FritzBox 5490 e 5491
+2
DANIELONE
giacombum
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
FritzBox 5490 e 5491
Questi due FritzBox sono i prodotti per le connessioni in fibra GPON e AON: ho scritto a Fritz per avere notizie circa la loro commercializzazione, ma mi è stato risposto che per adesso sono solo disponibili dai provider. Avete per caso notizia se in Italia qualche provider li da con la fibra? Io comunque gli ho risposto che, almeno per l'Italia, considerando la nuova delibera dell'AGICOM, sarebbe interessante per noi e anche remunerativo per loro se li commercializzassero. Io non voglio usare il Fritz in cascata a un'altro router, preferisco avere un dispositivo soltanto...
giacombum- nuovo utente
- Numero di messaggi : 9
Re: FritzBox 5490 e 5491
E' parecchio tempo che abbiamo parlato di questi modelli e purtroppo non sono mai arrivati in Italia in quanto non è solo un problema di provider, ma è solo per provider Tedeschi, ergo, niente internazionale.
Calcola anche che hanno hardware "vecchio", in futuro mi aspetto che la AVM se ne uscirà con i nuovi modelli FTTH anche per il mercato italiano, ma con hardware di ultima generazione, ergo, conviene aspettare.
Per il discorso fibra a casa, se riesci a farti dare un convertitore al posto del router, è una scatolina grande come un pacchetto di sigarette ed è un forwarder, cioè fa passare tutto quello che gli arriva convertendolo in analogico, quindi niente routing, firewall, etc etc, ma solo un RJ45 a 1Gb/s.
A questo punto ci attacchi quello che ti pare.
Calcola anche che hanno hardware "vecchio", in futuro mi aspetto che la AVM se ne uscirà con i nuovi modelli FTTH anche per il mercato italiano, ma con hardware di ultima generazione, ergo, conviene aspettare.
Per il discorso fibra a casa, se riesci a farti dare un convertitore al posto del router, è una scatolina grande come un pacchetto di sigarette ed è un forwarder, cioè fa passare tutto quello che gli arriva convertendolo in analogico, quindi niente routing, firewall, etc etc, ma solo un RJ45 a 1Gb/s.
DANIELONE ha scritto:Per il discorso fibra a casa, se riesci a farti dare un convertitore al posto del router, è una scatolina grande come un pacchetto di sigarette ed è un forwarder, cioè fa passare tutto quello che gli arriva convertendolo in analogico, quindi niente routing, firewall, etc etc, ma solo un RJ45 a 1Gb/s.
Non c'entra niente con l'apparecchio che mi hanno dato per la connessione della fibra che esce dal muro vero?
giacombum- nuovo utente
- Numero di messaggi : 9
DANIELONE ha scritto:E' parecchio tempo che abbiamo parlato di questi modelli e purtroppo non sono mai arrivati in Italia in quanto non è solo un problema di provider, ma è solo per provider Tedeschi, ergo, niente internazionale.
try and pay with paypal
https://www.marktplaats.nl/z.html?query=fritzbox+5490&categoryId=0&postcode=&distance=0
kreole- nuovo utente
- Numero di messaggi : 41
Si trova anche il FW internazionale :
ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-5490/other/fritz.os/
chissà se è compatibile con le nostre FTTH...
Vediamo se qualcuno lo prova.
ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-5490/other/fritz.os/
chissà se è compatibile con le nostre FTTH...
Vediamo se qualcuno lo prova.
Del resto, le connessioni in FTTH, non sono assolutamente tutte uguali e quindi probabilmente un singolo router generico nemmeno potrebbe gestirla.
Mi sembra che i due Fritz, ad esempio, siano uno per le reti passive e l'altro per quelle attive, ma basta che le centrali utilizzino materiale di diverse marche per renderli incompatibili
Del resto, le connessioni in FTTH, non sono assolutamente tutte uguali e quindi probabilmente un singolo router generico nemmeno potrebbe gestirla.
Mi sembra che i due Fritz, ad esempio, siano uno per le reti passive e l'altro per quelle attive, ma basta che le centrali utilizzino materiale di diverse marche per renderli incompatibili
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Questo spiegherebbe perché chi cambia da FTTH di un gestore ad un altro gli cambiano lo ONT, anche se la fibra rimane la stessa.rohrl ha scritto:Avevo chiesto anche io a suo tempo la compatibilità, ma mi è stato riposto che non c'è.
... anche se, leggendo le specifiche dei vari ONT, parlano sempre della tecnologia GPON e delle stesse lunghezze d'onda ...
Vai a sapere?
PC2000- Avanzato
- Numero di messaggi : 223
Per chi passa a FTTH, conviene aspettare di vedere cosa ci manda l'ISP, altrimenti si rischia di buttare soldi.
E' una tecnologia "giovane", quindi ci sono troppe incertezze.
E' una tecnologia "giovane", quindi ci sono troppe incertezze.
giacombum ha scritto:Questi due FritzBox sono i prodotti per le connessioni in fibra GPON e AON: ho scritto a Fritz per avere notizie circa la loro commercializzazione, ma mi è stato risposto che per adesso sono solo disponibili dai provider. Avete per caso notizia se in Italia qualche provider li da con la fibra? Io comunque gli ho risposto che, almeno per l'Italia, considerando la nuova delibera dell'AGICOM, sarebbe interessante per noi e anche remunerativo per loro se li commercializzassero. Io non voglio usare il Fritz in cascata a un'altro router, preferisco avere un dispositivo soltanto...
https://www.isiline.it/media/uploads/router/2018_configurazione_ftth.pdf però il collegamento avviene in modo strano, BO!
elgabro- nuovo utente
- Numero di messaggi : 46
Avviene in cascata ... se ti fanno scegliere l'ingresso LAN1elgabro ha scritto:https://www.isiline.it/media/uploads/router/2018_configurazione_ftth.pdf
però il collegamento avviene in modo strano, BO!
A questo punto il router è correttamente configurato e la porta LAN1 può essere connessa alla porta ethernet del modem per fibra ottica FTTH fornito da ISILine.
rohrl- Guru
rohrl ha scritto:Avviene in cascata ... se ti fanno scegliere l'ingresso LAN1elgabro ha scritto:https://www.isiline.it/media/uploads/router/2018_configurazione_ftth.pdf
però il collegamento avviene in modo strano, BO!
A questo punto il router è correttamente configurato e la porta LAN1 può essere connessa alla porta ethernet del modem per fibra ottica FTTH fornito da ISILine.
Non capisco perché non sfruttano l'ont interno.
elgabro- nuovo utente
- Numero di messaggi : 46
elgabro ha scritto:Non capisco perché non sfruttano l'ont interno.
Probabilmente per un semplice problema di compatibilità.
La fibra ottica è solo un metodo di trasporto, non uno standard di trasmissione, per cui esistono vari protocolli non compatibili fra loro.
Le FTTH possono ad esempio essere passive o attive; inoltre, io lo so su Tim, ma probabilmente è così per tutti, il seriale dell'ONT, per comunicare, deve essere abbinato a quello del suo omologo in centrale, quindi se tu monti un router con ONT suo, di sicuro non comunica con la centrale.
Ma sinceramente mi sembra che la tua sia una questione più principio che altro, visto che comunque la connessione passando da fibra a cavo ethernet con il GPON ONT del provider, ti permette di usare tutti i router con WAN.
Il problema casomai si pone e si porrà quando si vorrà sforare i 1000 Mb (limite della WAN e magari anche del GPON e del cavo di rete)
rohrl- Guru
Argomenti simili
» FritzBox 5490 - Data commercializzazione - Info
» ho il fritzbox 7490 sono passato a fibra mi hanno dato un fritzbox 7490 il miio vecchi fritz non riesco ad aggiornarlo manualmente
» FritzBox 7490 e CISCO SPA-504G - FritzBox GUASTO?
» Fritzbox 7490 in cascata su Fritzbox eolo 7430
» Fritzbox 7590 e fritzbox 7530ax insieme. Possibile?
» ho il fritzbox 7490 sono passato a fibra mi hanno dato un fritzbox 7490 il miio vecchi fritz non riesco ad aggiornarlo manualmente
» FritzBox 7490 e CISCO SPA-504G - FritzBox GUASTO?
» Fritzbox 7490 in cascata su Fritzbox eolo 7430
» Fritzbox 7590 e fritzbox 7530ax insieme. Possibile?
Pagina 1 di 1