FTTH WindTre e Frittzbox 7590
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
FTTH WindTre e Frittzbox 7590
Salve
da poco la mia via è stata cablata da OpenFiber e quindi vorrei passare alla fibra FTTH. Stavo pensando di farla con WindTre perché da poi la possibilità di avere anche una sim con traffico illimitato a 9.99€ che mi servirebbe.
Io ho un router FritzBox 7590 che vorrei continuare ad usare come modem libero (non in cascata) ma leggevo che WindTre non è molto conciliante su questo punto (tanto da aver fatto e perso un ricorso al TAR) e che non fornisce un ONT ma solo l'sfp. Da quello che ho capito dovrei poi comprare un mediaconverter e configurarmelo io: qualcuno lo ha fatto? funziona bene? c'è qualche guida sulla configurazione?
Grazie!
da poco la mia via è stata cablata da OpenFiber e quindi vorrei passare alla fibra FTTH. Stavo pensando di farla con WindTre perché da poi la possibilità di avere anche una sim con traffico illimitato a 9.99€ che mi servirebbe.
Io ho un router FritzBox 7590 che vorrei continuare ad usare come modem libero (non in cascata) ma leggevo che WindTre non è molto conciliante su questo punto (tanto da aver fatto e perso un ricorso al TAR) e che non fornisce un ONT ma solo l'sfp. Da quello che ho capito dovrei poi comprare un mediaconverter e configurarmelo io: qualcuno lo ha fatto? funziona bene? c'è qualche guida sulla configurazione?
Grazie!
camus- nuovo utente
- Numero di messaggi : 2
Re: FTTH WindTre e Frittzbox 7590
Mi unisco a questo thread in quanto sono nella medesima situazione (SIM a parte...e il fatto che attualmente ho un altro router -Netgear D7000- ma non supporta il profilo 35a/b per sfruttare appieno la FTTH per questo volevo orientarmi su un 7590)
Windtre non fornisce appunto un ONT ma solo l'SFP Huawei.
Scavando ho trovato in un altro thread in questo forum che un utente pare abbia usato con successo un media converter della TP-Link
t9770-fritzbox-7590-configurazione-voip-ftth-wind
E sempre secondo un commento di un utente Amazon pare che il TP-Link in questione sia compatibile con l'SFP fornito da WindTre
ask/answer/Mx3GCXBXDH11663/ref=ask_aa_cl_sa_hza?reportAbuseCommentPrompt=Mx24YX70JAUOAE9
(Purtroppo non posso inserire link essendo un nuovo utente quindi provo solo con le subdirectory finali...andranno aggiunti all'inizio i domini di questo forum nel primo link e quelli di amazon nel secondo)
Qualcun'altro lo può confermare e fornire altri dati utili come richiesto da Camus?
Grazie!
Windtre non fornisce appunto un ONT ma solo l'SFP Huawei.
Scavando ho trovato in un altro thread in questo forum che un utente pare abbia usato con successo un media converter della TP-Link
t9770-fritzbox-7590-configurazione-voip-ftth-wind
E sempre secondo un commento di un utente Amazon pare che il TP-Link in questione sia compatibile con l'SFP fornito da WindTre
ask/answer/Mx3GCXBXDH11663/ref=ask_aa_cl_sa_hza?reportAbuseCommentPrompt=Mx24YX70JAUOAE9
(Purtroppo non posso inserire link essendo un nuovo utente quindi provo solo con le subdirectory finali...andranno aggiunti all'inizio i domini di questo forum nel primo link e quelli di amazon nel secondo)
Qualcun'altro lo può confermare e fornire altri dati utili come richiesto da Camus?
Grazie!
Pino8891- nuovo utente
- Numero di messaggi : 2
STESSA SITUAZIONE, IO HO VOLUTO SOSTITUIRE IL MODEM FORNITO DA WINDTRE HOME&LIFE (ZYXEL) PERCHE' HA DIVERSE LIMITAZIONI, TIPO 32 DISPOSITIVI WIFI AL MASSIMO, OLTRE AD UNA SERIE DI ALTRI INCONVENIENTI, E DA QUELLO CHE HO POTUTO CAPIRE, PER SOSTITUIRE IL MODEM ZYXEL, L'UNICA POSSIBILITA', VISTO CHE WINDTRE NON FORNISCE ONT ESTERNA, E' ACQUISTARE UN ADATTATORE SFP/ETHERNET, IN PARTICOLARE, SU AMAZON HO TROVATO FEEDBACK POSITIVI SUL MODELLO TP LINK MC220L, CHE PARE FUNZIONARE CON FIBRA WINDTRE E 7590.
QUALCUNO PUO' CONFERMARE? OLTRETUTTO L'ADATTATORE TP LINK COSTA 18 EURO E SAREBBE ABBORDABILE. GRAZIE IN ANTICIPO
QUALCUNO PUO' CONFERMARE? OLTRETUTTO L'ADATTATORE TP LINK COSTA 18 EURO E SAREBBE ABBORDABILE. GRAZIE IN ANTICIPO
Fabio Alaimo- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
@Fabio Alaimo
Non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale a gridare.
Per il discorso FTTH, io ho fatto quello che dici con la Tim (e l'ho spiegato pure su Amazon).
Il vantaggio dell'adattatore, è che non cambiando ONT, non ti modifica il riconoscimento in centrale con l'OLT.
Il problema che non conosco come risolvere con Wind, è la fonia, che va configurata con parametri personalizzati nel router, cosa che invece fa automaticamente lo Zyxel.
Non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale a gridare.
Per il discorso FTTH, io ho fatto quello che dici con la Tim (e l'ho spiegato pure su Amazon).
Il vantaggio dell'adattatore, è che non cambiando ONT, non ti modifica il riconoscimento in centrale con l'OLT.
Il problema che non conosco come risolvere con Wind, è la fonia, che va configurata con parametri personalizzati nel router, cosa che invece fa automaticamente lo Zyxel.
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
A Fabio Alaimo piace questo messaggio.
Intanto mi scuso ma l'uso del maiuscolo è stato assolutamente casuale.....
per i parametri di fonia, ho fatto richiesta a Wind e me li dovrebbero fornire a breve, e sarò lieto di condividerli; aggiungo che Wind fornisce anche SFP della D-Link oltre a quello Huawei, speriamo che siano entrambi compatibili con l'adattatore TP Link.
per i parametri di fonia, ho fatto richiesta a Wind e me li dovrebbero fornire a breve, e sarò lieto di condividerli; aggiungo che Wind fornisce anche SFP della D-Link oltre a quello Huawei, speriamo che siano entrambi compatibili con l'adattatore TP Link.
Fabio Alaimo- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
dalla settimana scorsa hanno finito i lavori di OpenFiber per portare la fibra dentro il mio condominio. Controllo sul sito OF e risulto cablato correttamente.
Chiamo Wind per farmi attivare l'offerta senza modem.
Niente non è possibile, possono attivarla solo con il modem!! Ho parlato con ben 4 operatori disponibili.
Cosa devo fare?
Il punto è che voglio usare il mio FritzBox 7590 e non quella zozzeria che danno.
A me basterebbe che abbiamo l'adattatore SFP in modo da collegarlo al media center e poi al mio modem.
Che devo fare?
Grazie
Chiamo Wind per farmi attivare l'offerta senza modem.
Niente non è possibile, possono attivarla solo con il modem!! Ho parlato con ben 4 operatori disponibili.
Cosa devo fare?
Il punto è che voglio usare il mio FritzBox 7590 e non quella zozzeria che danno.
A me basterebbe che abbiamo l'adattatore SFP in modo da collegarlo al media center e poi al mio modem.
Che devo fare?
Grazie
Absolute- nuovo utente
- Numero di messaggi : 1
@Absolute
Prima di postare, questo forum richiede un passaggio alla sezione presentazioni
Prima di postare, questo forum richiede un passaggio alla sezione presentazioni
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Argomenti simili
» Passaggio a FTTH con Windtre e Fritzbox 7590