VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Da poco più di un mese ho in uso il router 7590 con il provider Fastweb con collegamento FTTH.
Per la telefonia ho collegato con doppino un cordless Gigaset S820 sulla presa FON1.
Nei giorni scorsi ho acquistato un cordless Fritz! Fon 5 che ho configurato e collegato alla base DECT presente nel router.
Poco fa mi è arrivata una telefona e i due telefoni, come deve essere, hanno squillato in contemporanea, mia moglie ha risposto con il Fon C5 e ha iniziato una conversazione.
Dopo alcuni minuti il Gigaset ha iniziato a squillare di nuovo e incuriosito ho risposto pensando a qualche strano problema, invece era un'altra telefonata diretta sempre al mio numero!
Praticamente ho scoperto che per come ho collegato i due cordless posso ricevere sicuramente e probabilmente anche effettuare due telefonate in contemporanea!
La domanda: qualcuno conosceva questa possibilità? Praticamente è come avere la linea sempre libera e questo credo sia un bel vantaggio per chi in casa ha "un grande parlatore"!
Carlo
Per la telefonia ho collegato con doppino un cordless Gigaset S820 sulla presa FON1.
Nei giorni scorsi ho acquistato un cordless Fritz! Fon 5 che ho configurato e collegato alla base DECT presente nel router.
Poco fa mi è arrivata una telefona e i due telefoni, come deve essere, hanno squillato in contemporanea, mia moglie ha risposto con il Fon C5 e ha iniziato una conversazione.
Dopo alcuni minuti il Gigaset ha iniziato a squillare di nuovo e incuriosito ho risposto pensando a qualche strano problema, invece era un'altra telefonata diretta sempre al mio numero!
Praticamente ho scoperto che per come ho collegato i due cordless posso ricevere sicuramente e probabilmente anche effettuare due telefonate in contemporanea!
La domanda: qualcuno conosceva questa possibilità? Praticamente è come avere la linea sempre libera e questo credo sia un bel vantaggio per chi in casa ha "un grande parlatore"!
Carlo
carletto50- medio
- Numero di messaggi : 50
Età : 74
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Ciao carletto, una domanda: anche io con 7590 e con Fastweb ma FTTN non FTTH.. per configurare la parte telefonica hanno fatto tutto loro da remoto o ti hanno dovuto dare dei parametri da inserire manualmente nel modem? Perché io sono in ballo da alcuni giorni con questo aspetto: non riesco a fare ne ricevere telefonate.. il numero è VOIP ma mi servirebbero una user e una pwd (che immagino non siano quelli di accesso al portale my Fastweb) ma assistenza continua a dirmi che ci pensano loro da remoto ma sono sempre in attesa.. boh!
Come cordless ho un C6 che ho configurato penso correttamente visto che con esso mi interfaccio tranquillamente con il modem ma il numero risulta “non registrato” ma è quello che vedo sul mio profilo Fastweb.
Come cordless ho un C6 che ho configurato penso correttamente visto che con esso mi interfaccio tranquillamente con il modem ma il numero risulta “non registrato” ma è quello che vedo sul mio profilo Fastweb.
Albe- medio
- Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.09.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
A me hanno dato user e password (in un primo momento errata) lo user se non ricordo male è il numero di telefono mentre la psw è i numero cliente più le prime 4 lettere del codice fiscale. Se hai il modem libero loro non fanno niente. Ora sono fuori casa non posso essere più esaustivo. Ci si sente quando rientro.
.
.
carletto50- medio
- Numero di messaggi : 50
Età : 74
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Grazie mille.. ho appena provato con quello che mi hai scritto ma in effetti non funziona. Nel caso quando richiamo assistenza mi faccio passare un operatore della UE perché da durazzo continuano a rimbalzarmi.. avrò detto 4 volte che non ho Fastgate e mi hanno richiesto 3 volte il MAC address..
È estenuante..
È estenuante..
Albe- medio
- Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.09.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Esatto, digli "voglio parlare con l'assistenza di secondo livello" fatti confermare la username e password e fatti dare altre due stupidaggini da impostare, è banalissimo.
carletto50- medio
- Numero di messaggi : 50
Età : 74
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Albe ha scritto:Grazie mille.. ho appena provato con quello che mi hai scritto ma in effetti non funziona. Nel caso quando richiamo assistenza mi faccio passare un operatore della UE perché da durazzo continuano a rimbalzarmi.. avrò detto 4 volte che non ho Fastgate e mi hanno richiesto 3 volte il MAC address..
È estenuante..
ma non sarebbe piu' facile mettere le credenziali voip nell'area privata del cliente?
TISCALI ad esempio fa in questo modo, evitando problemi
langellotti- medio
- Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.04.17
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Ho chiamato stamattina: rispondono da Durazzo, Albania; Gli spiego il problema è mi fa fare dei test (i soliti) poi la comunicazione cade; richiamo, chiedo di poter parlare con un operatore della UE; dopo 10 minuti di attesa mi risponde da Milano una donna seccata che senza lasciarmi finire la frase mi dice “giro la chiamata ai colleghi” e indovinate chi mi risponde? Uno da Durazzo.. che voleva farmi fare dei test!
Io li chiamo tutti i giorni adesso è nel frattempo attivo una account gratuito Messagenet..
Se avessi Facebook riposterei li questo messaggio compreso la trafila di 14 giorni per avere Ip pubblico statico.. poi conclusasi positivamente ma grazie ai tecnici che in sordina hanno lavorato e non grazie a questi che mi hanno infine detto che su modem di proprietà non potevo avere quel servizio. hanno chiuso la pratica con questa motivazione, NON SI PUÒ AVERE, e la tizia dell’assistenza prima di darmi questa risposta mi disse “aspetti un secondo che chiedo conferma ai colleghi”; il giorno dopo navigavo con ip pubblico statico.. Mah.. servizio assistenza con ampi margini di miglioramento direi!
Io li chiamo tutti i giorni adesso è nel frattempo attivo una account gratuito Messagenet..
Se avessi Facebook riposterei li questo messaggio compreso la trafila di 14 giorni per avere Ip pubblico statico.. poi conclusasi positivamente ma grazie ai tecnici che in sordina hanno lavorato e non grazie a questi che mi hanno infine detto che su modem di proprietà non potevo avere quel servizio. hanno chiuso la pratica con questa motivazione, NON SI PUÒ AVERE, e la tizia dell’assistenza prima di darmi questa risposta mi disse “aspetti un secondo che chiedo conferma ai colleghi”; il giorno dopo navigavo con ip pubblico statico.. Mah.. servizio assistenza con ampi margini di miglioramento direi!
Albe- medio
- Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.09.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
langellotti ha scritto:Albe ha scritto:Grazie mille.. ho appena provato con quello che mi hai scritto ma in effetti non funziona. Nel caso quando richiamo assistenza mi faccio passare un operatore della UE perché da durazzo continuano a rimbalzarmi.. avrò detto 4 volte che non ho Fastgate e mi hanno richiesto 3 volte il MAC address..
È estenuante..
ma non sarebbe piu' facile mettere le credenziali voip nell'area privata del cliente?
TISCALI ad esempio fa in questo modo, evitando problemi
Lo penso anche io ma nella sezione recupero password ci sono solo quelle per il portale my Fastweb, quella del WOWFI, e della mail fastwebnet.. account VoIP nulla.
Riprendendo il discorso dell ip pubblico statico il Fritzbox ha una pagina di configurazione dove puoi inserirlo manualmente ma non ho dovuto fare nulla, si è impostato da solo.. O meglio: lo hanno fatto da remoto. la mia speranza è che succeda la stessa cosa con il VoIP.. vedremo.
Albe- medio
- Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.09.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Allora.. ho richiamato (durazzo naturalmente) che in primo avevano detto che le credenziali per poter accedere al servizio di fonia tramite il cordless C6 dovevano essere user e password del mio modem.. (); a quel punto ho avuto un colpo di genio e ho letto loro dalla pagina di Fastweb - modem alternativi cosa dovevano fare loro per potermi far fruire del servizio con modem di proprietà; li hanno capito che dovevano indirizzarmi verso il supporto di secondo livello infatti 5 minuti fa mi hanno chiamato da Bari dandomi tutti i parametri e la guida specifica con il Fritz box 7590 e ora finalmente posso chiamare!!!
..e il tutto in soli 17 giorni!
..e il tutto in soli 17 giorni!
Albe- medio
- Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.09.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Bene, quindi come dicevo io è stato facile? Ora che hai sistemato la configurazione VoIP, ti va di fare una semplice prova a chiamarci per vedere se il problema che ho riscontrato con altri utenti Fastweb succede anche con te?
carletto50- medio
- Numero di messaggi : 50
Età : 74
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Certo è stato facilissimo impostare tutto appena ricevute le credenziali (nel primo sms però erano errate)... il difficilissimo è stato riuscire ad avere quei dati.
Comunque la prova la faccio volentieri mandami mp con tuo numero ed io mi presento come “utente forum per prova Fritz box”
Ciao
Comunque la prova la faccio volentieri mandami mp con tuo numero ed io mi presento come “utente forum per prova Fritz box”
Ciao
Albe- medio
- Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.09.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Potresti mettere qui sul forum i dati che ti hanno dato da Fastweb mascherando il nome utente e la PSW, volevo confrontare con i dati che ho io e capire se sono identici o no.
Grazie.
Carlo
Grazie.
Carlo
carletto50- medio
- Numero di messaggi : 50
Età : 74
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Provider di telefonia: fritzbox nella rete locale
Numero per la registrazione e numero interno del fritzbox: il tuo numero di telefono con il prefisso 0039
Nome utente: numero di telefono (senza prefisso 0039)
Password: codice cliente con le prime 4 lettere del codice fiscale in maiuscolo.
Registrar e server proxy: voip.fastwebnet.it
Altre impostazioni non ne ho messe..
Mi ha girato via mail una guida per le impostazioni sia della connessione che del voip appena riesco le posto se possibile.. è un file pdf.
Il tecnico di secondo livello mi ha anche detto che stanno attivando via whatsapp una linea diretta per i clienti direttamente con loro.. è già attiva per le aziende, partita come test, e stanno lavorando per estenderlo sui residenziali.
Numero per la registrazione e numero interno del fritzbox: il tuo numero di telefono con il prefisso 0039
Nome utente: numero di telefono (senza prefisso 0039)
Password: codice cliente con le prime 4 lettere del codice fiscale in maiuscolo.
Registrar e server proxy: voip.fastwebnet.it
Altre impostazioni non ne ho messe..
Mi ha girato via mail una guida per le impostazioni sia della connessione che del voip appena riesco le posto se possibile.. è un file pdf.
Il tecnico di secondo livello mi ha anche detto che stanno attivando via whatsapp una linea diretta per i clienti direttamente con loro.. è già attiva per le aziende, partita come test, e stanno lavorando per estenderlo sui residenziali.
Albe- medio
- Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 17.09.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Esattamente gli stessi dati della mia configurazione a parte username e PSW pensavo a qualche altro parametro. Dobbiamo trovare un modo per scambiarci i numeri di telefono e fare la prova a chiamarci per verificare se anche con te c'è il problema di incomunicabilità!Albe ha scritto:Provider di telefonia: fritzbox nella rete locale
Numero per la registrazione e numero interno del fritzbox: il tuo numero di telefono con il prefisso 0039
Nome utente: numero di telefono (senza prefisso 0039)
Password: codice cliente con le prime 4 lettere del codice fiscale in maiuscolo.
Registrar e server proxy: voip.fastwebnet.it
Altre impostazioni non ne ho messe..
Mi ha girato via mail una guida per le impostazioni sia della connessione che del voip appena riesco le posto se possibile.. è un file pdf.
Il tecnico di secondo livello mi ha anche detto che stanno attivando via whatsapp una linea diretta per i clienti direttamente con loro.. è già attiva per le aziende, partita come test, e stanno lavorando per estenderlo sui residenziali.
carletto50- medio
- Numero di messaggi : 50
Età : 74
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Buona sera, scrivo qui perché la mia problematica è attinente alla discussione, sperando di ricevere il vostro supporto.
Brevemente, non riesco a configurare il Fritz!box 4040 con i dati di accesso per la telefonia fissa (VoIP). L’assistenza fastweb non vuole fornirmi i dati di accesso (user e psw) dicendo che non sono dati a disposizioni dei clienti (senza spiegarne il motivo). Seguendo la vostra conversazione ho cercato di inserire le credenziali e i settaggi da voi scritti, ma purtroppo non sono riuscito a verificare correttamente la telefonia. Dopo la prova di verifica, il sistema rilascia questo messaggio:
“I dati di registrazione sono stati salvati.
La verifica della telefonia è fallita. Inserite prima i vostri dati
di accesso a Internet procedendo con "Avanti". Per
verificare i dati di accesso alla telefonia dovete prima
riavviare l'assistente.”
Alla luce di quanto sopra, sperando di essere stato chiaro, potrei avere il vostro parere e, ancora meglio, il vostro supporto?
Ringrazio anticipatamente…
Saluti
Alessio
Brevemente, non riesco a configurare il Fritz!box 4040 con i dati di accesso per la telefonia fissa (VoIP). L’assistenza fastweb non vuole fornirmi i dati di accesso (user e psw) dicendo che non sono dati a disposizioni dei clienti (senza spiegarne il motivo). Seguendo la vostra conversazione ho cercato di inserire le credenziali e i settaggi da voi scritti, ma purtroppo non sono riuscito a verificare correttamente la telefonia. Dopo la prova di verifica, il sistema rilascia questo messaggio:
“I dati di registrazione sono stati salvati.
La verifica della telefonia è fallita. Inserite prima i vostri dati
di accesso a Internet procedendo con "Avanti". Per
verificare i dati di accesso alla telefonia dovete prima
riavviare l'assistente.”
Alla luce di quanto sopra, sperando di essere stato chiaro, potrei avere il vostro parere e, ancora meglio, il vostro supporto?
Ringrazio anticipatamente…
Saluti
Alessio
Alessio.84- nuovo utente
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.11.21
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Alessio.84 ha scritto: L’assistenza fastweb non vuole fornirmi i dati di accesso (user e psw) dicendo che non sono dati a disposizioni dei clienti (senza spiegarne il motivo).
Siamo all'assurdo! Come se una banca non ti da le chiavi per accedere al tuo conto!
La UserID e la PSW sono di tua proprietà e devono essere di tua conoscenza per poter accedere al servizio Fastweb, altrimenti come faresti ad accedere?
Per esperienza chi ti risponde in prima battuta non sono dei tecnici esperti, ti consiglio di chiedere di parlare con l'assistenza di secondo livello. Quello che vorrei capire hai fatto richiesta di avvalerti della opzione "router libero"?
carletto50- medio
- Numero di messaggi : 50
Età : 74
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Ciao Carletto, grazie per la risposta intanto.
Ti spiego meglio la mia situazione, io ho un router Fritz!box 4040 collegato tramite WLAN al modem fastgate fastweb. Da diversi giorni ormai sto cercando di configurare il router per utilizzare la telefonia fissa (VoIP) con il mio smartphone attraverso l’app Fritz!app fon. Per fare questo è necessario verificare la telefonia sul portale del router. Ad oggi, seguendo anche le vostre guide non sono ancora riuscito a cavare il ragno dal buco. Questa è la schermata che mi da dopo aver provato a verificare il numero:
https://servimg.com/view/20388015/1
Cercherò di parlare con l’assistenza di secondo livello fastweb… nel frattempo qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie e ciao
Ti spiego meglio la mia situazione, io ho un router Fritz!box 4040 collegato tramite WLAN al modem fastgate fastweb. Da diversi giorni ormai sto cercando di configurare il router per utilizzare la telefonia fissa (VoIP) con il mio smartphone attraverso l’app Fritz!app fon. Per fare questo è necessario verificare la telefonia sul portale del router. Ad oggi, seguendo anche le vostre guide non sono ancora riuscito a cavare il ragno dal buco. Questa è la schermata che mi da dopo aver provato a verificare il numero:
https://servimg.com/view/20388015/1
Cercherò di parlare con l’assistenza di secondo livello fastweb… nel frattempo qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie e ciao
Alessio.84- nuovo utente
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.11.21
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Ora ho capito! Consiglio spassionato, butta il Fastgate e usa solo il Fritz!Box. Non vedo una ragione di avere i due apparati in cascata hai come minimo raddoppiato i consumi elettrici! Mettendo solo il 4040 hai solo benefici, nel mio caso con il 7590 ho estrema facilità di gestione sia della rete ma soprattutto della telefonia, se fai qualche ricerca in questo periodo trovi il 7590 a ottimi prezzi. Per la tua configurazione io non so aiutarti, però credo che se hai il Fastgate configurato con il VoIP, non sia possibile mettere anche il 4040 con gli stessi parametri e d'altra parte ritorno al punto di partenza che senso ha avere il Fastgate per internet e il 4040 per il VoIP.
