Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

7490 e linea Vodafone connessa senza internet

2 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Mar Ago 27, 2019 5:17 am

Promemoria primo messaggio :

Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè mi diventando matto.

Ho una linea Vodafone ADSL (fino 20Mb). Attualmente ho una Vodafone Station Revolution e un FritzBox 7490 collegato in cascata e tutto funziona a dovere.
Sono un paio di mesi che sto cercando di usare il 7490 anche come modem in modo da eliminare la Vodafone Station.
Configuro il router a dovere seguendo la procedura indicata dall'AVM sul proprio sito per la Vodafone.
Il router mi notifica la presenza di connessione DSL (vedo anche il valore massimo delle velocità in upload e download e il LED verde DSL è acceso) ma la connessione internet mi dice che è assente e di fatto non posso navigare.

Ho contattato diverse volte l'assistenza vodafone e ho avuto 2 sessioni in remoto (tramite PC collegato con modem 3G) ma in entrambi i casi i tecnici non sono riusciti a capire il problema in quanto la mia configurazione era corretta. Nel secondo caso mi hanno detto di provare ad usare un router diverso. Ho quindi provato un vecchio Netgear che avevo dismesso da tempo e con quello mi sono connesso alla rete immediatamente e senza problemi (internet compreso).

Ho contattato l'AVM ma loro hanno tagliato corto dicendo che è colpa di Vodafone non capisco come visto che il NetGear l'ho fatto funzionare in 2 minuti senza problemi sulla stessa linea.

Ho resettato il router 2 volte ma non è cambiato nulla.

Per il collegamento ho usato il cavo a Y fornito dall'AVM, un capi l'ho collegato alla porta del FritzBox mentre il la parte grigia della biforcazione all'adattatore quindi alla linea telefonica.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso


7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Ven Ago 30, 2019 2:10 am

La recovery non è la stessa cosa del reset che si fa dall'interfaccia grafica?
E' qualcosa di più profondo?

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da DANIELONE Ven Ago 30, 2019 2:12 am

Il reset di fabbrica è solo un reset delle impostazioni, la recovery è come quando riformatti il PC, cancelli tutto e reistalli il sistema operativo, quindi si chiama HARD RESET, mentre quello di fabbrica è un SOFT RESET.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6743
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Ven Ago 30, 2019 3:19 am

Ho capito, questa sera ci provo e se non dovesse andare mi oriento sul 7530.

Vorrei ringraziarti per il tempo speso ad aiutarmi.

Dopo il soft reset (e quindi immagino anche dopo l'hard reset) all'avvio il router chiede di indicare un parametro di cui non ricordo il nome, ci sono 2 opzioni entrambe hanno lo stesso nome tranne per il fatto che uno termina con "A" e l'altra con "B", di default è selezionata quella che termina con "A".
Ammesso che tu abbia capito di cosa stia parlando sai quale devo impostare?

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Ven Ago 30, 2019 5:17 am

Ma eventualmente mandarlo in assistenza?
Il router ha circa 2 anni e mezzo al massimo 3, ho lo scontrino e se non ricordo male AVM offre 5 anni di garanzia? Sai mica come si comporta l'assistenza a riguardo?

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Ven Ago 30, 2019 7:11 am

Ho fatto il recovery ma il risultato é lo stesso

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da DANIELONE Ven Ago 30, 2019 6:55 pm

Evita post doppi e tripli, edita il primo aggiungendo le news.

Per quanto riguarda l' Annex essendo una ADSL devi mettere Annex A, se metti il B, non funziona nulla.
Per il discorso garanzia, AVM da 5 anni su tutti i suoi apparati, a me hanno sostituito un 7390 che aveva 4 anni e 11 mesi e me ne hanno mandato uno nuovo, quindi non dovresti avere problemi a fartelo sostituire.
Fagli presente che hai provato vari cavi, hai provato un altro router e funziona senza problemi, digli tutte le prove che hai fatto e che non c'è verso di farlo andare.
Ma per caso hai modo di provarlo a casa di qualche amico/parente ?????

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6743
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Ven Ago 30, 2019 7:39 pm

Forse potrei provarlo a casa di un amico che ha una adsl TIM, non penso sia un problema il fatto che non è Vodafone. Io ieri ho già aperto una segnalazione in cui dicevo di aver provato a cambiare cavi, a fare il reset e che in più occasioni era stato controllato in remoto dai tecnici Vodafone che in altre situazioni non avevano avuto problemi con lo stesso router. Inoltre gli ho detto che con altro modem la linea funziona. Ho quindi chiesto di sapere come funziona per la garanzia.
In passato non ho avuto belle esperienze con la loro assistenza, interrogati sullo stesso problema (non chiedendo l'intervento ma solo assistenza) sono stato liquidato con una frase del tipo "i nostri modem funzionano senza problemi su linea Vodafone se a lei non funziona è colpa di Vodafone".
Ora sento se il mio amico mi fa provare il router a casa sua nel fine settimana.

Ma eventualmente per la garanzia devo spedire il prodotto da qualche parte o lo vengono a prendere loro?

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da DANIELONE Ven Ago 30, 2019 7:45 pm

La spedizione è a carico tuo, il ritorno è a carico di AVM.
Quando aprirai l' RMA per la spedizione, ti diranno loro cosa fare.

Provalo sulla linea Tim e vedi come va.

Ma tu praticamente quando lo colleghi, sulle informazioni DSL ti da la riga verde e si connette, ma non navighi ????

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6743
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Ven Ago 30, 2019 8:04 pm

Si stabilisce la connessione DSL con la centrale, andando nelle "informazioni DSL" vedo (vado a memoria in questo momento perché non sono a casa), vedo il disegno del router e quello di una ipotetica centrale collegati da una freccia bidirezionale, il router nel disegno ha un led verde, nella parte bassa sono riportate le informazioni di velocità massima (circa 12MB in download e 0.8MB un upload).
Tuttavia lo stesso 7490 di indica "internet non connesso" pertanto se provo a cercare un aggiornamento del firmware questo fallisce, ovviamente se provo a navigare con un pc ottengo un timeout.

A me la cosa incomprensibile (ma ammetto l'ignoranza in materia) è come sia possibile che venga instaurata la connessione DSL e non quella internet se si tratta di un problema hardware.

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da DANIELONE Ven Ago 30, 2019 8:22 pm

Mi sorge un dubbio, appena puoi che 6 a casa, fai un print screen di quella situazione e poi nella panoramica fai uno screen anche di quello.
Ovviamente la recovery è andata a buon fine e hai l'ultimo firmware giusto ????
Voglio capire sta cosa, perché se la linea è VERDE, sei connesso e non ti viene rilasciato l'IP per altro motivo, oppure sei connesso, ma non navighi per colpa dei DNS.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6743
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Ven Ago 30, 2019 8:39 pm

La recovery è andata a buon fine, ed è installato il FritzOS 7.12 (l'ultimo).
Ora come detto non sono casa ma ho recuperato degli screenshot che avevo mandato all'AVM.
Intanto ti allego quelli che più o meno sono quello che mi hai chiesto tu. Fammi sapere se ti occorre altro che a ora di pranzo li posto.

NOTA: negli screenshot si legge versione 7.01 perchè sono di giugno (il calvario è iniziato a maggio) ma ora come detto ho il firmware 7.12.

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Box01

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Box02

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Box03

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Box04

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Box05

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Box06

Nel frattempo mi ha risposto l'AVM dicendo che il problema è il server della Vodafone che non attribuisce un ip al frizbox e che questo non ha nulla che non vada.

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Sab Ago 31, 2019 8:44 pm

La parte modem funziona. L'ho testata su rete TIM e si è conesso a internet senza problemi. A questo punto quanto affermato dall'AVM sembra vero, ovvero che il server Vodafone in alcuni casi ispiegabilmente non assegna l'IP al router.

Oggi ho avuto un appuntamento telefonico con un altro tecnico Vodafone. Dopo avergli fatto il riassunto. Mi interrompe e di "senza che le faccio perdere tempo. Abbiamo probelmi con il 7490, in alcuni casi (anche se non molti) i server non assegnano a questo modello l'ip", mi dice inoltre che la cosa è capitata anche con qualche 7590 (ma molto molto raramente) mentre al momento sembra immune il 7530.
Non hanno idea della causa e hanno aperto delle segnalazioni a proposito verso chi gestisce i server ma al momento non hanno soluzioni e tempistiche.
Mi consigliano quidi di cambiare modem perchè finchè non risolvo il problema lato server sulla mia linea il 7490 non funzionerà.

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da DANIELONE Lun Set 02, 2019 9:21 pm

Fai così, recupera il MAC Address della vodafone station e clonalo sul 7490, dovresti risolvere.
Puoi fare dal menù dove inserisci i dati di autenticazione e configurazione per la navigazione, impostando il router connesso ad altro modem, o router, in fondo alla pagina se scorri, troverai che si è abilitato il menù per modificare il mac address, faggli una foto, segnatelo e poi inserisci il mac address della vodafone station.
Dovresti risolvere.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6743
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Lun Set 02, 2019 11:12 pm

Ho capito cosa intendi ma non trovo dove inserire il MAC address custom nelle impostazioni del FritzBox.
Quando seleziono "altro provider internet" nei "Dati di accesso" ho 3 possibilità:

1. Collegamento a una connessione DSL
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato alla connessione DSL con il cavo DSL. Il modem DSL integrato nel FRITZ!Box viene usato per la connessione Internet.

2.Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" a un modem via cavo che stabilisce la connessione Internet.

3. Collegamento a modem o router esterno
Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box è collegato via "LAN 1" a un modem o a un router esterno già disponibile.

Solo selezionando la seconda opzione "Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)" ho la possibilità di inserire un indirizzo MAC ma a quel punto non posso inserire gli altri parametri (username, password, VPI, VCI).

Io dovrei clonare il MAC ma con l'opzione 1 ovvero "Collegamento a una connessione DSL", ma non ho ideia di come.

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da DANIELONE Lun Set 02, 2019 11:17 pm

Tu scrivilo, clicca su salva e poi rimettilo come prima, da quel momento in poi avrai il mac modificato. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6743
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Lun Set 02, 2019 11:37 pm

Fammi capire io seleziono la seconda opzione (che non é quella che poi userò) metto il MAC custom, salvo. Quindi riseleziono l'opzione 1 reimposto i parametri Vodafone salvo e il FRITZ si connette usando il MAC che ho inserito in precedenza?

Aggiornamento: ho appena provato a fare quanto scritto sopra ma ottengo lo stesso risultato. Ho sbagliato qualcosa?

Aggiornamento 2: ho provato a usare http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fthomasheinz.net%2Ftelnet-bei-der-fritzbox-z-b-7270-ohne-telefon-und-mod-aktivieren-und-verbindung-herstellen%2F per accedere con putty e forzare il MAC ma sembra che la modalità sviluppatore non si attivi e putty non ha accesso al router.

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da array81 Gio Set 19, 2019 3:21 am

Giusto per farvi fare 2 risate.
Compro un 7530 lo setto con i parametri della Vodafone e sorpresa NON FUNZIONA, stesso identico problema.
Mando un reclamo via PEC, oggi mi chiamano e mi fissano un altro appuntamento con il tecnico (il quarto). A quel punto faccio presente che 9 su 10 anche questa volta il tecnico non riuscirà nel suo intento visto che il problema non è a casa mia. Mi rispondono che in tal caso non ho altra soluzione che passare ad altro gestore visto che loro più che segnalare il problema non possono fare.

array81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.05.17

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da DANIELONE Gio Set 19, 2019 6:34 pm

Quello è il reset alle impostazioni di fabbrica, cancella solo le impostazioni e riparte dal wizard, la recovery reinstalla tutto il sistema operativo, è come quando al pc di casa lo formatti e ricominci da zero. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6743
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7490 e linea Vodafone connessa senza internet - Pagina 2 Empty Re: 7490 e linea Vodafone connessa senza internet

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.