Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda su configurazione rete ospiti

2 partecipanti

Andare in basso

Domanda su configurazione rete ospiti Empty Domanda su configurazione rete ospiti

Messaggio Da Fabius910 Dom Apr 17, 2016 10:30 am

Buonasera a tutti,
Ho acquistato da qualche giorno il FritzBox 3390 e sono riuscito a configurarlo facilmente con la mia rete adsl fastweb... Ho girovagato per tutte le impostazioni per capire bene il funzionamento e volevo capire se esiste la possibilità di assegnare un certo range di IP per tutti quelli che si connettono in rete ospiti... In poche parole vorrei che tutti i miei dispositivi (che per ora sono 5) avessero un certo range di IP (ed il router in automatico mi ha assegnato dal 20 al 25) e poi vorrei lasciare ancora dal 26 al 39 per esempio liberi per eventuali dispositivi che potrei implementare in futuro nella mia rete (dal 20 al 25 li ho già assegnati fissi sul router con il mac address), per poi dire che tutti gli ospiti si colleghino dal 40 in avanti... E' possibile?
Inoltre non c'è un pulsante/funzione software di spegnimento del router? Non ho trovato pulsanti per questo. Grazie

Fabius910
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6

Torna in alto Andare in basso

Domanda su configurazione rete ospiti Empty Re: Domanda su configurazione rete ospiti

Messaggio Da rohrl Dom Apr 17, 2016 11:21 pm

io sinceramente non so se il tuo 3390 sia come i miei 7490, però se così fosse io ti dico che la rete ospiti funziona diversamente.
Nel mio FritzBox infatti, a differenza di altri router, la rete ospiti ha una classe di IP diversa dalla rete wifi normale, quindi non serve classificare le device come vorresti tu.
Tu, per ottenere quello che mi sembra tu voglia, potresti destinare un range di IP per gli indirizzi statici e un range per il DHCP.
Esempio:
IP router: 192.168.1.1
DHCP: da 192.168.1.50 a 192.168.1.100
Poi, per le tue device "fisse", quali PC, IP cam, decoder, ... potresti configurarli con indirizzi statici dal 192.168.1.2 al 192.168.1.49; le altre device tipo smartphone, tablet, ... li lasceresti configurati in DHCP e quindi prenderebbero indirizzi dal 100 al 200.
Quando poi hai ospiti, attivi la rete ospiti, con psw dedicata e IP su altro range (192.168.179.x) così che non possono accedere alla rete tua o al router.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1604

Domanda su configurazione rete ospiti Empty Re: Domanda su configurazione rete ospiti

Messaggio Da Fabius910 Gio Apr 21, 2016 6:02 am

Ciao,
Grazie per la risposta! Non ho ancora avuto modo di provare la rete ospiti ma se il fritzbox crea un range di ip differenti per la mia rete e la rete ospiti il problema non si pone! La mia domanda era solo nel caso in cui avessi lo stesso range di ip, per non mischiare i miei dispositivi con quelli degli ospiti...
Se invece volessi dirgli, come dici tu, che dall'indirizzo 50 al 100 assegni l'indirizzo con il dhcp lo posso dire all'interno del fritzbox?

Fabius910
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6

Messaggio Da rohrl Gio Apr 21, 2016 10:32 pm

Fabius910 ha scritto:Se invece volessi dirgli, come dici tu, che dall'indirizzo 50 al 100 assegni l'indirizzo con il dhcp lo posso dire all'interno del fritzbox?
Sì.
Rete domestica => Impostazioni di rete => Indirizzi IPv4 => Attivare il server DHCP da 192.168.x.50 a 192.168.x.100
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1604

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili