Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Risolto]Problema con fax su VDSL TIM e 7490

Andare in basso

[Risolto]Problema con fax su VDSL TIM e 7490 Empty [Risolto]Problema con fax su VDSL TIM e 7490

Messaggio Da rohrl Gio Mar 10, 2016 11:45 pm

Probabilmente ho fatto una scelta avventata prima di documentarmi meglio sulla gestione dei fax su linea VoIP, ma fatto sta che su un 7490 abbinato ad una VDSL TIM (business), ho aggiunto una linea VoIP con Messagenet con l'intento di farla funzionare come fax.
Ovviamente tutto bene con le varie porte e reindirizzamenti grazie al menù del Fritz, ma poi, nell'utilizzo pratico, non riesco ad inviare i fax da apparecchio esterno.
Ho abilitato la funzione T.38, ho provato ad usare in uscita sia la linea TIM (come vorrei) che quella Messagenet, ma in entrambi i casi la chiamata parte ma cade poco dopo l'avvio dei toni fax.
Nessun problema invece in ricezione, dove riesco ad utilizzare correttamente il numero Messagenet.
Ho provato anche a smanettare un po' nelle impostazioni del fax, ma senza risultati anche a causa del menù non proprio personalizzabile.
La cosa che non comprendo, è il perché i problemi siano solo in uscita.
Se qualcuno ha suggerimenti, grazie in anticipo.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1605

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Problema con fax su VDSL TIM e 7490 Empty Re: [Risolto]Problema con fax su VDSL TIM e 7490

Messaggio Da rohrl Mer Mar 16, 2016 4:46 am

Mi rispondo da solo.
Ho risolto completamente ottenendo poi quello che inizialmente volevo, e cioè linea in ingresso su numero dedicato a fax ed appoggiato a Messagenet e in uscita sulla linea VDSL TIM che avendo le chiamate incluse mi consente di risparmiare.
Per fare questo ho configurato il nuovo numero come fax e ho disabilitato il T.38; così facendo il Fritz utilizza per il numero di fax (sia in ingresso che in uscita), il codec G.711 in luogo del G.729a utilizzato per la telefonia.
Ovviamente ho configurato le porte rj11 rispettivamente per la linea telefonica e per il fax.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1605

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili