DHCP statico
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
DHCP statico
Una funzione importante per il mio modem/router ADSL casalingo
e' la gestione del 'DHCP statico' o ' IP reservation', ovvero che
sia possibile associare indirizzi IP con i MAC delle macchine che ne fanno richiesta.
Da quello che ho capito, la tabella delle associazioni e' in /var/flash/multid.leases
e da qualche prova mi pare di vedere che effettivamente e' salvata in flash, per cui
dovrebbe resistere a reboot, etc.
Inoltre vedo che in /var/flash/ar7.cfg ci sono un paio di parametri default_lease_time
e max_lease_time che dovrebbero servire impostare la durata dei lease.
Dunque, se voglio mantenermi la mia tabella e' corretto che dovrei editare (con nvi, e multid stoppato):
- /var/flash/multid.leases per avere i valori che mi servono
- /var/flash/ar7.cfg portando le due variabili di cui sopra a valori tipo 9999d (9999 giorni) ?
(il fatto che anche eventuali MAC di computer 'ospiti' finiscano a imperitura memoria nel Fritz
non mi disturba piu' di tanto)
EDIT:
C'e' nessuno che mi puo' confermare che questa procedura:
e' la gestione del 'DHCP statico' o ' IP reservation', ovvero che
sia possibile associare indirizzi IP con i MAC delle macchine che ne fanno richiesta.
Da quello che ho capito, la tabella delle associazioni e' in /var/flash/multid.leases
e da qualche prova mi pare di vedere che effettivamente e' salvata in flash, per cui
dovrebbe resistere a reboot, etc.
Inoltre vedo che in /var/flash/ar7.cfg ci sono un paio di parametri default_lease_time
e max_lease_time che dovrebbero servire impostare la durata dei lease.
Dunque, se voglio mantenermi la mia tabella e' corretto che dovrei editare (con nvi, e multid stoppato):
- /var/flash/ar7.cfg portando le due variabili di cui sopra a valori tipo 9999d (9999 giorni) ?
(il fatto che anche eventuali MAC di computer 'ospiti' finiscano a imperitura memoria nel Fritz
non mi disturba piu' di tanto)
EDIT:
C'e' nessuno che mi puo' confermare che questa procedura:
funziona e sopravvive a reboot a tempo indefinito?123avr ha scritto:
Ospite- Ospite
Re: DHCP statico
@123avr
Se hai letto bene le regole del forum "E' VIETATO EFFETTUARE POST MULTIPLI", se non hai ancora ricevuto una risposta al tuo precedente post usa il tasto "edit" e modifica il precedente messaggio aggiungendo la parte di interesse (per questa volta l'ho fatto io per te!).
Per quanto riguarda la tua richiesta se con "DHCP STATICO" intendi l'assegnazione dello stesso IP alla stessa macchina, il fritz lo fa già di default tranne che tu non abbia rimosso manualmente il mac address associato o non abbia esaurito il numero di ip disponibile (254).
Ciao
Se hai letto bene le regole del forum "E' VIETATO EFFETTUARE POST MULTIPLI", se non hai ancora ricevuto una risposta al tuo precedente post usa il tasto "edit" e modifica il precedente messaggio aggiungendo la parte di interesse (per questa volta l'ho fatto io per te!).
Per quanto riguarda la tua richiesta se con "DHCP STATICO" intendi l'assegnazione dello stesso IP alla stessa macchina, il fritz lo fa già di default tranne che tu non abbia rimosso manualmente il mac address associato o non abbia esaurito il numero di ip disponibile (254).
Ciao
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Annex- moderatore
- Numero di messaggi : 1631
Grazie Annex (anche dell'edit )
Quello che intendevo era configurare *in anticipo* quale IP prenderà una certa macchina prima ancora di connetterla.
Va be', allora provo la soluzione che ho trovato.
Quello che intendevo era configurare *in anticipo* quale IP prenderà una certa macchina prima ancora di connetterla.
Va be', allora provo la soluzione che ho trovato.
Ospite- Ospite
In questo caso una soluzione semplice è quella di impostare manualmente alla prima connessione i parametri della scheda WiFi, dopo di che ti verrà mantenuto quell'IP.
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Annex- moderatore
- Numero di messaggi : 1631
consigli per IP
Devo ampliare le lAN dispinibili del mio fritz 7240 e avevo bisogno di uno switch con almeno 8 lan.
1) mi suggerite una frindly switch da abbianare al 7240 ?
2) l'esigenza dell'ampliamento lan è anche per l'installazione di una serie di Ip Cam Poe secondo voi avere IP statico è preferibile averlo dal proprio ISP provider o anche da un esterno come dyndns ?
1) mi suggerite una frindly switch da abbianare al 7240 ?
2) l'esigenza dell'ampliamento lan è anche per l'installazione di una serie di Ip Cam Poe secondo voi avere IP statico è preferibile averlo dal proprio ISP provider o anche da un esterno come dyndns ?
Argomenti simili
» NordVPN su fritzos 7.50
» Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall
» DHCP Server
» Suggerimento DHCP
» Configurazione Fritz!Box 7590 con Fibra.City
» Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall
» DHCP Server
» Suggerimento DHCP
» Configurazione Fritz!Box 7590 con Fibra.City
Pagina 1 di 1