Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall

2 partecipanti

Andare in basso

Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall Empty Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall

Messaggio Da brazoayeye Mar Ott 01, 2024 6:33 pm

Buongiorno, ho una rete abbastanza grande che si compone di centinaia di devices dislocati in varie posizioni tramite dei ponti wireless.

La topologia è piuttosto semplice, c'è
> una rete principale 192.168.1.1/24, gestita da un FritzBox 7530 connesso ad internet
> un router 192.168.1.111 non oggetto della domanda
> Un secondo fritzbox 7530 che agisce da router, con IP esterno 192.168.1.13 e interno 192.168.32.1/24 con attivo DHCP e altre amenità.

Quello che voglio ottenere è che gli indirizzi IP 192.168.32.1 siano visibili e accessibili dalla rete 192.168.1.x , quindi di fatto disabilitare il firewall del fritz in oggetto mantenendo attivo il routing e il DHCP con sottorete differente. Questo perchè nella rete 192.168.32.x ho molti dispositivi con interfacce web, conivisioni smb che voglio raggiungere dalla prima rete.
Prima di montare quest'ultimo fritz avevo un VR300 che funzionava bene ma non aveva porte gigabit.

Ho impostato su 192.168.1.1 una route statica per 192.168.32.1/24 con destinazione 192.168.1.13

Mentre sul TP-Link il settaggio era tutto sommato semplie (un flag per attivare o disattivare il firewall) su questo non riesco a farlo.
L'impostazione attuale è

Dati di accesso -> Accesso ad internet ->
-> Provider Internet -> Altro provider internet
-> Connessione -> Collegamento a modem o router esterno (Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" a un modem o a un router esterno già disponibile.)
-> Modalità (Specificate se il FRITZ!Box stabilisce autonomamente la connessione Internet o se usa una connessione Internet già esistente.) -> Stabilire autonomamente la connessione Internet (Il FRITZ!Box mette a disposizione un proprio campo di indirizzi IP. Il firewall resta attivato.)

Rete locale -> Rete ->
-> Modalità nella rete locale (Qui potete determinare la modalità di questo FRITZ!Box nella rete locale) -> Router Internet (Questo FRITZ!Box è il router Internet e mette a disposizione la connessione Internet per i dispositivi nella rete locale. Il FRITZ!Box mette a disposizione un proprio campo di indirizzi IP. Il firewall resta attivato.)

In pratica se voglio disattivare il firewall mi sembra di dover anche utilizzare un ip 192.168.1.1/24 e non posso avere una rete 192.168.32.1/24 e relativo DHCP.
Purtroppo le richieste DHCP viaggiano male sul ponte wireless e inoltre dovrei ampliare il range del dhcp del router principale con accesso ad internet

Grazie

brazoayeye
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 11

Torna in alto Andare in basso

Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall Empty Re: Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall

Messaggio Da DANIELONE Mar Ott 01, 2024 9:38 pm

A mio avviso hai troppa roba attaccata, io comincerei con semplificare le cose, magari con un router serio che ti gestisca quello che ti serve ed in caso degli Switch Managed, dove connetti poi via cavo i relativi Ripetitori.
Per la rete Wireless puoi anche usare dei ripetitori AVM in modo da avere una rete Mesh, non hai bisogno di un router fritzbox per fare da Master.
Per quanto i router AVM siano decenti, non si possono utilizzare in ambienti troppo grandi, vanno bene per piccole e forse medie aziende, con massimo 50, forse 100 apparati connessi, tra pc fissi, portatili, smartphone, tablet ed un pò di domotica, ma tu hai centinaia di device, quindi la storia cambia.

Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6889

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall Empty Re: Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall

Messaggio Da brazoayeye Mer Ott 02, 2024 8:43 pm

Sinceramente non avevo problemi col router precedente (pure economico), non ho problemi di sovraccarico dei router tanto più che si "spartiscono" il lavoro per quanto riguarda DHCP e routing interni.

