Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fritz 7390 e tanti problemi con adsl > connessione UMTS e wi-fi hotspot altre soluzioni?

2 partecipanti

Andare in basso

fritz 7390 e tanti problemi con adsl > connessione UMTS e wi-fi hotspot altre soluzioni? Empty fritz 7390 e tanti problemi con adsl > connessione UMTS e wi-fi hotspot altre soluzioni?

Messaggio Da alle9 Ven Mag 18, 2012 6:34 pm

Ciao uso un 7390 Firmware-Version 84.05.06, configurato per connessione ad internet via ADSL su linea telecom utilizzo positivamente i dect (4) come centralino e fax entrata uscita via email. con soddisfazione se non ci fosse il problema della linea telecom (il cavo è collegato ad una centrale di vecchia generazione che a sua volta è collegata con un'altra parecchio distante senza fibra, telecoma era in procinto di mettere la fibra 5 anni fa ma sapete poi la crisi...)

Ovvero dopo un periodo di connessione stabile a 5 MB ora da oltre due mesi stiamo tribulando perchè la banda scende fino a 385 kb e poi fritz si disconnette si riconnette ma poco piu su e diventa impossibile lavoraci soprattutto con la voce...Con l'operatore che ci serve abbiamo provato ad aggiungere un digicom Combo e far gestire a lui il settore connessione, ma abbiamo visto che nonostante le porte di forwording fossero settate correttamente dopo una serie di chiamate il nostro numero non era più raggiungibile e quindi bisognava spegnere e riaccendere il modem soluzione poco seria...anche se il problema banda era risolto (5 Mb stabili)

Ho letto che c'è la possibilità di connessione via UMTS o anche collegarsi via wi-fi con altro gestore? Ma come si fa, cosa occorre? Fatto eventualmente questa cosa la chiamata voip è sempre praticabile? a che velocità massima lavora UMTS?
potete darmi dei consigli per risolvere questo annoso problema ? Grazie

ops... ecco dopo l'ultimo controllo Telecom cosa mi dice il mio operatore:

sul posto non sono emerse anomalie sulla tratta di compentenza dell'incumbent. L'unico valore diverso da quelli attesi è un abbassamento dell'isolamento rilevato quando si collega il
modem anche all'impianto di telefonia analogica, tutto torna regolare una
volta disconnessa questa parte.

...provvediamo a lanciare una variazione da fast a interleaved per limitare eventuali disturbi dovuti alla lunghezza della tratta,...

se il passaggio a interleaved non dovesse risultare risolutivo vi consigliamo di migrare almeno i servizi di telefonia verso un operatore in grado di fornire una linea analogica, rendendoli indipendenti da eventuali fluttuazioni dell'allineamento ADSL.

UMTS - WI-fi- hot-spot potrebbero risolvere questo problema sia adsl che voip?
Grazie infinite per ogni aiuto

alle9
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 116

Torna in alto Andare in basso

fritz 7390 e tanti problemi con adsl > connessione UMTS e wi-fi hotspot altre soluzioni? Empty Re: fritz 7390 e tanti problemi con adsl > connessione UMTS e wi-fi hotspot altre soluzioni?

Messaggio Da alle9 Dom Mag 20, 2012 9:41 am

pensando un pò all'anomalia mi pare di capire che il problema è determinato dal collegare la linea analogica > va al fax machine, che probabilmente abbassa l'impedenza della linea.

Se quindi io isolo il fax e invece che farlo passare per il fritz lo collego direttamente dovrei togliere il problema?
Oppure se facessi attivare una linea ADSL dati separata e quindi usassi una linea analogica per fax ed un'altra linea per adsl dati pensate che si possa risolvere il problema? Grazie per ogni aiuto...

Mi è ancora comunque oscuro capire se dipende da Fritz o da telecom???

alle9
Avanzato
Avanzato

fritz 7390 e tanti problemi con adsl > connessione UMTS e wi-fi hotspot altre soluzioni? Empty Re: fritz 7390 e tanti problemi con adsl > connessione UMTS e wi-fi hotspot altre soluzioni?

Messaggio Da nutskull Mar Mag 22, 2012 4:13 am

Ciao Alle9.
Se devi usare il voip innanzitutto ti consiglio la connessione tramite WIFI hot spot, che prevede comunque l'installazione di una parabola sul tetto della casa/azienda che riceverà a sua volta il segnale ADSL dedicato (fornito da un operatore).
Da verificare però la latenza che ti offre l'operatore (a casa mia è di 26ms), che gioca un ruolo importante nel trasferimento dei dati e la banda che ti offre (non ti consiglio di scendere sotto i 256Kb in upload).

Proprio per questo motivo ti sconsiglio invece di usare l'UMTS, poiché la latenza (> 300ms) è un vero e proprio problema dello standard. Teoricamente è fattibile, ma dipende molto dall'operatore (se non sbaglio sul forum c'era scritto qualcosa).

Magari fai quella prova che hai detto, anche se non so se sia fattibile collegare il fax direttamente.

Ciao!

nutskull
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 45

Messaggio Da alle9 Mar Mag 22, 2012 9:18 am

Ci vuole proprio una parabola? io pensavo semplicemente una pennetta USB WI-FI dato che mi devo collegare all'Hot spot ... ma mi sembra di capire che questi accessi siano sempre temporanei ed ogni volta devi ridare i login il che mi sa non funziona per il Voip, UMTS me lo sconsigli a questo punto resterebbe la soluzione satellitare??? Ma se il Fritz non mi fa da router principale ho paura che poi succede come mi è successo collegando i digicom Combo con le porte in forwording che dopo una serie di chiamate ricevute occorreva spegnerlo perchè altrimenti i miei numeri non erano più raggiungibili...

Sto proprio nei casini, spero che le prove togliendo magari la gestione del fax da fritz la cosa si risolva domani ci provo... Grazie se hai altri consigli sono tutt'orecchie

alle9
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da nutskull Mar Mag 22, 2012 8:27 pm

Eh già! Serve proprio un'antenna WIFI (che non può essere una pennina) poiché viaggia su apposite frequenze con appositi ripetitori che a loro volta forniscono il segnale ADSL (dell'installazione si occupa il provider che contatterai come fornitore del servizio).
La connessione satellitare te la sconsiglio (anch'essa ha tempi di latenza troppo lunghi).
Con l'antenna WIFI sul tetto (fa da modem ADSL) non devi ridare il login, agganci il tuo fritz sulla LAN1 e lo configuri come router ed il gioco è fatto.

nutskull
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da alle9 Mer Mag 23, 2012 1:19 am

praticamente configuro il mio fritz come "Accesso ad internet come Lan1" questo vuoi dire? E' quello che ho fatto con il modem Digicom Combo aprendo le porte in forwording, ma dopo una serie di chiamate il combo cmunque si bloccava e i miei numeri non erano raggiungibili, occorreva fare una chiamata per riaprire le porte e dopo x secondi si era da capo... con il Wi-FI posso essere tranquillo?
Se si a che provider mi voto mantenedo la medesima configurazione centralino (fritz) e numeri telefonici?
Cosa significa "abbassamento dell'isolamento rilevato,quando si collega il
modem anche all'impianto di telefonia analogica" dipende dal Fritz o da cosa?

Grazie ancora

alle9
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da alle9 Mer Mag 23, 2012 2:07 am

nelle vicinanze avrei un operatore wi-fi www.terastudio.it/ che mi ha suggerito di utilizzare il seguente acces point Access Point Nanostation M2loco Ubiquiti che non dovrebbe avere problemi con Fritz e neppure per le chiamate voip? Sapete qualcosa in proposito? Grazie

alle9
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da nutskull Lun Mag 28, 2012 10:43 pm

alle9 ha scritto:praticamente configuro il mio fritz come "Accesso ad internet come Lan1" questo vuoi dire? E' quello che ho fatto con il modem Digicom Combo aprendo le porte in forwording, ma dopo una serie di chiamate il combo cmunque si bloccava e i miei numeri non erano raggiungibili, occorreva fare una chiamata per riaprire le porte e dopo x secondi si era da capo... con il Wi-FI posso essere tranquillo?
Se si a che provider mi voto mantenedo la medesima configurazione centralino (fritz) e numeri telefonici?
Cosa significa "abbassamento dell'isolamento rilevato,quando si collega il
modem anche all'impianto di telefonia analogica" dipende dal Fritz o da cosa?

Grazie ancora

Esatto, dovresti collegare il fritz sulla lan1 e poi impostarlo come router.
Io non ho aperto porte per il voip perché non ho particolari problemi sulle chiamate.
Scusami, ma mi sono perso con la configurazione che vuoi fare. Se vuoi mantenere la linea fissa ed avere anche il voip con il wireless allora credo che tu debba avere due strumenti diversi che gestiscono le cose.

nutskull
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili