA lenta a rendere disponibile la vista delle azioni (Inserimento/disinserimento antifurto, altre)
Centrale Bentel ABSOLUTA con segnalazioni frequenti di disconnessione dal server remoto

Analisi:

Problemi di cablaggio esclusi da prove puntuali con speed test effettuati con il cavo che arriva alla centrale allarme e cambiando anche il cavo il problema rimaneva solo sulla centrale.
Da un anno a questa parte ho notato che la situazione peggiorava costantemente e le modifiche introdotte nel frattempo erano ripetitori FritzBOX nella rete domestica (cablati)
Con rete praticamente inutilizzata sullo switch di casa vedevo comunque i led blinkare in maniera abbastanza significativa il che significa che c'è comunque qualcosa che fa traffico di sottofondo ed ho ipotizzato che questo potesse dare fastidio al modulo ethernet della centrale allarme.
Ho connesso un pc con wireshark ed effettivamente ho visto che sulla rete domestica avevo un consistente traffico broadcast sia di livello 2 che di livello 3 proveniente in gran parte dai FritzBOX che dagli altri apparati di casa (termostati BTcino che non ho capito bene per quale motivo ogni pochissimi secondi mandano broadcasr ARP per richiedere chi sia il gateway).

Soluzione:
Non avendo la possibilità di partizionare in modo serio la rete domestica con Vlan o altri router ho trovato quella che per il mio caso è stata la soluzione "poca spesa tanta resa"
L'unico modo di avere sul FritzBOX un partizionamento della rete è abilitare l'accesso "LAN Guest Access" sulla porta 4 del mio FritzBOX, fatto questo ho spostato il cavo che arriva dalla centrale sulla porta 4 e ho atteso qualche minuto che il FritzBOX desse un nuovo IP alla centrale allarme per poi vedere se tutto funzionava.
Passato qualche minuto ho provato l'accesso tramite l'APP Bentel con il cellulare prima connesso al wifi domestico e poi connesso solo tramite i dati mobili ed ho riscontrato un cambio di velocità nella disponibilità della centrale veramente sensibile.
In questi pochi giorni che ho lasciato attiva questa soluzione ho notato che gli allarmi di disconnessione dal server della centrale non sono più riapparsi (nemmeno quando riavvio ogni giorno il CPE sul tetto, cosa che ho dimenticato di specificare non ho ne FIBRA ne ADSL)

Contro:
Primo contro della soluzione è che sulla rete LAN GUEST il FritzBOX non permette alcun tipo di personalizzazione se non il periodo della durata del lease DHCP che ho incrementato da 6h a 24h
Secondo contro è che per quanto mi riguarda la parte LAN GUEST non sono intenzionato ad utilizzarla per altri dispositivi
Terzo contro è che non ho trovato dal FritzBOX nessuna indicazione sull'IP che si è presa la centrale allarme (me lo sono dovuto guardare dal pannello in casa) e che questa non è raggiungibile via LAN per eventuali configurazioni (qualora mi sarà necessario farle le farò con un cavo diretto tra portatile e centrale mettendo un dhcp server sul portatile)

Scusate se sono stato poco sintetico.

Ciao JTK.

JTKirk
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili