Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linea fissa non funziona

3 partecipanti

Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Linea fissa non funziona

Messaggio Da tormentor Mer Dic 16, 2015 4:45 am

Ciao, mi sono letto le wiki e anche un topic con persone con lo stesso problema, senza risposta.

Il 7490 è collegato ad uno splitter con filtro ADSL, cavo ad y con i due riduttori, riduttore grigio su ADSL e riduttore nero su linea telefonica.

Ho letto di come costruire un cavo "speciale", il cavo nero ha i contatti su 1 e 8 , ma alla fine del riduttore (nero) vanno già sui due contatti centrali del rj11.

Se chiamo il numero di casa con il fritz.box collegato il numero suona libero, non suonano i telefoni collegati. Se uso la linea fissa per chiamare col fritzbox, risulta sempre occupato.

Se collego direttamente il telefono al filtro adsl (al posto del cavo nero) funziona perfettamente

Ho provato tutti i generi di configurazione, anche lasciando solo il telefono su linea fissa collegato (ho due numeri voip e un dect, funzionano perfettamente, ma non su linea fissa).

Stavo pensando ad un reset completo, ma prima del grande passo ho voluto chiedere a chi è più esperto di me, ed eccomi qui.

Ho la necessità di filtrare la linea fissa, mamma telecom come al solito mi ha lasciato il numero di qualcuno (magari morto) che aveva il numero in chiaro sull'elenco, e sono telefonate a non finire.

Grazie per le eventuali risposte, anche un link per niubbi che non sanno usare il tasto "cerca" va più che bene.


Ultima modifica di tormentor il Mer Dic 16, 2015 4:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)

tormentor
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da hunte88 Lun Mag 15, 2017 11:42 pm

Ciao credo di avere il tuo stesso problema. Probabilmente visto il numero esiguo di messaggi dubito riceverò una risposta ma ci provo ugualmente. Hai poi risolto il problema in qualche modo ?

hunte88
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.17

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da tormentor Mar Mag 16, 2017 1:24 am

Ciao, ho risolto perchè mi hanno cambiato il modem in garanzia (2 anni). Con quello che mi hanno dato funziona tutto.

tormentor
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da hunte88 Mar Mag 16, 2017 1:36 am

Ciao, cavolo quindi era rotto ? Non voglio credere che per il mio sia la stessa cosa. Ma la tua linea era completamente analogica ? Te lo chiedo perchè vedo che hai nominato anche delle linee voip.

Non è molto rassicurante questa cosa...

hunte88
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.17

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da DANIELONE Mar Mag 16, 2017 7:50 pm

tormentor ha scritto:Ciao, ho risolto perchè mi hanno cambiato il modem in garanzia (2 anni). Con quello che mi hanno dato funziona tutto.

Purtroppo può capitare di avere qualche difetto, magari solo software e a volte anche hardware, ma in un modo o nell'altro si risolve sempre e i router AVM hanno 5 anni di garanzia direttamente al produttore, quindi non ci sono solo i 2 anni del venditore.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Linea fissa non funziona 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6733
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da hunte88 Mar Mag 16, 2017 10:41 pm

Francamente nel mondo modem/router poi ancor di più nei marchi premium, stento a credere che ci siano difetti di tipo hardware, questo non perchè non ce ne possano essere o non si possano verificare, ma perchè difficilmente questi prodotti (di un certo costo) vengono acquistati in grandi volumi, quindi il controllo qualità mi aspetto che sia ai massimi livelli e in genere lo è.
Nel mio caso mi aspetto più un difetto software...infatti ho notato questa cosa anomala: la spia del led relativa alla phone fixed line si accende nel momento in cui collego tramite cavo rj45--rj45 il pc al fritz e parallelamente mi squilla il telefono. Se rispondo, il led si spegne e la linea cade. In concomitanza di questo scenario, nella diagnostica mi dice che non c'è nessun numero attivo.
Se scollego il cavo lan e resto collegato al fritz via wifi con il pc, la linea magicamente risulta attiva (anche se poi non va ugualmente). Ho come la sensazione che ci sia un conflitto tra la line analogica e la rete LAN interna.

hunte88
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.17

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da DANIELONE Mer Mag 17, 2017 12:55 am

Effettivamente è un pò strano, dovresti controllare anche il cavo a Y se è crimpato bene e i cavi sono messi in modo corretto.
Cmq sicuramente è un problema software, ma la saldatura fredda in fase di assemblaggio è sempre dietro l'angolo, non c'è mai una costante, o una regola precisa.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Linea fissa non funziona 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6733
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da hunte88 Mer Mag 17, 2017 7:03 am

Ciao, ad occhio sembrano crimpati bene (quello di internet va).
Il fatto che il numero di linea fissa sia privato e non pubblico potrebbe incidere ?

Quando parli di saldatura fredda fai riferimento al fritz o all'impianto telefonico (cavi, telefono, presa etc )

Ho contattato l'assistenza AVM e devo dire che inizialmente sembravano molto efficienti ma già al primo controbattere si sono rilvasi della frase relativa alla garanzia....quando cominciano a tirar fuori scuse vado in paranoia. E' come vendere una ferrari e dire, tanto hai 5 anni di garanzia. Ad auto nuova io scommetto che uno che c'ha i soldi e che l'ha appena comprata, se un venditore o un centro assisteza gli dice così, prende e la rivende subito l'auto e non la compra mai più da quel marchio. Mha...
P.S: scusate lo sfogo ma per 200 e passa euri AVM non può permettersi di sfornare hardware difettoso.

hunte88
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.17

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da DANIELONE Mer Mag 17, 2017 7:22 am

Tranquillo, non è solo AVM che sforna HW difettoso, in azienda da me gli hanno venduto router Cisco da migliaia di euro ed era ROTTO !!!
La garanzia serve a quello ed essendo tutto fatto a catena di montaggio, può capitare una taratura fatta male dei macchinari di saldatura e una partita esce con le saldature fatte male e i falsi contatti fanno casini.
Io un discorso come il tuo lo farei con le volkswagen, che fanno i magheggi con le centraline per farle andare euro 5-6-7 etc etc...già non me la sarei comprata prima, da quella figuraccia sicuramente non comprerò mai più un marchio del genere, compresi gli altri che hanno fatto gli stessi casini.
Infatti giro con scooter elettrico e macchina elettrica ormai da anni.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Linea fissa non funziona 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6733
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da hunte88 Gio Mag 18, 2017 8:23 am

Ciao ho risolto rifacendo un cavo da zero, seguendo lo schema del wiki e senza passare per alcun adattatore.
Confermato quindi che il mio fritz non ha problemi hardware.

Rinnovo comunque la mia critica al servizio AVM il quale mi avrebbe fatto sostituire il prodotto senza probabilmente risolvermi il problema.

A sto punto mi chiedo ma che cavolo scrivono a fare linea analogica\ISDN....scrivi solo ISDN e almeno la gente non si illude che basti quel cavo.

hunte88
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 26.04.17

Torna in alto Andare in basso

Linea fissa non funziona Empty Re: Linea fissa non funziona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.