Vodafone FTTC su linea non migliorabile e problema fonia sia su Vodafone Station sia su Fritzbox 7530
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Vodafone FTTC su linea non migliorabile e problema fonia sia su Vodafone Station sia su Fritzbox 7530
Premetto che non sono un'esperta di reti.
Ho un problema di fonia.
Da circa 2 anni ho FTTC di Vodafone in una zona dove Tim funzionava malissimo.
La linea è stata dichiarata non migliorabile.
Con Vodafone Internet tutto sommato funziona. La linea cade spesso ma poi si riconnette con Vodafone. Invece dei 20 Md di download viaggio, a seconda del periodo, intorno ad una media di 10 Mb in download e 5 in upload. Potrebbe essere migliorato se eliminassi qualche derivazione che ho in casa.
Ecco il problema (ci ho messo tantissimo per capirlo): Quando si verifica la caduta di linea il modem (Vodafone Station o Fritz) non riconnette la fonia. E quindi se il numero viene chiamato non risulta neanche la chiamata in entrata come se il VOIP non esistesse.
Ho chiesto a Vodafone mi hanno detto che: "La causa del problema è che la riconnessione ristabilita da qualunque router non è "pulita", vale a dire che bisognerebbe spegnere e riaccendere il router e loro non possono fare nulla".
Ho sentito anche i tecnici di Fritz che mi hanno detto che il problema è dell'operatore.
Non essendo un tecnico di rete mi sono immaginata tre soluzioni, non so se qualcuno è in grado di aiutarmi, nel caso lo ringrazio in anticipo:
1) un modo, che io non conosco, per programmare una chiamata in automatico verso il 190 e poi attaccare, se risponde, ad esempio dopo 5 secondi.
2) attaccare il router ad una presa smart Alexa e programmare accensione e spegnimento, ad esempio, ogni ora.
3) comprare un telefono analogico e dall'elettricista far sdoppiare il cavo in ingresso per collegare un telefono analogico (ho accennato a Vodafone questa soluzione e non sono stati in grado di dirmi se può funzionare, inoltre hanno aggiunto che loro garantiscono solo il telefono analogico attaccato alla porta del router).
Infine:
1) per quanto riguarda le derivazioni, che ho attualmente, il problema io l'ho avuto sia quando non avevo le derivazione sia ora che le ho;
2) in un post precedente sul forum, avevo visto che c'erano delle indicazione per modificare alcuni parametri con Fbeditor, se ricordo bene uno era il ttl e 2 erano parametri sipping. Non ho provato a modificali in quanto il problema ce l'ho anche con l'analogico collegato alla porta della Vodafone Station e poi il post era relativo ad una connessione adsl, la mia è una vdsl, non capendone molto non ho toccato i parametri.
Grazie a tutti (già solo per essere arrivati fin qui!)
Ho un problema di fonia.
Da circa 2 anni ho FTTC di Vodafone in una zona dove Tim funzionava malissimo.
La linea è stata dichiarata non migliorabile.
Con Vodafone Internet tutto sommato funziona. La linea cade spesso ma poi si riconnette con Vodafone. Invece dei 20 Md di download viaggio, a seconda del periodo, intorno ad una media di 10 Mb in download e 5 in upload. Potrebbe essere migliorato se eliminassi qualche derivazione che ho in casa.
Ecco il problema (ci ho messo tantissimo per capirlo): Quando si verifica la caduta di linea il modem (Vodafone Station o Fritz) non riconnette la fonia. E quindi se il numero viene chiamato non risulta neanche la chiamata in entrata come se il VOIP non esistesse.
Ho chiesto a Vodafone mi hanno detto che: "La causa del problema è che la riconnessione ristabilita da qualunque router non è "pulita", vale a dire che bisognerebbe spegnere e riaccendere il router e loro non possono fare nulla".
Ho sentito anche i tecnici di Fritz che mi hanno detto che il problema è dell'operatore.
Non essendo un tecnico di rete mi sono immaginata tre soluzioni, non so se qualcuno è in grado di aiutarmi, nel caso lo ringrazio in anticipo:
1) un modo, che io non conosco, per programmare una chiamata in automatico verso il 190 e poi attaccare, se risponde, ad esempio dopo 5 secondi.
2) attaccare il router ad una presa smart Alexa e programmare accensione e spegnimento, ad esempio, ogni ora.
3) comprare un telefono analogico e dall'elettricista far sdoppiare il cavo in ingresso per collegare un telefono analogico (ho accennato a Vodafone questa soluzione e non sono stati in grado di dirmi se può funzionare, inoltre hanno aggiunto che loro garantiscono solo il telefono analogico attaccato alla porta del router).
Infine:
1) per quanto riguarda le derivazioni, che ho attualmente, il problema io l'ho avuto sia quando non avevo le derivazione sia ora che le ho;
2) in un post precedente sul forum, avevo visto che c'erano delle indicazione per modificare alcuni parametri con Fbeditor, se ricordo bene uno era il ttl e 2 erano parametri sipping. Non ho provato a modificali in quanto il problema ce l'ho anche con l'analogico collegato alla porta della Vodafone Station e poi il post era relativo ad una connessione adsl, la mia è una vdsl, non capendone molto non ho toccato i parametri.
Grazie a tutti (già solo per essere arrivati fin qui!)
Paola_58- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.08.23
Re: Vodafone FTTC su linea non migliorabile e problema fonia sia su Vodafone Station sia su Fritzbox 7530
Qualsiasi ISP come vengono a sapere che si usa il router di propietà se ne lavano le mani, anzi, se gli chiedi aiuto, rischi che ti fanno anche pagare l'intervento.
Per la qualità della connessione, stacca qualsiasi tipo di derivazione ed attacca il router alla prima presa telefonica vicino alla porta di casa e stacca i fili di tutte le altre prese.
Una volta fatto questo, controlla a quanto agganci nel menù INTERNET>>>Informazioni DSL e controlla anche quanto hai di attenuazione linea e Margine rapporto segnale/rumore, fai un print screen a postalo qui.
Se dopo queste modifiche, hai ancora problemi di cadute linea, non usare l'FBEditor, vai nel menù :
INTERNET>>>Informazioni DSL>>>Impostazioni di Linea>>>Configurazione delle impostazioni di linea
abbassa la prima fila di pallini di UNO, se cade ancora, abbassa di DUE, ma calcola che + abbassi, più si alza l' SNR e più si abbassa la velocità.
Fai delle prove.
Per la fonia, potrebbe essere un problema di stabilità.
Manda uno screen anche della configurazione della fonia, nascondendo il numero.
Per la qualità della connessione, stacca qualsiasi tipo di derivazione ed attacca il router alla prima presa telefonica vicino alla porta di casa e stacca i fili di tutte le altre prese.
Una volta fatto questo, controlla a quanto agganci nel menù INTERNET>>>Informazioni DSL e controlla anche quanto hai di attenuazione linea e Margine rapporto segnale/rumore, fai un print screen a postalo qui.
Se dopo queste modifiche, hai ancora problemi di cadute linea, non usare l'FBEditor, vai nel menù :
INTERNET>>>Informazioni DSL>>>Impostazioni di Linea>>>Configurazione delle impostazioni di linea
abbassa la prima fila di pallini di UNO, se cade ancora, abbassa di DUE, ma calcola che + abbassi, più si alza l' SNR e più si abbassa la velocità.
Fai delle prove.
Per la fonia, potrebbe essere un problema di stabilità.
Manda uno screen anche della configurazione della fonia, nascondendo il numero.
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Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo
Re: Vodafone FTTC su linea non migliorabile e problema fonia sia su Vodafone Station sia su Fritzbox 7530
Scusate il ritardo ho dovuto isolare la linea e poi, a seguito delle mie segnalazioni, è intervenuto un tecnico per il doppino.
Secondo lui la linea rame è troppo rovinata e la mia linea non può andare oltre i 10 Mb in download. Ha collegato un telefono analogico. Fatta una prova, suonava, e per lui è tutto ok. Ovviamente lo è anche per Vodafone. Se chiamo l'assistenza dopo 10 minuti attacco perché non risponde nessuno, mi tengono in attesa.
Vi risparmio tutte le disavventure. Ma per capirci sono rimasta completamente isolata per un paio di giorni (il giorno dopo l'intervento non avevo più neanche il collegamento Internet!). Il problema del telefono l'ho risolto scoprendo che nella mia zona ci sono un paio di antenne di un altro provider che prendono. Ho già acquistato la scheda. E funziona abbastanza bene. Già solo per questo sto festeggiando. Mi arriva il segnale in casa!
Lo stato della linea è il seguente.
Lo spettro è questo
La statistica è riferita alle ultime 24 ore. Purtroppo dopo aver riportato la situazione allo stato precedente, collegamento via Modem Router Fritz Box con collegati due telefoni un Fritz Fon C5 e un analogico, mi ci è voluta una giornata per stabilizzare il tutto. Tra l'altro Fritz ieri sera è ripartito ma su un ip diverso e non sono riuscita ad accedere a quell'IP né da Ethernet né da WIFI, ho dovuto riavviare.
Nelle impostazioni del telefono di particolare ho modificato l'inoltro del messaggio e attivato VLAN 1036 come richiesto da Vodafone.
Dopo altri test, la linea continua a cadere e per le chiamate in entrata ne entreranno il 20%. Gli errori sono random. La maggior parte il telefono non squilla proprio e non risulta la chiamata sul Fritz, altre volte la chiamata risulta come rifiutata, a volte vedo errore 603 quando io non ho riattaccato ma il telefono non ha squillato. In altri casi se faccio una chiamata in uscita a volte poi riceve in entrata. Ma come dicevo è tutto random.
Comunque alla fine della storia credo che la rete in rame, dove mi trovo, sia talmente rovinata che, in attesa che portino la fibra ottica, conviene valutare l'opzione Starlink, che costa, ma qualcuno che lo ha adottato mi ha detto che funziona bene, l'altra provare Wìnd FWA ma devo trovare un buona antennista. E per il telefono fisso abolirlo lasciandomi solo il mobile.
Grazie comunque a tutti.
Secondo lui la linea rame è troppo rovinata e la mia linea non può andare oltre i 10 Mb in download. Ha collegato un telefono analogico. Fatta una prova, suonava, e per lui è tutto ok. Ovviamente lo è anche per Vodafone. Se chiamo l'assistenza dopo 10 minuti attacco perché non risponde nessuno, mi tengono in attesa.
Vi risparmio tutte le disavventure. Ma per capirci sono rimasta completamente isolata per un paio di giorni (il giorno dopo l'intervento non avevo più neanche il collegamento Internet!). Il problema del telefono l'ho risolto scoprendo che nella mia zona ci sono un paio di antenne di un altro provider che prendono. Ho già acquistato la scheda. E funziona abbastanza bene. Già solo per questo sto festeggiando. Mi arriva il segnale in casa!
Lo stato della linea è il seguente.
Lo spettro è questo
La statistica è riferita alle ultime 24 ore. Purtroppo dopo aver riportato la situazione allo stato precedente, collegamento via Modem Router Fritz Box con collegati due telefoni un Fritz Fon C5 e un analogico, mi ci è voluta una giornata per stabilizzare il tutto. Tra l'altro Fritz ieri sera è ripartito ma su un ip diverso e non sono riuscita ad accedere a quell'IP né da Ethernet né da WIFI, ho dovuto riavviare.
Nelle impostazioni del telefono di particolare ho modificato l'inoltro del messaggio e attivato VLAN 1036 come richiesto da Vodafone.
Dopo altri test, la linea continua a cadere e per le chiamate in entrata ne entreranno il 20%. Gli errori sono random. La maggior parte il telefono non squilla proprio e non risulta la chiamata sul Fritz, altre volte la chiamata risulta come rifiutata, a volte vedo errore 603 quando io non ho riattaccato ma il telefono non ha squillato. In altri casi se faccio una chiamata in uscita a volte poi riceve in entrata. Ma come dicevo è tutto random.
Comunque alla fine della storia credo che la rete in rame, dove mi trovo, sia talmente rovinata che, in attesa che portino la fibra ottica, conviene valutare l'opzione Starlink, che costa, ma qualcuno che lo ha adottato mi ha detto che funziona bene, l'altra provare Wìnd FWA ma devo trovare un buona antennista. E per il telefono fisso abolirlo lasciandomi solo il mobile.
Grazie comunque a tutti.
Paola_58- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.08.23
Re: Vodafone FTTC su linea non migliorabile e problema fonia sia su Vodafone Station sia su Fritzbox 7530
Fossi in te cambierei operatore, prova con Tim che essendo praticamente il proprietario dell'ultimo miglio che va dalla centrale a casa tua, se è degradato è COSTRETTA a cambiarlo, lo hanno fatto a mia madre che era in tiscali nelle tue stesse condizioni, il risultato è stato che è passata da 12-15Mb a 140-150Mb, il rame era messo malissimo.
Poi considera che in VDSL, i vari operatori sono COSTRETTI a garantirti la banda minima, come AGCOM ha dettato, se non ricordo male devi avere non meno di 35Mb in download.
Poi considera che in VDSL, i vari operatori sono COSTRETTI a garantirti la banda minima, come AGCOM ha dettato, se non ricordo male devi avere non meno di 35Mb in download.
_________________
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