Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FRITZ/UMTS scelta del modem

+2
Ra95
happyvoip3
6 partecipanti

Andare in basso

FRITZ/UMTS scelta del modem Empty FRITZ/UMTS scelta del modem

Messaggio Da happyvoip3 Mer Gen 20, 2010 8:48 am

Apro un nuovo post per aggiornarvi con qualche dettaglio in piu' rispetto a quanto scritto in precedenza in questo forum come argomento "(risolto) Firmware 7240".
Ripeto la mia fritz/suit:Fritz!Box 7240_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE_by_Annex (una gioia questo firmware !) e diversi modem UMTS.
Testati i seguenti : E156G, ONDA COMMUNICATION PT502HS con buone performance, meno per E220 (20% in meno di segnale).
Avendo problemi di debole ricezione del segnale ho installato due antenne esterne e modificati il modem Onda - E220 per adattarli a una presa per antenna esterna. La prima una Yagi, tipo dipolo, a 9db di guadagno. In seguito una Katherein, bi-direzionale. Non ho sottomano la scheda tecnica ma si tratta di quelle antenne piatte rettangolari che si vedono in tutti i tralicci dei ripetitori telefonici. Sono ottime. Mi fa guadagnare rispetto alla Yagi un 40% in piu' di segnale. Almeno cosi' mi viene indicato nella pagina di configurazione del Fritz/ Radiotelefonia.
Le prime domande per gli esperti:
1) Con l'Onda perdo un pezzo di monitoraggio importante: il traffico dei dati in up e down cosa che invece riesco a vedere con gli altri due modem. Perchè mi riamane inibita la lettura ? Perchè con gli altri due modem ho questi dati accessibili?
2) Il modem è connesso al Fritz non con una plug diretta ma con il classico cavetto da 10/15 cm. Ho notato che muovendo questo cavo ma anche quello della antenna ( con quest'ultimo si varia l'impendenza della antenna) si ottiene una variazione in piu' o meno del segnale. Non c' è una posizione certa per questi cavi. Messi oggi in questa posizione mi fanno guadagnare il 20% in piu' domani mattina cambia tutto. Passo da un costante 60% a un 80%, sempre che sia attendibile il monitoraggio nella pagina di configurazione del Fritz a Radiotelefonia. Come è possibile risolvere questo problema?
3) La performance del segnale 60% oppure 80% all' apparenza non mi sembra risulti in una variazione sostanziale di velocità con lo speed test . Possibile che sia banalmente irrilevante?
grazieeee

Ultima modifica di happyvoip3 il Lun Feb 22, 2010 9:56 am - modificato 1 volta.
happyvoip3
happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 130

http://<!-- Inizio codice Voicee --> <iframe src="

Torna in alto Andare in basso

FRITZ/UMTS scelta del modem Empty Re: FRITZ/UMTS scelta del modem

Messaggio Da Ra95 Sab Feb 20, 2010 7:18 am

Ciao, vorrei portarti la mia esperienza in campo di radiotecnica, purtroppo come ben sai maggiori sono le connessioni fisiche (giunture/adattatori) maggiore e' la perdita di segnale, inoltre il tipo di cavetto usato e' importante, sicuramente quelloo usb , bene o male se non e' troppo fine dovrebbe avere una schermatura, inoltre la cosa piu' importante e' quello dell'antenna che e' veramente suscettibile a seconda di dove lo metti.
I fattori nella radiofrequenza sono molti, ma i piu' frequenti e quelli a cui uno deve prestare maggior attenzione sono la rifrazione e l'assorbimento.
La rifrazione viene generata dagli ostacoli, quando un segnale sbatte contro perde potenza e rinfrange contro l'oggetto, cambiando direzione, ma la cosa piu' importante e' l'assorbimento, che viene creato per esempio dalle piante ( la prova pi' pratica la vedresti se tu fossi sotto un albero), cmq sia anche il posizionamento dell'apparecchi conta molto, a volte girarlo di qualche grado ti consente di guadagnare molto... sai anche 1db nelle antenne non e' poco.
L'unica cosa che puoi fare e tentare di tenere l'apparecchio lontano da quelle che sono le interferenze o presuntetali, per esempio i cordless gigaset per dirtene uno. Prova segnandoti gli effetti e le variazioni.
Per ltima cosa potresti valutare di impedire a segnali vicini di arrivare a disturbare la tua antenna. Prova con una piastra di metallo affiancandola alla antenna UMTS da un lato o dall'altra a volte questo consente di far arrivare il segnale molto piu' forte perche' privo di disturbi.
Cmq sia in primis un fattore sono i cavi che perdono db e non sno schermati.
Spero di averti un po' delucidato, per quel poco che so'.
A.

Ra95
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 123

Messaggio Da happyvoip3 Lun Feb 22, 2010 7:19 am

grazie per le utili precisazioni. Adesso che l'antenna è sul tetto e il fritz in casa ottimizzare la direzione dell'antenna diventa piu' complicato. Il riferimento sono le tacche di segnale nella pagina del fritz. Solo cinque tacche per indicare il massimo segnale. Magari sai se esiste un programma di lettura del segnale? La stessa funzione che offre il fritz con le cinque tacche solo che per poter ottimizzare la direzione dell'antenna dovrebbero esserne indicate almeno il doppio.....

Ultima modifica di happyvoip3 il Lun Feb 22, 2010 9:56 am - modificato 1 volta.
happyvoip3
happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da Ra95 Lun Feb 22, 2010 8:28 am

Certo che si'......
http://www.netstumbler.com/ esiste in versione anche mini.!!!
E' una bomba soprattutto freeeeeeeeeeeeeeeeeee.!!!
buon divertimento!!!
ciau
A.

Ra95
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da happyvoip3 Lun Feb 22, 2010 9:53 am

Ugh che dritta!!! Adesso lo scarico subito e domani se non piove vado sul tetto.
Ti faccio sapere! Grazie 1000 !
happyvoip3
happyvoip3
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da Massinge Lun Feb 22, 2010 8:45 pm

Si, ma netstumbler funziona solo se connetti direttamente la penna USB al pc o al notebook. E' una precisazione doverosa da fare.
Ciao!

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

Messaggio Da Ra95 Mar Feb 23, 2010 3:14 am

hem ..massinge non ci avevo pensato e' vero.... comunica direttamente con la scheda di rete.... ops... che mi ero fumato ..???
Allora vediamo se trovo qualcosa che si interfacci con il fritz....
Sorry e bravo Massinge che si e' ricordato ;-)

Ra95
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da lonegunman Mar Feb 23, 2010 11:40 am

e se si usa la remotizzazione dell'USB dell'AVM potrebbe funzionare anche attaccata al modem ?
lonegunman
lonegunman
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 183

Messaggio Da Ra95 Mar Feb 23, 2010 10:25 pm

Questa non la sapevo della remotizzazione... come come ???

Ra95
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da lonegunman Mar Feb 23, 2010 10:45 pm

premetto che non ho idea se possa funzionare anche con i modem UMTS ...
AVM ha predisposto un protocollo e un software proprietario che si chiama AURA per remotizzare la USB via protocollo TCP/IP

questo sw si usa principalmente per le stampanti multifunzione, in pratica tu installi i sw e i drivers in un pcwindows che accedono alla periferica USB installata nel fritz

la stessa funzionalità la da usbip di linux (implementato anche in freetz) ma devi ricompilare il kernel
lonegunman
lonegunman
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 183

Messaggio Da marcin Mer Mar 31, 2010 6:02 am

Salve a tutti! ho un 7240 1&1 con
Versione firmware 73.04.76-Multi_Language_By_Annex_b1.02 e una HUAWEI E1550. Non vedo nessun riconoscimento per la chiavetta e non ho trovato neanche nessuna schermata di impostazioni a riguardo nell'interfaccia web del fritz. Come si imposta la chiavetta UMTS? è possibile che il mio modello non venga proprio riconosciuto?
P.S. funziona egregiamente sul PC con linux.

marcin
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 14

FRITZ/UMTS scelta del modem Empty 7270 + chiavetta internet

Messaggio Da gattofuffo Dom Apr 04, 2010 8:21 pm

Buongiorno a tutti,
posseggo un 7270 (firmware 54.04.76),
mi è venuta voglia di testarlo con chiavetta internet umts (ho una Huawei E156G della 3).
Ho cercato sul manuale del 7270 qualche indicazione, ma non ho trovato nulla (oppure non so dove cercare).
mi dareste un aiutino?
gattofuffo
gattofuffo
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 140

Messaggio Da Massinge Dom Apr 04, 2010 9:02 pm

@Gatofuffo: la prossima volta ti dovrò ammonire: come vedi esiste già un argomento in merito. Cercare prima di postare nuovi argomenti!

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato