doppia linea VOIP mononumero
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p.pasquali
DANIELONE
emino70
7 partecipanti
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doppia linea VOIP mononumero
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno sa come fare in modo di poter utilizzare il mio mononumero VOIP su 2 canali contemporaneamente.
TRADUZIONE: col modem TIM posso ricevere/fare 2 chiamate contemporaneamente.
Col FritzBox 7490, configurato con un numero o con 2 numeri (sempre lo stesso) posso fare una sola azione per volta, o ricevo o faccio una chiamata, ma 2 contemporanee no.
In entrata sento occupato, in uscita dissuasione dopo la selezione.
Dalla germania suggeriscono di cercare su youtube...
Qualcuno riesce a sostenere 2 chiamate VOIP contemporaneamente? Grazie mille a tutti
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno sa come fare in modo di poter utilizzare il mio mononumero VOIP su 2 canali contemporaneamente.
TRADUZIONE: col modem TIM posso ricevere/fare 2 chiamate contemporaneamente.
Col FritzBox 7490, configurato con un numero o con 2 numeri (sempre lo stesso) posso fare una sola azione per volta, o ricevo o faccio una chiamata, ma 2 contemporanee no.
In entrata sento occupato, in uscita dissuasione dopo la selezione.
Dalla germania suggeriscono di cercare su youtube...
Qualcuno riesce a sostenere 2 chiamate VOIP contemporaneamente? Grazie mille a tutti
emino70- nuovo utente
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.02.18
Re: doppia linea VOIP mononumero
Il mio dubbio è che non sia possibile con i parametri che utilizziamo noi.
TIM non fornisce i parametri di configurazione, quelli che usiamo li abbiamo "estirpati" dalla configurazione del softphone TIM.
In realtà i loro modem prendono le conf dall'ACS e probabilmente instaurano il VoIP su un VC differente (idem per l'IPTV) dove riescono così anche a fare QoS.... ma queste sono tutte congetture
...almeno finché AGICOM non risolverà il problema del modem libero
Ciao
TIM non fornisce i parametri di configurazione, quelli che usiamo li abbiamo "estirpati" dalla configurazione del softphone TIM.
In realtà i loro modem prendono le conf dall'ACS e probabilmente instaurano il VoIP su un VC differente (idem per l'IPTV) dove riescono così anche a fare QoS.... ma queste sono tutte congetture
...almeno finché AGICOM non risolverà il problema del modem libero
Ciao
checcopasticcio- nuovo utente
- Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.03.18
Re: doppia linea VOIP mononumero
Il VoIP già se hanno abilitato la VLAN, significa che lavora su un'altra rete rispetto alla VDSL utilizzata per la navigazione, sicuramente utilizzano diverse configurazioni per ogni connessione, ma potrebbero avere anche un unico profilo VoIP con user multilogin.
Chi può dirlo
Chi può dirlo
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Risolto (nel mio caso)
Ciao, felice di comunicarvi che ieri (nel mio caso specifico) ho risolto ...
Dubito purtroppo di poter essere d'aiuto anche ad altri perché, come giustamente sottolineavate, ogni provider ha la sua configurazione e regole differenti.
Nel mio caso il provider voip (e internet) è un wisp locale con il quale ho un certo rapporto di amicizia e collaborazione. Grazie al loro aiuto e dopo una bella serie di prove abbiamo trovato la quadra.
A nostro avviso il passaggio fondamentale è stata cambiare il tipo di codifica del canale voip da G.729a a G.711 e aumentare la banda riservata del PVC a 96 kbps. Il Fritz (dopo un riavvio) ha digerito correttamente la nuova config e la seconda linea ha iniziato a funzionare correttamente (nel menù Telefonia-Propri numeri-Trasmissione vocale si vede proprio la codifica cambiare sia in invio che in ricezione.
Nella configurazione del Fritz 7490, menù Telefonia-Propri numeri-Impostazioni connessioni ho lasciato praticamente tutto di default tranne l'ID VLAN e le impostazioni IP del PVC (da flaggare "Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata PVC").
In Telefonia-Numeri ho scelto SIP trunking con numeri differenti, come numero per la registrazione ho messo il numero per esteso mentre come numero interno il numero senza prefisso (come indicato anche dal fritz stesso). In dati di accesso ho inserito i dati forniti dal mio provider indicando come Registrar l'IP della centrale voip. Server Proxy e Server STUNvuoti.
In Formato del numero e Altre impostazioni, ho lasciato tutto di default tranne Registrazione sempre attraverso una connessione internet: ho tolto la spunta nel mio caso, visto che provider internet e voip coincidono.
Ciao a tutti
Dubito purtroppo di poter essere d'aiuto anche ad altri perché, come giustamente sottolineavate, ogni provider ha la sua configurazione e regole differenti.
Nel mio caso il provider voip (e internet) è un wisp locale con il quale ho un certo rapporto di amicizia e collaborazione. Grazie al loro aiuto e dopo una bella serie di prove abbiamo trovato la quadra.
A nostro avviso il passaggio fondamentale è stata cambiare il tipo di codifica del canale voip da G.729a a G.711 e aumentare la banda riservata del PVC a 96 kbps. Il Fritz (dopo un riavvio) ha digerito correttamente la nuova config e la seconda linea ha iniziato a funzionare correttamente (nel menù Telefonia-Propri numeri-Trasmissione vocale si vede proprio la codifica cambiare sia in invio che in ricezione.
Nella configurazione del Fritz 7490, menù Telefonia-Propri numeri-Impostazioni connessioni ho lasciato praticamente tutto di default tranne l'ID VLAN e le impostazioni IP del PVC (da flaggare "Utilizzare per la telefonia via Internet una connessione separata PVC").
In Telefonia-Numeri ho scelto SIP trunking con numeri differenti, come numero per la registrazione ho messo il numero per esteso mentre come numero interno il numero senza prefisso (come indicato anche dal fritz stesso). In dati di accesso ho inserito i dati forniti dal mio provider indicando come Registrar l'IP della centrale voip. Server Proxy e Server STUNvuoti.
In Formato del numero e Altre impostazioni, ho lasciato tutto di default tranne Registrazione sempre attraverso una connessione internet: ho tolto la spunta nel mio caso, visto che provider internet e voip coincidono.
Ciao a tutti
stonet- nuovo utente
- Numero di messaggi : 4
Età : 42
Località : Lombardia - Piemonte - Valle d'Aosta
Data d'iscrizione : 04.04.18
Re: doppia linea VOIP mononumero
Grande Stonet, non dire che non puoi essere utile, anche le sole informazioni che hai lasciato potrebbero aiutare qualcuno incastrato su questi passaggi.
Ogni informazione aggiuntiva, anche fosse solo una Flag, può risolvere parecchi problemi.
Ogni informazione aggiuntiva, anche fosse solo una Flag, può risolvere parecchi problemi.
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Re: doppia linea VOIP mononumero
Stonet ma non usavi il voip della telecom?
anturio- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.08.13
Re: doppia linea VOIP mononumero
Ciao Anturio, no, uso un provider locale.
stonet- nuovo utente
- Numero di messaggi : 4
Età : 42
Località : Lombardia - Piemonte - Valle d'Aosta
Data d'iscrizione : 04.04.18
Re: doppia linea VOIP mononumero
Salve con Telecom ho appena risolto semplicemente editando per tutti e due le linee lo stesso numero, ma nella sezione dispositivi di fo
nia alla FON 2 ho flaggato reagisce a tutti i numeri
nia alla FON 2 ho flaggato reagisce a tutti i numeri
marlix- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.05.14
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