carletto50- medio
- Numero di messaggi : 50
Età : 74
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Purtroppo ho un doppio appartamento e devo mantenere il fastgate da una parte e il Fritz nel mio.
Alessio.84- nuovo utente
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.11.21
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Alessio.84 ha scritto:Purtroppo ho un doppio appartamento e devo mantenere il fastgate da una parte e il Fritz nel mio.
All'ora metti un 7590 ed in cascata il 4040.
carletto50- medio
- Numero di messaggi : 50
Età : 74
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.20
Re: VoIP Fritz!Box 7590 che sorpresa!
Salve, Ho da poco un 7530, sono riuscito a farlo navigare con fastweb in FTTC, non riesco a far funzionare la fonia, VOIP
Ho provate varie conf. ma nulla da fare.
La cosa strana è che se mi chiamo al numero di casa il tel. squilla, rispondendo e non sento nulla
Sul solito modem/router ho configurato un numero Messagenet e funziona perfettamente.
da cosa potrebbe dipendere?
Ho provate varie conf. ma nulla da fare.
La cosa strana è che se mi chiamo al numero di casa il tel. squilla, rispondendo e non sento nulla
Sul solito modem/router ho configurato un numero Messagenet e funziona perfettamente.
da cosa potrebbe dipendere?
- Codice:
Nome utente: numero di telefono (senza prefisso)
Password: codice cliente con le prime 4 lettere del codice fiscale in maiuscolo.
Registrar e server proxy: voip.fastwebnet.it
cb900f- nuovo utente
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.12.21
Argomenti simili
» VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 vs VoIP Fastweb su Fritz!Box 7590 Incompatibili?
» fritz 7590 fwa vodafone voip
» problema Voip fritz 7590
» problema VOIP tiscali fritz 7590
» sono cliente TIM con linea VOIP e router FRITZ!Box 7590 UP - problemi chiamate in entrata da Fastweb
» fritz 7590 fwa vodafone voip
» problema Voip fritz 7590
» problema VOIP tiscali fritz 7590
» sono cliente TIM con linea VOIP e router FRITZ!Box 7590 UP - problemi chiamate in entrata da Fastweb
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 5:11 am Da DANIELONE
» Help Passaggio configurazione VOIP TIM da vecchio 7590 a nuovo 7690
Oggi alle 5:07 am Da DANIELONE
» Presentazione
Ieri alle 7:48 am Da GabryLiv
» Passaggio a FTTH e sostituzione fritz 7590 con fritz 4060
Ieri alle 3:27 am Da rohrl
» Mi presento anche io
Mer Nov 06, 2024 8:41 pm Da mackillers
» presentazione
Mer Nov 06, 2024 7:34 pm Da luca franceschini
» Buongiorno a tutti
Lun Nov 04, 2024 11:43 pm Da JesteR_vr
» greetings to everyone
Lun Nov 04, 2024 8:53 pm Da DANIELONE
» Ciao a tutti..Mi presento..
Lun Nov 04, 2024 3:11 am Da piergi85
» Configurazione dll'applicazione Myfritz per esecuzione conferma
Dom Nov 03, 2024 2:45 am Da DANIELONE
» Mi presento...
Sab Nov 02, 2024 1:40 am Da ricci206
» Disconnessioni per porta LAN difettosa?
Ven Nov 01, 2024 4:33 am Da Serpico89