Le route statiche sono gestite senza problemi dal fritz
L'unica cosa che mi manca è poter configurare il fritz per farsi "attraversare" dai dati nella direzione 192.168.1.13 (LAN1) -> 192.168.32.1 (LAN 2,3,4, WIFI).
Attualmente vede la rete LAN1 come "esterna" e quindi ci attacca firewall e tutto, e non riesco a disattivarlo

brazoayeye
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Mer Ott 02, 2024 9:39 pm

Per avere il firewall disattivato, utilizzando la LAN 1 come WAN, lo devi configurare come CLIENT IP, il firewall viene disattivato automaticamente.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da brazoayeye Mer Ott 02, 2024 11:37 pm

Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall Screen10
Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall Screen11

Non mi sembra funzionare, da errore DHCP non valido, credo che richieda un IP compatibile con il DHCP (anche se non ha senso)

brazoayeye
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Mer Ott 02, 2024 11:57 pm

In effetti è un errore strano, vai a controllare nel menù RETE e poi DHCP se c'è qualche valore errato.
In caso di altri problemi, prova ad aprire un ticket alla AVM spiegando quello che vuoi fare e che il router rilascia un errore strano ed in caso facci sapere se risolvi.
Ho messo varie volte router come client ip, con ip statico, ma mai avuto quel problema.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

A brazoayeye piace questo messaggio.

Messaggio Da brazoayeye Gio Ott 03, 2024 12:06 am

Configurare ROUTER con DHCP senza Firewall Screen12

Non vedo nulla di particolare e comunque funziona senza problemi in modalità Router Internet.
Quando hai impostato come client IP, avevi il DHCP attivo?
A mio avviso con client IP si intende semplicemente che il router non fa routing, quindi si comporta come uno switch. Vedi https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/

A me non sembra nemmeno contemplata l'opzione routing senza firewall

brazoayeye
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 03, 2024 12:22 am

Disattiva varie cose, ma il DHCP dovrebbe essere disponibile, controlla anche qui:

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3244_Configurare-il-FRITZ-Box-come-client-IP/

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da brazoayeye Gio Ott 03, 2024 12:54 am

i computer, gli smartphone e gli altri dispositivi collegati al FRITZ!Box ricevono ancora le loro impostazioni IP dal router disponibile.

Questo mi sembra proprio il concetto di non avere il DHCP

brazoayeye
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 03, 2024 1:16 am

Non ho modo di testare questa configurazione al momento, non ho un secondo Fritzbox a portata di mano che l'ho prestato, ma li c'è scritto anche:

Se il router non dispone di alcun server DHCP:
Cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione".
Attivare l'opzione "Definire manualmente l'indirizzo IP".
Inserire nel campo "Indirizzo IP" un indirizzo IP che non viene utilizzato all'interno della rete IP del router.
Inserire nel campo "Maschera di sottorete" la maschera di sottorete del router.
Inserire nei campi "Gateway standard", "Server DNS primario" e "Server DNS secondario" l'indirizzo IP del router.
Cliccare su "Applica" per salvare le impostazioni.

Vorrei capire se avendo tu già un router con DHCP, se è attivabile su questo in cascata, oppure no.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da brazoayeye Gio Ott 03, 2024 1:35 am

Secondo me non parla del DHCP del router che è CLIENT ip ma di quello principale.

Si da per scontato che il client non attiva il proprio DHCP e gli si lascia l'opzione di prendere un IP statico o da un DHCP esterno

brazoayeye
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 03, 2024 1:39 am

Lui quando parla di DHCP del router DISPONIBILE parla proprio del router primario e non del Client IP, ma dopo nelle righe che ho messo io che è dal punto 6 in poi, dice che in caso di mancato DHCP, è possibile abilitarlo, quello che voglio capire io è se può essere abilitato in presenza del DHCP del router principale.
Io personalmente non ho mai avuto esigenza di fare questa cosa ed al momento non la posso testare, quindi provaci tu, se non va, è un BUONO A SAPERSI.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili