Istallare freez
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Istallare freez
Salve a tutti, io sono nuovo in questo ambiente, chi può darmi una mano a capire come installare freetz sul mio 7390? Vorrei capire i primi passaggi cioè, se ho capito bene per farlo bisogna utilizzare Ubuntu, quindi utilizzando Windows bisogna utilizzare virtualbox? Cortesemente mi date delle dritte su come partire? Grazie mille.
Firefighter- nuovo utente
- Numero di messaggi : 14
Re: Istallare freez
Freetz non installa ma crea fw modificati che poi installai nel tuo router. Occorre un ambiente Linux per fare girare il sw. Molte spiegazioni le trovi nelle wiki, le hai lette?
Grazie mille per la risposta. Si le stavo leggendo, quindi mi serve una ambiente Linux, posso usare virtual box, per poi dare la possibilità a freetz di scaricare e modificare il firmware originale del modem, ho capito bene?
Si, tieni presente che freetz è in pratica un compilatore di fw e che per funzionare ha bisogno di librerie linux integrative da caricare sul sistema operativo.
Informazioni specifiche le trovi qui
http://freetz.org/wiki/help/howtos/common/install
E' utile che l'ambiente virtuale linux tenga in memoria le librerie caricate altrimenti ogni volta ti tocca ricaricarle, per cui valuta anche la possibilità di installare una versione di linux in dual boot su uno dei pc che usi.
In pratica freetz apre una finestra di menù che ti consente di selezionare il modello di fritz che tu hai e di selezionare dei pacchetti aggiuntivi che tu desideri vengano aggiunti al fw. Una volta fatte le selezioni il programma scarica il fw ed i pacchetti selezionati compilando un nuovo fw che dovrai poi caricare sul router.
Ovviamente la quantità delle cose che puoi caricare sono in funzione dello spazio di memoria libero del modello che hai e "dell'affaticamento" che il router può sopportare in termini di RAM e surriscaldamento.
Consiglio sempre di fare compilazioni aggiungendo poche cose alla volta e testando il fw.
L'elenco dei pacchetti installabili li trovi qui
http://freetz.org/wiki/packages
Consiglio l'uso della versione trunk (quelle stable sono datate)
Informazioni specifiche le trovi qui
http://freetz.org/wiki/help/howtos/common/install
E' utile che l'ambiente virtuale linux tenga in memoria le librerie caricate altrimenti ogni volta ti tocca ricaricarle, per cui valuta anche la possibilità di installare una versione di linux in dual boot su uno dei pc che usi.
In pratica freetz apre una finestra di menù che ti consente di selezionare il modello di fritz che tu hai e di selezionare dei pacchetti aggiuntivi che tu desideri vengano aggiunti al fw. Una volta fatte le selezioni il programma scarica il fw ed i pacchetti selezionati compilando un nuovo fw che dovrai poi caricare sul router.
Ovviamente la quantità delle cose che puoi caricare sono in funzione dello spazio di memoria libero del modello che hai e "dell'affaticamento" che il router può sopportare in termini di RAM e surriscaldamento.
Consiglio sempre di fare compilazioni aggiungendo poche cose alla volta e testando il fw.
L'elenco dei pacchetti installabili li trovi qui
http://freetz.org/wiki/packages
Consiglio l'uso della versione trunk (quelle stable sono datate)
Ok, adesso ho le idee più chiare, per quanto riguarda la compilazione del firmware con i pacchetti da voler aggiungere. Ma se io tipi voglio aggiungere qualche altra cosa al di fuori dei pacchetti presenti nel wiki, basta che lo installo su Ubuntu virtuale, è freez me lo integra nel firmware, oppure il procedimento è differente?
Hai le idee confuse.
Non è che se installi qualche cosa su ubuntu poi questa viene trasferita da freetz nel fw che compila.
Ubuntu è un sistema operativo che viene offerto con delle funzionalità preinstallate e altre opzionali.
Per fare funzionare alcune applicazioni , come ad esempio freetz devi scaricarti delle librerie opzionali.
A questo punto hai un software (freetz) che ha una sorta di banca dati (pacchetti) che può integrare al fw dell'avm.
Freetz NON TRASFERISCE IL CONTENUTO DI UBUNTU sul fw semplicemente si collega a siti che contengono i pacchetti compatibili e li aggiunge al fw dell'avm.
Quindi non puoi trasferire qualsiasi cosa che tu scarichi su ubuntu al fw del fritz ma solo quello che è nella "banca dati di freetz" (per l'appunto i pacchetti) .
Detto questo che spero sia chiaro resta ovvio che poichè il fritzbox è in pratica un sistema linux se tu hai le competenze hai sempre la possibilità teorica di adattare dei pacchetti non freetz al suo funzionamento.
Posso chiederti cosa vuoi caricare sul fritzbox?
Non è che se installi qualche cosa su ubuntu poi questa viene trasferita da freetz nel fw che compila.
Ubuntu è un sistema operativo che viene offerto con delle funzionalità preinstallate e altre opzionali.
Per fare funzionare alcune applicazioni , come ad esempio freetz devi scaricarti delle librerie opzionali.
A questo punto hai un software (freetz) che ha una sorta di banca dati (pacchetti) che può integrare al fw dell'avm.
Freetz NON TRASFERISCE IL CONTENUTO DI UBUNTU sul fw semplicemente si collega a siti che contengono i pacchetti compatibili e li aggiunge al fw dell'avm.
Quindi non puoi trasferire qualsiasi cosa che tu scarichi su ubuntu al fw del fritz ma solo quello che è nella "banca dati di freetz" (per l'appunto i pacchetti) .
Detto questo che spero sia chiaro resta ovvio che poichè il fritzbox è in pratica un sistema linux se tu hai le competenze hai sempre la possibilità teorica di adattare dei pacchetti non freetz al suo funzionamento.
Posso chiederti cosa vuoi caricare sul fritzbox?
Ciao gray, in verità non le ho poco confuse... Ma molto confuse le idee.
Il fatto è che io non ne capisco tanto di Linux, sul Fritz vorrei installare oscam per la condivisione della card di Tivusat tutto qui, il mio è un 7930 che ha anche la memoria interna, solo che non sono riuscito a capire come poter installarlo.
Il fatto è che io non ne capisco tanto di Linux, sul Fritz vorrei installare oscam per la condivisione della card di Tivusat tutto qui, il mio è un 7930 che ha anche la memoria interna, solo che non sono riuscito a capire come poter installarlo.
Ieri ho provato a creare l'immagine del firmware con virtualbox, seguendo la guida howto install freez su ubuntu, ma non ci sono riuscito, ho installato tutto come descritto, ma quando digito make menuconfig il menu non si avvia.
Mi potreste dare una mano.
Grazie mille.
Mi potreste dare una mano.
Grazie mille.
Ciao Gray, grazie mille ancora per la tua disponibilità, ieri ho provato con virtualbox un po' contorta la cosa, oggi istallo ubuntu sul portatile e provo da li.
Ma sto andando nella direzione giusta per fare quello che vorrei fare?
Cioè riuscire a far girare oscam sul Fritz?
Oppure sto perdendo tempo?
Grazie ancora.
Ma sto andando nella direzione giusta per fare quello che vorrei fare?
Cioè riuscire a far girare oscam sul Fritz?
Oppure sto perdendo tempo?
Grazie ancora.
mi dispiace ma di oscam non ne so nulla, penso che in giro ci saranno sicuramente forum dedicati
Purtroppo, sono giorni che cerco in rete ma non ho trovato nemmeno 1 documento che indichi come fare. Per il momento inizio a creare un firmware modificato, anche perché quello originale non mi da nemmeno la possibilità di creare directory, dice reader only.
A quanto pare non c'è bisogno di installare freetz, leggi qui, sul forum di skizzo:
http://www.skizzo3000.it/forum/index.php?showtopic=1304
CIao!
http://www.skizzo3000.it/forum/index.php?showtopic=1304
CIao!
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Ciao, Massigne grazie per la risosta, già ho provato con la giuda di skizzo....
ma pourtroppo il fritz!box è protetto in scrittura, quando provo a creare la cartella con make , mi dice system only read
ma pourtroppo il fritz!box è protetto in scrittura, quando provo a creare la cartella con make , mi dice system only read
EEEEMMMMM.......scusate, vedo che ne parlate con molta tranquillità, ma volevo far presente che quello di cui state parlando, in Italia è leggermente ILLEGALE
Non vorrei deluderti, ma anche lo sharing delle TV card sono coperte da copyright e da protezione, probabilmente mai nessuno ti verrà a dire nulla a riguardo, ma non è proprio così FREE
Buona serata....
Buona serata....