Realizzazione rete mesh
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Realizzazione rete mesh
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e piuttosto ignorante in materia di rete mesh.
Vi spiego cosa vorrei fare. Casa mia si sviluppa su tre piani. Al piano terra ho il modem (attualmente un d-link preso con wind tre). Dal piano terra, nel punto in cui si trova il modem, partono due cavi ethernet che vanno uno al primo piano e uno al secondo piano. Vorrei collegare al modem del piano terra (eventualmente ci fosse bisogno sostituirei il modem attuale con uno della Fritz) due Fritz repeater 3000 attraverso i suddetti cavi ethernet in modo da avere in ogni piano un ripetitore mesh. è una cosa che si può fare? i due repeater possono essere collegati entrambi al modem del piano retta, ognuno con un suo cavo ethernet?
Purtroppo dal piano terra al primo piano perdo completamente il segnale WiFi quindi l'unico modo che ho per portare il segnale al primo e al secondo piano è quello di usare i cavi di rete.
Grazie a chi mi risponderà
Fausto
Vi spiego cosa vorrei fare. Casa mia si sviluppa su tre piani. Al piano terra ho il modem (attualmente un d-link preso con wind tre). Dal piano terra, nel punto in cui si trova il modem, partono due cavi ethernet che vanno uno al primo piano e uno al secondo piano. Vorrei collegare al modem del piano terra (eventualmente ci fosse bisogno sostituirei il modem attuale con uno della Fritz) due Fritz repeater 3000 attraverso i suddetti cavi ethernet in modo da avere in ogni piano un ripetitore mesh. è una cosa che si può fare? i due repeater possono essere collegati entrambi al modem del piano retta, ognuno con un suo cavo ethernet?
Purtroppo dal piano terra al primo piano perdo completamente il segnale WiFi quindi l'unico modo che ho per portare il segnale al primo e al secondo piano è quello di usare i cavi di rete.
Grazie a chi mi risponderà
Fausto
Fausto- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Re: Realizzazione rete mesh
In linea di principio è tutto corretto, e i 3000 sono eccezionali, ma il problema è che ti serve il master della rete mesh, ovvero un router Fritz al pian terreno
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
A Fausto piace questo messaggio.
Ciao rohrl. Innanzi tutto grazie per la risposta. Sono disposto anche a comprare il router al pian terreno. Ho visto il 7590 che credo vada più che bene. Il master andrebbe a sostituire il mio attuale modem o andrebbe collegato a cascata al mio modem?
Fausto- nuovo utente
Sicuramente l'ideale è sostituirlo, ma prima devi capire se è compatibile con la tua linea
rohrl- Guru
Ok, grazie. Attualmente ho la fibra Fttc (quella che arriva fino alla cabina di distribuzione) con la wind, ma nei miei programmi c’è di passare alla fibra ftth con TIM (unico operatore al momento che eroga questo servizio nella mia zona). Ho letto da qualche altra parte che con la fibra FTTH di Tim il fritz box 7590 ha bisogno di un ONT esterno per poter funzionare, anche se credo che i repeater 3000 funzionino anche con il tim hub. Non so, sono un po’ confuso!
Fausto- nuovo utente
Qualunque router ha bisogno di un ONT per funzionare con la FTTH. Vedi per caso qualche "buco" dove infilare una fibra ottica nei router "normali"?
Qualcuno c'è, ma per necessità di compatibilità è molto più semplice usare un ONT che non fa altro che trasformare il segnale ottico che arriva dalla fibra, in elettrico che esce da una presa LAN.
A quel punto, colleghi con un buon cavo di rete l'ONT alla WAN del Fritz (o del router che userai) e poi puoi configurare la linea FTTH con un solo router.
I 3000 con l'HUB non funzionano in mesh, perché lo standard utilizzato è un sistema proprietario della AVM (FritzBox)
Qualcuno c'è, ma per necessità di compatibilità è molto più semplice usare un ONT che non fa altro che trasformare il segnale ottico che arriva dalla fibra, in elettrico che esce da una presa LAN.
A quel punto, colleghi con un buon cavo di rete l'ONT alla WAN del Fritz (o del router che userai) e poi puoi configurare la linea FTTH con un solo router.
I 3000 con l'HUB non funzionano in mesh, perché lo standard utilizzato è un sistema proprietario della AVM (FritzBox)
rohrl- Guru
Ok, capito. Grazie infinite!
Fausto- nuovo utente
Argomenti simili
» problema rete mesh
» Collegare 7590 a router fibra FTTH tim per creare rete mesh con due repeter mantenedo la stessa rete wifi
» Rete mesh con vpn lan-to-lan
» rete mesh ponte lan
» Rete Mesh
» Collegare 7590 a router fibra FTTH tim per creare rete mesh con due repeter mantenedo la stessa rete wifi
» Rete mesh con vpn lan-to-lan
» rete mesh ponte lan
» Rete Mesh
Pagina 1 di 1