7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"
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7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno a tutti, questo il mio impianto:
Friz!Box 7590 collegato all'eolo box (6.1) con il famoso cavo ad Y,
1 un fritz-fon dect, 1 Fritz repeater 310, 1 Fritz Powerline 546E,
2 cellulari (iPhone) mio e di mia moglie, dove utilizziamo l'app fritz-fon che ci permette la visione e l'utilizzo della rubrica memorizzata sul fritzbox.
Il 7590 è istallato da pochi giorni, al posto del 7530 che avevo installato il primo dell'anno e che fin da subito non mi permetteva le telefonate causa il problema (scoperto grazie al forum) del rifiuto da parte do Eolo di fornire i dati per il Voip.
Importati i dati dal back-up del 7360 (in sei anni mai un problema) mi sono ritrovato tutto comprese le due rubriche ( Rubrica e Indesiderati). Per quanto riguarda internet tutto ok, sopratutto è migliorata la copertura grazie al Mesh, ma come da titolo, ho un problema con le telefonate in entrata, risultano tutte "senza numero" pure essendoci tutti i numeri di chi mi chiama registrati nella rubrica. In uscita tutto funziona correttamente e nella videata telefonia-chiamate risultano nomi e numero.
Nel giorni, fra il reso ad Amazon del 7530 e l'arrivo del 7590, ho rimesso in funzione il vecchio 7360 con gli stessi collegamenti e tutto funzionava perfettamente. Presumo ci sia un qualche settaggio nel 7590 da toccare ma quale?
Sentita sia assistenza AWM che Eolo, entrambe senza risultato, provato a fare varie ma nessun risultato.
Buongiorno a tutti, questo il mio impianto:
Friz!Box 7590 collegato all'eolo box (6.1) con il famoso cavo ad Y,
1 un fritz-fon dect, 1 Fritz repeater 310, 1 Fritz Powerline 546E,
2 cellulari (iPhone) mio e di mia moglie, dove utilizziamo l'app fritz-fon che ci permette la visione e l'utilizzo della rubrica memorizzata sul fritzbox.
Il 7590 è istallato da pochi giorni, al posto del 7530 che avevo installato il primo dell'anno e che fin da subito non mi permetteva le telefonate causa il problema (scoperto grazie al forum) del rifiuto da parte do Eolo di fornire i dati per il Voip.
Importati i dati dal back-up del 7360 (in sei anni mai un problema) mi sono ritrovato tutto comprese le due rubriche ( Rubrica e Indesiderati). Per quanto riguarda internet tutto ok, sopratutto è migliorata la copertura grazie al Mesh, ma come da titolo, ho un problema con le telefonate in entrata, risultano tutte "senza numero" pure essendoci tutti i numeri di chi mi chiama registrati nella rubrica. In uscita tutto funziona correttamente e nella videata telefonia-chiamate risultano nomi e numero.
Nel giorni, fra il reso ad Amazon del 7530 e l'arrivo del 7590, ho rimesso in funzione il vecchio 7360 con gli stessi collegamenti e tutto funzionava perfettamente. Presumo ci sia un qualche settaggio nel 7590 da toccare ma quale?
Sentita sia assistenza AWM che Eolo, entrambe senza risultato, provato a fare varie ma nessun risultato.
Ophonax- nuovo utente
- Numero di messaggi : 36
Età : 73
Località : Udine
Data d'iscrizione : 12.01.20
Re: 7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"
Il codice URI (composto da lettere e numeri) che cos'è?
Ophonax- nuovo utente
- Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.01.20
Re: 7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"
Suggerimento:Ophonax ha scritto:Normalmente in Italia vige l´obbligo da parte dei gestori telefonici di fornire i dati per la registrazione del numero di telefono su un qualsiasi router si preferisca. Poichè purtroppo Eolo non si è ancora adattato a tale obbligo, ossia non fornisce i dati per la registrazione del numero di telefono, tramite l´utilizzo dell´EOLO Box propone una soluzione non del tutto "ortodossa".
Fai un reclamo via PEC ad Eolo minacciando di rivolgerti eventualmente al Corecom; poi se ti rispondono picche vai qui:
https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm
ti registri e chiedi aiuto al Corecom.
Ci vorra' un po' di tempo (qualche mese), ma e' tutto gratuito e puoi anche provare a chiedere un indennizzo
Rizzy- nuovo utente
- Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 02.07.16
Re: 7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"
Aggiornamento….
Dopo innumerevoli prove, tutte con risultato negativo o deludente, ne ho fatta una ulteriore.
Ho attivato un numero voip free, inseriti tutti i parametri che mi sono stati forniti, e tutto ha funzionato alla perfezione, con i numeri dei chiamanti visibili, o se presenti in rubrica con il nome.
Confermo che i set di attivazione del Clip (come da post 2 e 4) erano presenti all’atto dell’inserimento dei parametri di config del voip, cosa impossibile da fare per il mio numero visto il persistere del rifiuto di Eolo di fornirli. In una loro recente risposta avevano scritto che il mio numero fisso (number portabily da telefonia ISDN Telecom) non è un numero voip e mi rispondevano:
“tale servizio utilizza anche tecnologie VoIP a livello infrastrutturale, ed è garantito il collegamento all'infrastruttura Voce solo tramite gli apparati dedicati, quali EoloBox o EoloRouter”
peccato che io l’Eolo box ce l’ho, e senza i dati che loro non mi danno non funziona.
come ho risolto:
chiesta number portability al fornitore voip del numero free e trasformazione dello stesso a pagamento. So che ora le telefonare devo pagarle, ma farò tesoro del consiglio del post precedente.
Dopo innumerevoli prove, tutte con risultato negativo o deludente, ne ho fatta una ulteriore.
Ho attivato un numero voip free, inseriti tutti i parametri che mi sono stati forniti, e tutto ha funzionato alla perfezione, con i numeri dei chiamanti visibili, o se presenti in rubrica con il nome.
Confermo che i set di attivazione del Clip (come da post 2 e 4) erano presenti all’atto dell’inserimento dei parametri di config del voip, cosa impossibile da fare per il mio numero visto il persistere del rifiuto di Eolo di fornirli. In una loro recente risposta avevano scritto che il mio numero fisso (number portabily da telefonia ISDN Telecom) non è un numero voip e mi rispondevano:
“tale servizio utilizza anche tecnologie VoIP a livello infrastrutturale, ed è garantito il collegamento all'infrastruttura Voce solo tramite gli apparati dedicati, quali EoloBox o EoloRouter”
peccato che io l’Eolo box ce l’ho, e senza i dati che loro non mi danno non funziona.
come ho risolto:
chiesta number portability al fornitore voip del numero free e trasformazione dello stesso a pagamento. So che ora le telefonare devo pagarle, ma farò tesoro del consiglio del post precedente.
Ophonax- nuovo utente
- Numero di messaggi : 36
Età : 73
Località : Udine
Data d'iscrizione : 12.01.20
Re: 7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"
Portabilità del numero avvenuta.
Con l'occasione ho collegato direttamente il cavo dell'antenna al 7590, eliminato l'eolo box, il suo alimentatore, il cavo ad Y.
Tutto funziona come perfettamente.
Dimenticavo, Eolo mi ha riassegnato un numero geografico al posto di quello che ho trasferito ad altro fornitore.
Mi hanno detto che essendo il mio contratto con loro comprensivo della telefonia (che io usi o non la usi), il numero geografico devono obbligatoriamente assegnarmelo.
Gli ho fatto notare che l'obbligo era preferibile fosse stato rivolto alla comunicazione dei parametri della telefonia, senza farmi fare tutto sto ambaradan.
Ho fatto comunque una ulteriore prova, anche se immaginavo già il risultato:
- fatta chiamata da casa al mio cellulare, risulta visibile il numero geografico assegnatomi
- chiamata da cellulare a casa, risulta "SENZA NUMERO"
Ergo, se qualcuno ha Eolo, e vuole cambiare il router con uno più performante mantenendo la telefonia, senza essere costretto per forza prendere il loro (alla faccia del router libero), si faccia un numero voip con altro fornitore come ho dovuto fare io, così evita un mese e mezzo di incazzature.
Con l'occasione ho collegato direttamente il cavo dell'antenna al 7590, eliminato l'eolo box, il suo alimentatore, il cavo ad Y.
Tutto funziona come perfettamente.
Dimenticavo, Eolo mi ha riassegnato un numero geografico al posto di quello che ho trasferito ad altro fornitore.
Mi hanno detto che essendo il mio contratto con loro comprensivo della telefonia (che io usi o non la usi), il numero geografico devono obbligatoriamente assegnarmelo.
Gli ho fatto notare che l'obbligo era preferibile fosse stato rivolto alla comunicazione dei parametri della telefonia, senza farmi fare tutto sto ambaradan.
Ho fatto comunque una ulteriore prova, anche se immaginavo già il risultato:
- fatta chiamata da casa al mio cellulare, risulta visibile il numero geografico assegnatomi
- chiamata da cellulare a casa, risulta "SENZA NUMERO"
Ergo, se qualcuno ha Eolo, e vuole cambiare il router con uno più performante mantenendo la telefonia, senza essere costretto per forza prendere il loro (alla faccia del router libero), si faccia un numero voip con altro fornitore come ho dovuto fare io, così evita un mese e mezzo di incazzature.
Ultima modifica di Ophonax il Mer Feb 19, 2020 12:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta ultima prova)
Ophonax- nuovo utente
- Numero di messaggi : 36
Età : 73
Località : Udine
Data d'iscrizione : 12.01.20
Re: 7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"
Propri numeri, modifica numero, provider di telefonia , altro provider, ti si aprono altre impostazioni.
angelo_1953- nuovo utente
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: 7590 telefonate in entrata tutte "senza numero"
Probabilmente non ti sei letto tutti i post.
Quelle impostazioni NON sono presenti sul numero di telefonia fissa, (importato a suo tempo da Telecom, e fornito poi da Eolo) in quanto NON si tratta di un numero voip, questa la risposta di Eolo:
"Ti ricordiamo che il servizio EoloVoce non prevede la fornitura di account VoIP.
Confermiamo che tale servizio utilizza anche tecnologie VoIP a livello infrastrutturale, ed è garantito il collegamento all'infrastruttura Voce solo tramite gli apparati dedicati, quali EoloBox o EoloRouter"
Anche fosse stato un numero Voip, comunque NON mi avrebbero fornito i dati di configurazione, altrimenti non mi sarei smadonnato per un mese e mezzo per arrivare alla soluzione che ho adottato.
Quelle impostazioni NON sono presenti sul numero di telefonia fissa, (importato a suo tempo da Telecom, e fornito poi da Eolo) in quanto NON si tratta di un numero voip, questa la risposta di Eolo:
"Ti ricordiamo che il servizio EoloVoce non prevede la fornitura di account VoIP.
Confermiamo che tale servizio utilizza anche tecnologie VoIP a livello infrastrutturale, ed è garantito il collegamento all'infrastruttura Voce solo tramite gli apparati dedicati, quali EoloBox o EoloRouter"
Anche fosse stato un numero Voip, comunque NON mi avrebbero fornito i dati di configurazione, altrimenti non mi sarei smadonnato per un mese e mezzo per arrivare alla soluzione che ho adottato.
Ophonax- nuovo utente
- Numero di messaggi : 36
Età : 73
Località : Udine
Data d'iscrizione : 12.01.20
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